In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/10/2025 alle 10:16:39Ho montato pure io quel DC-DC da 40A.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 10:47:06Ciao, mi sembra un prodotto interessante suppongo che i 40A siano complessivi tra alternatore e solare, mi sai dire se riscalda durante la carica ?
Ho montato pure io quel DC-DC da 40A. Cablato con cavo da 25mmq va bene e fornisce circa 42A. Siccome ha l'attivazione/disattivazione automatica, a me non mi piace molto quel sistema, ho aggiunto un relè da 200A comandatoda D+, l'ho messo per essere certo della disattivazione. Ho aggiunto anche un interruttore manuale il serie al D+ per poterlo attivare all'occorrenza.
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/10/2025 alle 13:25:09Si, singolarmente è in grado di fornire 40A con MPPT e 40A con DC-DC....ma se usati contemporaneamente è solo 40A complessivi.
Ciao, mi sembra un prodotto interessante suppongo che i 40A siano complessivi tra alternatore e solare, mi sai dire se riscalda durante la carica ? Ero indirizzato verso l'orion xs 50 proprio perché non dovrebbe scaldare.Penso che se hai aggiunto il relè è perché non ci sono altri sistemi per fermare la ricarica e credo che a volte sia utile farlo. Ciao grazie Giò
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 14:54:19Preciso ed esaustivo
Si, singolarmente è in grado di fornire 40A con MPPT e 40A con DC-DC....ma se usati contemporaneamente è solo 40A complessivi. Il mio è fissato al telaio in metallo del sedile passeggero e scalda pochissimo. Il sistemaautomatico di attivazione/spegnimento funziona, sente quando si attiva l'alternatore, ma anche quando è spento assorbe una piccola corrente dalla BM, e in ogni caso non c'è modo di disabilitare l'attivazione. Con il relè+interrutore su D+. posso decidere se ricaricare o meno la BS da alternatore, nel mio caso, soprattutto in estate, il FV basta e avanza e diventa inutile l'attivazione del DC-DC ogni volta che accendo il motore. Ho messo anche un interruttore all'ingresso del MPPT per escludere la ricarica della litio in rimessaggio.
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/10/2025 alle 17:39:17Io farei un piccolo sforzo economico ed opterei per 2 caricatori separati, la possibilità di un guasto non è remota e rimanere senza alcun tipo di ricarica potrebbe rivelarsi assai scomodo.
Più curioso sul web e più dubbi mi vengono... vedo che anche renogy ha un sistema similare... quindi adesso mi trovo a dover scegliere se metterne uno che gestisca anche il solare o uno che faccia solo il suo lavoro... eco worthy? Renogy? Victron? sono nel pallone... consigli?
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2025 alle 17:49:01Giusta ed utile osservazione, ben accetta... grazie
Io farei un piccolo sforzo economico ed opterei per 2 caricatori separati, la possibilità di un guasto non è remota e rimanere senza alcun tipo di ricarica potrebbe rivelarsi assai scomodo. Ciro.
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/10/2025 alle 17:39:17Sicuramente, come già ti hanno suggerito, è meglio che ogni sistema di carica abbia il suo regolatore.
Più curioso sul web e più dubbi mi vengono... vedo che anche renogy ha un sistema similare... quindi adesso mi trovo a dover scegliere se metterne uno che gestisca anche il solare o uno che faccia solo il suo lavoro... eco worthy? Renogy? Victron? sono nel pallone... consigli?

In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 14:54:19L’ho preso anche io ma da 20A che devo installare.
Si, singolarmente è in grado di fornire 40A con MPPT e 40A con DC-DC....ma se usati contemporaneamente è solo 40A complessivi. Il mio è fissato al telaio in metallo del sedile passeggero e scalda pochissimo. Il sistemaautomatico di attivazione/spegnimento funziona, sente quando si attiva l'alternatore, ma anche quando è spento assorbe una piccola corrente dalla BM, e in ogni caso non c'è modo di disabilitare l'attivazione. Con il relè+interrutore su D+. posso decidere se ricaricare o meno la BS da alternatore, nel mio caso, soprattutto in estate, il FV basta e avanza e diventa inutile l'attivazione del DC-DC ogni volta che accendo il motore. Ho messo anche un interruttore all'ingresso del MPPT per escludere la ricarica della litio in rimessaggio.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/10/2025 alle 20:40:05Come ho già detto il relè controllato da D+ e un interruttore, mi permette di disabilitare la ricarica da l'alternatore con DC-DC, in estate ricarico solo con MPPT da FV che in questo modo funziona anche a motore acceso.
L’ho preso anche io ma da 20A che devo installare. ho pensato di metterlo a valle di un relè da 200A anche io per via dell’autoattivazione leggendo le istruzione dicono peró che la carica ha priorità dall’alternatore. quindi a motore acceso non carica dal solare .
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/10/2025 alle 10:14:35io non monterei un all in one e starei su prodotti separati, Victron va benissimo se ti piace Victron, almeno non rischi in caso di anomalia di rimanare in panne con tutto...
Buongiorno a tutti, ieri mi sono accorto che una delle mie 2 agm da 100ah puzza di acido durante la carica... vista l'età prenderei la scusa per passare al litio... ho giá una caricabatterie pronto per il litio, giápreparato la connessione con relé separata, gia eliminata la carica da centralina, e giá preparato la modifica frigo trivalente, ho anche un mppt programmabile per i pannelli solari sto valutando quale dc-dc collegare alla batteria eco worty da 300 ah che pensavo di prendere, pensavo a quello di eco worty che mi consentirebbe di gestire anche la carica da pannello al posto del regolatore solare presente o meglio andare sul classico Orion? C.i.elliot5
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 08:56:53Ho rotto l'MPPT di un EcoWorthy da 40A, poi riparato aprendolo e sostituendo un componente guasto... ho scoperto che anche questo modello non sopporta la mancanza della BS con FV in funzione (la cosa strana è che provato al banco sembrava non rompersi).
io non monterei un all in one e starei su prodotti separati, Victron va benissimo se ti piace Victron, almeno non rischi in caso di anomalia di rimanare in panne con tutto...
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 10:43:10Questa è un'informazione importante grazie.
Ho rotto l'MPPT di un EcoWorthy da 40A, poi riparato aprendolo e sostituendo un componente guasto... ho scoperto che anche questo modello non sopporta la mancanza della BS con FV in funzione (la cosa strana è che provatoal banco sembrava non rompersi). Comunque anche con MPPT guasto il DC-DC funzionava, hanno due circuiti separati. Io comunque avevo lasciato montato il vecchio PWM, perchè pensavo di montare altri 2 piccoli pannelli flessibili da 55W, presi ma mai montati, quando mi si è rotto l'MPPT è bastato spostare 4 fili.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 10:43:10prova a pensare quanti normali utenti sono in grado di aprire un accessorio di questo tipo per cambiare i pezzi rotti?
Ho rotto l'MPPT di un EcoWorthy da 40A, poi riparato aprendolo e sostituendo un componente guasto... ho scoperto che anche questo modello non sopporta la mancanza della BS con FV in funzione (la cosa strana è che provatoal banco sembrava non rompersi). Comunque anche con MPPT guasto il DC-DC funzionava, hanno due circuiti separati. Io comunque avevo lasciato montato il vecchio PWM, perchè pensavo di montare altri 2 piccoli pannelli flessibili da 55W, presi ma mai montati, quando mi si è rotto l'MPPT è bastato spostare 4 fili.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/10/2025 alle 10:53:49certo che sì, a meno di montare un regolatore al qual non da fastidio la disconnessione dalla BS...
Questa è un'informazione importante grazie. Consigli quindi di montare uno staccabatterie sulla linea dei pannelli da scollegare quando non è collegata la BS? ciao grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/10/2025 alle 10:53:49Per eventuali interventi di manutenzione impianto e' bene che sia presente anche un sezionatore sulla linea pannelli -> regolatore di carica solare, questo per evitare che la tensione relativamente alta possa nuocere a qualcosa, un improbabile contatto potrebbe causare un corto circuito cosa comunque che non influisce sullo scollegamento della batteria dal regolatore stesso.
Questa è un'informazione importante grazie. Consigli quindi di montare uno staccabatterie sulla linea dei pannelli da scollegare quando non è collegata la BS? ciao grazie
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 21/10/2025 alle 05:55:21Guarda..., opinione personale..., 40 Ah non sono pochi, oltretutto non sappiamo che tipo di impianto hai, originale o già modificato? Hai almeno 16 mmq dalla batteria motore a quella servizi?
Quasi quasi prendo davvero un vevor... pensavo ad un 40a, se ho letto giusto il mio alternatore é da 140 ah, considerando i 15a del trivalente posso osare qualcosa in più?