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Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 10:14:35
Buongiorno a tutti, ieri mi sono accorto che una delle mie 2 agm da 100ah puzza di acido durante la carica... vista l'età prenderei la scusa per passare al litio...
ho giá una caricabatterie pronto per il litio, giá preparato la connessione con relé separata, gia eliminata la carica da centralina, e giá preparato la modifica frigo trivalente, ho anche un mppt programmabile per i pannelli solari
sto valutando quale dc-dc collegare alla batteria eco worty da 300 ah che pensavo di prendere, pensavo a quello di eco worty che mi consentirebbe di gestire anche la carica da pannello al posto del regolatore solare presente o meglio andare sul classico Orion?
C.i.elliot5
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 10:16:39

https://it.eco-worthy.com/produ...


Screenshot_20251019_101551_Chrome.jpg
C.i.elliot5
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 10:47:06
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/10/2025 alle 10:16:39

Ho montato pure io quel DC-DC da 40A.
Cablato con cavo da 25mmq va bene e fornisce circa 42A.
Siccome ha l'attivazione/disattivazione automatica, a me non mi piace molto quel sistema, ho aggiunto un relè da 200A comandato da D+, l'ho messo per essere certo della disattivazione.
Ho aggiunto anche un interruttore manuale il serie al D+ per poterlo attivare all'occorrenza.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/10/2025 alle 10:52:51
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 13:25:09
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 10:47:06

Ho montato pure io quel DC-DC da 40A. Cablato con cavo da 25mmq va bene e fornisce circa 42A. Siccome ha l'attivazione/disattivazione automatica, a me non mi piace molto quel sistema, ho aggiunto un relè da 200A comandato
da D+, l'ho messo per essere certo della disattivazione. Ho aggiunto anche un interruttore manuale il serie al D+ per poterlo attivare all'occorrenza.  
...
Ciao, mi sembra un prodotto interessante suppongo che i 40A siano complessivi tra alternatore e solare, mi sai dire se riscalda durante la carica ?
Ero indirizzato verso l'orion xs 50 proprio perché non dovrebbe scaldare.
Penso che se hai aggiunto il relè è perché non ci sono altri sistemi per fermare la ricarica e credo che a volte sia utile farlo.
Ciao grazie Giò 
Il meglio è nemico del bene
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 14:54:19
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/10/2025 alle 13:25:09

Ciao, mi sembra un prodotto interessante suppongo che i 40A siano complessivi tra alternatore e solare, mi sai dire se riscalda durante la carica ? Ero indirizzato verso l'orion xs 50 proprio perché non dovrebbe scaldare.
Penso che se hai aggiunto il relè è perché non ci sono altri sistemi per fermare la ricarica e credo che a volte sia utile farlo. Ciao grazie Giò 
...
Si, singolarmente è in grado di fornire 40A con MPPT e 40A con DC-DC....ma se usati contemporaneamente è solo 40A complessivi.
Il mio è fissato al telaio in metallo del sedile passeggero e scalda pochissimo.
Il sistema automatico di attivazione/spegnimento funziona, sente quando si attiva l'alternatore, ma anche quando è spento assorbe una piccola corrente dalla BM, e in ogni caso non c'è modo di disabilitare l'attivazione.
Con il relè+interrutore su D+. posso decidere se ricaricare o meno la BS da alternatore, nel mio caso, soprattutto in estate, il FV basta e avanza e diventa inutile l'attivazione del DC-DC ogni volta che accendo il motore.
Ho messo anche un interruttore all'ingresso del MPPT per escludere la ricarica della litio in rimessaggio.

 
Tiziano
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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 15:06:05
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 14:54:19

Si, singolarmente è in grado di fornire 40A con MPPT e 40A con DC-DC....ma se usati contemporaneamente è solo 40A complessivi. Il mio è fissato al telaio in metallo del sedile passeggero e scalda pochissimo. Il sistema
automatico di attivazione/spegnimento funziona, sente quando si attiva l'alternatore, ma anche quando è spento assorbe una piccola corrente dalla BM, e in ogni caso non c'è modo di disabilitare l'attivazione. Con il relè+interrutore su D+. posso decidere se ricaricare o meno la BS da alternatore, nel mio caso, soprattutto in estate, il FV basta e avanza e diventa inutile l'attivazione del DC-DC ogni volta che accendo il motore. Ho messo anche un interruttore all'ingresso del MPPT per escludere la ricarica della litio in rimessaggio.  
...
Preciso ed esaustivo 
Grazie mille Giò 
Il meglio è nemico del bene
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 17:39:17
Più curioso sul web e più dubbi mi vengono... vedo che anche renogy ha un sistema similare... quindi adesso mi trovo a dover scegliere se metterne uno che gestisca anche il solare o uno che faccia solo il suo lavoro... eco worthy? Renogy? Victron? sono nel pallone... consigli?
C.i.elliot5
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 17:49:01
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/10/2025 alle 17:39:17

Più curioso sul web e più dubbi mi vengono... vedo che anche renogy ha un sistema similare... quindi adesso mi trovo a dover scegliere se metterne uno che gestisca anche il solare o uno che faccia solo il suo lavoro... eco worthy? Renogy? Victron? sono nel pallone... consigli?
Io farei un piccolo sforzo economico ed opterei per 2 caricatori separati, la possibilità di un guasto non è remota e rimanere senza alcun tipo di ricarica potrebbe rivelarsi assai scomodo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 18:13:19
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2025 alle 17:49:01

Io farei un piccolo sforzo economico ed opterei per 2 caricatori separati, la possibilità di un guasto non è remota e rimanere senza alcun tipo di ricarica potrebbe rivelarsi assai scomodo.  Ciro. 
Giusta ed utile osservazione, ben accetta... grazie
C.i.elliot5
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 18:20:44
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/10/2025 alle 17:39:17

Più curioso sul web e più dubbi mi vengono... vedo che anche renogy ha un sistema similare... quindi adesso mi trovo a dover scegliere se metterne uno che gestisca anche il solare o uno che faccia solo il suo lavoro... eco worthy? Renogy? Victron? sono nel pallone... consigli?
Sicuramente, come già ti hanno suggerito, è meglio che ogni sistema di carica abbia il suo regolatore.
Esiste anche una ottima linea di dcdc da alternatore (da 20, 30, 40 e 60A), venduti da Vevor, con un buon rapporto qualità/prezzo; due miei conoscenti li hanno montati un paio d'anni fa circa, finora tutto ok.
it_ZLDZLDDYSRCDCJ0ZKV9_goods_img-v1_battery-charger-m100-1_2.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/10/2025 alle 18:23:49
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 20:40:05
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 14:54:19

Si, singolarmente è in grado di fornire 40A con MPPT e 40A con DC-DC....ma se usati contemporaneamente è solo 40A complessivi. Il mio è fissato al telaio in metallo del sedile passeggero e scalda pochissimo. Il sistema
automatico di attivazione/spegnimento funziona, sente quando si attiva l'alternatore, ma anche quando è spento assorbe una piccola corrente dalla BM, e in ogni caso non c'è modo di disabilitare l'attivazione. Con il relè+interrutore su D+. posso decidere se ricaricare o meno la BS da alternatore, nel mio caso, soprattutto in estate, il FV basta e avanza e diventa inutile l'attivazione del DC-DC ogni volta che accendo il motore. Ho messo anche un interruttore all'ingresso del MPPT per escludere la ricarica della litio in rimessaggio.  
...
L’ho preso anche io ma da 20A che devo installare.
ho pensato di metterlo a valle di un relè da 200A anche io per via dell’autoattivazione
leggendo le istruzione dicono peró che la carica ha priorità dall’alternatore.
quindi a motore acceso non carica dal solare .
 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 22:26:00
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/10/2025 alle 20:40:05

L’ho preso anche io ma da 20A che devo installare. ho pensato di metterlo a valle di un relè da 200A anche io per via dell’autoattivazione leggendo le istruzione dicono peró che la carica ha priorità dall’alternatore. quindi a motore acceso non carica dal solare .  
Come ho già detto il relè controllato da D+ e un interruttore, mi permette di disabilitare la ricarica da l'alternatore con DC-DC, in estate ricarico solo con MPPT da FV che in questo modo funziona anche a motore acceso.
Uso il DC-DC solo all'occorrenza e soprattutto in inverno.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/10/2025 alle 22:35:18
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 05:55:21
Quasi quasi prendo davvero un vevor... pensavo ad un 40a, se ho letto giusto il mio alternatore é da 140 ah, considerando i 15a del trivalente posso osare qualcosa in più?20251020_152541.jpg
C.i.elliot5
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 08:56:53
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 19/10/2025 alle 10:14:35

Buongiorno a tutti, ieri mi sono accorto che una delle mie 2 agm da 100ah puzza di acido durante la carica... vista l'età prenderei la scusa per passare al litio... ho giá una caricabatterie pronto per il litio, giá
preparato la connessione con relé separata, gia eliminata la carica da centralina, e giá preparato la modifica frigo trivalente, ho anche un mppt programmabile per i pannelli solari sto valutando quale dc-dc collegare alla batteria eco worty da 300 ah che pensavo di prendere, pensavo a quello di eco worty che mi consentirebbe di gestire anche la carica da pannello al posto del regolatore solare presente o meglio andare sul classico Orion? C.i.elliot5
...
io non monterei un all in one e starei su prodotti separati, Victron va benissimo se ti piace Victron, almeno non rischi in caso di anomalia di rimanare in panne con tutto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 10:43:10
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 08:56:53

io non monterei un all in one e starei su prodotti separati, Victron va benissimo se ti piace Victron, almeno non rischi in caso di anomalia di rimanare in panne con tutto...
Ho rotto l'MPPT di un EcoWorthy da 40A, poi riparato aprendolo e sostituendo un componente guasto... ho scoperto che anche questo modello non sopporta la mancanza della BS con FV in funzione (la cosa strana è che provato al banco sembrava non rompersi).
Comunque anche con MPPT guasto il DC-DC funzionava, hanno due circuiti separati.
Io comunque avevo lasciato montato il vecchio PWM, perchè pensavo di montare altri 2 piccoli pannelli flessibili da 55W, presi ma mai montati, quando mi si è rotto l'MPPT è bastato spostare 4 fili.
Tiziano
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 10:53:49
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 10:43:10

Ho rotto l'MPPT di un EcoWorthy da 40A, poi riparato aprendolo e sostituendo un componente guasto... ho scoperto che anche questo modello non sopporta la mancanza della BS con FV in funzione (la cosa strana è che provato
al banco sembrava non rompersi). Comunque anche con MPPT guasto il DC-DC funzionava, hanno due circuiti separati. Io comunque avevo lasciato montato il vecchio PWM, perchè pensavo di montare altri 2 piccoli pannelli flessibili da 55W, presi ma mai montati, quando mi si è rotto l'MPPT è bastato spostare 4 fili.
...
Questa è un'informazione importante grazie.
Consigli quindi di montare uno staccabatterie sulla linea dei pannelli da scollegare quando non è collegata la BS?

ciao grazie
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 11:07:34
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 10:43:10

Ho rotto l'MPPT di un EcoWorthy da 40A, poi riparato aprendolo e sostituendo un componente guasto... ho scoperto che anche questo modello non sopporta la mancanza della BS con FV in funzione (la cosa strana è che provato
al banco sembrava non rompersi). Comunque anche con MPPT guasto il DC-DC funzionava, hanno due circuiti separati. Io comunque avevo lasciato montato il vecchio PWM, perchè pensavo di montare altri 2 piccoli pannelli flessibili da 55W, presi ma mai montati, quando mi si è rotto l'MPPT è bastato spostare 4 fili.
...
prova a pensare quanti normali utenti sono in grado di aprire un accessorio di questo tipo per cambiare i pezzi rotti?

Poi, stavolta è stato il regolatore, ma se capita al DC-DC metre sei in viaggio? 

Tutto è possibile, ma come ho detto io un all in one lo evito, se posso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 11:09:35
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/10/2025 alle 10:53:49

Questa è un'informazione importante grazie. Consigli quindi di montare uno staccabatterie sulla linea dei pannelli da scollegare quando non è collegata la BS? ciao grazie
certo che sì, a meno di montare un regolatore al qual non da fastidio la disconnessione dalla BS...

PS: anche a Victron non piace tanto la disconnessione dalla BS... poi che qualcuno lo faccia e "non è mai successo nulla" beh, sappiamo che forum è pieno di geni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:22:17
Quando capirai la differenza tra la prima installazione e l'utilizzo di uno specifico prodotto non sarà mai troppo tardi.

Credo che le possibilità per imparare dovresti averle, non serve essere geni nativi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:30:40
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/10/2025 alle 10:53:49

Questa è un'informazione importante grazie. Consigli quindi di montare uno staccabatterie sulla linea dei pannelli da scollegare quando non è collegata la BS? ciao grazie
Per eventuali interventi di manutenzione impianto e' bene che sia presente anche un sezionatore sulla linea pannelli -> regolatore di carica solare, questo per evitare che la tensione relativamente alta possa nuocere a qualcosa, un improbabile contatto potrebbe causare un corto circuito cosa comunque che non influisce sullo scollegamento della batteria dal regolatore stesso.

Quando spegni manualmente il DC-DC mentre viaggi perché magari non vuoi rischiare di sovraccaricare la batteria che fai?

Non credo che ti metti a staccare prima il cavo che lo collega all'alternatore/BM, per il regolatore di carica una volta impostato il sistema cui dovrà integrarsi e funzionare e' esattamente la stessa cosa.

Sia il regolatore di carica solare che il caricabatterie DC-DC sono 2 convertitori, la differenza sostanziale e' che il primo e' uno Step-Down mentre il secondo e' uno Step-Up.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/10/2025 alle 14:54:51
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:31:00
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 21/10/2025 alle 05:55:21

Quasi quasi prendo davvero un vevor... pensavo ad un 40a, se ho letto giusto il mio alternatore é da 140 ah, considerando i 15a del trivalente posso osare qualcosa in più?
Guarda..., opinione personale..., 40 Ah non sono pochi, oltretutto non sappiamo che tipo di impianto hai, originale o già modificato? Hai almeno 16 mmq dalla batteria motore a quella servizi?
In primis valuterei questo, per non avere problemi di sicurezza, poi, non so se ancora sia cosi..., ma Renogy aveva un offerta molto buona per il DC-DC da 40 A con bluethoot, nuova versione, molto pratica e che, a detta loro..., scalda poco.
Saluti.
Ezio55
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