CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dc-dc quale montare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 15:34:50
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2025 alle 11:07:34

prova a pensare quanti normali utenti sono in grado di aprire un accessorio di questo tipo per cambiare i pezzi rotti? Poi, stavolta è stato il regolatore, ma se capita al DC-DC metre sei in viaggio?  Tutto è possibile, ma come ho detto io un all in one lo evito, se posso.
Si, chiaro che se capita in viaggio di rompere il DC-DC può esser un problema, ma questo è indipendente dal modello.
In ogni caso se capita basta andare su Amazon e far arrivare un DC-DC nuovo al locker più vicino, con prime arriva il giorno dopo.
Personalmente porto sempre fisso in camper un oggetto che ho preso 7/8 anni fa, può sostituire temporaneamente sia il DC-DC che il regolatore, fornisce in uscita 20A max regolabili, a tensioni regolabili da 8 a 32V...in ingresso accetta da 8 a 32V ...praticamente uno step-up/step-down.
Ne ho presi tre a 15euro.
Usati un sacco di volte nei miei test, non si rompono mai.
IMG_20251022_152101.jpg

IMG_20251022_151503.jpg
E' ancora in commercio, è un oggettino che se sai usare è utilissimo per mille cose. Si trova anche a meno.
2025-10-22_155310.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/10/2025 alle 18:38:46
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 18:07:19
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 15:34:50

Si, chiaro che se capita in viaggio di rompere il DC-DC può esser un problema, ma questo è indipendente dal modello. In ogni caso se capita basta andare su Amazon e far arrivare un DC-DC nuovo al locker più vicino, con
prime arriva il giorno dopo. Personalmente porto sempre fisso in camper un oggetto che ho preso 7/8 anni fa, può sostituire temporaneamente sia il DC-DC che il regolatore, fornisce in uscita 20A max regolabili, a tensioni regolabili da 8 a 32V...in ingresso accetta da 8 a 32V ...praticamente uno step-up/step-down. Ne ho presi tre a 15euro. Usati un sacco di volte nei miei test, non si rompono mai. E' ancora in commercio, è un oggettino che se sai usare è utilissimo per mille cose. Si trova anche a meno.
...
Lo avevo adocchiato anche io tempo fa...di fatto è un dcdc nudo e crudo...che costa un'inezia. Mi sono sempre domandato perché non utilizzarlo al posto di quelli da gioielleria: mi pare faccia lo stesso lavoro, ma senza livrea. Perché dici "temporaneamente"? Troppo...esile?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 22/10/2025 alle 18:08:43
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 18:32:43
In risposta al messaggio di wippet del 22/10/2025 alle 18:07:19

Lo avevo adocchiato anche io tempo fa...di fatto è un dcdc nudo e crudo...che costa un'inezia. Mi sono sempre domandato perché non utilizzarlo al posto di quelli da gioielleria: mi pare faccia lo stesso lavoro, ma senza livrea. Perché dici temporaneamente? Troppo...esile?
Dico temporaneamente perchè resta a tensione fissa, non stacca quando la batteria è carica, quindi serve staccare manualmente.
Si può aggiungere un dispositivo che stacca al raggiungimento della carica, pure lui costa nulla (ho preso anche questo), basterebbe chiudere tutto in una scatola e con poco si avrebbe un DC-DC programmabile e universale.
Li ho provati ad usare al banco per caricare 4 batterie diverse, funziona bene, ma li ho usati sempre e solo al banco.
Ecco il controller programmabile:
2025-10-22_183459.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/10/2025 alle 18:41:34
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 19:26:42
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2025 alle 11:09:35

certo che sì, a meno di montare un regolatore al qual non da fastidio la disconnessione dalla BS... PS: anche a Victron non piace tanto la disconnessione dalla BS... poi che qualcuno lo faccia e non è mai successo nulla beh, sappiamo che forum è pieno di geni...
Grazie del feedback
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 19:36:53
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2025 alle 14:30:40

Per eventuali interventi di manutenzione impianto e' bene che sia presente anche un sezionatore sulla linea pannelli -> regolatore di carica solare, questo per evitare che la tensione relativamente alta possa nuocere a
qualcosa, un improbabile contatto potrebbe causare un corto circuito cosa comunque che non influisce sullo scollegamento della batteria dal regolatore stesso. Quando spegni manualmente il DC-DC mentre viaggi perché magari non vuoi rischiare di sovraccaricare la batteria che fai? Non credo che ti metti a staccare prima il cavo che lo collega all'alternatore/BM, per il regolatore di carica una volta impostato il sistema cui dovrà integrarsi e funzionare e' esattamente la stessa cosa. Sia il regolatore di carica solare che il caricabatterie DC-DC sono 2 convertitori, la differenza sostanziale e' che il primo e' uno Step-Down mentre il secondo e' uno Step-Up. Ciro.
...
Sul mio impianto è gia presente un epever per il pannello da 415w con relativo staccabatteria sul cavo in ingresso che fungerebbe comunque da fonte di alimentazione in caso di rottura del dc/dc

in realtá mi ero posto il problema di montare lo stacca batteria anche sull’ingresso fv sull’ecoworthy dove è collegato un pannello da 100w per una duplice funzione (protezione regolatore e sganciare il pannello sul tetto).
a valle dello staccabatterie l’idea era di installare un connettore mc4 da pannello collegato in parallelo a quello che arriva dal fv in modo da poterci collegare i miei due pannelli portatili da 130w in parallelo con prolunga e non doverli per forza parallelare anche al 100w .
il dc/dc lo monterei comunque a valle del rele parallelatore (sostituito da 1 da 200a) con un interruttore sul D+ che mi possa permettere di sganciare il parallelo e quondi spegnere il dc/dc se necessario in viaggio

confermo che quei dc/dc step up/down funzionano bene.
lo uso per caricare la powerstation dall’ingresso fisso a 25.5v (350w) quando sono in viaggio

Modificato da SilverHaze il 22/10/2025 alle 20:48:45
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 22:00:40
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2025 alle 14:31:00

Guarda..., opinione personale..., 40 Ah non sono pochi, oltretutto non sappiamo che tipo di impianto hai, originale o già modificato? Hai almeno 16 mmq dalla batteria motore a quella servizi? In primis valuterei questo,
per non avere problemi di sicurezza, poi, non so se ancora sia cosi..., ma Renogy aveva un offerta molto buona per il DC-DC da 40 A con bluethoot, nuova versione, molto pratica e che, a detta loro..., scalda poco. Saluti.
...
Si, 25mm2, connessioni massa riviste, relé da 200a, e diodo anti inversione da 100a per evitare che la batteria motore guasta mi rubasse corrente dalle BS (probabilmente una delle cause della morte delle BS agm), fusibile doppio... OT con l'argomento ho rifatto tutti i collegamenti di maggior carico con sezioni maggiorate e fusibili dedicati vistosamente ridondante ma mi fa dormire più tranquillo
C.i.elliot5
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 22:33:08
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 18:32:43

Dico temporaneamente perchè resta a tensione fissa, non stacca quando la batteria è carica, quindi serve staccare manualmente. Si può aggiungere un dispositivo che stacca al raggiungimento della carica, pure lui costa
nulla (ho preso anche questo), basterebbe chiudere tutto in una scatola e con poco si avrebbe un DC-DC programmabile e universale. Li ho provati ad usare al banco per caricare 4 batterie diverse, funziona bene, ma li ho usati sempre e solo al banco. Ecco il controller programmabile:
...
Grazie per la conferma! Si, ho visto anche il limitatore che hai pubblicato.
Questo conferma che ci fanno pagare oggetti "di moda" 10 volte il loro reale valore...e 20 volte quelli da vetrina. In realtà quello che c'è dentro vale pochi soldi, e i progetti sono elementari, nessuna tecnologia particolare.
C'è probabilmente più tecnologia nel mio rasoio elettrico da €12,90...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 09:02:02
In risposta al messaggio di wippet del 22/10/2025 alle 22:33:08

Grazie per la conferma! Si, ho visto anche il limitatore che hai pubblicato. Questo conferma che ci fanno pagare oggetti di moda 10 volte il loro reale valore...e 20 volte quelli da vetrina. In realtà quello che c'è dentro
vale pochi soldi, e i progetti sono elementari, nessuna tecnologia particolare. C'è probabilmente più tecnologia nel mio rasoio elettrico da €12,90...  
...
In realtà su quel DC-DC ci sono alcuni aspetti costruttivi che non vanno benissimo per apparecchiature da montare in ambito veicolare.
I componenti in verticale (condensatori, bobina) dovrebbero essere montati in orizzontale.
Comunque se si dovesse montare in camper basterebbe fissare quei componenti con lacche o resine, anche semplice smalto per unghie va bene.
In ogni caso come dici tu i costi di realizzazione di schede di quel tipo, anche progettate per veicolare, costa pochissimo rispetto ai prezzi di vendita...è il mercato a fare il prezzo non il contenuto di ciò che si compra.

Spesso ho aperto oggetti fatti per i nostri mezzi e venduti a caro prezzo, oggetti in cui non vengono rispettate regole di progetto basilari per dispositivi soggetti a vibrazioni.
Molte volte ho dovuto laccare bobine/trasformatori che fischiano/ronzano, soprattutto su carica batterie, regolatori e persino un riscaldatore a gasolio.
Tiziano

Modificato da banoyo il 23/10/2025 alle 09:12:34
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 09:44:47
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 22/10/2025 alle 22:00:40

Si, 25mm2, connessioni massa riviste, relé da 200a, e diodo anti inversione da 100a per evitare che la batteria motore guasta mi rubasse corrente dalle BS (probabilmente una delle cause della morte delle BS agm), fusibile
doppio... OT con l'argomento ho rifatto tutti i collegamenti di maggior carico con sezioni maggiorate e fusibili dedicati vistosamente ridondante ma mi fa dormire più tranquillo
...
Ottimo..., allora non ti resta che acquistare il dc-dc e la batteria, i prezzi sono scesi notevolmente e trovi materiale di qualità
Saluti.
Ezio55
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 07:27:49
Alla fine ho scelto il renogy nuovo da 40a, abbinato ad una eco worthy da 300 ah, arriveranno la settimana prossima, vi terrò aggiornati... ringrazio tutti per i preziosi consigli!
C.i.elliot5
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link