In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2025 alle 11:07:34Si, chiaro che se capita in viaggio di rompere il DC-DC può esser un problema, ma questo è indipendente dal modello.
prova a pensare quanti normali utenti sono in grado di aprire un accessorio di questo tipo per cambiare i pezzi rotti? Poi, stavolta è stato il regolatore, ma se capita al DC-DC metre sei in viaggio? Tutto è possibile, ma come ho detto io un all in one lo evito, se posso.

In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 15:34:50Lo avevo adocchiato anche io tempo fa...di fatto è un dcdc nudo e crudo...che costa un'inezia. Mi sono sempre domandato perché non utilizzarlo al posto di quelli da gioielleria: mi pare faccia lo stesso lavoro, ma senza livrea. Perché dici "temporaneamente"? Troppo...esile?
Si, chiaro che se capita in viaggio di rompere il DC-DC può esser un problema, ma questo è indipendente dal modello. In ogni caso se capita basta andare su Amazon e far arrivare un DC-DC nuovo al locker più vicino, conprime arriva il giorno dopo. Personalmente porto sempre fisso in camper un oggetto che ho preso 7/8 anni fa, può sostituire temporaneamente sia il DC-DC che il regolatore, fornisce in uscita 20A max regolabili, a tensioni regolabili da 8 a 32V...in ingresso accetta da 8 a 32V ...praticamente uno step-up/step-down. Ne ho presi tre a 15euro. Usati un sacco di volte nei miei test, non si rompono mai. E' ancora in commercio, è un oggettino che se sai usare è utilissimo per mille cose. Si trova anche a meno.
In risposta al messaggio di wippet del 22/10/2025 alle 18:07:19Dico temporaneamente perchè resta a tensione fissa, non stacca quando la batteria è carica, quindi serve staccare manualmente.
Lo avevo adocchiato anche io tempo fa...di fatto è un dcdc nudo e crudo...che costa un'inezia. Mi sono sempre domandato perché non utilizzarlo al posto di quelli da gioielleria: mi pare faccia lo stesso lavoro, ma senza livrea. Perché dici temporaneamente? Troppo...esile?

In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2025 alle 11:09:35Grazie del feedback
certo che sì, a meno di montare un regolatore al qual non da fastidio la disconnessione dalla BS... PS: anche a Victron non piace tanto la disconnessione dalla BS... poi che qualcuno lo faccia e non è mai successo nulla beh, sappiamo che forum è pieno di geni...
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2025 alle 14:30:40Sul mio impianto è gia presente un epever per il pannello da 415w con relativo staccabatteria sul cavo in ingresso che fungerebbe comunque da fonte di alimentazione in caso di rottura del dc/dc
Per eventuali interventi di manutenzione impianto e' bene che sia presente anche un sezionatore sulla linea pannelli -> regolatore di carica solare, questo per evitare che la tensione relativamente alta possa nuocere aqualcosa, un improbabile contatto potrebbe causare un corto circuito cosa comunque che non influisce sullo scollegamento della batteria dal regolatore stesso. Quando spegni manualmente il DC-DC mentre viaggi perché magari non vuoi rischiare di sovraccaricare la batteria che fai? Non credo che ti metti a staccare prima il cavo che lo collega all'alternatore/BM, per il regolatore di carica una volta impostato il sistema cui dovrà integrarsi e funzionare e' esattamente la stessa cosa. Sia il regolatore di carica solare che il caricabatterie DC-DC sono 2 convertitori, la differenza sostanziale e' che il primo e' uno Step-Down mentre il secondo e' uno Step-Up. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2025 alle 14:31:00Si, 25mm2, connessioni massa riviste, relé da 200a, e diodo anti inversione da 100a per evitare che la batteria motore guasta mi rubasse corrente dalle BS (probabilmente una delle cause della morte delle BS agm), fusibile doppio... OT con l'argomento ho rifatto tutti i collegamenti di maggior carico con sezioni maggiorate e fusibili dedicati vistosamente ridondante ma mi fa dormire più tranquillo
Guarda..., opinione personale..., 40 Ah non sono pochi, oltretutto non sappiamo che tipo di impianto hai, originale o già modificato? Hai almeno 16 mmq dalla batteria motore a quella servizi? In primis valuterei questo,per non avere problemi di sicurezza, poi, non so se ancora sia cosi..., ma Renogy aveva un offerta molto buona per il DC-DC da 40 A con bluethoot, nuova versione, molto pratica e che, a detta loro..., scalda poco. Saluti.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 18:32:43Grazie per la conferma! Si, ho visto anche il limitatore che hai pubblicato.
Dico temporaneamente perchè resta a tensione fissa, non stacca quando la batteria è carica, quindi serve staccare manualmente. Si può aggiungere un dispositivo che stacca al raggiungimento della carica, pure lui costanulla (ho preso anche questo), basterebbe chiudere tutto in una scatola e con poco si avrebbe un DC-DC programmabile e universale. Li ho provati ad usare al banco per caricare 4 batterie diverse, funziona bene, ma li ho usati sempre e solo al banco. Ecco il controller programmabile:
In risposta al messaggio di wippet del 22/10/2025 alle 22:33:08In realtà su quel DC-DC ci sono alcuni aspetti costruttivi che non vanno benissimo per apparecchiature da montare in ambito veicolare.
Grazie per la conferma! Si, ho visto anche il limitatore che hai pubblicato. Questo conferma che ci fanno pagare oggetti di moda 10 volte il loro reale valore...e 20 volte quelli da vetrina. In realtà quello che c'è dentrovale pochi soldi, e i progetti sono elementari, nessuna tecnologia particolare. C'è probabilmente più tecnologia nel mio rasoio elettrico da €12,90...
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 22/10/2025 alle 22:00:40Ottimo..., allora non ti resta che acquistare il dc-dc e la batteria, i prezzi sono scesi notevolmente e trovi materiale di qualità
Si, 25mm2, connessioni massa riviste, relé da 200a, e diodo anti inversione da 100a per evitare che la batteria motore guasta mi rubasse corrente dalle BS (probabilmente una delle cause della morte delle BS agm), fusibiledoppio... OT con l'argomento ho rifatto tutti i collegamenti di maggior carico con sezioni maggiorate e fusibili dedicati vistosamente ridondante ma mi fa dormire più tranquillo