CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Decoder esterno digitale terrestre per il 2021

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 09:00:49
Buongiorno
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato quello che cercavo, quindi pongo il quesito...
come molti di noi camperisti, ho un tv digitale terrestre con decodifica attuale.
tra un po ovviamente dovremmo adeguarci al cambiamento. Quale decoder digitale terrestre con nuova codifica consigliate o avete magari gia' adocchiato?
secondo voi questi accrocchi qui:
immagine(2441).png
... potrebbero andar bene? oppure sono altamente sconsigliati  in quanto prendono poco e male?
Grazie!

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 09:37:28
In risposta al messaggio di Miksly del 12/02/2020 alle 09:00:49

Buongiorno Ho cercato nel forum, ma non ho trovato quello che cercavo, quindi pongo il quesito... come molti di noi camperisti, ho un tv digitale terrestre con decodifica attuale. tra un po ovviamente dovremmo adeguarci
al cambiamento. Quale decoder digitale terrestre con nuova codifica consigliate o avete magari gia' adocchiato? secondo voi questi accrocchi qui: ... potrebbero andar bene? oppure sono altamente sconsigliati  in quanto prendono poco e male? Grazie!  
...
non e' un problema di quanto prendono ma di quale codifica usino
perche' non basta che riportino DVB-T2 e poi scritto piccolo piccolo mpeg-4
e' la codifica a 8 bit che non assicura di vedere tutti i canali nuovi
lo devi cercare con la codifica HEVC o H.265 o 10 bit (che sono sostanzialmente la stessa cosa)
(l' obbligo di vendita con compatibilita' a questo standard e' scattato solo dal 1 gennaio 2017)

il DVB-T2 MPEG 4 ti permettera' di vedere almeno fino a meta' 2022 poi si passera' allo standard a 10 bit

quindi se si cambia tanto vale assicurarsi qualche anno in piu di compatibilita'

quello che hai postato non si capisce cosa sia ... ;)

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 09:41:56
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/02/2020 alle 09:37:28

non e' un problema di quanto prendono ma di quale codifica usino perche' non basta che riportino DVB-T2 e poi scritto piccolo piccolo mpeg-4 e' la codifica a 8 bit che non assicura di vedere tutti i canali nuovi lo devi cercare
con la codifica HEVC o H.265 o 10 bit (che sono sostanzialmente la stessa cosa) (l' obbligo di vendita con compatibilita' a questo standard e' scattato solo dal 1 gennaio 2017) il DVB-T2 MPEG 4 ti permettera' di vedere almeno fino a meta' 2022 poi si passera' allo standard a 10 bit quindi se si cambia tanto vale assicurarsi qualche anno in piu di compatibilita' quello che hai postato non si capisce cosa sia ... ;)  
...
si hai ragione, forse qualche specifica in piu' farebbe comodo ! :-)

https://www.amazon.it/Generico-...

se qualcuno gia' usa qualche decoder con codifica 10bit, mi puo' suggerire qualche modello eventualmente da adocchiare?
grazie!

MODIFICA:
mi sa che mi ha gia' risposto AMAZON riguardo l'articolo postato da me prima...
immagine(2442).png

pardon!

Modificato da Miksly il 12/02/2020 alle 09:43:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 10:50:21

Buongiorno Ho cercato nel forum, ma non ho trovato quello che cercavo, quindi pongo il quesito... come molti di noi camperisti, ho un tv digitale terrestre con decodifica attuale. tra un po ovviamente dovremmo adeguarci
al cambiamento. Quale decoder digitale terrestre con nuova codifica consigliate o avete magari gia' adocchiato? secondo voi questi accrocchi qui: ... potrebbero andar bene? oppure sono altamente sconsigliati  in quanto prendono poco e male? Grazie!  
...

Secondo me non conviene assolutamente comprare adesso il decoder per il T2 10 bit. Io aspetterei che nella mia zona si attivasse il T2 e solo allora penserei a comprarlo. Da qui ad allora (più o meno uno-due anni a seconda della regione) usciranno modelli più performanti, con più servizi e caleranno anche di prezzo. Perché fasciarsi la testa prima di romperla?

Quanto scrive DonLimpio non è esatto: la legge prevedeva che dal primo gennaio 2017 i televisori fossero obbligatoriamente dotati di sintonizzatore T2 ma, da allora, è uscito il T2 a 10 bit cosa che il nostro legislatore non aveva previsto. Per cui, questi televisori non più attuali sono stati venduti legalmente. Il problema è sorto per far posto alle frequenze del G5 (telefonia mobile) oggi occupate in parte dal digitale terrestre televisivo; queste frequenze devono spostarsi verso l'alto e comprimersi per occupare meno spazio nelle singole bande; quindi avremo ancora più canali e più servizi occupando meno frequenze.

Giovanni
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 11:17:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2020 alle 10:50:21

Secondo me non conviene assolutamente comprare adesso il decoder per il T2 10 bit. Io aspetterei che nella mia zona si attivasse il T2 e solo allora penserei a comprarlo. Da qui ad allora (più o meno uno-due anni a seconda
della regione) usciranno modelli più performanti, con più servizi e caleranno anche di prezzo. Perché fasciarsi la testa prima di romperla? Quanto scrive DonLimpio non è esatto: la legge prevedeva che dal primo gennaio 2017 i televisori fossero obbligatoriamente dotati di sintonizzatore T2 ma, da allora, è uscito il T2 a 10 bit cosa che il nostro legislatore non aveva previsto. Per cui, questi televisori non più attuali sono stati venduti legalmente. Il problema è sorto per far posto alle frequenze del G5 (telefonia mobile) oggi occupate in parte dal digitale terrestre televisivo; queste frequenze devono spostarsi verso l'alto e comprimersi per occupare meno spazio nelle singole bande; quindi avremo ancora più canali e più servizi occupando meno frequenze. Giovanni
...
ora mi travesto da signor precisini e replico  ;)

e' vero che il legislatore (che e' evidentemente non capisca un tubo) e' rimasto sul vago riportando solo :
" a partire dal 1º gennaio 2017 gli apparecchi atti a ricevere servizi radiotelevisivi venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con tutte le codifiche approvate nell’ambito dell’ITU "

quindi non nomina esplicitamente HEVC o M.265 o 10 bit (vuoi mica essere preciso ;)  )

MA obblica che siano compatibili con tutte le codifiche approvate da ITU e quindi anche HEVC (e omonimi)

paradossalmente se ITU domani si svegliasse a approvasse una codifica a "panini al prosciutto" di colpo tutti i TV in vendita diventerebbero illegali

c'e' poi un risvolto interessante : l' obbligo riguarda la vendita dei dispositivi e non delle emittenti ad adeguarsi se non entro il 2030 (se non ricordo male)

quindi rai-mediaset e affini POTREBBERO anche restare sul dvb-1 (non ci credo.. come non credo alla codifica a panini al prosciutto) pero' potrebbero restare al dvb-2 MPEG4 per anni oppure cambiare subito .. su questo non mi sono interessato poiche' non guardo la televisione

e quindi il consiglio di aspettare all' ultimo e' OTTIMO

detto cio' rimetto il signor precisini a nanna !
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 12/02/2020 alle 11:18:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 12:43:46

...
Come già ti hanno detto, ancora è troppo presto per pensare all'acquisto di questi decoder a 10 bit. Se poi proprio ti interessa questo che ti indico è stato già testato e sono visibili i canali 100 e 200 del digitale terrestre che sono stati attivati per permettere di capire se sarai pronto per il prossimo switch off.
Il decoder, essendo alimentato a 12 volt con alimentatore esterno, può essere utilizzato tranquillamente in un camper  alimentandolo direttamente dalla 12 volt della batteria.

https://www.amazon.it/DECODER-T...

Se poi ne vuoi uno, sempre a 10 bit, che si attacchi direttamente alla presa scart (quindi alimentato dallo stesso TV), è della stessa ditta dell'altro, ma non è stato testato… e non ha il telecomando compatibile che ti controllerà anche il TV, vedi a questo link: 

https://www.amazon.it/DiProgres...

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 12/02/2020 alle 13:49:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 12:55:43
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/02/2020 alle 11:17:48

ora mi travesto da signor precisini e replico  ;) e' vero che il legislatore (che e' evidentemente non capisca un tubo) e' rimasto sul vago riportando solo : a partire dal 1º gennaio 2017 gli apparecchi atti a ricevere
servizi radiotelevisivi venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con tutte le codifiche approvate nell’ambito dell’ITU quindi non nomina esplicitamente HEVC o M.265 o 10 bit (vuoi mica essere preciso ;)  ) MA obblica che siano compatibili con tutte le codifiche approvate da ITU e quindi anche HEVC (e omonimi) paradossalmente se ITU domani si svegliasse a approvasse una codifica a panini al prosciutto di colpo tutti i TV in vendita diventerebbero illegali c'e' poi un risvolto interessante : l' obbligo riguarda la vendita dei dispositivi e non delle emittenti ad adeguarsi se non entro il 2030 (se non ricordo male) quindi rai-mediaset e affini POTREBBERO anche restare sul dvb-1 (non ci credo.. come non credo alla codifica a panini al prosciutto) pero' potrebbero restare al dvb-2 MPEG4 per anni oppure cambiare subito .. su questo non mi sono interessato poiche' non guardo la televisione e quindi il consiglio di aspettare all' ultimo e' OTTIMO detto cio' rimetto il signor precisini a nanna !
...

Hai scritto:
ora mi travesto da signor precisini e replico

Non vedo l'utilità di tutta questa tua ironia. Comunque, tanto per essere precisini, hai toppato ancora: le emittenti televisive che occupano la banda che sarà occupata dal G5 devono trasferirsi o spegnersi entro la fine del 2022 (non ricordo il mese); sono state già assegnate le nuove frequenze ed i gestori dei servizi radiotelevisivi si devono adeguare. Altro che prosciutto e salame o 2030.

Dispiace quando, apportando ulteriori informazioni ad un problema, piccolo o grande che sia, ci sia sempre il tizio col gusto della polemica per la polemica.

Giovanni
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 15:12:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/02/2020 alle 12:55:43

Hai scritto: ora mi travesto da signor precisini e replico Non vedo l'utilità di tutta questa tua ironia. Comunque, tanto per essere precisini, hai toppato ancora: le emittenti televisive che occupano la banda che sarà
occupata dal G5 devono trasferirsi o spegnersi entro la fine del 2022 (non ricordo il mese); sono state già assegnate le nuove frequenze ed i gestori dei servizi radiotelevisivi si devono adeguare. Altro che prosciutto e salame o 2030. Dispiace quando, apportando ulteriori informazioni ad un problema, piccolo o grande che sia, ci sia sempre il tizio col gusto della polemica per la polemica. Giovanni
...
urca che acredine!
giornata storta? mi dispiace!
c'era la pure la faccina! stavo EVIDENTEMENTE  scherzando (sul precisini)
(o meglio mi stavo dando da solo del precisini/rompini)
mi dispiace te la sia presa
hai ragione tu (senza faccine sono ASSOLUTAMENTE serio)
mi sono proprio espresso male
SI: devono abbandonare il DVB-1
ma non hanno nessun obbligo a passare alla codifica a 10 bit
(se ogni tanto IO rileggessi le cose che scrivo non mi partirebbero le supidate)
intedevo questo

in ogni caso la cosa migliore resta aspettare a comprare qualunque cosa
ovviamente se siete in emergenza e non potete vivere senza la replica di forum ;) (STO SCHERZANDO)
premuratevi che cio' che comprate sia compatibile con la codifica 10 bit
quindi verificate che si veda il canale 100 e/o 200  (SONO SERIO)
com e' gia' stato detto da altri

_\\//  Live Long and Prosper

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 17:39:55
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/02/2020 alle 15:12:43

urca che acredine! giornata storta? mi dispiace! c'era la pure la faccina! stavo EVIDENTEMENTE  scherzando (sul precisini) (o meglio mi stavo dando da solo del precisini/rompini) mi dispiace te la sia presa hai ragione tu
(senza faccine sono ASSOLUTAMENTE serio) mi sono proprio espresso male SI: devono abbandonare il DVB-1 ma non hanno nessun obbligo a passare alla codifica a 10 bit (se ogni tanto IO rileggessi le cose che scrivo non mi partirebbero le supidate) intedevo questo in ogni caso la cosa migliore resta aspettare a comprare qualunque cosa ovviamente se siete in emergenza e non potete vivere senza la replica di forum ;) (STO SCHERZANDO) premuratevi che cio' che comprate sia compatibile con la codifica 10 bit quindi verificate che si veda il canale 100 e/o 200  (SONO SERIO) com e' gia' stato detto da altri _\\//  Live Long and Prosper  
...

Hai scritto:
urca che acredine!
giornata storta? mi dispiace!
c'era la pure la faccina!

Meglio così! Nessuna acredine ma, ultimamente sono preso spesso di mira per cui, lo ammetto, sono un poco prevenuto. Tanto che mi prometto sempre di abbandonare ma, poi, ci casco; son riuscito volontariamente, e senza obblighi, a smettere di fumare ma col forum m'è più difficile. Giornata storta? Magari, qui son mesi storti, ma proprio storti. Quanto alle faccine, agli smile (credo si chiamino così), per mia deformazione, non ne tengo conto. Sempre per mia deformazione, per esempio, di norma non intervengo in discussioni in cui si usano gli abbreviativi che li ritengo poco rispettosi di chi legge. Ma è un mio problema, non di chi li usa. Bene questo supposto malinteso fra noi che ci ha permesso di chiarire. Da parte mia nessun problema, tutto risolto!

Il problema futuro del DVB T2 10 bit lo tirai fuori io appena Mediaset aveva acceso il canale 200 con la nota schermata di prova; la Rai lo fece qualche giorno dopo. E lo feci conscio di quello che ero venuto a conoscenza: tutti i canali televisivi devono trasferire la loro banda di trasmissione più in alto per far posto al G5; con l'occasione devono trasmettere a 10 bit; questa cosa del 10 bit ante 2017 non era previsto, la tecnologia avanza di giorno in giorno, ed il legislatore non aveva potuto tenerne conto; i televisori venduti dopo il primo gennaio 2017, purché in T2, sono stati venduti regolarmente perché il decreto legge vietava la vendita di televisori non predisposti per il T2 senza specificare i bit. Per esempio, due anni fa (2018) ho acquistato due televisori impegnativi per casa, a distanza di 15-20 giorni: il primo è predisposto per il 10 bit mentre il secondo, pur essendo egualmente T2, non è predisposto per il 10 bit e dovrò ricorrere ad un decoder esterno.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link