quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/02/2010 17:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io il decoder l'ho in camper, senza stabilizzatore, e ha sempre funzionato bene. Non ho mai però misurato la tensione di alimentazione. Oggi, se posso, lo provo variandogli artificialmente la tensione e ti saprò dire. In ogni caso, sul trasformatore-alimentatore che danno in dotazione per il 220V c'è scritto che l'uscita è a 12V, quindi a 12V dovrebbe funzionare. Ho misurato la tensione con il tester, a vuoto, ed è di 12,25V. Sicuramente ci sarà una caduta di tensione, anche minima, collegandolo all'utilizzatore, per cui arriveremmo probabilmente ai 12 nominali. A questo punto deduco che se la tua misura è esatta, qualcosa non va nel decoder. Comunque, se posso, ti faccio sapere della prova. Poi, circa il sapere se occorre o meno uno stabilizzatore che tenga sempre la tensione a 12V, è una bella domanda! Si potrebbe rispondere esaurientemente se fossimo a conoscenza dello schema costruttivo del decoder, nel senso di sapere se lui è dotato o meno di un circuito che ammetta una certa tolleranza, ma io non lo so! Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/02/2010 17:53:45 (> Ciao ED, io, per non sbagliarmi, quando ho comprato il TV, il decoder ed il DVD a 12V, ho acquistato anche questo stabilizzatore di corrente:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
Anche se molti colleghi lo giudicano superfluo, io sono felicissimo di aver speso poco più di 60 euro (spedizione compresa) ed avere la tranquillità di una corrente sempre costante senza alcun sbalzo, proprio come l'alimentatore originale di ogni accessorio installato che trasforma, senza sbalzi, la 220 in 12 volt. Oggi ho fatto anche un'altra prova: ho messo in moto con la TV accesa: nessun problema, visione perfetta, neppure un minimo calare di segnale. Salutoni. Mauro.quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/02/2010 15:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo con te che una tensione stabilizzata non fa "strapazzare" il dispositivo alimentato, ma vorrei farti notare che il booster che tu usi ha una tensione di uscita pari al 15% in più della tensione nominale prevista (13,8V). La tua esperienza, inoltre, ci porta a dedurre che i dispositivi alimentati hanno una tolleranza, almeno, del 15%. Questo può essere un elemento interessante di valutazione per ciò che si chiedeva edo1450. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/02/2010 17:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho potuto fare la prova che ti avevo detto. Una domanda devo farti, hai misurato a casa, funzionando, la tensione alla quale viene alimentato, visto che mi sembra di capire che i problemi sono solo in camper? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/02/2010 18:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, questo apparecchio ha dentro un regolatore (trimmer?) tramite il quale si può regolare la tensione in uscita. Quando l'ho comprato, essendo a conoscenza che di default esce a 13,8V, ho chiesto esplicitamente che mi venisse modificata la tensione in modo che in uscita la stessa non superi 12,4 volt. Ed in effetti, con qualsiasi tensione in entrata (colonnina, motore in moto, a riposo) la tensione in uscita è sempre 12,4 volt. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 28/02/2010 19:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora cercherò di fare qualche prova e poi ti dirò. Così ad intuito, però, nel caso il tuo dispositivo non avesse alcun guasto, mi fa pensare come se avesse in ingresso un circuito basato su regolatori di tensione del tipo 78XX che, al di sotto di una certa tensione (quella di uscita + un delta) non producono nulla. Nel tuo caso, però, resta acceso, anche se in standby, quindi l'alimentazione non scompare totalmente. Possibile che manchi l'alimentazione solo ad una parte del decoder? E' un bel caso da verificare![:p] Ti farò sapere. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 01/03/2010 09:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ciò che ha esposto edo1450 ho tenuto presente che l'essenza del problema da risolvere per primo era la disattivazione del decoder alla discesa della tensione. Indipendentemente poi dal pannello solare, il cui regolatore di solito fornisce una tensione non superiore ai 13,5V, la tensione di ricarica fornita dall'alimentatore 220V arriva anche ai 14,2, un booster (tipo Power service o altro) anche ai 14,8V. Quindi, con l'uno o con l'altro a quelle tensioni ci arriviamo. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 28/02/2010 19:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, ho fatto la prova. Non dispongo di stabilizzatore, per cui ho preso una batteria di quelle piccole da impianti di allarme, a limitata capacità, ed ho collegato il decoder iCAN, monitorandone la tensione di esercizio. Era completamente carica e, considerando il limitato assorbimento del decoder, la discesa delle tensione è stata molto lenta. Ha sempre continuato a funzionare, anche quando la tensione è giunta a 11,70V. A questo punto ho chiuso la prova, per non danneggiare la batteria. Quindi non ti saprei dire fino a quale tensione poteva funzionare, ma questo risultato penso sia già utile. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 03/03/2010 07:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio della prova,però forse dovevi spegnerlo e riaccenderlo magari anche con la tv accesa. Cerchero di rifare la prova. Saluti ED
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 03/03/2010 08:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, può darsi che magari non sarebbe ripartito, ma sono scettico. Giuseppe.