CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Decoder più TV Sat collegamento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 13:47:44
Ciao a tutti, nel mio camper il precedente proprietario ha installato parabola automatica Alden con relativo decoder ormai datato per supportare le tessere attuali, quindi la mia domanda è:

-È possibile puntare la parabola e poi estrapolare il segnale dal decoder e collegarlo a (es. TV sat) e di seguito collegarlo alla TV? Può funzionare?

-Oppure avendo già una TV con decoder DTV funziona usando il segnale satellitare della parabola collegato direttamente all'ingresso antenna della TV?

Grazie se avete consigli ben vengano wink
MattiaC
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 14:56:16

Non ho capito bene ma provo a spiegarti come funziona. Prima di tutto ci vuole qualcosa che manovri la parabola affinché possa vedere (materialmente) il satellite, nel nostro caso Hotbird. A quel punto, il cavo che scende dalla parabola va collegato ad un sintonizzatore satellitare, che sia esso interno all'apparato che manovra la parabola, oppure un decoder satellitare, oppure un ingresso satellitare sul televisore stesso, se ne è munito. Se si usa un sintonizzatore satellitare esterno al televisore, il collegato al televisore può avvenire, per esempio, con una presa scart ma mai sull'ingresso antenna (terrestre) del televisore. 

La scheda Tivusat deve essere abbinata al sintonizzatore (normalmente chiamato anche decoder) che, collegato alla parabola, decodifica questo segnale e solo in questa fase può procedere alle operazioni a cui è dedicata. Questo sintonizzatore può essere, come ho già scritto, un dispositivo a se stante oppure interno al televisore, se predisposto. Sul televisore, all'ingresso TV può essere collegato solo un cavo per le ricezione dei canali terrestri provenienti da una antenna terrestre; se ha un ingresso per la parabola satellitare, solo un cavo proveniente dalla parabola satellitare. 

Giovanni
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 15:04:34
Allora il decoder in mio possesso (sempre alden come la parabola) mi permette di orientare la parabola per la ricerca del satellite e funziona correttamente, ma non supporta più le schede attuali, volevo capire se potevo utilizzare per il puntamento il decoder alden e poi con un nuovo decoder (es. TV sat) collegarlo in serie oppure quando la parabola è puntata usare il segnale che arriva dal cavo per collegarlo a TV sat
MattiaC
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 15:47:19

Una volta orientata la parabola, se connetti il cavo che scende dalla parabola al nuovo decoder, tutto funzionerà perfettamente. Il decoder attuale (Alden, che non conosco), come la maggior parte dei decoder avrà un ingresso IN per il cavo che scende dalla parabole ed un'uscita OUT sempre per il segnale della parabola. Se così fosse, devi collegare questa uscita con l'ingresso del nuovo decoder con il classico cavo d'antenna per segnale satellitare e, al momento dell'uso, procedere in questo modo:
. accendi il decoder Alden per la ricerca del satellite;
. accendi il nuovo decoder e la tv;
. una volta trovato il satellite, potresti dover mettere in stand-by l'Alden; alcuni decoder non lasciano passare appieno il segnale se accesi mentre se spenti potrebbero interrompere il collegamento e non vedere niente: è da provare la soluzione che funziona, ma una combinazione funziona senz'altro.

Giovanni
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 17:59:14
Aggiornamento sul collegamento,
collegato il nuovo decoder in serie con tessera attivata, alden mi trova il satellite, faccio la ricerca dei canali sul nuovo decoder telesystem in serie e: con decoder alden spento il segnale non passa e non vedo nulla, con decoder alden acceso vedo circa 200 canali TV e altri canali radio MA non mi trova nessun canale TV sat, non ho provato a mettere in stanby alden proverò poi vediamo che succede, se non va avete altri suggerimenti?
se entro con la parabola prima sul telesystem e poi sul alden secondo voi è una prova che può essere utile?
MattiaC
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 22:45:25
Se non vedi i canali TVsat può essere che la scheda tvsat non sia attiva (la si attiva con una procedura telefonica indicata nel manuale) se invece sei sicuro che sia stata attivata allora, non conoscendo i meccanismi Alde, una volta centrato il satellite, stacchi il cavo che scende dall'antenna e lo attacchi al Telesystem e a questo punto fai la sintonizzazione automatica dei canali tvsat e dovresti vedere tutto. Il fatto che adesso vedi 200 TV e molte radio è perché il decoder della parabola, in modalità free on air ti manda i canali free da Hotbird
ruggio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 04:16:28
Ciao, stacca il cavo dal decoder alden,  metti un partitore a 2 vie e collega entrambi i decoder.
Accendi l'alden e punti la parabola lo spegni e accendi il decoder con tivusat.
Spesso i vecchi decoder anche se hanno le prese in e out sat non lasciano passare il segnale se rimangono in stand-by.
Prova e risolvi. Ciao.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 13:21:15
Grazie a tutti dei consigli proverò a fare come dite, se non ho capito male LNB della parabola si alimenta con la tensione del cavo del decoder oppure è passivo?
MattiaC
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 13:39:57
In risposta al messaggio di mattiac del 25/06/2020 alle 13:47:44

Ciao a tutti, nel mio camper il precedente proprietario ha installato parabola automatica Alden con relativo decoder ormai datato per supportare le tessere attuali, quindi la mia domanda è: -È possibile puntare la parabola
e poi estrapolare il segnale dal decoder e collegarlo a (es. TV sat) e di seguito collegarlo alla TV? Può funzionare? -Oppure avendo già una TV con decoder DTV funziona usando il segnale satellitare della parabola collegato direttamente all'ingresso antenna della TV? Grazie se avete consigli ben vengano  MattiaC
...
il problema di quella antenna è che non ha centralina indipendente di puntamento ,ma utilizza lo stesso decoder come puntatore della parabola sul satellite ,quindi per poterla utilizzare sarai sempre dipendente da quel decoder , il mio consiglio visto anche l'avvento della nuova tecnologia di trasmissione sul digitale terrestre dal 2022 basta una antenna terrestre semplice come il bipolo di alva autocostruito e ti vedi anche la tv sul digitale terrestre quando non puoi utilizzare il sat perchè sei sotto gli alberi  e per non avere un secondo decoder tra le palle ,ti compri questa tv telesystem specifica anche per camper  

https://www.ebay.it/itm/TV-LED-...

la colleghi al posto di quella che hai ora gli inserisci la tessera tv sat nella tv e vedi tutti i canali tivu satwink
ti sconsiglio di comprare un secondo decoder perchè oltre ad avere un consumo enorme di energia per fare funzionare quell'impianto , tra parabola 1 decoder 2 decoder e tv , ti ritroverai ad avere due decoder da gestire sul camper che occupano spazio ...  fai come ti ho detto e risolvi in maniera egregia ad un costo modesto di 119 ,poi dovrai munisti   di cam + tessera tivu sat meglio se hd color oro da inserire  nella tv come questo kit 

https://www.amazon.it/dp/B006ZY...

Modificato da immortale1 il 05/07/2020 alle 13:57:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 16:49:43
Quello della TV è un ottimo e saggio consiglio.

Però anche con un partitore da 2 euro sarebbe a posto per i prossimi 10 anni con le trasmissioni satellitari.

Per quanto riguarda l'alimentazione del Lnb normalmente la fornisce il decoder.

Comunque per chiarezza, qualsiasi tipo di Lnb tu voglia utilizzare avrà sempre bisogno di essere alimentato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 23:17:07
Ho un'ulteriore domanda, ho installato il partitore e puntando il satellite con il decoder alden, spegnendolo una volta puntato con TV sat vedo tutto o meglio vedevo tutto ( prove fatte a casa) ora sono al Mare e non vedo più na beata *******, circa 40 canali come è possibile? La qualità del segnale è bassa circa 40% a casa arrivavo a 80% c'è qualcosa che posso fare? Davanti alla parabola non ce nulla, il cielo più sperduto
MattiaC
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 16:17:15
In risposta al messaggio di mattiac del 02/08/2020 alle 23:17:07

Ho un'ulteriore domanda, ho installato il partitore e puntando il satellite con il decoder alden, spegnendolo una volta puntato con TV sat vedo tutto o meglio vedevo tutto ( prove fatte a casa) ora sono al Mare e non vedo
più na beata *******, circa 40 canali come è possibile? La qualità del segnale è bassa circa 40% a casa arrivavo a 80% c'è qualcosa che posso fare? Davanti alla parabola non ce nulla, il cielo più sperduto
...
il partitore di regola  taglia un po il segnale e poi con tempo nuvoloso hai segnale insufficiente per vedere i canali... per fare la prova del nove escludi il partitore e arriva diretto e vedi se il segnale arriva più forte ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 03/08/2020 alle 16:21:29
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 01:41:32
Niente da fare ho cambiato anche lnb ma niente 1 volta sul 100 ha beccato il segnale, ora chiedo lnb deve essere anche ruotato? E se si di quanti gradi? Oppure a sto punto esiste un puntatore automatico che faccia al mio caso? Oppure manuale? Purtroppo il decoder che ho fa da puntatore ma non riesco ad aggiornarlo è troppo vecchio
MattiaC
14
probo1953
probo1953
12/10/2011 19
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 16:41:12
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/07/2020 alle 13:39:57

il problema di quella antenna è che non ha centralina indipendente di puntamento ,ma utilizza lo stesso decoder come puntatore della parabola sul satellite ,quindi per poterla utilizzare sarai sempre dipendente da quel decoder
, il mio consiglio visto anche l'avvento della nuova tecnologia di trasmissione sul digitale terrestre dal 2022 basta una antenna terrestre semplice come il bipolo di alva autocostruito e ti vedi anche la tv sul digitale terrestre quando non puoi utilizzare il sat perchè sei sotto gli alberi  e per non avere un secondo decoder tra le palle ,ti compri questa tv telesystem specifica anche per camper      la colleghi al posto di quella che hai ora gli inserisci la tessera tv sat nella tv e vedi tutti i canali tivu sat ti sconsiglio di comprare un secondo decoder perchè oltre ad avere un consumo enorme di energia per fare funzionare quell'impianto , tra parabola 1 decoder 2 decoder e tv , ti ritroverai ad avere due decoder da gestire sul camper che occupano spazio ...  fai come ti ho detto e risolvi in maniera egregia ad un costo modesto di 119 ,poi dovrai munisti   di cam + tessera tivu sat meglio se hd color oro da inserire  nella tv come questo kit dp_cerb_2  
...
buonasera, sono crespi gian luigi e abito a SARONNO(VA) ho letto il Suo messaggio, riferito all'utilizzo dell'antenna satellitare ALDEN con ricerca automatica del satellite HOTBIRD, anche noi abbiamo tale antenna, montata dal precedente proprietario del camper, ora(da agosto 2021) l'antenna gira a vuoto e non trova piu' il satellite HOTBIRD, per cui non vediamo nessun canale TV; 
 Illustro , qui di seguito, la successione delle operazioni che svolgevo per captare segnali TV del satellite HOTBIRD alla televisione TELESYSTEM:
1) accensione televisione TELESYSTEM, pollici 19" , acquistata nel 2012,

2) accensione ricevitore satellitare satellitare SATMATIC , marca ALDEN, con inserito nel retro del ricevitore satellitare sia la scart TV che proviene dalla televisione nella sede scart TV del ricevitore satellitare in oggetto  sia il filo del motore che fa ruotare l'antenna satellitare ALDEN sia il filo bianco dell'antenna satellitare dei segnali TV captati, che inserivo nelle sede del ricevitore satellitare  contrassegnata dalla sigla: LNB IN ;

3) a questo punto l'antenna satellitare si alzava e ruotava fino a fermarsi, sintonizzandosi con il satellite HOTBIRD  e, quindi, comparivano le immagini sulla televisione TELESYSTEM dei canali 1-2-3- RAI) etc,;

4)  a questo punto accendevo e facevo entrare in funzione il ricevitore digitale satellitare marca FUBA, modello ODE711 tivu/01, con smarcard TIVUSAT,  staccavo la scart TV del  ricevitore satellitare satellitare SATMATIC e  inserivo questa scart TV nel retro del ricevitore digitale satellitare marca FUBA nella sede SCART TV , nello stesso modo staccavo  il filo bianco segnali TV del ricevitore satellitare SATMATIC inserito nella sede con sigla: LNB IN e inserivo questo filo nel  ricevitore digitale satellitare marca FUBA, modello ODE711 tivu/01, con smarcard TIVUSAT nella sede contrassegnata da IF IN;

5) dopo queste operazioni comparivano le immagini sulla televisione TELESYSTEM dei canali 1-2-3-4-5-6-7- (mediaset  RAI) etc,; e, quindi, con il telecomando FUBA si cambiavano i canali TV e si vedevano i programmi desiderati.

Ora l'antenna satellitare ALDEN gira a vuoto e non sincronizza i segnali dal satellite HOTBIRD, per cui niente programmi TV sulla televisione TELESYSTEM.

Dopo questa mia spiegazione, Sig.IMMORTALE 1,  per cortesia, ci puoi indicare un sistema alternativo semplice ed economico per vedere i canali TV, anche alla luce sia dei nuovi decoder sia dei nuovi segnali del digitale terrestre che sono stati immessi sul mercato televisivo:
A) il ricevitore digitale satellitare marca FUBA, modello ODE711 tivu/01, con smarcard TIVUSAT, dovrebbe andare ancora bene e riutilizzarlo per il nuovo digitale terrestre,
B) noi siamo disponibili a cambiare la televisione , con una nuova TV che abbia sia il nuovo decoder e i vari attacchi previsti dal nuovo digitale terrestre e seguire i suoi consigli ed togliere dal tetto la richiamata antenna satellitare ALDEN ORBITER. Grazie in anticipo per i suoi consigli.
C) bisogna istallare una nuova antenna sul tetto del camper, se si, quale marca e quale modello?

P.S. La televisione la si utilizza sopratutto per i nipotini,  per i cartoni animati e noi per il telegiornale e per i canali 1-2-3 e la 7 e questo ci basta, in quanto e' meglio fare una passeggiata , ma talvolta anche passare qualche ora davanti alla TV non dispiace. Grazie.
probo1953
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 18:48:11

Non conosco quella parabola ma probabilmente si basava su uno specifico trasponder per la ricerca del satellite e tutte le parabole che si basano su questo sistema, periodicamente, dato il traslare dei vari trasponder, devono essere aggiornate. Non so, comunque, se la tua parabola ha questo problema ma, da come racconti, visto che funzionava, probabilmente è successo di questo. 

Hai due soluzioni: trovare la soluzione per la tua parabola ma la vedo molto difficile dato che i canali sul satellite stanno anch'essi passando al nuovo sistema S2 e, probabilmente, il tuo sistema non lo prevede. In alternativa, per restare sulla comodità indiscutibile della parabola, installarne una nuova facendo tesoro di questa esperienza.

L'altra soluzione veloce e poco dispendiosa, è quella suggerita da Immortale1: televisore recente (con digitale terrestre T2 e non sbagli a comprarlo perché i non aggiornati al sistema attuale non possono più essere in commercio), un'antennina comunque esterna al camper e vedi; vedi se hai un ripetitore del segnale televisivo a servizio della zona dove ti trovi e, lato scocciativo, appena cambi zona devi sempre rifare la ricerca dei canali. Non avresti più bisogno della scheda Tivusat.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/01/2022 alle 18:50:26
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 19:30:54
L'unica soluzione è usare il vecchio decoder per pilotare la padella e un nuovo decoder tvsat compatibile per vedere i canali HD. C'è però la questione dell'illuminatore  questo è pilotato come polarità dal vecchio decoder, non compatibile col nuovo decoder. Per risolvere  dovresti mettere un illuminatore con due uscite indipendenti, una la usi col vecchio decoder che pilota la padella, l'altra la attacchi al nuovo decoder tvsat compatibile per vedere i canali. Cosi facendo ogni decoder pilota in modo indipendente senza interferire la polarità dell'illuminatore, mentre con la T sul cavo in uscita dalla padella ci sarebbe un conflitto tra i due ricivitori.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 21:54:19
In risposta al messaggio di Rascal del 17/01/2022 alle 19:30:54

L'unica soluzione è usare il vecchio decoder per pilotare la padella e un nuovo decoder tvsat compatibile per vedere i canali HD. C'è però la questione dell'illuminatore  questo è pilotato come polarità dal vecchio
decoder, non compatibile col nuovo decoder. Per risolvere  dovresti mettere un illuminatore con due uscite indipendenti, una la usi col vecchio decoder che pilota la padella, l'altra la attacchi al nuovo decoder tvsat compatibile per vedere i canali. Cosi facendo ogni decoder pilota in modo indipendente senza interferire la polarità dell'illuminatore, mentre con la T sul cavo in uscita dalla padella ci sarebbe un conflitto tra i due ricivitori.
...
Questa sarebbe una deduzione teorica o un dato di fatto, verificato personalmente?
Chiedo lumi perchè in altro post e con decoder puntatore similare (sebbene di altra marca) si asseriva che dopo aver centrato il satellite si può utilizzare il decoder-sat interno alla Tv, non si è parlato di conflitti o doppio lnb.
Cerco di avere info perchè mi stò attrezzando anch'io in questo modo.blush
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 08:32:05
In risposta al messaggio di Rascal del 17/01/2022 alle 19:30:54

L'unica soluzione è usare il vecchio decoder per pilotare la padella e un nuovo decoder tvsat compatibile per vedere i canali HD. C'è però la questione dell'illuminatore  questo è pilotato come polarità dal vecchio
decoder, non compatibile col nuovo decoder. Per risolvere  dovresti mettere un illuminatore con due uscite indipendenti, una la usi col vecchio decoder che pilota la padella, l'altra la attacchi al nuovo decoder tvsat compatibile per vedere i canali. Cosi facendo ogni decoder pilota in modo indipendente senza interferire la polarità dell'illuminatore, mentre con la T sul cavo in uscita dalla padella ci sarebbe un conflitto tra i due ricivitori.
...

Probo1953 ha scritto: l'antenna gira a vuoto e non trova piu' il satellite HOTBIRD, per cui non vediamo nessun canale TV; io ne deduco, ma posso sbagliare, che il suo sistema non è più in grado di puntare il satellite. Certo che se il suo sistema puntasse il satellite, poi già l'eventuale sintonizzatore satellitare interno al televisore sarebbe in grado di vedere i programmi. Secondo me non si risolve con il doppio puntatore o altro, ma solo con un aggiornamento software o del trasponder su cui si appoggia per la ricerca, sempreché queste operazioni siano possibili.

Giovanni
14
probo1953
probo1953
12/10/2011 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 10:47:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/01/2022 alle 18:48:11

Non conosco quella parabola ma probabilmente si basava su uno specifico trasponder per la ricerca del satellite e tutte le parabole che si basano su questo sistema, periodicamente, dato il traslare dei vari trasponder, devono
essere aggiornate. Non so, comunque, se la tua parabola ha questo problema ma, da come racconti, visto che funzionava, probabilmente è successo di questo.  Hai due soluzioni: trovare la soluzione per la tua parabola ma la vedo molto difficile dato che i canali sul satellite stanno anch'essi passando al nuovo sistema S2 e, probabilmente, il tuo sistema non lo prevede. In alternativa, per restare sulla comodità indiscutibile della parabola, installarne una nuova facendo tesoro di questa esperienza. L'altra soluzione veloce e poco dispendiosa, è quella suggerita da Immortale1: televisore recente (con digitale terrestre T2 e non sbagli a comprarlo perché i non aggiornati al sistema attuale non possono più essere in commercio), un'antennina comunque esterna al camper e vedi; vedi se hai un ripetitore del segnale televisivo a servizio della zona dove ti trovi e, lato scocciativo, appena cambi zona devi sempre rifare la ricerca dei canali. Non avresti più bisogno della scheda Tivusat. Giovanni
...
Buongiorno sig.Giovanni, grazie per i consigli, sia la parabola antenna satellitare ALDEN  sia  ricevitore satellitare satellitare SATMATIC credo siano stati installati dal precedente proprietario del nostro amato mansardato negli anni compresi dal 2003 al 2005 e quindi hanno parecchi anni; inoltre ho difficolta' a rintracciare assistenza ALDEN in ITALIA. Buona giornata e le faro' sapere il proseguo per vedere la TV.
probo1953
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 11:39:24
In risposta al messaggio di probo1953 del 18/01/2022 alle 10:47:07

Buongiorno sig.Giovanni, grazie per i consigli, sia la parabola antenna satellitare ALDEN  sia  ricevitore satellitare satellitare SATMATIC credo siano stati installati dal precedente proprietario del nostro amato mansardato
negli anni compresi dal 2003 al 2005 e quindi hanno parecchi anni; inoltre ho difficolta' a rintracciare assistenza ALDEN in ITALIA. Buona giornata e le faro' sapere il proseguo per vedere la TV.
...

Premesso che qua sul forum non è obbligatorio il tu ma è fortemente consigliato, quindi io continuo con il tu... Se non ricordo male, e spero di no, m'è venuto in mente adesso, quella parabola punterebbe il satellite cercando un trasponder proprio (dedicato). Quindi le cose, se così fosse, sono due: o per qualsiasi motivo il tuo sistema ha perso le informazioni relative a quel trasponder, oppure l'Alden lo ha abbandonato per passare ad un nuovo sistema di puntamento in previsione del prossimo passaggio al sistema S2. Ma, data l'età, molto probabilmente la tua sarà una parabola basata sul sistema S1.

La mia, di altro marchio, del 2007, è appunto in S1 solo che funzionerà finché sul satellite ci sarà almeno un canale trasmesso in S1 in quanto per la ricerca del satellite non si basa su un trasponder.

Giovanni
14
probo1953
probo1953
12/10/2011 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 16:59:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/01/2022 alle 11:39:24

Premesso che qua sul forum non è obbligatorio il tu ma è fortemente consigliato, quindi io continuo con il tu... Se non ricordo male, e spero di no, m'è venuto in mente adesso, quella parabola punterebbe il satellite
cercando un trasponder proprio (dedicato). Quindi le cose, se così fosse, sono due: o per qualsiasi motivo il tuo sistema ha perso le informazioni relative a quel trasponder, oppure l'Alden lo ha abbandonato per passare ad un nuovo sistema di puntamento in previsione del prossimo passaggio al sistema S2. Ma, data l'età, molto probabilmente la tua sarà una parabola basata sul sistema S1. La mia, di altro marchio, del 2007, è appunto in S1 solo che funzionerà finché sul satellite ci sarà almeno un canale trasmesso in S1 in quanto per la ricerca del satellite non si basa su un trasponder. Giovanni
...
Grazie Giovanni,  anzi mi fa piacere la frase :" Premesso che qua sul forum non è obbligatorio il tu ma è fortemente consigliato, quindi io continuo con il tu...", sai io non scrivo molto sul forum e non desidero essere ne' ossequioso ne'  irrispettoso e la tua specifica mi aiuta a continuare a richiedere consigli.
Giovanni tutto quanto hai scritto lo considero utile e credo, che le tue valutazioni coincidano con le informazioni che ho ricevuto da concessionaria camper SAN ROCCO di VARESE , quest'ultima ha contattato la VECAMPLAST di Padova e quest'ultima dice che bisogna sostituire con un nuovo puntatore SSC-HD.DVB-S2, di cui non conosco il costo e se tale costo e' piu' opportuno valuare una nuova antenna satellitare.
probo1953
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link