quote:Originally posted by Francesco Parini> Marca del decoder [?] è mica un Sat...... [xx(]
Torno su un argomento che ho visto postato qualche giorno ma con delle differenze . Il mio decoder satellitare ronza. Ronza sempre, sia quando sono attaccato alla 200volts, sia quando è alimentato solo dalla batteria. Non è che ronza lui .. è un fruscio che si sente nel televisore. Se stacco il cavo dell'antenna parabolica e lo accendo il fruscio si sente lo stesso. Sabato scorso ho cambiato il decoder. Anche il nuovo lo fa. Ho provato il decoder vecchio alimentato a 220 volts a casa e non ronza più. Secondo voi cosa posso fare ? .. Io ho un ARCA e quindi la centralina è quella degli ARCA, anche se non ricordo quale sia. Non riesco a spiegarmi come, in assenza di collegamento a 200 volts, possano essere prodotti dei disturbi che si infilano del mio decoder.. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno Francesco >
quote:Originally posted by Francesco Parini> La prova che intendo è questa: 1) il camper attaccalo al 220Volt 2) il decoder attaccalo alla presa 220 Volt presente dentro il camper Se non ronza il problema può essere la batteria che non eroga correttamente i 12 Volt. Io tempo fa sono impazzito con un televisore, tutto funzionava tranquillamente a 12 Volt meno che il televisore. Ho poi scoperto che la batteria non erogava correttamente 12 VOlt Ovviamente non è detto che la batteria non sia buona ma che il decoder sia "duro".
Grazie Grinza. Se attacco alla 200 volts il fruscio non cambia, lasciando sempre ild ecoder alimentato a 12 volts ovviamente. E' già presente uno stabilizzatore di tensione che mi ha fornito il concessionario stesso . Anzi a dire il vero fli stabilizzatori sono 2, uno per il TV a cristalli liquidi e l'altro per il decoder. Francesco >
quote:Originally posted by Grinza> Io ho notato che quando lo collego direttamente alla 220v della colonnina il ronzio cessa, lo noto solo quando lo alimenti a 220 ma con l'ausilio dell'inverter (quindi batteria). Secondo me dipende dall'inverter di qualità non eccelsa però, ripeto, non ho notato malfunzionamenti in tutto questo tempo. Ciao ciao[;)]
quote:Originally posted by Francesco Parini> La prova che intendo è questa: 1) il camper attaccalo al 220Volt 2) il decoder attaccalo alla presa 220 Volt presente dentro il camper Se non ronza il problema può essere la batteria che non eroga correttamente i 12 Volt. Io tempo fa sono impazzito con un televisore, tutto funzionava tranquillamente a 12 Volt meno che il televisore. Ho poi scoperto che la batteria non erogava correttamente 12 VOlt Ovviamente non è detto che la batteria non sia buona ma che il decoder sia "duro".
Grazie Grinza. Se attacco alla 200 volts il fruscio non cambia, lasciando sempre ild ecoder alimentato a 12 volts ovviamente. E' già presente uno stabilizzatore di tensione che mi ha fornito il concessionario stesso . Anzi a dire il vero fli stabilizzatori sono 2, uno per il TV a cristalli liquidi e l'altro per il decoder. Francesco >
>
quote:Originally posted by charlie77> E' vero può essere anche l'inverter che non fa una sinusoide corretta o che non dia esattamente i 50 Hertz. Comunque la prova da fare è quella descritta sopra ciao
quote:Originally posted by Grinza> Io ho notato che quando lo collego direttamente alla 220v della colonnina il ronzio cessa, lo noto solo quando lo alimenti a 220 ma con l'ausilio dell'inverter (quindi batteria). Secondo me dipende dall'inverter di qualità non eccelsa però, ripeto, non ho notato malfunzionamenti in tutto questo tempo. Ciao ciao[;)]
>
>
quote:La prova che intendo è questa: 1) il camper attaccalo al 220Volt 2) il decoder attaccalo alla presa 220 Volt presente dentro il camper>> Ho fatto la prova attaccando il camper alla 220 volts e alimentando il decoder alla 220 volts interna... ronza sempre [V] Credo che rivolgermi ad uno sciamano sia l'unica soluzione .. saluti Francesco
quote:Originally posted by elfetto> ne approfitto per due info scuate il fuori tema a che temperatura scendeva la notte a fonte vetica?? il giorno aprivano le due macellerie?? ciao romeo
Leggo solo ora questa discussione e mi accodo. Il mio impianto, saltuariamente e senza alcun motivo apparente, in condizioni ambientali ed energetiche ottimali: . non c'è modo di fargli trovare i satelliti; . ronza. Poi, magari, il giorno dopo, nella stessa posizione, tutto bene! Ho ricaricato il firmware (ormai obsoleto), è stato visitato dal produttore. Io credo che ci siano delle situazioni in cui agenti esterni influiscano negativamente su questi delicati apparati. Per dire l'ultima, quindici giorni fa, a Fonte Vetica, la sera, non c'è stato modo di vedere i satelliti. Il camper vicino al mio aveva la parabola abbassata per cui non ho chiesto. Al mattino successivo, tanto per provare, ha beccato il satellite in men che non si dica. Il camperista vicino, anche lui, la sera prima non era riuscito a trovare i satelliti ed aveva desistito. E lassù, a Fonte Vetica, di cielo aperto ce n'è parecchio! Senza dire che a Campo Imperatore alto, acceso il decoder, aveva perso la lista dei canali! Fortuna che ho imparato a rinfilare il firmware con le liste dei servizi, se no ero sempre all'assistenza! Tornando a noi, saltuariamente, molto saltuariamente, sento anch'io questo ronzio; al mio camper non sono mai stati attaccati i 230v e tutto l'insieme funziona a 12vcc, quindi niente inverter; c'è solo un pannello solare. Elio >
quote:Originally posted by vespucci>Temperatura vivibile anche senza riscaldamento anche se noi, usando sempre solo lenzuolo e copertina di cotone, l'abbiamo acceso. Le macellerie erano entrambe aperte; quella più "avviata" a mezzogiorno aveva finito tutto per quanta gente c'era; un pienone ai bracieri, ai tavoli, a terra... Però è stato un week-end di rara bellezza atmosferica, senza una nuvola e senza un filo di foschia! Elio
ne approfitto per due info scuate il fuori tema a che temperatura scendeva la notte a fonte vetica?? il giorno aprivano le due macellerie??>