Si è già parlato del decoder i-can molto delicato per quel che riguarda l'alimentazione. Quando la batteria dei servizi comincia un po' a ""sedersi"", il decoder, all'accensione di una qualsiasi NUOVA utenza (proprio nello spunto), si spegne per poi riaccendersi (tempo medio del ciclo intero: un paio di minuti). Faccio un esempio: 4 utenze già accese, all'attivazione della 5^ si presenta il problema. Dopo il riavvio tutto funzionerà anche con la 5^ utenza accesa finchè non si attiverà la 6^ ecc..
Qualcuno ha detto di andare a prendere l'alimentazione del decoder direttamente alla batteria.
Dovendo smontare mezzo camper per rifare questo nuovo impianto, sto cercando soluzioni alternative, come mettere una batteria di condensatori tra l'arrivo dell'alimentazione ed il decoder, con un diodo che separi l'impianto elettrico.
Ho provato con tre condensatori da 500mf in parallelo ma non ho risolto nulla. Avrei potuto provare ad aggiungere altri condensatori, ma siccome non li regalano ho desistito dal fare ulteriori spese senza essere sicuro del risultato.
Sta di fatto che ne ho pensata un'altra: mettere una piccola batteria, tipo scooter (costo 9 euro alla BENNET e peso ridotto) al posto dei condensatori. La corrente dell'impianto passerebbe prima dal diodo (che non la fa tornare indietro) per transitare dalla batteria prima di finire nel decoder. La batteria avrebbe solo la funzione di "fisarmonica" per evitare che lo spunto di altre utenze facciano spegnere il decoder, un po' quello che avrebbero dovuto fare i condensatori. La stessa si caricherebbe perché, tecnicamente, sarebbe in parallelo con la batteria dei servizi, anche se il diodo ruba circa 1 volt.
Insomma una batteria come un enorme condensatore.
Cosa ne pensate? E' fattibile? prima che mando a fuoco qualcosa volevo sentire qualche parere.. Grazie Fabrizio
dimenticavo: i condensatori sarebbero più comodi perché quando nel rimessaggio si stacca la corrente, si scaricano e finisce lì. La batteria tampone, invece, lascerebbe il decoder acceso finche essa stessa non si esaurisce completamente (con danni conseguenti). Bisogna quindi ricordarsi di staccare sempre la spina del decoder. Una grana in più da aggiungere alle varie incombenze del rimessaggio.
Bizio
Non mi sento di consigliarti ma, posso dirti che con il telesistem il proplema non si presenta e neanche con i pannelli solari ovviamente quando c'e' sole.
Ho l'i-can ed ho risolto aumentando la sezione dei fili di alimentazione dalla presa del camper al decoder e di quelli che vanno dalla presa alla centralina.
Questi ultimi erano davvero piccoli e li ho sostituiti con fili da 2,5 mmq.
Ora non ho più il problema.
Ciao
Clé
mi sembra di avere visto che nell' Ican commercializzato dalla TELECO e quindi reso adatto ai camper, sul cavetto di alimentazione c'è uno scatolino. Probabilmente sarà un qualche filtro o stabilizzatore.
Comunque quel decoder o brucerei! Feci lo sbaglio di prenderne uno per casa di mio babbo, e spesso la sera mentre vado a casa mi chiama a "sistemarlo" perchè si è impallato, e sai come sono gli anziani se rimangono senza TV. [}:)]
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Ci sono due modelli di i-can: il 1110sv e il 1850s HD. Io ho quest'ultimo e in un anno non mi ha mai dato problemi, è pure caduto e si è staccata la plastica interna che diffonde la luce del led ma continua funzionare. Speriamo bene... [:I]
Ciao! [:)] [:)] [:)]
Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.