In linea di massima i problemi non ci sono con i ricevitori, almeno che io sappia, anche perchè il software dei ricevitori può essere aggiornato quando sei collegato al satellite, c'è una apposita funzione nelle impostazioni del menu del ricevitore, quindi se la casa costruttrice ha rilevato dei problemi, normalmente questi vengono aggiornati con un nuovo software che si scarica dal satellite. Puoi impostare questa funzione in modo automatico dicendogli di fare a verifica in un orario che sai che il televisore è acceso oppure lo lasci in modo manuale e ogni tanto verifichi manualmente se ci sono degli aggiornamenti, però sappi che questi non sono cosi frequenti, quindi una ricerca ogni tanto (un mese o due) va bene, inutle farla più spesso.
Il problema principale è invece creato dal sistema di codifica del TV SAT che non è immediato, questo perchè non tutti i giorni si accende la TV del camper come quella di un'abitazione, quindi quando la riaccendi dopo un periodo in cui il satellitare è stato spento, occorre qualche minuto perchè la tua scheda, non avendo acceso il Televisore è stata eliminata dal circuito criptato del TV SAT, quindi questo periodo di tempo (variabile comunque intorno ai 3/4 minuti) gli serve per vedere che il codice della tua scheda si è nuovamente attivato e quindi il circuito la deve reinserire nella lista delle schede criptate che sono attive, poi una volta reinserita anche se accendi la TV una volta al giorno o ogni 2 giorni questa sarà immediatamente pronta a farti vedere la Tv. Il problema che ti ho detto accade se non accendi il televisre per almeno 3/4 giorni, allora il circuito vedendo che il tuo codice scheda non è stato utilizzato da x tempo, lo elimina dalla lista di quelli presenti.
Per il ricevitore satellitare devi scegliere se lo vuoi specifico per camper (costo maggiore) puoi dare un'occhiatra su questo sito dove c'è un venditore (zona napoli) che è anche un camperista, io ti consiglio di acquistarlo da lui è una brava persona.
Se invece scegli di utilizzare quelli per la casa adattandolo, in questo caso ci sono varie marche alcune delle quali prodotte dalla stessa azienda, praticamente sono identiche internamente ma variano leggermente l'aspetto esteriore (vedi telesystem, zodiac e fuba).
Se opti per questa soluzione vai presso un grande negozio di elettronica e scegli, l'importante è che abbia l'alimentazione esterna, cioè deve avere il piccolo alimentatore esterno all'apparato lungo il filo che dalla presa di corrente arriva al ricevitore e che questo alimintatore trasformi la corrente da 220 a 12 volt. A quel punto elimini l'alimentatore e lo alimenti direttamente dalla 12 volt del camper avendo cura di inserire un interruttore in modo che quando è inattivo puoi staccarlo definitivamente per evitare che non tiri giù la batteria.
Consiglio: con lo stesso interruttore, contemporaneamnte ti consiglio di staccare l'alimentazione all'antenna (motore), al televisore e al ricevitore, cosi con un solo interruttore togli ed inserisci la corrente all'impianto televisivo.
Il prezzo di un ricevitore da abitazione si aggira tra le 90 e le 120 euro. Leggi nella confezione o informati presso il venditore se l'apparato che hai individato è corredato della scheda TV SAT che va successivamente attivata, per farlo lo puoi fare da internet dal sito
www.tivu.tv
, l'importante è essere in regola con l'abbonamento di possesso del televisore. Nel caso nella confezione non sia presente la scheda questa andrà acquistata a parte e farà lievitare il prezzo, quindi propendi per un apparato che sia inclusa.
Una volta fatta la procedura di attivazione nel giro di un'oretta la scheda è attiva, quindi la inserisci nel ricevitore e parti.
Purtoppo però la prima ricerca sarà complessa in quanto non è facile puntare il satellite giusto per memorizzare i vari canali, pertanto questa operazione iniziale ti consiglio di farla da un impianto di casa già puntato, altrimenti dal camper ci diventi matto. Se non hai una parabola in casa vai da un amico e la attacchi al suo impianto, memorizzi i vari canali, stacchi e lo porti sul camper. A quel punto fai la ricerca del satellite corretto e vedrai immediatamente i vari canali in quanto questi sono stati precedentemente memorizzati e, anche se hai staccato la corrente, l'apparato non perde le impostazioni ed i canali che sono stati memorizzati.
NOTA IMPORTANTE: quando fai la ricerca del satellite imposta sempre il ricevitore satellitare su un canale free, non sui canali criptati rai e mediaset, ti consiglio di metterlo sul 36 (RTL 102.5), questo per evitarti di impazzire perchè se metti la rai o mediaset quando trovi il satellite l'immagine non sarà immediatamente visibile (per il motivo della codifica che ti ho spiegato prima), quindi sentendo o vedendo che sei al massimo segnale di puntamento sul satellite e non vedendo la TV potresti pensare che non essere sul giusto satellite, quindi ti sposti su un altro e anche li non vedrai nulla, mentre se metti il 36 che con è un canale criptato, una volta arrivato sul satellite giusto (Hot Bird) l'immagine televisiva sarà immediatamente visibile, quindi potrai spostarti sui canali rai o mediaset.
Ricorda però, se vedi il 36 e vai sugli altri canali e ti appare la scritta che la tessera non è attiva, significa che ancora il circuito del TV SAT non ha inserito il codice della tua scheda, quindi aspetta qualche minuto con il televisore acceso e poi cambia il canale su cui sei sintonizzato e poi ritorna sul canale precedente cosi potrai vedere che la scritta sarà sparita e potrai vedere il canale televisivo.
PS: alcuni ricevitori hanno 2 slot per inserire la scheda, qualche volta basta spostare la scheda da uno slot all'altro e si velocizza l'operazione (non so perchè e per quale motivo, però ho potuto constatare che è cosi).
Modificato da MorBa il 16/12/2011 alle 12:54:20