CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Decoder Satellitare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 15/12/2011 alle: 19:22:56
Ciao a tutti, Magari in passato se ne è già parlato, ma faccio una domanda facile - facile, quale decoder satellitare consigliate considerando che servirebbe solo x vedere la Tv quindi non importa se non ha funzioni strane tipo registrazione od altro ?
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 15/12/2011 alle: 20:17:53
certo che con il ricevitore satellitare vedrai la TV, però la tua domanda è troppo generica, in quanto ci sono i ricevitori per vedere SKY, per vedere il TV SAT e per vedere i vari canali FREE disponibili, quindi per una risposta più corretta possibile dovresti rispondere su cosa effettivamente vuoi vedere nella TV all'interno del camper. Il mio personale consiglio è quello di optare per il TV SAT (tessera gratuita se in regola con abbonamento rai) e potrai vedere tutte le principali TV nazionali escluso i programmi criptati di Mediaset. Maggiori info su

www.tivu.tv

Modificato da MorBa il 15/12/2011 alle 20:29:45
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 16/12/2011 alle: 08:06:41
Ti ringrazio, in effetti pensavo TV SAT, però chiedevo qualche consiglio per un modello che non dia sempre problemi, in passato da qualche parte ho letto qualcosa ma non trovo il post. Roby
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/12/2011 alle: 08:42:49
In linea di massima i problemi non ci sono con i ricevitori, almeno che io sappia, anche perchè il software dei ricevitori può essere aggiornato quando sei collegato al satellite, c'è una apposita funzione nelle impostazioni del menu del ricevitore, quindi se la casa costruttrice ha rilevato dei problemi, normalmente questi vengono aggiornati con un nuovo software che si scarica dal satellite. Puoi impostare questa funzione in modo automatico dicendogli di fare a verifica in un orario che sai che il televisore è acceso oppure lo lasci in modo manuale e ogni tanto verifichi manualmente se ci sono degli aggiornamenti, però sappi che questi non sono cosi frequenti, quindi una ricerca ogni tanto (un mese o due) va bene, inutle farla più spesso. Il problema principale è invece creato dal sistema di codifica del TV SAT che non è immediato, questo perchè non tutti i giorni si accende la TV del camper come quella di un'abitazione, quindi quando la riaccendi dopo un periodo in cui il satellitare è stato spento, occorre qualche minuto perchè la tua scheda, non avendo acceso il Televisore è stata eliminata dal circuito criptato del TV SAT, quindi questo periodo di tempo (variabile comunque intorno ai 3/4 minuti) gli serve per vedere che il codice della tua scheda si è nuovamente attivato e quindi il circuito la deve reinserire nella lista delle schede criptate che sono attive, poi una volta reinserita anche se accendi la TV una volta al giorno o ogni 2 giorni questa sarà immediatamente pronta a farti vedere la Tv. Il problema che ti ho detto accade se non accendi il televisre per almeno 3/4 giorni, allora il circuito vedendo che il tuo codice scheda non è stato utilizzato da x tempo, lo elimina dalla lista di quelli presenti. Per il ricevitore satellitare devi scegliere se lo vuoi specifico per camper (costo maggiore) puoi dare un'occhiatra su questo sito dove c'è un venditore (zona napoli) che è anche un camperista, io ti consiglio di acquistarlo da lui è una brava persona. Se invece scegli di utilizzare quelli per la casa adattandolo, in questo caso ci sono varie marche alcune delle quali prodotte dalla stessa azienda, praticamente sono identiche internamente ma variano leggermente l'aspetto esteriore (vedi telesystem, zodiac e fuba). Se opti per questa soluzione vai presso un grande negozio di elettronica e scegli, l'importante è che abbia l'alimentazione esterna, cioè deve avere il piccolo alimentatore esterno all'apparato lungo il filo che dalla presa di corrente arriva al ricevitore e che questo alimintatore trasformi la corrente da 220 a 12 volt. A quel punto elimini l'alimentatore e lo alimenti direttamente dalla 12 volt del camper avendo cura di inserire un interruttore in modo che quando è inattivo puoi staccarlo definitivamente per evitare che non tiri giù la batteria. Consiglio: con lo stesso interruttore, contemporaneamnte ti consiglio di staccare l'alimentazione all'antenna (motore), al televisore e al ricevitore, cosi con un solo interruttore togli ed inserisci la corrente all'impianto televisivo. Il prezzo di un ricevitore da abitazione si aggira tra le 90 e le 120 euro. Leggi nella confezione o informati presso il venditore se l'apparato che hai individato è corredato della scheda TV SAT che va successivamente attivata, per farlo lo puoi fare da internet dal sito

www.tivu.tv

, l'importante è essere in regola con l'abbonamento di possesso del televisore. Nel caso nella confezione non sia presente la scheda questa andrà acquistata a parte e farà lievitare il prezzo, quindi propendi per un apparato che sia inclusa. Una volta fatta la procedura di attivazione nel giro di un'oretta la scheda è attiva, quindi la inserisci nel ricevitore e parti. Purtoppo però la prima ricerca sarà complessa in quanto non è facile puntare il satellite giusto per memorizzare i vari canali, pertanto questa operazione iniziale ti consiglio di farla da un impianto di casa già puntato, altrimenti dal camper ci diventi matto. Se non hai una parabola in casa vai da un amico e la attacchi al suo impianto, memorizzi i vari canali, stacchi e lo porti sul camper. A quel punto fai la ricerca del satellite corretto e vedrai immediatamente i vari canali in quanto questi sono stati precedentemente memorizzati e, anche se hai staccato la corrente, l'apparato non perde le impostazioni ed i canali che sono stati memorizzati. NOTA IMPORTANTE: quando fai la ricerca del satellite imposta sempre il ricevitore satellitare su un canale free, non sui canali criptati rai e mediaset, ti consiglio di metterlo sul 36 (RTL 102.5), questo per evitarti di impazzire perchè se metti la rai o mediaset quando trovi il satellite l'immagine non sarà immediatamente visibile (per il motivo della codifica che ti ho spiegato prima), quindi sentendo o vedendo che sei al massimo segnale di puntamento sul satellite e non vedendo la TV potresti pensare che non essere sul giusto satellite, quindi ti sposti su un altro e anche li non vedrai nulla, mentre se metti il 36 che con è un canale criptato, una volta arrivato sul satellite giusto (Hot Bird) l'immagine televisiva sarà immediatamente visibile, quindi potrai spostarti sui canali rai o mediaset. Ricorda però, se vedi il 36 e vai sugli altri canali e ti appare la scritta che la tessera non è attiva, significa che ancora il circuito del TV SAT non ha inserito il codice della tua scheda, quindi aspetta qualche minuto con il televisore acceso e poi cambia il canale su cui sei sintonizzato e poi ritorna sul canale precedente cosi potrai vedere che la scritta sarà sparita e potrai vedere il canale televisivo. PS: alcuni ricevitori hanno 2 slot per inserire la scheda, qualche volta basta spostare la scheda da uno slot all'altro e si velocizza l'operazione (non so perchè e per quale motivo, però ho potuto constatare che è cosi).

Modificato da MorBa il 16/12/2011 alle 12:54:20
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 16/12/2011 alle: 10:15:37
Ciao MorBa. Complimenti per la esauriente e completa informazione. Mi sono stampato il tutto. Roberto
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 16/12/2011 alle: 12:11:28
Grazie, il forum serve a questo, io vi ho trovato tante informazioni che mi sono state molto utili cosi come ho avuto degli aiuti su varie soluzioni a problemi di cui non ero a conoscenza e che ho imparato grazie al forum, quindi è giusto che io ripaghi, portando a conoscenza degli altri, quello che io conosco molto bene. NOTA: dopoche ho dato questa risposta, ho anche eseguito alcune modifiche sul testo del mio precedente post, quindi se lo hai stampato, vedi di controllare le diversità, seppur minume, che ci sono rispetto a prima

Modificato da MorBa il 16/12/2011 alle 12:33:24
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 16/12/2011 alle: 12:39:59
Io già l'impianto fatto col doppio decoder x tvsat e sky ma me lo sono stampato anch'io. [;)] I miei complimenti a Morba Michele Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link