quote:Risposta al messaggio di maci71 inserito in data 11/10/2010 18:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao bisogna vedere che temperatura cè dove è posto il sensore e poi bisogna vedere se veramente lui si riaccende a 16° o come penso è quando va su di velocità e quindi ti accorgi ma in realtà lui è gia acceso. contatta un webasto service e fallo controllare. carlo
quote:Risposta al messaggio di maci71 inserito in data 12/10/2010 14:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma la sonda ambiente e la scala del "termostato" dovrebbe essere uguale [;)] ciao
quote:Risposta al messaggio di Granduca_To inserito in data 13/10/2010 11:54:05 Utilizzando un termoregolatore industriale, con il quale è possibile impostare il delta al decimo di grado, si possono ottenere risultati sorprendenti. ROTFIL è quello che uso io.>>Ti chiedo cortesemente se potresti fornire qualche informazione in più. Sul sito della Rotfil, a parte l'inglese, ho capito solo che va alimentato a 220v o 24v ma il mio inglese è molto maldestro. Grazie sin da adesso. Elio
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 13/10/2010 13:34:01 ... ma personalmente insisto sulla posizione>>Insisti pure, ma se la posizione è quella ideale, la causa di una isteresi troppo ampia dipenderà da qualcos'altro, non credi? Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/10/2010 12:27:53 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://digilander.libero.it/mik...
http://it.rs-online.com/web/sea...
su questi due indirizzi puo farti un'idea di quello che offre il mercato ed il suo funzionamento. Chiaramente l'ubicazione della sonda è molto importante...per la notte in alto se dormi in mansarda e per il giorno in basso sotto il tavolino. La sonda non è altro che la giunzione di un filo di cromo ed uno di allumen, è importante dove la piazzi. Io ho posato due sonde switchate giorno/notte. Risultato 1°C di delta, che potrebbe essere di 01°C ma ho preferito non forzare per ridurre gli stati di on/off del riscaldatore. Il potenziometro ha una risposta mooooooooolto grossolana quando ci sono in ballo dei microampere. Saluti!quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/10/2010 13:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è poco ma è sicuro!
quote:da tua esperienza, la sonda sopra la porta risente di qualche spiffero? ma anche se così fosse dovrebbe sempre attaccare e staccare con un delta più limitato, giusto? o mi sfugge qualche cosa? grazie (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente sopra alla porta a mio avviso non è la posizione corretta, principalmente per tre motivi: il primo è l'altezza più elevata e quindi risente in lettura della stratificazione dell'aria, sopratutto quando l'impianto eroga calore dalle bocchette basse ed innesca un naturale moto convettivo turbolento. per secondo perchè in quel punto è appoggiata alla parete esterna la quale inevitabilmente più fredda (superfice di contatto) inoltre risente, per lo stesso motivo, dell'irraggiamento in inverno + freddo della parete rispetto all'ambiente terza problematica è la lontanaza dalla dinette (zona solitamente conviviale) condizione per cui la lettura potrebbe essere disuguale da quella realmente percepita dagli occupanti o dai commensali. purtroppo anche in questa circostanza vi potrebbero essere fattori ulteriormente aggravanti causati da una cattiva o in alcuni casi addirittura pessima distribuzione d'aria sia in termini di portata che di collocamento delle stesse (insomma dell'insieme della distribuzione). Naturalmente anche il termostato fa la differenza, più è preciso e puntuale nell'intervento (e quindi all'attivazione della stufa) e meglio è in terminio di confort ambientale, senza però esagerare! come detto giustamente da Granduca_TO è importante limitare gli avviamenti della stufa ai minimi termini... l'obbiettivo a mio avviso è quello di riuscira a far "lavorare" il generatore di calore/stufa a potenza costante per il più lungo tempo possibile (sempre se di tipo modulante e non on-off). Ho espresso solo il mio parere, spero sia stato utile e non inteso come "regole del gioco assolute e sempre buone" [:)] ciao Alberto