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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 11:10:27
Buongiorno a tutti
in questo periodo ho avuto molto da fare con le batterie, prima cellula e poi motore, pensate che questo accessorio possa aiutare le nuove ad allungarne la vita?

https://www.amazon.it/dp/B078JH...



Grazie a chi vorrà rispondermi
Giò
Il meglio è nemico del bene
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 14:41:31
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 11:10:27

Buongiorno a tutti in questo periodo ho avuto molto da fare con le batterie, prima cellula e poi motore, pensate che questo accessorio possa aiutare le nuove ad allungarne la vita? ... Grazie a chi vorrà rispondermi Giò Il meglio è nemico del bene
Io ho avuto tra le mani, per provarlo, questo:

https://it.aliexpress.com/item/...


E secondo me non serve a niente, oltretutto va lasciato collegato e consuma, l' ho usato un mese collegato ad una batteria, non so se sempre collegato faccia qualcosa di più.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 06/04/2022 alle: 16:05:41

Quando la batteria è sulla via del tramonto, non c'è primario ospedaliero che possa fare miracoli. Potrebbe riprendere fiato per qualche giorno... sarebbe accanimento terapeutico. 

Giovanni 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 17:07:45
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 11:10:27

Buongiorno a tutti in questo periodo ho avuto molto da fare con le batterie, prima cellula e poi motore, pensate che questo accessorio possa aiutare le nuove ad allungarne la vita? ... Grazie a chi vorrà rispondermi Giò Il meglio è nemico del bene
Quanti anni hanno le batterie, di che tipo sono, che problemi hanno avuto, il desolfatatlre in teoria serve per recuperare una batteria che si scarica presto,  a se é alla frutta non serve
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 06/04/2022 alle: 17:55:38
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 11:10:27

Buongiorno a tutti in questo periodo ho avuto molto da fare con le batterie, prima cellula e poi motore, pensate che questo accessorio possa aiutare le nuove ad allungarne la vita? ... Grazie a chi vorrà rispondermi Giò Il meglio è nemico del bene
Se le batterie hanno 5 anni o più non c'è desofaltore che regga...

Se le batterie hanno meno di 2 o 3 anni significa che bisofna trattarle diversamente...

Ciaowink
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/04/2022 alle: 18:12:34
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 11:10:27

Buongiorno a tutti in questo periodo ho avuto molto da fare con le batterie, prima cellula e poi motore, pensate che questo accessorio possa aiutare le nuove ad allungarne la vita? ... Grazie a chi vorrà rispondermi Giò Il meglio è nemico del bene
Ci sono dei caricabatterie che fanno dei cicli di desolfatazione (piuttosto incomprensibili per le AGM) e usano una certa potenza per fare questo... si parla di Watt.

Quegli accrocchi messi in parallelo devono per forza assorbire poco, altrimenti scaricano la batteria, con pochi milliWatt in gioco, alla batteria "gli si fa quanto il nonno alla nonna".

E' molto più semplice evitare di solfatare le batterie, che per le acido liquido (BM) è una bella rogna, per le AGM (BS) vuol dire la fine della batteria.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 06/04/2022 alle: 20:37:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2022 alle 18:12:34

Ci sono dei caricabatterie che fanno dei cicli di desolfatazione (piuttosto incomprensibili per le AGM) e usano una certa potenza per fare questo... si parla di Watt. Quegli accrocchi messi in parallelo devono per forza
assorbire poco, altrimenti scaricano la batteria, con pochi milliWatt in gioco, alla batteria gli si fa quanto il nonno alla nonna. E' molto più semplice evitare di solfatare le batterie, che per le acido liquido (BM) è una bella rogna, per le AGM (BS) vuol dire la fine della batteria. Marco.
...
E' molto più semplice evitare di solfatare le batterie
bello ma non é semplicissimo, uno una volta disse di mettere una resistenza in parallelo per abbassare il valore della resistenza interna, ho riso per mezz’ora…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/04/2022 alle 20:39:16
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 21:47:00
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Chiarisco un po' la cosa, ho il camper in un locale chiuso dove sono quasi sempre presente, ho collegato  2 voltometri fissi alle batterie BM BS e quindi non mi è difficile verificarne lo stato almeno a giorni alterni, quando le vedo prossime ai 12 volt, solitamente ogni 2/3 settimane, collego il cavo della 220 e lo lascio collegato massimo 24 ore, durante le uscite non le ho mai stressate perché ho sempre avuto 2 BS in parallelo secco e non ho grossi prelievi di corrente, non mi sembra di averle trattate poi così male.
Camper 2018, la prima BS piombo acido 100ah l'ho sostituita in garanzia perché difettosa dopo un anno, con l'occasione ne ho acquistata un'altra da 95ah, sempre piombo acido, e le ho messe in parallelo secco.
Circa un mese fa ho visto le BS andare improvvisamente molto giù di tensione quindi ho pensato che almeno una delle 2 fosse andata, le ho tolte entrambe e sostituite con 3 ottime agm da 66ah, delle quali sono molto soddisfatto, non le ho mai viste scendere sotto l'80%.
La scorsa settimana mi è crollata la BM originale di 4 anni a 11,5 senza motivo ora sto cerca di recuperarla ma la vedo dura perché le piastre non sono in buone condizioni, quindi mi preparo a sostituire anche questa.
È per tutto questo che chiedevo se un desolfatatore potesse aiutare nel mantenimento delle batterie.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 06/04/2022 alle: 22:06:29
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 21:47:00

Intanto grazie a tutti per le risposte. Chiarisco un po' la cosa, ho il camper in un locale chiuso dove sono quasi sempre presente, ho collegato  2 voltometri fissi alle batterie BM BS e quindi non mi è difficile verificarne
lo stato almeno a giorni alterni, quando le vedo prossime ai 12 volt, solitamente ogni 2/3 settimane, collego il cavo della 220 e lo lascio collegato massimo 24 ore, durante le uscite non le ho mai stressate perché ho sempre avuto 2 BS in parallelo secco e non ho grossi prelievi di corrente, non mi sembra di averle trattate poi così male. Camper 2018, la prima BS piombo acido 100ah l'ho sostituita in garanzia perché difettosa dopo un anno, con l'occasione ne ho acquistata un'altra da 95ah, sempre piombo acido, e le ho messe in parallelo secco. Circa un mese fa ho visto le BS andare improvvisamente molto giù di tensione quindi ho pensato che almeno una delle 2 fosse andata, le ho tolte entrambe e sostituite con 3 ottime agm da 66ah, delle quali sono molto soddisfatto, non le ho mai viste scendere sotto l'80%. La scorsa settimana mi è crollata la BM originale di 4 anni a 11,5 senza motivo ora sto cerca di recuperarla ma la vedo dura perché le piastre non sono in buone condizioni, quindi mi preparo a sostituire anche questa. È per tutto questo che chiedevo se un desolfatatore potesse aiutare nel mantenimento delle batterie. Ciao Giò
...

Opinione personale ma se una batteria, prima di essere ricaricata, aspetti che scenda a 12v, è ormai tardi. La mie due in parallelo, quando per la prima volta, una  domenica mattina, dopo una notte di riscaldamento acceso, erano a, 12.1 o 12.2 volt, le ho sostituite con due nuove. Avevano 13 anni, ma mai scese così in basso. Hai un camper del 2018 per cui il collegamento continuo alla rete elettrica è consigliato. Le mie sono sempre sotto la carica del pannello fotovoltaico ed avranno visto la rete elettrica massimo 15 giorni in 13 anni. 

Giovanni 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 22:12:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2022 alle 22:06:29

Opinione personale ma se una batteria, prima di essere ricaricata, aspetti che scenda a 12v, è ormai tardi. La mie due in parallelo, quando per la prima volta, una  domenica mattina, dopo una notte di riscaldamento acceso,
erano a, 12.1 o 12.2 volt, le ho sostituite con due nuove. Avevano 13 anni, ma mai scese così in basso. Hai un camper del 2018 per cui il collegamento continuo alla rete elettrica è consigliato. Le mie sono sempre sotto la carica del pannello fotovoltaico ed avranno visto la rete elettrica massimo 15 giorni in 13 anni.  Giovanni 
...
Non posso che quotare...

Una BM che dura solo 4 anni significa che o è difettosa dalla nascita o va troppo sottotensione.
Stessa cosa per le BS.

Verifica che il caricabatterie abbia una adeguata curva di ricarica, verifica se la BM viene ricaricata anche allacciato alla corrente e tieni il camper costantemente allacciato alla 220V.
Io faccio così da anni e i venditori di batterie li vedo ogni 6 o 7 anni come minimo (la BM originale mi è durata quasi 10 anni).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
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Inserito il 06/04/2022 alle: 23:18:11
Bene, se così deve essere così sarà, d'altronde la presa è lì a un metro dal Camper e non è un problema tenerlo sempre attaccato, magari tra 4 anni vi saprò dire com'è andatalaugh.
Posso solo dire che i camper precedenti li tenevo in un rimessaggio all'aperto e capitava di abbandonarli anche per 2 mesi e cmq cambiavo meno batterie, forse è perché "non ci sono più le batterie di una volta" ?
Grazie Giò
 
Il meglio è nemico del bene
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 06/04/2022 alle: 23:46:54
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 11:10:27

Buongiorno a tutti in questo periodo ho avuto molto da fare con le batterie, prima cellula e poi motore, pensate che questo accessorio possa aiutare le nuove ad allungarne la vita? ... Grazie a chi vorrà rispondermi Giò Il meglio è nemico del bene
Si, se si tratta di manutenere ed evitare che si formi il fisiologico processo di desolfatazione, fermo restando un corretto utilizzo degli accumulatori, no se si vuole recuperare una batteria esausta per vetustà o trattata male... per questo ci vogliono oggetti che usano i professionisti del settore, e spesso nemmeno loro ci riescono o perlomeno le recuperano solo in minima parte con un risultato quindi insoddisfacente riguardo all'autonomia utile di una batteria...
Marco
temisto
temisto
28/02/2022 1424
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Inserito il 07/04/2022 alle: 01:37:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/04/2022 alle 23:46:54

Si, se si tratta di manutenere ed evitare che si formi il fisiologico processo di desolfatazione, fermo restando un corretto utilizzo degli accumulatori, no se si vuole recuperare una batteria esausta per vetustà o trattata
male... per questo ci vogliono oggetti che usano i professionisti del settore, e spesso nemmeno loro ci riescono o perlomeno le recuperano solo in minima parte con un risultato quindi insoddisfacente riguardo all'autonomia utile di una batteria...
...
Concordo! EmmeSpanish ha centrato! 
La solfatazione che pregiudica non la arresti. Ci sono macchine apposite che costano un botto e consumano CA400V a iosa x tentare la desolfatazione. Ma poco fanno se la batteria è già un po' pregiudicata. Diversamente, se la batteria è in forma, riescono a farla durare tempi più lunghi.
Cmq il processo dura circa 50 ore e la spesa viene come o forse più del nuovo su una piccola  batteria da automotive. Differente se son batterie da muletti che pesano 1000K e costano altrettanto (Paragone x paragone) e allora si conviene sottoporla a processo di rigenerazione.
Temisto

Modificato da temisto il 07/04/2022 alle 03:50:53
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 01:51:19
Una domanda, prelevando 60/70Ah da una batteria AGM da 100Ah in 12/13 ore, tra le 6 di sera e le 7 del mattino, la tensione scende a 11,90V secondo voi la batteria è da buttare?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 02:02:03
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2022 alle 01:51:19

Una domanda, prelevando 60/70Ah da una batteria AGM da 100Ah in 12/13 ore, tra le 6 di sera e le 7 del mattino, la tensione scende a 11,90V secondo voi la batteria è da buttare? Ciro.
Da quello che so.. Lo stress sottoposto è duro!
Magari la batteria riesce a sopportare. Ma non sarà più la stessa e l'efficacia sciama..
Temisto
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 03:18:27
Non a caso ho messo sul mio camper un protettore di batterie Victron da 65 Ampere che assolve al compito di accendere tutte le utenze e di scollegare tutto se la tensione delle BS scende troppo.
Il concetto di tensione sotto la quale è prudente scollegare tutto è un po' vago, le centraline commerciali dei camper sono impostate per valori molto bassi, questo perchè il "camperista tipico" non vuole sentire ragioni e pretende tanta energia.
Le BS in questo modo si rovinano? Tutto grasso che cola per chi le vende...

Sul mio BatteryProtect Victron ho impostato una tensione critica di sgancio a 12 Volt, non 10,5 come fanno certe centraline, ma soprattutto tengo sempre cariche le batterie con i pannelli solari.
La tensione critica di sgancio del Victron viene preannunciata da un segnale elettrico che la mia centralina autocostruita gestisce producendo un messaggio vocale.
L'Eberspacher, come tutti i riscaldatori a gasolio, subisce danni se viene scollegato dal 12 Volt durante il funzionamento alla massima potenza, per questo motivo l'ho collegato direttamente alla BS.

Se si tiene il camper al chiuso o non si ha un pannello solare e si ha timore a lasciare sempre collegato il caricabatterie di bordo, cosa questa che però fanno i campeggiatori stanziali da Aprile ad Ottobre, ci si può sempre procurare un mantenitore di carica a 230 Volt di debole potenza, di quelli che vendono per le piccole batterie degli scooter.

Poi diodo+resistenza per mantenere in salute anche la BM

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:40:32
Senza aprire altro 3d, posso chiedere ad emme48, come funziona e come collegarlo questo BatteryProtect Victron? Su bm o BS? e in generale il suo utilizzo. 
mi ha incuriosito ma leggendo chi lo vendo ci ho capito poco.
Sempre se non andiamo fuori OT.


Grazie
Massimo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 10:06:33
In risposta al messaggio di temisto del 07/04/2022 alle 02:02:03

Da quello che so.. Lo stress sottoposto è duro! Magari la batteria riesce a sopportare. Ma non sarà più la stessa e l'efficacia sciama..
Ho necessità di tenere alimentati alcuni dispositivi h24, per questo ho "ponderato" gli assorbimenti, credo che la batteria dovrebbe durare abbastanza a lungo, anche se la tensione scende quasi sempre tra gli 11,90V ed i 12,10V al mattino seguente inizia la nuova ricarica con una corrente di 7/8A max, questi cicli proseguono correttamente da quasi 2 anni.

Ho creduto e ritenuto che questo compito la batteria debba assolverlo in naturalezza e per molto tempo, altrimenti tutti i riferimenti di qualsiasi produttore dichiarati su resa, longevità, efficienza, ottenibili con lente scariche tipo C20 sarebbero solo una presa per i fondelli.

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 10:27:07
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/04/2022 alle 09:40:32

Senza aprire altro 3d, posso chiedere ad emme48, come funziona e come collegarlo questo BatteryProtect Victron? Su bm o BS? e in generale il suo utilizzo.  mi ha incuriosito ma leggendo chi lo vendo ci ho capito poco. Sempre se non andiamo fuori OT. Grazie
Eccolo.
4jQMwX0BKN7S1C5hVEfv_61baa3119aefd%5B1%5D.jpeg
Come dice Ciro le batterie dovrebbero ben sopportare scariche fino a 11,9 Volt, ma non c'è un limite netto tipo che a 11,91 va tutto bene e a 11,89 si rompe la batteria, il degrado è proporzionale all'uso che si fa della batteria, sia in tensione raggiunta, sia per quanto tempo la batteria sta scarica e anche dalla corrente prelevata espressa in Ampere.

Questo oggetto è semplicemente un relè che si può accendere e spegnere tramite un comando remoto, però c'è un'elettronica interna che prevede lo scollegamento automatico se la tensione scende troppo, questo valore può essere scelto tramite in settaggio fatto con un banale pulsante.
Essendo un oggetto che usa un MOSFET il flusso della corrente è monodirezionale, significa che possiamo collegarci un carico (luci, frigo, autoclave ecc...) ma NON possiamo collegarci un sistema di ricarica come i pannelli solari o il caricabatterie a 230 Volt.

Io ho installato questo oggetto perché sul mio camper non ho una centralina commerciale ma uso solo semplici interruttori che alimentano le utenze, prelevando però energia con un oggetto come questo che protegge le batterie.

victronprotect.png
Tra tutti i possibili settaggi io ho impostato il numero 8 che considera 12 Volt il limite minimo per la BS... ma c'è un pulsante... in caso di disperazione posso sempre premerlo finché non compare il numero 6 o addirittura il 3, ma deve essere una cosa da fare solo in casi particolari sapendo bene cosa comporta.

Normalmente questa cosa la fa la centralina originale del mezzo, ma considera che il settaggio tipico è quello del numero 5.

Ho però una centralina fatta da me che, tra le tante cose che fa, controlla la tensione della BS attivando eventuali messaggi vocali se qualche valore sconfina quelli che imposto io.
Oppure scollega delle utenze se la tensione scende troppo, sempre impostabili da me.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/04/2022 alle: 10:33:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2022 alle 03:18:27

Non a caso ho messo sul mio camper un protettore di batterie Victron da 65 Ampere che assolve al compito di accendere tutte le utenze e di scollegare tutto se la tensione delle BS scende troppo. Il concetto di tensione sotto
la quale è prudente scollegare tutto è un po' vago, le centraline commerciali dei camper sono impostate per valori molto bassi, questo perchè il camperista tipico non vuole sentire ragioni e pretende tanta energia. Le BS in questo modo si rovinano? Tutto grasso che cola per chi le vende... Sul mio BatteryProtect Victron ho impostato una tensione critica di sgancio a 12 Volt, non 10,5 come fanno certe centraline, ma soprattutto tengo sempre cariche le batterie con i pannelli solari. La tensione critica di sgancio del Victron viene preannunciata da un segnale elettrico che la mia centralina autocostruita gestisce producendo un messaggio vocale. L'Eberspacher, come tutti i riscaldatori a gasolio, subisce danni se viene scollegato dal 12 Volt durante il funzionamento alla massima potenza, per questo motivo l'ho collegato direttamente alla BS. Se si tiene il camper al chiuso o non si ha un pannello solare e si ha timore a lasciare sempre collegato il caricabatterie di bordo, cosa questa che però fanno i campeggiatori stanziali da Aprile ad Ottobre, ci si può sempre procurare un mantenitore di carica a 230 Volt di debole potenza, di quelli che vendono per le piccole batterie degli scooter. Poi diodo+resistenza per mantenere in salute anche la BM Marco.
...
Il BatteryProtect avrei voluto metterlo, è ancora nella lista acquisti purtroppo però, avendo le batterie molto distanti tra loro dovrei metterne 2.

Se non ricordo male, l'intervallo tra Distacco e Riavvio sia variabile tra 1V e 2V.

Il fatto che più bassa sarà la tensione del distacco più alta sarà quella da raggiungere per il suo riavvio mi fa temere di restare troppo lungo senza energia.

IL diodo+resistenza e i pannelli solari sono sempre presenti.

Ciro.

Scusa Marco, stavamo rispondendo insieme.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/04/2022 alle 10:35:25
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 10:43:21
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2022 alle 10:33:59

Il BatteryProtect avrei voluto metterlo, è ancora nella lista acquisti purtroppo però, avendo le batterie molto distanti tra loro dovrei metterne 2. Se non ricordo male, l'intervallo tra Distacco e Riavvio sia variabile
tra 1V e 2V. Il fatto che più bassa sarà la tensione del distacco più alta sarà quella da raggiungere per il suo riavvio mi fa temere di restare troppo lungo senza energia. IL diodo+resistenza e i pannelli solari sono sempre presenti. Ciro. Scusa Marco, stavamo rispondendo insieme.
...
La tabella è quella e prevede 14 possibili settaggi corrispondenti ad altrettante coppie di valori, esclusi A, B, C e D che hanno un significato diverso.
Se imposti 8 il Victron scollega il carico quando la tensione scende a 12 Volt e non riattacca finché non risale a 13, oppure riattacca anche a 12,1 se lo spegni e poi lo riaccendi.
La tensione di ricollegamento si riferisce solo all'automatismo.

Ma tutti questi discorsi non sono OT perché si riferiscono a come evitare la solfatazione che, se presente, va eliminata con costose apparecchiature potenti, non con quegli oggetti che lavorano con pochi milliWatt.
Come si fa a desolfatare? Impariamo prima a non far solfatare...

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 07/04/2022 alle 10:47:26
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