https://www.amazon.it/dp/B078JH...
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 11:10:27Io ho avuto tra le mani, per provarlo, questo:
Buongiorno a tutti in questo periodo ho avuto molto da fare con le batterie, prima cellula e poi motore, pensate che questo accessorio possa aiutare le nuove ad allungarne la vita? ... Grazie a chi vorrà rispondermi Giò Il meglio è nemico del bene
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 11:10:27Quanti anni hanno le batterie, di che tipo sono, che problemi hanno avuto, il desolfatatlre in teoria serve per recuperare una batteria che si scarica presto, a se é alla frutta non serve
Buongiorno a tutti in questo periodo ho avuto molto da fare con le batterie, prima cellula e poi motore, pensate che questo accessorio possa aiutare le nuove ad allungarne la vita? ... Grazie a chi vorrà rispondermi Giò Il meglio è nemico del bene
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 11:10:27Se le batterie hanno 5 anni o più non c'è desofaltore che regga...
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 11:10:27Ci sono dei caricabatterie che fanno dei cicli di desolfatazione (piuttosto incomprensibili per le AGM) e usano una certa potenza per fare questo... si parla di Watt.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2022 alle 18:12:34E' molto più semplice evitare di solfatare le batterie
Ci sono dei caricabatterie che fanno dei cicli di desolfatazione (piuttosto incomprensibili per le AGM) e usano una certa potenza per fare questo... si parla di Watt. Quegli accrocchi messi in parallelo devono per forzaassorbire poco, altrimenti scaricano la batteria, con pochi milliWatt in gioco, alla batteria gli si fa quanto il nonno alla nonna. E' molto più semplice evitare di solfatare le batterie, che per le acido liquido (BM) è una bella rogna, per le AGM (BS) vuol dire la fine della batteria. Marco.
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 21:47:00
Intanto grazie a tutti per le risposte. Chiarisco un po' la cosa, ho il camper in un locale chiuso dove sono quasi sempre presente, ho collegato 2 voltometri fissi alle batterie BM BS e quindi non mi è difficile verificarnelo stato almeno a giorni alterni, quando le vedo prossime ai 12 volt, solitamente ogni 2/3 settimane, collego il cavo della 220 e lo lascio collegato massimo 24 ore, durante le uscite non le ho mai stressate perché ho sempre avuto 2 BS in parallelo secco e non ho grossi prelievi di corrente, non mi sembra di averle trattate poi così male. Camper 2018, la prima BS piombo acido 100ah l'ho sostituita in garanzia perché difettosa dopo un anno, con l'occasione ne ho acquistata un'altra da 95ah, sempre piombo acido, e le ho messe in parallelo secco. Circa un mese fa ho visto le BS andare improvvisamente molto giù di tensione quindi ho pensato che almeno una delle 2 fosse andata, le ho tolte entrambe e sostituite con 3 ottime agm da 66ah, delle quali sono molto soddisfatto, non le ho mai viste scendere sotto l'80%. La scorsa settimana mi è crollata la BM originale di 4 anni a 11,5 senza motivo ora sto cerca di recuperarla ma la vedo dura perché le piastre non sono in buone condizioni, quindi mi preparo a sostituire anche questa. È per tutto questo che chiedevo se un desolfatatore potesse aiutare nel mantenimento delle batterie. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/04/2022 alle 22:06:29Non posso che quotare...
Opinione personale ma se una batteria, prima di essere ricaricata, aspetti che scenda a 12v, è ormai tardi. La mie due in parallelo, quando per la prima volta, una domenica mattina, dopo una notte di riscaldamento acceso,erano a, 12.1 o 12.2 volt, le ho sostituite con due nuove. Avevano 13 anni, ma mai scese così in basso. Hai un camper del 2018 per cui il collegamento continuo alla rete elettrica è consigliato. Le mie sono sempre sotto la carica del pannello fotovoltaico ed avranno visto la rete elettrica massimo 15 giorni in 13 anni. Giovanni
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/04/2022 alle 11:10:27Si, se si tratta di manutenere ed evitare che si formi il fisiologico processo di desolfatazione, fermo restando un corretto utilizzo degli accumulatori, no se si vuole recuperare una batteria esausta per vetustà o trattata male... per questo ci vogliono oggetti che usano i professionisti del settore, e spesso nemmeno loro ci riescono o perlomeno le recuperano solo in minima parte con un risultato quindi insoddisfacente riguardo all'autonomia utile di una batteria...
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/04/2022 alle 23:46:54Concordo! EmmeSpanish ha centrato!
Si, se si tratta di manutenere ed evitare che si formi il fisiologico processo di desolfatazione, fermo restando un corretto utilizzo degli accumulatori, no se si vuole recuperare una batteria esausta per vetustà o trattatamale... per questo ci vogliono oggetti che usano i professionisti del settore, e spesso nemmeno loro ci riescono o perlomeno le recuperano solo in minima parte con un risultato quindi insoddisfacente riguardo all'autonomia utile di una batteria...
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2022 alle 01:51:19Da quello che so.. Lo stress sottoposto è duro!
Una domanda, prelevando 60/70Ah da una batteria AGM da 100Ah in 12/13 ore, tra le 6 di sera e le 7 del mattino, la tensione scende a 11,90V secondo voi la batteria è da buttare? Ciro.
In risposta al messaggio di temisto del 07/04/2022 alle 02:02:03Ho necessità di tenere alimentati alcuni dispositivi h24, per questo ho "ponderato" gli assorbimenti, credo che la batteria dovrebbe durare abbastanza a lungo, anche se la tensione scende quasi sempre tra gli 11,90V ed i 12,10V al mattino seguente inizia la nuova ricarica con una corrente di 7/8A max, questi cicli proseguono correttamente da quasi 2 anni.
Da quello che so.. Lo stress sottoposto è duro! Magari la batteria riesce a sopportare. Ma non sarà più la stessa e l'efficacia sciama..
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/04/2022 alle 09:40:32Eccolo.
Senza aprire altro 3d, posso chiedere ad emme48, come funziona e come collegarlo questo BatteryProtect Victron? Su bm o BS? e in generale il suo utilizzo. mi ha incuriosito ma leggendo chi lo vendo ci ho capito poco. Sempre se non andiamo fuori OT. Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2022 alle 03:18:27Il BatteryProtect avrei voluto metterlo, è ancora nella lista acquisti purtroppo però, avendo le batterie molto distanti tra loro dovrei metterne 2.
Non a caso ho messo sul mio camper un protettore di batterie Victron da 65 Ampere che assolve al compito di accendere tutte le utenze e di scollegare tutto se la tensione delle BS scende troppo. Il concetto di tensione sottola quale è prudente scollegare tutto è un po' vago, le centraline commerciali dei camper sono impostate per valori molto bassi, questo perchè il camperista tipico non vuole sentire ragioni e pretende tanta energia. Le BS in questo modo si rovinano? Tutto grasso che cola per chi le vende... Sul mio BatteryProtect Victron ho impostato una tensione critica di sgancio a 12 Volt, non 10,5 come fanno certe centraline, ma soprattutto tengo sempre cariche le batterie con i pannelli solari. La tensione critica di sgancio del Victron viene preannunciata da un segnale elettrico che la mia centralina autocostruita gestisce producendo un messaggio vocale. L'Eberspacher, come tutti i riscaldatori a gasolio, subisce danni se viene scollegato dal 12 Volt durante il funzionamento alla massima potenza, per questo motivo l'ho collegato direttamente alla BS. Se si tiene il camper al chiuso o non si ha un pannello solare e si ha timore a lasciare sempre collegato il caricabatterie di bordo, cosa questa che però fanno i campeggiatori stanziali da Aprile ad Ottobre, ci si può sempre procurare un mantenitore di carica a 230 Volt di debole potenza, di quelli che vendono per le piccole batterie degli scooter. Poi diodo+resistenza per mantenere in salute anche la BM Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/04/2022 alle 10:33:59La tabella è quella e prevede 14 possibili settaggi corrispondenti ad altrettante coppie di valori, esclusi A, B, C e D che hanno un significato diverso.
Il BatteryProtect avrei voluto metterlo, è ancora nella lista acquisti purtroppo però, avendo le batterie molto distanti tra loro dovrei metterne 2. Se non ricordo male, l'intervallo tra Distacco e Riavvio sia variabiletra 1V e 2V. Il fatto che più bassa sarà la tensione del distacco più alta sarà quella da raggiungere per il suo riavvio mi fa temere di restare troppo lungo senza energia. IL diodo+resistenza e i pannelli solari sono sempre presenti. Ciro. Scusa Marco, stavamo rispondendo insieme.