CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Desolfatatore batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 11:05:12
yes grazie. Ora ci ragiono un po'.

smiley
Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 11:05:47

Perdonate la mia ignoranza in materia, ma come si fa ad impostare una tensione minima per la quale un apparato scolleghi la batteria per proteggerla. Che io sappia, ma non è detto che sia così, quando preleviamo corrente da una batteria, provochiamo comunque un calo di tensione proporzionato al prelievo stesso. Per esempio, quando accendiamo il motore, in quei pochi istanti, la tensione della batteria motore scende a circa 9 volt (infatti la radio si spegne). La sera, quando accendo l'allarme con la batteria servizi a 13.2 volt (più o meno, 2 agm in parallelo) e la batteria motore a 12.6-12.7 volt (acido libero), il solo lampeggio delle quattro frecce alimentate ovviamente dalla batteria motore, provoca l'intervento del diodo più resistenza perché cala la tensione di questa batteria.

Se applico un carico significativo, per esempio l'accensione del riscaldamento a gasolio, in presenza di una batteria poco carica, la tensione potrebbe scendere sotto quel livello e scollegare il tutto ma, scollegato, la tensione dovrebbe risalire e ricollegarsi di nuovo. C'è qualcosa che non mi quadra e. non avendo mai vissuto questa esperienza, mi restano delle curiosità.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 11:24:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2022 alle 11:05:47

Perdonate la mia ignoranza in materia, ma come si fa ad impostare una tensione minima per la quale un apparato scolleghi la batteria per proteggerla. Che io sappia, ma non è detto che sia così, quando preleviamo corrente
da una batteria, provochiamo comunque un calo di tensione proporzionato al prelievo stesso. Per esempio, quando accendiamo il motore, in quei pochi istanti, la tensione della batteria motore scende a circa 9 volt (infatti la radio si spegne). La sera, quando accendo l'allarme con la batteria servizi a 13.2 volt (più o meno, 2 agm in parallelo) e la batteria motore a 12.6-12.7 volt (acido libero), il solo lampeggio delle quattro frecce alimentate ovviamente dalla batteria motore, provoca l'intervento del diodo più resistenza perché cala la tensione di questa batteria. Se applico un carico significativo, per esempio l'accensione del riscaldamento a gasolio, in presenza di una batteria poco carica, la tensione potrebbe scendere sotto quel livello e scollegare il tutto ma, scollegato, la tensione dovrebbe risalire e ricollegarsi di nuovo. C'è qualcosa che non mi quadra e. non avendo mai vissuto questa esperienza, mi restano delle curiosità. Giovanni
...
Un riscaldatore a gasolio che sta andando alla massima potenza, subisce danni se viene scollegato dall'alimentazione a 12 Volt, per questo va collegato direttamente alla BS senza passare dalla centralina.

Per il resto non è che si può avere la famosa "botte piena e moglie ubriaca", se su una batteria leggi 100 Amperora non significa che puoi prelevare 100 Amperora perché l'energia dipende da quale livello di scarica vuoi raggiungere e cosa intenti per "batteria scarica".

Chi produce batterie dichiara una batteria "scarica" se la tensione scende a 10,5 Volt, cioè 1,75 Volt a elemento, ma non è una regola fissa, si devono leggere le caratteristiche, inoltre la capacità viene espressa in C1, C5, C10, C20, C40 ecc... che rappresenta in quante ore si decide di scaricare la batteria fino alla tensione predefinita.
Una BS da 100 Amperora in C20 scenderà a 10,5 Volt dopo 20 ore di prelievo ad una corrente tale da far emergere alla fine un prelievo di 100 Amperora,che però sarebbe meglio dichiararlo in Wattora visto che la tensione non rimane costante durante il prelievo, se invece assorbi meno potenza scaricandola a 10,5 Volt in 40 ore invece che 20 avrai la... sorpresa che le amperora diventano magari 110 Ah.
Se invece metti un carico molto potente, talmente elevato da portare la batteria a 10,5 Volt in due ore, vedrai che le Amperora fornite saranno solo 80, stiamo parlando sempre della stessa batteria.

Ma se decidi di distruggere una batteria da 100 Amperora puoi spolpandola fino a 1 volt a elemento, cioè 6 Volt in tutto prelevando magari 200 Amperora.
Ha prelevato tanta energia ma poi la batteria è da buttare.

La scelta è tutta tua... le batterie funzionano così, almeno quelle al piombo.

Poi ci sono le Litio che hanno altri sistemi di funzionamento, ma anche li ci sono dei limiti che per motivi commerciali vengono taciuti, escluso il prezzo perché non possono evitarlo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/04/2022 alle 11:30:44
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:06:11
Infatti io ritengo che la "mia" batteria sia ancora buona, anche se scende a 11,90V lo fa comunque con un prelievo basso e costante, più meno la stessa cosa avviene all'inverso cioè viene ricaricata con corrente bassa e lunga 6/7A per 7/8 ore.

Ovviamente, dopo quasi 2 anni non posso stabilire la reale quantità di Ah che riesce ancora ad erogare ed a reintegrare, ciò di cui sono certo però e che almeno 70Ah ancora le raggiunge. 

Altra considerazione, è solo un mia prova, ogni 3/4 mesi faccio la messa in moto da BS proprio per testare se sia ancora efficiente anche per tale scopo, questo febbraio ha funzionato.

Ciro

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:28:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2022 alle 10:43:21

La tabella è quella e prevede 14 possibili settaggi corrispondenti ad altrettante coppie di valori, esclusi A, B, C e D che hanno un significato diverso. Se imposti 8 il Victron scollega il carico quando la tensione scende
a 12 Volt e non riattacca finché non risale a 13, oppure riattacca anche a 12,1 se lo spegni e poi lo riaccendi. La tensione di ricollegamento si riferisce solo all'automatismo. Ma tutti questi discorsi non sono OT perché si riferiscono a come evitare la solfatazione che, se presente, va eliminata con costose apparecchiature potenti, non con quegli oggetti che lavorano con pochi milliWatt. Come si fa a desolfatare? Impariamo prima a non far solfatare... Marco.
...
La solfatazione, ovvero la formazione di cristalli (solfati di piombo) sulle piastre, avviene sempre... Con scarica profonda, quella che si verifica quando la batteria viene lasciata scarica per svariato tempo e quella da utilizzo giornaliero a scariche parziali; al massimo si può solo limitare la solfatazione ma non eliminare completamente.
Ogni tanto, esempio ogni 100 cicli, è opportuno fare un ciclo di carica/scarica completo per limitare il fenomeno di solfatazione ciclica giornaliera in quanto vi è più tempo durante la carica per far riassorbire i cristalli da parte dell'elettrolita.
Nel campo teorico ad ogni scarica si formano i solfati di piombo, ma durante la ricarica questi dovrebbero essere riassorbiti completamente dall'elettrolita.. Ovviamente nella realtà ciò non avviene.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:29:29
Io ho provato sia desolfatatori passivi, tipo il megapulse, e anche attivi che ho costruito io (provvisori, fase di test)... 
Le mie conclusioni sono che i desolfatatori passivi desolfatano ma serve molto molto tempo poichè il picco di tensione dell'impulso è basso e la frequenza idem.. Esempio il megapulse ho rilevato con oscilloscopio, andando a memoria, picco di 21V circa e frequenza di 8,2kHz circa (dichiarati 8kHz); corrente bassa, circa 0,1A
Mentre con il desolfatatore attivo che ho fatto posso regolare la frequenza da 0 a 150kHz e anche il duty cycle da 0 a 100%, mentre la tensione fissa a circa 100V, corrente circa 10-20 mA; la desolfatazione è decisamente più veloce ed efficace specie con frequenze sopra i 100kHz.
Durante il lockdown, con questo mio sistema ho recuperato 1 batteria solfatata da 60Ah (non gonfia) con tensione a riposo, quando l'ho presa sul lavoro, di 8V. Portata a casa, scaricata a 0V; tolto l'elettrolita e filtrato; lavata con acqua distillata per togliere i possibili fanghi che si sono depositati per ridurre le possibilità di un probabile corto; rimesso l'elettrolita e rabboccato dove serviva. Messa sotto il mio desolfatatore per 1 settimana con un carico in parallelo così da non sovraccaricarla. Ora la batteria la uso come BM per il camper dato che la sua originale è defunta con 1 elemento in corto; dopo 2 anni riesce ancora a mettere in moto il camper anche quando quest'inverno a -5°C.

Il megapulse o altri desolfatatori passivi, personalmente, li trovo utili per prevenire la desolfatazione; infatti il megapulse, data la tensione di picco bassa, viene consigliato di lasciarlo montato sulle BM delle auto come forma di prevenzione.

Poi ci sono i CB, esempio quello della Nordelettronica che avevo c'era il settaggio apposito per far fare il ciclo di desolfatazione.. Ma scrivono chiaramente che la batteria deve essere scollegata da tutto poichè il CB eroga 15,3V (penso in continuo) con corrente di 2A.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 12:39:28
Dobbiamo sempre ricordare che la BS alimenta delle apparecciature elettroniche e che tutto quello che viene... sparato sulla batteria finisce anche a delle schede che potrebbero essere... permalose.

Le azioni potenti di desolfatazione andrebbero fatte a batteria scollegata dall'impianto.
Anche un condensatore antidisturbo al poliestere, in parallelo all'alimentazione, smorza il lavoro di un desolfatatore.

Marco.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 14:37:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2022 alle 12:39:28

Dobbiamo sempre ricordare che la BS alimenta delle apparecciature elettroniche e che tutto quello che viene... sparato sulla batteria finisce anche a delle schede che potrebbero essere... permalose. Le azioni potenti di
desolfatazione andrebbero fatte a batteria scollegata dall'impianto. Anche un condensatore antidisturbo al poliestere, in parallelo all'alimentazione, smorza il lavoro di un desolfatatore. Marco.
...
Infatti nell'ultima parte l'ho scritto (viene anche scritto sulle istruzioni del CB.. Se poi non si leggono allora è un altro problema).
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 14:52:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/04/2022 alle 14:37:11

Infatti nell'ultima parte l'ho scritto (viene anche scritto sulle istruzioni del CB.. Se poi non si leggono allora è un altro problema).
Mi riferivo a quelli collegati fissi alle batterie, cioè quello descritto nel primo intervento.

Marco.
Marco

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 20:40:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2022 alle 03:18:27

Non a caso ho messo sul mio camper un protettore di batterie Victron da 65 Ampere che assolve al compito di accendere tutte le utenze e di scollegare tutto se la tensione delle BS scende troppo. Il concetto di tensione sotto
la quale è prudente scollegare tutto è un po' vago, le centraline commerciali dei camper sono impostate per valori molto bassi, questo perchè il camperista tipico non vuole sentire ragioni e pretende tanta energia. Le BS in questo modo si rovinano? Tutto grasso che cola per chi le vende... Sul mio BatteryProtect Victron ho impostato una tensione critica di sgancio a 12 Volt, non 10,5 come fanno certe centraline, ma soprattutto tengo sempre cariche le batterie con i pannelli solari. La tensione critica di sgancio del Victron viene preannunciata da un segnale elettrico che la mia centralina autocostruita gestisce producendo un messaggio vocale. L'Eberspacher, come tutti i riscaldatori a gasolio, subisce danni se viene scollegato dal 12 Volt durante il funzionamento alla massima potenza, per questo motivo l'ho collegato direttamente alla BS. Se si tiene il camper al chiuso o non si ha un pannello solare e si ha timore a lasciare sempre collegato il caricabatterie di bordo, cosa questa che però fanno i campeggiatori stanziali da Aprile ad Ottobre, ci si può sempre procurare un mantenitore di carica a 230 Volt di debole potenza, di quelli che vendono per le piccole batterie degli scooter. Poi diodo+resistenza per mantenere in salute anche la BM Marco.
...
Hai ragione, a 10,5V una agm la puoi anche buttare nella differenziata...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 20:53:23
Non ho letto tutto e mi scuso, per rispondere al quesito di brevi cali di tensione dovuti a carichi temporanei, gli oggetti in commercio che staccano la batteria ad una certa soglia lo fanno dopo diversi minuti in questo stato, quindi per cali che durano pochi secondi lo stacco non c'è...
Marco
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 21:57:16
...
. Ne so pochino. Leggo e penso. Allora mi vien da dire: Mi conviene fare tutto sto procedimento x una batteria sfatta che posso comprare al primo centro commerciale per pochi €?
Desolfatarla conviene?
Conviene anche un impianto di ricarica tanto sofisticato?
Ci sono i pannelli solari "portatili a libro. Costano poco e li metti al sole e il veicolo se ne sta all'ombra.
La batteria nuova fa molta differenza a confronto di una vecchia! E se non lo vedi non è certo per colpa della batteria.
Poi, se entriamo in percorsi particolari, curve di ricarica ecc.. Ne val la pena? Mi pareva giusto sconsigliare un aggeggio da accendi sigari.
Mi pare però che si sia aperta una parentesi non connessa al discorso. In fin dei conti, e ripeto, La prendo a market.. Dura quel che dura ma non mi vengono le paturnie notturne.
Anzi... dimenticavo! Me la porto da casa bella carica ed eventualmente la collego con le pinze.
Si intendo: Non è un pacco batterie di importanza.. Una o due non ti manda in bancarotta;)

Sbaglio?!?

Temisto
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 22:56:29
Devo dire però che a questo punto sono confuso, qui si parla di batterie che vengono giustamente protette affinché non scendano sotto i 12v, di altre che spesso la mattina sono arrivate a 11,9 o altre resuscitate da 8v e io invece sono quello che le maltratta perché le metto in carica 12,2.
Ma non sarà che a volte ci prendiamo un po' troppo sul serio ?
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 08:33:58
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2022 alle 22:56:29

Devo dire però che a questo punto sono confuso, qui si parla di batterie che vengono giustamente protette affinché non scendano sotto i 12v, di altre che spesso la mattina sono arrivate a 11,9 o altre resuscitate da 8v e io invece sono quello che le maltratta perché le metto in carica 12,2. Ma non sarà che a volte ci prendiamo un po' troppo sul serio ? Ciao Giò

Hai scritto:
Ma non sarà che a volte ci prendiamo un po' troppo sul serio ?

Ma non sarà che a volte non abbiamo niente da fare e facciamo pure in modo di farlo male? Basterebbe applicare un po' di logica.

Giovanni
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 11:50:52
Una batteria se non è gonfia o ha elementi in corto il più delle volte si riesce a recuperare (non al 100% ovviamente anche perchè parte del piombo viene via) facendo un lavaggio interno e un ciclo di desolfatazione attivo vigoroso... Se "tutti" sapessero fare tale procedura (chiaramente serve un background di conoscenze) e avessero tempo/strumenti le case delle batterie venderebbero ben meno.

@Giovanni: ... Oppure che alcuni vogliono sempre imparare qualcosa di nuovo stimolati dalla propria curiosità?
L'esperienza è la somma degli errori.
PS: Non sono un dipendente inps, perciò da fare ne ho e non poco; semplicemente ognuno decide come/quando/quanto tempo dedicare alle attività extra perciò ci ritroviamo nel campo soggettivo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 12:29:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/04/2022 alle 11:50:52

Una batteria se non è gonfia o ha elementi in corto il più delle volte si riesce a recuperare (non al 100% ovviamente anche perchè parte del piombo viene via) facendo un lavaggio interno e un ciclo di desolfatazione attivo
vigoroso... Se tutti sapessero fare tale procedura (chiaramente serve un background di conoscenze) e avessero tempo/strumenti le case delle batterie venderebbero ben meno. @Giovanni: ... Oppure che alcuni vogliono sempre imparare qualcosa di nuovo stimolati dalla propria curiosità? L'esperienza è la somma degli errori. PS: Non sono un dipendente inps, perciò da fare ne ho e non poco; semplicemente ognuno decide come/quando/quanto tempo dedicare alle attività extra perciò ci ritroviamo nel campo soggettivo.
...

Hai scritto:
@Giovanni: ... Oppure che alcuni vogliono sempre imparare qualcosa di nuovo stimolati dalla propria curiosità?
L'esperienza è la somma degli errori.

Quel punto di domanda alla fine della prima frase mi induce, forse erroneamente, a credere che la tua risposta alla mia semplice battuta sul prendersi sul serio o aver tempo da perdere, sia una critica, lecita ovviamente. Ti confesso che dell'essere curiosi su qualsiasi argomento ne ho fatto uno stile di vita e se adesso ti sto scrivendo di camper su questo forum, lo devo proprio grazie alla curiosità che applico ad ogni argomento. E che l'esperienza sia la somma degli errori è quello che predico sempre ai genitori possessivi nei confronti dei loro figli: se non sbagliano da soli non impareranno mai ad essere responsabili, capaci ed indipendenti; sbagliare, certamente sempre controllando che non commettano grandi errori irreparabili.

E sul fatto del tempo da perdere, confesso che io sono uno di questi; ma preferisco perder tempo qui o su altre attività hobbistiche piuttosto che sedermi sul divano a guardare la tv!

Giovanni
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 09:42:19
Proseguendo nella risoluzione del problema sto ordinando la nuova BM, ora il mio dubbio è:
Avendo istallato delle BS agm non ho settato il caricabatterie Nordelettronica su agm perché ho pensato che, quando si attiva il parallelo durante la carica, avrebbe forzato troppo la tensione anche sulla BM.
È giusto il mio dubbio ?
Mi conviene montare una BM agm ?
oppure è preferibile una BM come l'originale,  scollegare il parallelo dal caricabatterie e sostituirlo con il diodo+resistenza ?
Oppure mi sto ponendo un problema che non esiste ?
Grazie Giò
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 10:03:10
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/04/2022 alle 09:42:19

Proseguendo nella risoluzione del problema sto ordinando la nuova BM, ora il mio dubbio è: Avendo istallato delle BS agm non ho settato il caricabatterie Nordelettronica su agm perché ho pensato che, quando si attiva il
parallelo durante la carica, avrebbe forzato troppo la tensione anche sulla BM. È giusto il mio dubbio ? Mi conviene montare una BM agm ? oppure è preferibile una BM come l'originale,  scollegare il parallelo dal caricabatterie e sostituirlo con il diodo+resistenza ? Oppure mi sto ponendo un problema che non esiste ? Grazie Giò
...
Se hai 2 BS AGM, setta il carica su AGM, la BM non centra niente, riceve la carica da alternatore e parallelatore, (o diodo+resistenza),  mai direttamente dal caricabatterie, ovviamente in un normale impianto.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 10:07:25
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/04/2022 alle 09:42:19

Proseguendo nella risoluzione del problema sto ordinando la nuova BM, ora il mio dubbio è: Avendo istallato delle BS agm non ho settato il caricabatterie Nordelettronica su agm perché ho pensato che, quando si attiva il
parallelo durante la carica, avrebbe forzato troppo la tensione anche sulla BM. È giusto il mio dubbio ? Mi conviene montare una BM agm ? oppure è preferibile una BM come l'originale,  scollegare il parallelo dal caricabatterie e sostituirlo con il diodo+resistenza ? Oppure mi sto ponendo un problema che non esiste ? Grazie Giò
...
Metti una normalissima ma buona batteria d'avviamento e lascia i collegamenti così come stanno.

Se vuoi mettere il diodo+resistenza fallo solo se hai sempre una fonte di ricarica disponibile, tipo un pannello solare o un collegamento alla rete 230V anche saltuario, tipo una volta a settimana, in caso di permanenza parecchio più lunga senza alcuna fonte di ricarica oltre alla BM potresti scaricare anche la BS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 10:07:29
Aggiungo una foto dei settaggi possibili

16496644006926506844826681932460.jpg
sempre grazie Giò

​​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link