In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2022 alle 11:05:47Un riscaldatore a gasolio che sta andando alla massima potenza, subisce danni se viene scollegato dall'alimentazione a 12 Volt, per questo va collegato direttamente alla BS senza passare dalla centralina.
Perdonate la mia ignoranza in materia, ma come si fa ad impostare una tensione minima per la quale un apparato scolleghi la batteria per proteggerla. Che io sappia, ma non è detto che sia così, quando preleviamo correnteda una batteria, provochiamo comunque un calo di tensione proporzionato al prelievo stesso. Per esempio, quando accendiamo il motore, in quei pochi istanti, la tensione della batteria motore scende a circa 9 volt (infatti la radio si spegne). La sera, quando accendo l'allarme con la batteria servizi a 13.2 volt (più o meno, 2 agm in parallelo) e la batteria motore a 12.6-12.7 volt (acido libero), il solo lampeggio delle quattro frecce alimentate ovviamente dalla batteria motore, provoca l'intervento del diodo più resistenza perché cala la tensione di questa batteria. Se applico un carico significativo, per esempio l'accensione del riscaldamento a gasolio, in presenza di una batteria poco carica, la tensione potrebbe scendere sotto quel livello e scollegare il tutto ma, scollegato, la tensione dovrebbe risalire e ricollegarsi di nuovo. C'è qualcosa che non mi quadra e. non avendo mai vissuto questa esperienza, mi restano delle curiosità. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2022 alle 10:43:21La solfatazione, ovvero la formazione di cristalli (solfati di piombo) sulle piastre, avviene sempre... Con scarica profonda, quella che si verifica quando la batteria viene lasciata scarica per svariato tempo e quella da utilizzo giornaliero a scariche parziali; al massimo si può solo limitare la solfatazione ma non eliminare completamente.
La tabella è quella e prevede 14 possibili settaggi corrispondenti ad altrettante coppie di valori, esclusi A, B, C e D che hanno un significato diverso. Se imposti 8 il Victron scollega il carico quando la tensione scendea 12 Volt e non riattacca finché non risale a 13, oppure riattacca anche a 12,1 se lo spegni e poi lo riaccendi. La tensione di ricollegamento si riferisce solo all'automatismo. Ma tutti questi discorsi non sono OT perché si riferiscono a come evitare la solfatazione che, se presente, va eliminata con costose apparecchiature potenti, non con quegli oggetti che lavorano con pochi milliWatt. Come si fa a desolfatare? Impariamo prima a non far solfatare... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2022 alle 12:39:28Infatti nell'ultima parte l'ho scritto (viene anche scritto sulle istruzioni del CB.. Se poi non si leggono allora è un altro problema).
Dobbiamo sempre ricordare che la BS alimenta delle apparecciature elettroniche e che tutto quello che viene... sparato sulla batteria finisce anche a delle schede che potrebbero essere... permalose. Le azioni potenti didesolfatazione andrebbero fatte a batteria scollegata dall'impianto. Anche un condensatore antidisturbo al poliestere, in parallelo all'alimentazione, smorza il lavoro di un desolfatatore. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/04/2022 alle 14:37:11Mi riferivo a quelli collegati fissi alle batterie, cioè quello descritto nel primo intervento.
Infatti nell'ultima parte l'ho scritto (viene anche scritto sulle istruzioni del CB.. Se poi non si leggono allora è un altro problema).
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2022 alle 03:18:27Hai ragione, a 10,5V una agm la puoi anche buttare nella differenziata...
Non a caso ho messo sul mio camper un protettore di batterie Victron da 65 Ampere che assolve al compito di accendere tutte le utenze e di scollegare tutto se la tensione delle BS scende troppo. Il concetto di tensione sottola quale è prudente scollegare tutto è un po' vago, le centraline commerciali dei camper sono impostate per valori molto bassi, questo perchè il camperista tipico non vuole sentire ragioni e pretende tanta energia. Le BS in questo modo si rovinano? Tutto grasso che cola per chi le vende... Sul mio BatteryProtect Victron ho impostato una tensione critica di sgancio a 12 Volt, non 10,5 come fanno certe centraline, ma soprattutto tengo sempre cariche le batterie con i pannelli solari. La tensione critica di sgancio del Victron viene preannunciata da un segnale elettrico che la mia centralina autocostruita gestisce producendo un messaggio vocale. L'Eberspacher, come tutti i riscaldatori a gasolio, subisce danni se viene scollegato dal 12 Volt durante il funzionamento alla massima potenza, per questo motivo l'ho collegato direttamente alla BS. Se si tiene il camper al chiuso o non si ha un pannello solare e si ha timore a lasciare sempre collegato il caricabatterie di bordo, cosa questa che però fanno i campeggiatori stanziali da Aprile ad Ottobre, ci si può sempre procurare un mantenitore di carica a 230 Volt di debole potenza, di quelli che vendono per le piccole batterie degli scooter. Poi diodo+resistenza per mantenere in salute anche la BM Marco.
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/04/2022 alle 22:56:29
Devo dire però che a questo punto sono confuso, qui si parla di batterie che vengono giustamente protette affinché non scendano sotto i 12v, di altre che spesso la mattina sono arrivate a 11,9 o altre resuscitate da 8v e io invece sono quello che le maltratta perché le metto in carica 12,2. Ma non sarà che a volte ci prendiamo un po' troppo sul serio ? Ciao Giò
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/04/2022 alle 11:50:52
Una batteria se non è gonfia o ha elementi in corto il più delle volte si riesce a recuperare (non al 100% ovviamente anche perchè parte del piombo viene via) facendo un lavaggio interno e un ciclo di desolfatazione attivovigoroso... Se tutti sapessero fare tale procedura (chiaramente serve un background di conoscenze) e avessero tempo/strumenti le case delle batterie venderebbero ben meno. @Giovanni: ... Oppure che alcuni vogliono sempre imparare qualcosa di nuovo stimolati dalla propria curiosità? L'esperienza è la somma degli errori. PS: Non sono un dipendente inps, perciò da fare ne ho e non poco; semplicemente ognuno decide come/quando/quanto tempo dedicare alle attività extra perciò ci ritroviamo nel campo soggettivo.
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/04/2022 alle 09:42:19Se hai 2 BS AGM, setta il carica su AGM, la BM non centra niente, riceve la carica da alternatore e parallelatore, (o diodo+resistenza), mai direttamente dal caricabatterie, ovviamente in un normale impianto.
Proseguendo nella risoluzione del problema sto ordinando la nuova BM, ora il mio dubbio è: Avendo istallato delle BS agm non ho settato il caricabatterie Nordelettronica su agm perché ho pensato che, quando si attiva ilparallelo durante la carica, avrebbe forzato troppo la tensione anche sulla BM. È giusto il mio dubbio ? Mi conviene montare una BM agm ? oppure è preferibile una BM come l'originale, scollegare il parallelo dal caricabatterie e sostituirlo con il diodo+resistenza ? Oppure mi sto ponendo un problema che non esiste ? Grazie Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/04/2022 alle 09:42:19Metti una normalissima ma buona batteria d'avviamento e lascia i collegamenti così come stanno.
Proseguendo nella risoluzione del problema sto ordinando la nuova BM, ora il mio dubbio è: Avendo istallato delle BS agm non ho settato il caricabatterie Nordelettronica su agm perché ho pensato che, quando si attiva ilparallelo durante la carica, avrebbe forzato troppo la tensione anche sulla BM. È giusto il mio dubbio ? Mi conviene montare una BM agm ? oppure è preferibile una BM come l'originale, scollegare il parallelo dal caricabatterie e sostituirlo con il diodo+resistenza ? Oppure mi sto ponendo un problema che non esiste ? Grazie Giò