CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Desolfatatore batterie servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 21:08:16
Qualcuno di voi utilizza il desolfatatore per le batterie servizi?
Se si, vale la pena installarlo? 
Grazie anticipatamente 
Un saluto a tutti
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 21:38:21
Il mio caricabatterie dovrebbe avere la funzione di desolfatazione che parte in automatico se c'è il bisogno. Mai vista 
Semi
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 09:35:08
Io ho comperato questo

https://www.amazon.it/batteria-...

che ti posso dire...la lucetta si accende.....
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 11:10:14
Lucine a parte, non ho mai capito ne ho trovato in giro qualcuno che mi spieghi in modo serio su quale principio chimico-fisico funziona il desolfatatore, quindi nutro qualche dubbio sul suo reale funzionamento. Quello che so è che per evitare la solfatazione della batteria è necessario tenerla sempre carica, cosa che si puo fare sui nostri mezzi con un buon impianto fotovoltaico.      
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 13:07:23
In pratica se la batteria si scarica in maniera profonda l'acido tende a solfatarsi attaccandosi alle piastre. In teoria questi aggeggi dovrebbero alzare la tensione di ricarica per un tempo limitato oltre i 15 per "cercare" di salvare la batteria. Questa è la teoria. In pratica una batteria scaricata profondamente va cambiata, specie se agm o gel
Semi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 13:27:17
Il mio è un desolfatatore a  impulsi, in pratica ogni tot tempo, manda un impulso alla batteria e a furia di farlo dovrebbe staccare dalle piastre la solfatazione, ho visto in rete che si controlla con un oscilloscopio e si vede che partono delle onde in successione,
va lasciato in funzione anche un mese o più, io lo alterno BM BS auto moto, funziona? e che ne so...l'ho messo...tanto noi camperisti comperiamo di tutto...soprattutto quello che non ci serve.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene

Modificato da domiziano il 19/08/2020 alle 13:28:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 15:56:20
Noi comuni mortali facciamo fatica a capire se il desolfatatore funziona o no, bisognerebbe aprire una batteria a fine vita e verificare lo stato di solfatazione e poi fare la stessa cosa con una batteria non trattata dal desolfatatore e fare un confronto. 
Chi di noi mai lo farà? Nessuno, a meno di lavorare nell'ambiente batterie.
Il funzionamento è lì per lì molto semplice, il desolfatatore, utilizzando la corrente prodotta dalla batteria stessa, la restituisce alle piastre sotto forma di balzi di corrente, decomponendo così il solfato di piombo e cercando per quanto possibile di ripristinare il funzionamento della batteria come se fosse nuova.

Bisogna stare a mio parere MOLTO attenti all'aggetto che si va ad acquistare, perchè come ho scritto qui sopra, per funzionare, il desolfatatore utilizza la corrente della batteria e quindi, tenderà a scaricarla.

Non a caso io ho optato per un prodotto che si attiva quando la batteria è sopra i 12,8V +/- 0.2V e si stacca da solo quando scende a 12,6 +/-0.2V. Rimane comunque un consumo residuo in stand-by <0.2mA. Durante il funzionamento consuma 10mA. Per ovviare a questo residuo parassita, io l'ho collegato sotto interruttore, così lo accendo quando ricarico le batterie del camper o durante il viaggio. In rimessaggio tengo tutto spento, tanto le batterie sono sempre al 100% e scollegate dall'impianto attraverso uno staccabatteria.

Sono tanti anni che li ho montati, sia per la BS che per la BM.
Ora mi chiederete se funziona, beh, in questi casi, siccome non si tratta di tanti euro mi fido dei costruttori di batterie, che certamente ne sanno di più degli antennisti (è una battuta laugh) e dei camperisti 
Credo comunque che male non faccia, perchè qualche anno fa sui caricabatteria non si parlava di "desolfatazione" ora invece, quasi tutti sono dotati di questa funzione e se tanto mi da tanto...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 22:31:39
Io ho provato sia desolfatatori passivi, tipo il megapulse, e anche attivi che ho costruito io (provvisori, fase di test)... 
Le mie conclusioni sono che i desolfatatori passivi desolfatano ma serve molto molto tempo poichè il picco di tensione dell'impulso è basso e la frequenza idem.. Esempio il megapulse ho rilevato con oscilloscopio, andando a memoria, picco di 21V circa e frequenza di 8,2kHz circa (dichiarati 8kHz); corrente bassa, circa 0,1A
Mentre con il desolfatatore attivo che ho fatto posso regolare la frequenza da 0 a 150kHz e anche il duty cycle da 0 a 100%, mentre la tensione fissa a circa 100V, corrente circa 10-20 mA; la desolfatazione è decisamente più veloce ed efficace specie con frequenze sopra i 100kHz.
Durante il lockdown, con questo mio sistema ho recuperato 1 batteria solfatata da 60Ah (non gonfia) con tensione a riposo, quando l'ho presa sul lavoro, di 8V. Portata a casa, scaricata a 0V; tolto l'elettrolita e filtrato; lavata con acqua distillata per togliere i possibili fanghi che si sono depositati per ridurre le possibilità di un probabile corto; rimesso l'elettrolita e rabboccato dove serviva. Messa sotto il mio desolfatatore per 1 settimana con un carico in parallelo così da non sovraccaricarla. Ora la batteria la uso come BM per il camper dato che la sua originale è defunta con 1 elemento in corto.

Il megapulse o altri desolfatatori passivi, personalmente, li trovo utili per prevenire la desolfatazione; infatti il megapulse, data la tensione di picco bassa, viene consigliato di lasciarlo montato sulle BM delle auto come forma di prevenzione.

Poi ci sono i CB, esempio quello della Nordelettronica che avevo c'era il settaggio apposito per far fare il ciclo di desolfatazione.. Ma scrivono chiaramente che la batteria deve essere scollegata da tutto poichè il CB eroga 15,3V (penso in continuo) con corrente di 2A.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 22:56:23
In risposta al messaggio di Semi del 19/08/2020 alle 13:07:23

In pratica se la batteria si scarica in maniera profonda l'acido tende a solfatarsi attaccandosi alle piastre. In teoria questi aggeggi dovrebbero alzare la tensione di ricarica per un tempo limitato oltre i 15 per cercare di salvare la batteria. Questa è la teoria. In pratica una batteria scaricata profondamente va cambiata, specie se agm o gel
La solfatazione la si ha sempre anche con cicli a bassa profondità (fenomeno di solfatazione ciclica giornaliera).. Chiaramente la solfatazione è più lenta e meno marcata rispetto a quando si fanno cicli profondi.
Teoricamente i solfati che si formano sulle piastre di piombo, in fase di scarica, dovrebbero venire riassorbiti durante la fase di carica, ma il più delle volte non è sufficiente quindi rimangono i solfati attorno alle piastre di piombo così da ridurre le performance visto che aumenta la resistenza.
La solfatazione può essere dovuta anche da una stratificazione dell'elettrolita (questo capita nelle acido libero soprattutto) e per ridurre questo fenomeno si alza la tensione di carica così da far bollire l'elettrolita e dunque mescolarlo per far diventare uniforme la sua densità.

@Rascal: il desolfatatore (quelli ad impulsi) erogano una tensione più elevata ad una certa frequenza; questo metodo di carica e/o scarica fa si che i solfati vengano riassorbiti più velocemente dall'elettrolita.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 09:25:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/08/2020 alle 22:56:23

La solfatazione la si ha sempre anche con cicli a bassa profondità (fenomeno di solfatazione ciclica giornaliera).. Chiaramente la solfatazione è più lenta e meno marcata rispetto a quando si fanno cicli profondi. Teoricamente
i solfati che si formano sulle piastre di piombo, in fase di scarica, dovrebbero venire riassorbiti durante la fase di carica, ma il più delle volte non è sufficiente quindi rimangono i solfati attorno alle piastre di piombo così da ridurre le performance visto che aumenta la resistenza. La solfatazione può essere dovuta anche da una stratificazione dell'elettrolita (questo capita nelle acido libero soprattutto) e per ridurre questo fenomeno si alza la tensione di carica così da far bollire l'elettrolita e dunque mescolarlo per far diventare uniforme la sua densità. @Rascal: il desolfatatore (quelli ad impulsi) erogano una tensione più elevata ad una certa frequenza; questo metodo di carica e/o scarica fa si che i solfati vengano riassorbiti più velocemente dall'elettrolita.
...
Ho capito, ma quello che mi interessa è sapere se qualcuno si è preso la briga di fare prove pratiche per vedere se con questo accessorio su batterie solfatate si riesce a invertire il processo, oppure su batterie normali a rallentarlo, in pratica manca l'evidenza sperimentale che il desolfatatore agisca veramente.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 21:50:00
In risposta al messaggio di Rascal del 20/08/2020 alle 09:25:24

Ho capito, ma quello che mi interessa è sapere se qualcuno si è preso la briga di fare prove pratiche per vedere se con questo accessorio su batterie solfatate si riesce a invertire il processo, oppure su batterie normali a rallentarlo, in pratica manca l'evidenza sperimentale che il desolfatatore agisca veramente.
Come ho scritto nel commento precedente i desolfatatori ad impulsi "passivi", tipo il megapulse, personalmente li ritengo utili come prevenzione (batteria nuova o quasi) non come risoluzione del problema batteria solfatata ad uno stadio "avanzato" poichè, come ho già spiegato viste le prove che ho fatto, i risultati dopo 1 mese (su batteria solfatata) sono apprezzabili (si vedeva che c'erano meno cristalli attorno alle piastre) ma non "strabilianti". 
teorosa
teorosa
31/12/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 01:04:39
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2020 alle 21:50:00

Come ho scritto nel commento precedente i desolfatatori ad impulsi passivi, tipo il megapulse, personalmente li ritengo utili come prevenzione (batteria nuova o quasi) non come risoluzione del problema batteria solfatata
ad uno stadio avanzato poichè, come ho già spiegato viste le prove che ho fatto, i risultati dopo 1 mese (su batteria solfatata) sono apprezzabili (si vedeva che c'erano meno cristalli attorno alle piastre) ma non strabilianti. 
...
Ciao, rispondo alla tua domanda perché ho una moto che nell'ultimo anno è stata praticamente sempre ferma e la batteria era da buttare. Da qualche mese ho provato a ricostruire il megapulse con degli accorgimenti in più, secondo me è davvero lento, ma ho raggiunto risultati molto interessanti a tal proposito riuscendo a riportare 2 batterie quasi al 100% della loro potenza di targa in meno di una settimana. Come strumento di misura io uso un ACT-612. Nel mio video ho fatto alcuni test completi di trattamento per 6 giorni con il mio desolfatatore:

https://www.youtube.com/watch?v...

Se hai qualsiasi domanda resto a disposizione 
Teorosa

Modificato da teorosa il 31/12/2020 alle 01:07:55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 01:23:46
In risposta al messaggio di teorosa del 31/12/2020 alle 01:04:39

Ciao, rispondo alla tua domanda perché ho una moto che nell'ultimo anno è stata praticamente sempre ferma e la batteria era da buttare. Da qualche mese ho provato a ricostruire il megapulse con degli accorgimenti in più,
secondo me è davvero lento, ma ho raggiunto risultati molto interessanti a tal proposito riuscendo a riportare 2 batterie quasi al 100% della loro potenza di targa in meno di una settimana. Come strumento di misura io uso un ACT-612. Nel mio video ho fatto alcuni test completi di trattamento per 6 giorni con il mio desolfatatore: Se hai qualsiasi domanda resto a disposizione 
...
Ciao, io non ho fatto alcuna domanda; oltretutto ne ho fatto uno di tipo attivo più efficace (vedi commento sopra del 19/08/20).
Anch'io nel commento sopra avevo scritto che i desolfatatori, come il megapulse, di tipo passivo sono lenti nel desolfatare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 11:37:52
In risposta al messaggio di Voltsit del 18/08/2020 alle 21:08:16

Qualcuno di voi utilizza il desolfatatore per le batterie servizi? Se si, vale la pena installarlo?  Grazie anticipatamente  Un saluto a tutti
Secondo me le batterie correttamente utilizzate non si solfatano mai.

Inoltre da varie letture (testi fiamm, victronenergy,yuasaa)mi pare che sulle batterie SIGILLATE VRLA (Quindi gel e Agm per la maggior parte) é da evitare qualsiasi carica di equalizzazione, e tantomeno desolfatazione con strumenti appositi. Perché queste 2 pratiche generano gas e perdita di acqua, che sulle VRLA NON SI PUÒ REINTEGRARE. 

Poi il mondo delle batterie é molto sperimentale/pratico e ogni produttore ha un po le.sue ricette...
detto questo,la cosa certa é che una batteria solfatata, non è stata mantenuta correttamente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/12/2020 alle 11:42:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link