Il funzionamento di un desolfatore per batterie si basa sulla tecnologia ad impulsi. Questi dispositivi emettono impulsi brevi ma potenti attraverso la batteria, rompendo gli accumuli di solfati presenti sulle piastre interne.
Così si legge sulle istruzioni del mio, che giace da anni su uno scaffale del mio deposito. Si raccomanda inoltre di staccare tutti i collegamenti della batteria; è anche specificato che sulle batterie agm l'efficacia dell'oggetto è dimezzata, per il fatto che l'elettrolita non è libero, bensì imbevuto nel materassino interno.
La mia esperienza con quell'oggetto è limitata: salvai, ma solo temporaneamente, una batteria di uno scooter, ma era di quelle tradizionali, con i tappi. Lo prestai ad un amico, che risvegliò una batteria di un'utilitaria, ma non passò l'inverno successivo.
Del mio non ricordo la marca, ora sono all'estero.
Poi magari il tuo è di qualità migliore, e più efficace, ma non mi aspetterei miracoli.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"