CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Desolfatatori: funzionano ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 12:03:59
Ho trovato in giro un paio di desolfatatori, che non costano molto. Ma, mi domando: servono veramente a qualcosa ? Qualcuno li ha provati ? Ci vogliono prodotti piu' professionali ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 19/03/2009 alle: 12:07:31
Se mantieni la batteria sempre carica con un pannello solare (anche piccolo) oppure col colegamento permanente al 220 a fronte di un caricabaterie "serio" in grado di passare automaticamente alla fase di "mantenimento" direi che il 99% del problema solfatazione è risolto. Secondo me questi apparecchi servono per il restante 1% Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 12:14:25
Diciamo che non ho pannelli, e faccio quasi sempre sosta libera, per cui a volte le BS vanno giu' giu'.... ma proprio giu'... Poi le ricarico muovendomi, o col generatore, ma non riesco ovviamente a ricaricarle al massimo. Solo quando arrivo a casa, allora attacco la 220V per 2/3 giorni e le ricarico per bene, ma il camper lo tengo al rimessaggio, scollegato dalla 220V, con batterie staccate, anche se al massimo sta fermo un mese. Potrebbe essermi utile un "coso" del genere ?
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 19/03/2009 alle: 12:43:35
Io ne ho messo uno sulla BS e unio sulla BM. Attenzione, non funzionano con le batterie al gel! Per quello che costano e visto come usi le BS, mi sentirei di consigliarti di installarli.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 19/03/2009 alle: 14:21:01
quote:Originally posted by mauring
Diciamo che non ho pannelli, e faccio quasi sempre sosta libera, per cui a volte le BS vanno giu' giu'.... ma proprio giu'... Poi le ricarico muovendomi, o col generatore, ma non riesco ovviamente a ricaricarle al massimo. Solo quando arrivo a casa, allora attacco la 220V per 2/3 giorni e le ricarico per bene, ma il camper lo tengo al rimessaggio, scollegato dalla 220V, con batterie staccate, anche se al massimo sta fermo un mese. Potrebbe essermi utile un "coso" del genere ? >
> In questo caso... assolutamente si. Ciao raf
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 14:34:17
Ho capito, sarebbe meglio che lo avessi. Pero', avendo due BS e una BM, devo comprarmene tre ? [:0][xx(][:(] Oppure ne compro uno e lo uso a rotazione, un paio di mesi per ogni batteria ? Oppure, mettendo le due BS in parallelo puo' servire per entrambe ? (troppo bello sarebbe...)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 19/03/2009 alle: 14:37:09
Oppure compri un pannello solare da 160 euro e "risolvi" invece di "rattoppare"... [;)] Il desolfatatore consuma anche qualcosina. Senza ricarica in tampone come pensi che vada a finire durante il rimessaggio? Marco.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 19/03/2009 alle: 14:37:46
Ho capito, sarebbe meglio che lo avessi. Pero', avendo due BS e una BM, devo comprarmene tre ? [:0][xx(][:(] Oppure ne compro uno e lo uso a rotazione, un paio di mesi per ogni batteria ? Oppure, mettendo le due BS in parallelo puo' servire per entrambe ? (troppo bello sarebbe...) >
> Purtroppo no Mauring, ogni desolfatatore ha bisogno di essere colegato perennemente ad una singola batteria. Quello della NCA è dotato di un processore che evita l'autoscarica. Ciao raf
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:02:58
quote:Originally posted by Emme48
Oppure compri un pannello solare da 160 euro e "risolvi" invece di "rattoppare"... [;)] Il desolfatatore consuma anche qualcosina. Senza ricarica in tampone come pensi che vada a finire durante il rimessaggio? Marco. >
> Ma io il rimessaggio ce l'ho al chiuso. Il pannello non servirebbe a niente. [V]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:04:39
quote:Originally posted by Emme48
Oppure compri un pannello solare da 160 euro e "risolvi" invece di "rattoppare"... [;)] Il desolfatatore consuma anche qualcosina. Senza ricarica in tampone come pensi che vada a finire durante il rimessaggio? Marco. >
> Ma io il rimessaggio ce l'ho al chiuso. Il pannello non servirebbe a niente. [V]
>
> Allora attacca il 220 fisso. Se il tuo caricabatterie è dotato del passaggio in automatico alla fase di mantenimento sei a posto. Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:38:53
quote:Originally posted by Emme48 Allora attacca il 220 fisso. Se il tuo caricabatterie è dotato del passaggio in automatico alla fase di mantenimento sei a posto. >
> Si, il caricabatteria va in mantenimento, non ci sarebbe problema, ma il rimessaggio non ha la 220V diffusa da attaccare perennemente. Solo alcune prese in giro, per attaccarsi qualche ora. Quindi, effettivamente, non mi resta altro che la desolfatazione, oppure cambiare spesso batteria. Com'era, poi, quella procedura che qualcuno faceva per ravvivare un po' le batterie, elevando parecchio la tensione per qualche tempo ?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:46:16
Se quando rientri hai la possibilità di caricare completamente la batteria e se, come hai indicato prima, non resti fermo più di un mese, allora credo che problemi di solfatazione non dovresti averne, al limite il danno alla batteria lo crei con le scariche profonde e in quel caso credo che non ci sia santo che ti risolva il problema. Ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 19/03/2009 alle: 15:47:16
quote:Originally posted by Emme48 Allora attacca il 220 fisso. Se il tuo caricabatterie è dotato del passaggio in automatico alla fase di mantenimento sei a posto. >
> Si, il caricabatteria va in mantenimento, non ci sarebbe problema, ma il rimessaggio non ha la 220V diffusa da attaccare perennemente. Solo alcune prese in giro, per attaccarsi qualche ora. Quindi, effettivamente, non mi resta altro che la desolfatazione, oppure cambiare spesso batteria. Com'era, poi, quella procedura che qualcuno faceva per ravvivare un po' le batterie, elevando parecchio la tensione per qualche tempoid="red"> ?
>
> Orrore.. [}:)][}:)][}:)][}:)] Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 16:03:45
quote:Originally posted by Emme48 Orrore.. [}:)][}:)][}:)][}:)] >
> Mi sembra di capire che non sia una procedura proprio consigliabilissima..... [8)][:D] Certo che, siamo nel 2009, ma non e' che si siano fatti molti passi avanti sul tema batterie. Che resistano abbastanza a scariche profonde magari ce ne sono anche, ma costano come 3 batterie normali.... [xx(]
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 19/03/2009 alle: 17:02:32
Ho capito, sarebbe meglio che lo avessi. Pero', avendo due BS e una BM, devo comprarmene tre ? [:0][xx(][:(] Oppure ne compro uno e lo uso a rotazione, un paio di mesi per ogni batteria ? Oppure, mettendo le due BS in parallelo puo' servire per entrambe ? (troppo bello sarebbe...) >
> Hai bisogno necessariamente di un desolfatore per la BM e uno per la BS. Ogni desolfatatore ha una sua propria capacità, per esempio il mio è adatto al massimo per batterie fino a 140A. Se hai due batterie in parallelo secco verifica quale sia l'amperaggio totale e acquista un solo desolfatatore con una capacità pari o superiore. Io ho fatto così: (Si vedono anche i due fusibili da 50A, uno per batteria)
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 19/03/2009 alle: 17:07:34
Buonasera a tutti, forse sono un po' OT però sarebbe bello "ricaricarci" in 5 minuti...

http://www.pctuner.net/news/108...

Salutissimi Davide
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2009 alle: 17:11:01
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Io ho fatto così: >
> E che e' ? Sembrano valvole termoioniche !!! [:0][:0][:D]
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 19/03/2009 alle: 17:29:17
quote:Originally posted by ViaggioViaggio Io ho fatto così: >
> E che e' ? Sembrano valvole termoioniche !!! [:0][:0][:D]
>
> Ma non è meglio utilizzare due solver.... uno per batteria????[:D][:D][:D][:D] Ciao raf
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 20/03/2009 alle: 09:07:03
Ma le 2 bs sono in parallelo... Quindi dovrei mettere in parallelo anche i solver. Metterne uno che lavori con una batteria da 200A o 2 batterie da 100A in parallelo (nel mio caso) è la stessa cosa. @mauring Le "valvole termoioniche" che vedi sono portafusibili normalmente utilizzati per gli impianti carstereo, hanno il vantaggio di non surriscaldarsi rispetto ai fusibili da 50A a lama. Ciao!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/03/2009 alle: 10:31:51
quote:Originally posted by ViaggioViaggio @mauring Le "valvole termoioniche" che vedi sono portafusibili normalmente utilizzati per gli impianti carstereo, hanno il vantaggio di non surriscaldarsi rispetto ai fusibili da 50A a lama. >
> Belli, non li avevo mai visti. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link