quote:Originally posted by mauring> In questo caso... assolutamente si. Ciao raf
Diciamo che non ho pannelli, e faccio quasi sempre sosta libera, per cui a volte le BS vanno giu' giu'.... ma proprio giu'... Poi le ricarico muovendomi, o col generatore, ma non riesco ovviamente a ricaricarle al massimo. Solo quando arrivo a casa, allora attacco la 220V per 2/3 giorni e le ricarico per bene, ma il camper lo tengo al rimessaggio, scollegato dalla 220V, con batterie staccate, anche se al massimo sta fermo un mese. Potrebbe essermi utile un "coso" del genere ? >
quote:Originally posted by mauring> Purtroppo no Mauring, ogni desolfatatore ha bisogno di essere colegato perennemente ad una singola batteria. Quello della NCA è dotato di un processore che evita l'autoscarica. Ciao raf
Ho capito, sarebbe meglio che lo avessi. Pero', avendo due BS e una BM, devo comprarmene tre ? [:0][xx(][:(] Oppure ne compro uno e lo uso a rotazione, un paio di mesi per ogni batteria ? Oppure, mettendo le due BS in parallelo puo' servire per entrambe ? (troppo bello sarebbe...) >
quote:Originally posted by Emme48> Ma io il rimessaggio ce l'ho al chiuso. Il pannello non servirebbe a niente. [V]
Oppure compri un pannello solare da 160 euro e "risolvi" invece di "rattoppare"... [;)] Il desolfatatore consuma anche qualcosina. Senza ricarica in tampone come pensi che vada a finire durante il rimessaggio? Marco. >
quote:Originally posted by mauring> Allora attacca il 220 fisso. Se il tuo caricabatterie è dotato del passaggio in automatico alla fase di mantenimento sei a posto. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ma io il rimessaggio ce l'ho al chiuso. Il pannello non servirebbe a niente. [V]
Oppure compri un pannello solare da 160 euro e "risolvi" invece di "rattoppare"... [;)] Il desolfatatore consuma anche qualcosina. Senza ricarica in tampone come pensi che vada a finire durante il rimessaggio? Marco. >
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quote:Originally posted by Emme48 Allora attacca il 220 fisso. Se il tuo caricabatterie è dotato del passaggio in automatico alla fase di mantenimento sei a posto. >> Si, il caricabatteria va in mantenimento, non ci sarebbe problema, ma il rimessaggio non ha la 220V diffusa da attaccare perennemente. Solo alcune prese in giro, per attaccarsi qualche ora. Quindi, effettivamente, non mi resta altro che la desolfatazione, oppure cambiare spesso batteria. Com'era, poi, quella procedura che qualcuno faceva per ravvivare un po' le batterie, elevando parecchio la tensione per qualche tempo ?
quote:Originally posted by mauring> Orrore.. [}:)][}:)][}:)][}:)] Marco.
quote:Originally posted by Emme48 Allora attacca il 220 fisso. Se il tuo caricabatterie è dotato del passaggio in automatico alla fase di mantenimento sei a posto. >> Si, il caricabatteria va in mantenimento, non ci sarebbe problema, ma il rimessaggio non ha la 220V diffusa da attaccare perennemente. Solo alcune prese in giro, per attaccarsi qualche ora. Quindi, effettivamente, non mi resta altro che la desolfatazione, oppure cambiare spesso batteria. Com'era, poi, quella procedura che qualcuno faceva per ravvivare un po' le batterie, elevando parecchio la tensione per qualche tempoid="red"> ?
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quote:Originally posted by Emme48 Orrore.. [}:)][}:)][}:)][}:)] >> Mi sembra di capire che non sia una procedura proprio consigliabilissima..... [8)][:D] Certo che, siamo nel 2009, ma non e' che si siano fatti molti passi avanti sul tema batterie. Che resistano abbastanza a scariche profonde magari ce ne sono anche, ma costano come 3 batterie normali.... [xx(]
quote:Originally posted by mauring> Hai bisogno necessariamente di un desolfatore per la BM e uno per la BS. Ogni desolfatatore ha una sua propria capacità, per esempio il mio è adatto al massimo per batterie fino a 140A. Se hai due batterie in parallelo secco verifica quale sia l'amperaggio totale e acquista un solo desolfatatore con una capacità pari o superiore. Io ho fatto così: (Si vedono anche i due fusibili da 50A, uno per batteria)
Ho capito, sarebbe meglio che lo avessi. Pero', avendo due BS e una BM, devo comprarmene tre ? [:0][xx(][:(] Oppure ne compro uno e lo uso a rotazione, un paio di mesi per ogni batteria ? Oppure, mettendo le due BS in parallelo puo' servire per entrambe ? (troppo bello sarebbe...) >
http://www.pctuner.net/news/108...
Salutissimi Davidequote:Originally posted by ViaggioViaggio Io ho fatto così: >> E che e' ? Sembrano valvole termoioniche !!! [:0][:0][:D]
quote:Originally posted by mauring> Ma non è meglio utilizzare due solver.... uno per batteria????[:D][:D][:D][:D] Ciao rafquote:Originally posted by ViaggioViaggio Io ho fatto così: >> E che e' ? Sembrano valvole termoioniche !!! [:0][:0][:D]
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quote:Originally posted by ViaggioViaggio @mauring Le "valvole termoioniche" che vedi sono portafusibili normalmente utilizzati per gli impianti carstereo, hanno il vantaggio di non surriscaldarsi rispetto ai fusibili da 50A a lama. >> Belli, non li avevo mai visti. [:)]