CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Deumidificare il camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 09/03/2011 alle: 12:44:46
Premetto che non voglio parlare di condizionatori a serpentina (efficacissimi) o evaporativi (inutilissimi). Voglio parlare di deumidificatori. Il mio obiettivo è abbassare l'umidità relativa dall'80%-90% ai canonici 50%-60%, magari con poca spesa e tanta resa :) Ho trovato due articoli interessanti, il primo sulla poca spesa

http://www.termosifone.com/deum...

il secondo sulla tanta resa?

http://www.termosifone.com/deum...

Qualcuno ha esperienze? Si parla sempre di condensa ma se l'umidità si impenna fa effetto sauna. Grazie a tutti!

Modificato da Apollo 13 il 09/03/2011 alle 12:45:08
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 09/03/2011 alle: 22:02:20
nella prima foto c'è la vaschetta con i sali che raccolgono l'umidita nell'aria, soldi buttati non servono a niente, raccolgono poche gocce in confronto all'umidita dell'aria,il secondo prodotto non lo conosco, io a casa uso un deumidificatore delonghi che consuma circa 200watt ,se non hai problemi di corrente non è molto ingombrante ciao.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/03/2011 alle: 22:09:16
Io ho provato questo: Praticamente non serve a nulla... [xx(]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 09/03/2011 alle: 23:01:50
Per deumidificare è sufficiente garantire un corretto ricambio d'aria. L'aria ha la capacità di contenere vapore acqueo in funzione alla sua temperatura, piu fredda è e meno acqua contiene, di contro più è calda e più umidità può contenere. detto questo, (vado a memoria e i numeri non sono sicuramente esatti, ma si avvicinano parecchio, basterebbe vedere un diagramma psicrometrico) aria a zero gradi, con una umidità relativa del 90% contiene circa 5 grammi di acqua ogni kilogrammo di aria (circa 1 metrocubo). se questo metrocubo lo riscaldo a 20 gradi senza apporto di umidità, conterrà lo stesso quantitativo di acqua che aveva prima, ma la sua umidità relativa sarà scesa al 30%, come conseguenza all'aumento di temperatura, sarà pertanto in grado di assorbire ancora acqua... ecco perchè, ventilando opportunamente, si riesce a mantenere un tasso di umidità relativa accettabile 55-60% senza abbassare troppo la temperatura. sono fuori casa e non ho documentazione da produrre, ma appena rientro posso spiegare meglio quanto scritto sopra. quindi, (in inverno) la soluzione è quella di ventilare... del resto "i vecchi" camperisti consigliano di dormire con un oblò leggermente aperto per evitare condensa, e funziona, proprio per quanto detto sopra. ciao... Luca PN

Modificato da luke66PN il 09/03/2011 alle 23:03:45
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 09/03/2011 alle: 23:30:16
Ciao,io ho trovato questo prodotto .E' un deumidificatore che viene consigliato anche per imbarcazioni ,camper funziona a 12V..Il sito e'

www.airnaturel.com

quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 09/03/2011  12:44:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 10/03/2011 alle: 10:11:10
Grazie mille a tutti, stavo pensando di costruirmi io un deumidificatore a "sale da cucina" ma ero appunto scettico sugli effettivi risultati - a meno di spargerlo come gli spazzaneve :) Dei modelli proposti a quale ti riferisci esattamente?

http://www.airnaturel.com/deshu...

Il più economico costa un centone, per la barca posso capire ma mi auguro che in camper sia meno drammatico il problema. A questo punto valuterei anche il ricambio d'aria (ho fatto campeggio in tenda ed era una soluzione non malaccio - se non pioveva), cosa consigliano "i veterani"? Ho notato che lasciando non mettendo il ricircolo al furgone si crea una piccola corrente in camper, suppongo con lo sfiato del gas posso sul gradino. Meglio aprire l'oblò oppure può essere una valida alternativa? Grazie ancora
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 10/03/2011 alle: 19:15:06
ciao io con la classica vaschetta con i sali non mi trovo così male, forse il mio paese è particolarmente umido ma in alcune circostanze ho trovato anche due dita d'acqua nella vaschetta dopo una decina di giorni.
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 10/03/2011 alle: 20:24:09
ciao anche io uso la vaschetta con i sali e devo dire che funziona abbastanza bene ciao a tutti[:D][:D]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 12/03/2011 alle: 20:56:52
Forse la sensazione che non funzioni è data dal fatto che non c'è poi tutta questa umidità nell'aria. Io uso la "classica" vaschetta con i sali. Quando il camper era chiuso si creavano poche gocce, ma già quando l'ho portato per il controllo annuale, sicuramente a causa del movimento del tecnico, entra ed esci, insomma ho raccolto due dita d'acqua. Poi liberissimi di complicarci la vita [:D]
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 12/03/2011 alle: 21:31:15
Pensare che io avevo il problema inverso, ho dovuto comprare un umidificatore perchè troppo secco. Fabio
15
maxsimofi
maxsimofi
16/03/2010 26
Inserito il 15/03/2011 alle: 15:35:17
salve a tutti e scusate se forse cambio un pò l'argomento...vorrei trovare un condizionatore a basso wattaggio, per usarlo o in campeggio o con un generatore, per levare qualche grado dal camper in piena estate anche uno tipo pinguino da spendere poco, levare e mettere avete qualche consiglio da darmi in merito...saluti max
roby5
roby5
-
Inserito il 15/03/2011 alle: 16:22:42
quote:Risposta al messaggio di maxsimofi inserito in data 15/03/2011  15:35:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>prova a guardare quì

www.laminox.com

, ciao da Roby5
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link