CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Deumidificatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
COSTY
COSTY
14/06/2004 11
Inserito il 10/07/2007 alle: 21:35:45
Vorrei sapere se qualce persona utilizza nel camper il deumidificatore per ridurre la temperatura. Nel caso sarei grato conoscere gli effetti sia in caso di stazionamento che in viaggio con l'utilizzo dell'inverter. Grazie Costy
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 11/07/2007 alle: 00:07:31
Ciao Costy, tempo fa ho inserito un post analogo, con particolare riferimento al Viesa Holiday che pare venga usato molto dai camionisti. Risposte zero! Evidentemente non ci sarà molto mercato tra i camperisti. Speriamo che qualcuno sappia darci dei consigli.
tibbo64
tibbo64
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 08:09:56
Salve, io ho installato da poco un viesa holiday, ho un camper da 5 posti e sono rimasto pienamente soddisfatto del mio acquisto. Sono stato in Puglia l'ultima settimana di Giugno, settimana caldissima, abbiamo dormito freschi con il viesa acceso e anche durante gli spostamenti abbiamo avuto sollievo. Non è un condizionatore, ma per me il suo lavoro lo fa bene. per usarlo basta la batteria dei servizi, io per sicurezza ne ho aggiunta una, comunque consuma pochissimo. Unico neo per chi ha il sonno leggero al massimo della potenza la ventola è un pò rumorosa Per altre info sono a disposizione. Fabio
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 11/07/2007 alle: 09:36:45
Scusate tutti, ma... non è stata posta una domanda sul "deumidificatore"? Voglio dire che il Viesa non è un deumidificatore, bensì un condizionatore evaporativo che, casomai, l'umidità la produce, mica la toglie...(anche se mi dicono che con gli ultimi modelli hanno fatto dei grandi passi avanti). O mi sbaglio..? Ciao
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 18:34:04
Esperienza personale non su un VR. Il deumidificatore NON va bene per abbassare la temperatura. Anzi la alza. Non serve perciò a nulla per un VR. Se lo metti dentro che hai 30 gradi e 70% umidità, ti porta a 33 gradi con il 55% di umidità, e per di più l'ariachebutta fuori è un piccolo fon caldo. Ciao, E
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 11/07/2007 alle: 21:31:57
quote:4 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) Emanuele Pellizzari Posted - 11/07/2007 : 18:34:04 -------------------------------------------------------------------------------- Esperienza personale non su un VR. Il deumidificatore NON va bene per abbassare la temperatura. Anzi la alza. Non serve perciò a nulla per un VR. Se lo metti dentro che hai 30 gradi e 70% umidità, ti porta a 33 gradi con il 55% di umidità, e per di più l'ariachebutta fuori è un piccolo fon caldo. Ciao,id="size1">Eid="size2"> >
> Esperienza personale (non su un v.r.): in taverna il deumidificatore serve. Eccome! Portandomi l'umidità al 60-70% rende l'ambiente molto più salubre e toglie quella sensazione di "appiccicaticcio"... L'aria che esce dall'apparecchio è fresca, e la sensazione che deriva dal suo utilizzo è di piacevole frescura. Anche nella zona notte, spesso, utilizzo la sola funzione di deumidificazione piuttosto che quella di climatizzazione: l'aria è meno fredda, ma la frescura è più "naturale". Meno "artificiale", se mi spiego... Su un v.r. però, non so. Ciao
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 11/07/2007 alle: 22:21:31
Ciao.Ho gia' risposto su altri argomenti in merito al cond evaporativo.Quando dormivo fuori sul camion di notte mi trovavo molto bene.Basta zanzare e caldo.Di giorno e sotto il sole non era sufficiente considerando che il camper è coibentato e il camion no ritengo che sia un po' diverso per il giorno.
19
luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 11/07/2007 alle: 22:42:41
FORSE NON TUTTI SANNO CHE... E ALLORA FACCIO CHIAREZZA...: dunque.... un deumidificatore come anche un condizionatore non è altro (come principio di funzionamento e parti comuni ) che un frigorifero... si un frigorifero come quello che si usa per conservare gli alimenti in casa... detto questo le parti di cui è composto e che ne permettono il funzionamento, "il ciclo frigorifero"... sono principalmente 3... 3 elementi fondamentali.. 1 compressore 2 condensatore (quella serpentina generalmente di colore nero che stà dietro al frigo) 3 evaporatore (serpentina ,invisibile perchè protetta e "annegata" ,ma pur sempre una serpentina che è all'interno del frigo) come si sa il frigorifero raffredda al suo interno ma la parte posteriore...(il condensatore) scalda!!!! (tutti hanno in casa una pompa di calore ma in pochi lo sanno!!!) è grazie al liquido frigorifero detto gas, agli albori ammoniaca poi R12 poi R22 oggi diventati R134, R407, R410, mosso e fatto circolare dal compressore in questo "circuito chiuso" che "viene trasportato" il calore da una parte all'altra ovvero dalla serpentina interna al condensatore esterno inoltre da considerare che a tutto questo andrà sommato il calore prodotto dalla testata del compressore....... questa premessa per cercare di farvi capire meglio che un deumidificatore( del tipo a mobiletto su ruote, quelli con la vaschetta di raccolta acqua) ti permette si di abbassare la percentuale di umidità.... ma sorpresa........ la temperatura all'interno del nostro camper si alzerà...!!!!!! conclusione: il deumidificatore portatile è un'ottima soluzione laddove si ha la necessità di deumdificare... unica avvertenza da usarsi nei mesi invernali.... P.S. sto lavorando ad un'idea che presto o tardi realizzerò... e allora.. avrò la soluzione alternativa ai problemi estivi sul camper...per ora top secret!![;)] cordialmente LUCA.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/07/2007 alle: 07:07:09
Certo...certo... Ma c'è una bella differenza tra la temperatura effettiva e la temperatura percepita: 30° con umidità 90% ti fanno sudare e danno molto più disagio che non 35° con umidità 60%. E quello che cerchiamo è "stare bene", mica per forza abbassare la temperatura. No? Ciao
nicola66
nicola66
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 18:13:15
Concordo pienamente con quanto dice luke73 sui deumidificatori che possono andar bene in casa ma assolutissimamente no su un carper in quanto sono delle piccole stufe di potenza di circa 300 watt. Analogo discorso vale per i condizionatori portatili ad unica unità, quelli con il tubo per smalture il calore prodotto: tanta aria buttano fuori,ma tanta ne entra calda. Questi ultimi riescono a funzionare nei camper solo perchè sono talmente potenti (rispetto alle dimensione dei nostri veicoli) che qualche beneficio si sente. Per luke73: anch'io ho pensato ad un'alternativa di modifica di un deumidificatore, ma ho poco tempo e non sono sicuro che funziona. Possiamo unire le nostre forze "intellettuali" ed andare subito a risultato. Possimao scambiarci le nostre idee e per questo ti lascio la mia mail: nicola.grimaldi1966@libero.it se poi contattarmi.
21
COSTY
COSTY
14/06/2004 11
Inserito il 12/07/2007 alle: 23:23:14
Io ringrazio le persone che hanno risposto alla mia domanda, ma indipendendemente dalla TEORIA, io chiedo il parere di qualche persona che effettivamente lo ha utilizzato all'interno del camper. Grazie Costy
19
luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 12/07/2007 alle: 23:35:38
quote:Originally posted by COSTY
Io ringrazio le persone che hanno risposto alla mia domanda, ma indipendendemente dalla TEORIA, io chiedo il parere di qualche persona che effettivamente lo ha utilizzato all'interno del camper. Grazie Costy >
> ...non occorre bruciarsi per sapere che il fuoco brucia....[;)]
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 12/07/2007 alle: 23:46:54
Personalmente uso un deumidificatore/condizionatore portatile della OMAS il Trendy Plus che a suo tempo veniva venduto per un uso in caravan/camper o in locali max di mq.12 o mc. 32. Asporta 18lt in 24 ore in modalità deumidificatore con un assorbimento max 645, mentre in modalità condizionatore assorbe max 635 con una potenza di 3200BTU. Si sente la differenza quando è acceso, la temperatura si abbassa minimo a 25° ma con una umidità del 50%. Se il camper ha le protezioni per il sole alle finestre e i vetri della cabina sono protetti funziona alla grande con un minimo assorbimento che qualsiasi campeggio eroga o con un inverter da 1000w (naturalmente quando ha raggiunto la temperatura di esercizio assorbe pochissimo). Ciao toto
robertomanfredi
robertomanfredi
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 23:55:37
...scusatemi,,ma allora questo dovrebbe significare che quel condizionatore portatile laminox o come diavolo si chiama, quello per caravan e camper dotato di unità esterna,quello da 430 w, dovrebbe essere sufficiente..invece in altri post c'erano camperisti che addirittura lo volevano regalare per quanto era inutile...boh,non ci capisco più niente..me lo compro o no quello dell'elettrocasa tipo laminox ?
19
luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 13/07/2007 alle: 00:28:29
quote:Originally posted by totoSA
Personalmente uso un deumidificatore/condizionatore portatile della OMAS il Trendy Plus che a suo tempo veniva venduto per un uso in caravan/camper o in locali max di mq.12 o mc. 32. Asporta 18lt in 24 ore in modalità deumidificatore con un assorbimento max 645, mentre in modalità condizionatore assorbe max 635 con una potenza di 3200BTU. Si sente la differenza quando è acceso, la temperatura si abbassa minimo a 25° ma con una umidità del 50%. Se il camper ha le protezioni per il sole alle finestre e i vetri della cabina sono protetti funziona alla grande con un minimo assorbimento che qualsiasi campeggio eroga o con un inverter da 1000w (naturalmente quando ha raggiunto la temperatura di esercizio assorbe pochissimo). Ciao toto >
> [:0]635 W per una resa di 3200 Btu/h ????? un'esagerazione!!! cmq... il risultato lo ottieni sicuramente di + con la trua soluzione piuttosto che con un deumidificatore "a mobiletto".... consiglio... continua con quello che hai... e aspetta l'estate 2008... poi dovrei avere qualcosa di pronto io da proporre.... cordialmente Luca.
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 13/07/2007 alle: 07:43:25
Luca, nel 2001 era il massimo che si poteva ottenere come resa. Non vi era molto attenzione sul risparmio energetico, adesso trovi un 6000BTU che assorbe 600w. Attendo questa tua idea per il 2008 .... il difficile è unire condizionamento con deumidificazione. Ciao toto
18
akiragina
akiragina
16/07/2007 10
Inserito il 17/07/2007 alle: 08:32:28
quote:Originally posted by robertomanfredi
...scusatemi,,ma allora questo dovrebbe significare che quel condizionatore portatile laminox o come diavolo si chiama, quello per caravan e camper dotato di unità esterna,quello da 430 w, dovrebbe essere sufficiente..invece in altri post c'erano camperisti che addirittura lo volevano regalare per quanto era inutile...boh,non ci capisco più niente..me lo compro o no quello dell'elettrocasa tipo laminox ? >
>
18
akiragina
akiragina
16/07/2007 10
Inserito il 17/07/2007 alle: 09:20:55
dopo una spiacevole esperienza con un condizionatore specifico per camper ma alquanto inefficiente, vorrei sapere se qualcuno ha ottenuto buoni risultati utilizzando un climatizzatore da casa alimentato dall'inverter o dal motogeneratore. personalmente ho appena acquistato un climatizzatore da casa da 7000btu un vero affare ad un prezzo contenuto e dimendioni ridotte (sta perfettamente sotto il tavolo). la sua potenza di consumo è di soli 738w almeno così dicono le caratteristiche tecniche, ma appena lo collego all'inverter da 1000w che ha una spunto di 2500w quest'ultimo si spegne non risce ad alimentarlo. la stessa prova l'ho fatta con il motogeneratore anch'esso da 1000w, ma appena il compressore del clima parte, il motogeneratore si spegne. allora il climatizzatore non è di soli 738w ma ben di più. qualcuno sa consigliarmi cosa fare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link