quote:4 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) Emanuele Pellizzari Posted - 11/07/2007 : 18:34:04 -------------------------------------------------------------------------------- Esperienza personale non su un VR. Il deumidificatore NON va bene per abbassare la temperatura. Anzi la alza. Non serve perciò a nulla per un VR. Se lo metti dentro che hai 30 gradi e 70% umidità, ti porta a 33 gradi con il 55% di umidità, e per di più l'ariachebutta fuori è un piccolo fon caldo. Ciao,id="size1">Eid="size2"> >> Esperienza personale (non su un v.r.): in taverna il deumidificatore serve. Eccome! Portandomi l'umidità al 60-70% rende l'ambiente molto più salubre e toglie quella sensazione di "appiccicaticcio"... L'aria che esce dall'apparecchio è fresca, e la sensazione che deriva dal suo utilizzo è di piacevole frescura. Anche nella zona notte, spesso, utilizzo la sola funzione di deumidificazione piuttosto che quella di climatizzazione: l'aria è meno fredda, ma la frescura è più "naturale". Meno "artificiale", se mi spiego... Su un v.r. però, non so. Ciao
quote:Originally posted by COSTY> ...non occorre bruciarsi per sapere che il fuoco brucia....[;)]
Io ringrazio le persone che hanno risposto alla mia domanda, ma indipendendemente dalla TEORIA, io chiedo il parere di qualche persona che effettivamente lo ha utilizzato all'interno del camper. Grazie Costy >
quote:Originally posted by totoSA> [:0]635 W per una resa di 3200 Btu/h ????? un'esagerazione!!! cmq... il risultato lo ottieni sicuramente di + con la trua soluzione piuttosto che con un deumidificatore "a mobiletto".... consiglio... continua con quello che hai... e aspetta l'estate 2008... poi dovrei avere qualcosa di pronto io da proporre.... cordialmente Luca.
Personalmente uso un deumidificatore/condizionatore portatile della OMAS il Trendy Plus che a suo tempo veniva venduto per un uso in caravan/camper o in locali max di mq.12 o mc. 32. Asporta 18lt in 24 ore in modalità deumidificatore con un assorbimento max 645, mentre in modalità condizionatore assorbe max 635 con una potenza di 3200BTU. Si sente la differenza quando è acceso, la temperatura si abbassa minimo a 25° ma con una umidità del 50%. Se il camper ha le protezioni per il sole alle finestre e i vetri della cabina sono protetti funziona alla grande con un minimo assorbimento che qualsiasi campeggio eroga o con un inverter da 1000w (naturalmente quando ha raggiunto la temperatura di esercizio assorbe pochissimo). Ciao toto >
quote:Originally posted by robertomanfredi>
...scusatemi,,ma allora questo dovrebbe significare che quel condizionatore portatile laminox o come diavolo si chiama, quello per caravan e camper dotato di unità esterna,quello da 430 w, dovrebbe essere sufficiente..invece in altri post c'erano camperisti che addirittura lo volevano regalare per quanto era inutile...boh,non ci capisco più niente..me lo compro o no quello dell'elettrocasa tipo laminox ? >