quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 19/11/2010 09:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessi dubbi li avevo io, se metti i riduttori sulle bombole poi è un casino trovare tubi con raccordi adatti a collegari al deviatore e da lì all'impianto fisso. O si prendono riduttori con portagomma e deviatore idem, se non riduttore all'uscita del deviatore filettato e tubi ad alta pressione tra bombole e deviatore. Malgrado mi piacesse più l'idea dei 2 riduttori, vista l'impossibilità di farlo con raccordi filettati, ho preferito avere il riduttore unico e tubi ben serrati che usare le fascette.
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 18/11/2010 23:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un raccordo a 'T' con rubinetto a cui ho collegato 2 flessibili omologati (ke sostituisco ogni 5 anni)che vanno alle 2 bombole, e il regolatore di pressione cui si collega il tubo che porta gas all'impianto del camper. Posso cos' selezionare manualmeente le bombole. Preciso che tutta l'attrezzatura è specifica per gas.
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 19/11/2010 11:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il tuo impianto l'unica accortezza è non aprire mai la bombola nuova con l'altra non chiusa, perchè cosi faresti una specie di travaso. Non sò cosa potrebbe comportare ai fini reali di pericolo, ma con un deviatore eviti dimenticanze.
http://www.peritioristano.it/no...
Ciao Marioquote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/11/2010 15:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se ho ben capito intendi una composizione simile : legislativamente quel tipo di composizione è idonea ma tecnicamente in alcuni casi ci sono alcune difficoltà per la non compatibilità del passo e diametro dei filetti , il deviatore che vedi in foto è predisposto con attacco identico dell'attaco bombola ma il problema vero e proprio è reperire quei tubi flesibili di collegamento con attacco da entrambi le parti girevole femmina sx compatibile con l'attacco bombola e deviatore che siano già assemblati e omologati , un altro problema potrebbe essere l'attacco tra deviatore e riduttore che non sempre sono compatibili tra di loro nel tuo caso se le 3 uscite del deviatore (manuale o automatico) sono sx maschio per collegarci un riduttore non avrai nessun problema e se il deviatore e riduttore sono confrmi legislativamente sei a posto ma credo che avrai quache difficolta nel reperire i tubi flessibili con attacco da entrambi i lati sx girevoli femmina e compatibili con l'attacco deviatore e attacco bombola , preciso che in questo caso i tubi flessibili di collegamento alla bombola devono essere ad alta pressione conforme alla EN 1763-1 stampigliata sul tubo stesso Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/11/2010 18:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranne per la dicitura sul tubo che non ho letto e verificherò, sono tubi ad alta pressione in treccia, con in entrambi i lati l'attacco femmina sx come quello che si usa per collegarli alle bombole. Il deviatore come hai ipotizzato ha tutti e 3 gli attacchi sx manschio dello stesso passo. La cosa differnte dalla tua foto è che l'uscita del riduttore non và subito nel tubo rigido, ma in un flessibile che da una parte ha l'attacco per il riduttore e dall'altra l'anello tagliente per collegarmi al tubo rigido del camper, tutto questo nel vano bombole. Credo che possa andare, tutte componenti presi in un concessionario di attrezzatura per camper.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/11/2010 18:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok tutto perfetto tranne i tubi in treccia perchè non ho capito che tubi intendi , se fosssero quei tubi un gomma rivestiti con treccia in acciaio avrei qualche dubbio sulla loro idoneità ma potrei anche sbagliarmi , comunque controlla la normativa di riferimento e la data di scadenza che devono essere obbligatoriamente stampigliate sul tubo stesso sarebbe satato decisamente meglio se l'uscita del riduttore fosse stata collegata direttamente al tubo metallico dell'impianto , naturalmente durante il viaggio devi tenere le bombole chiuse
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/11/2010 18:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' che il tubo rigido arriva e finisce in un angolo del vano, non al centro delle bombole vendendo da sopra o sotto come nei camper piu recenti. Ci si potrebbe portare con un tubo in rame e giunti idonei, però pensavo che un tubo ad hoc era piu sicuro, almeno per me. Poi per i tubi in treccia esterna non sò della normativa, mi sono fidato di chi me li ha dati, ma controllerò. Ce ne erano anche in gomma arancioni costosissimi, non è che dovevo penre quelli? mi pare roba tipo 35 euro a pezzo... brrrr... Piccola aggiunta, io ho questi, almeno sembra [url] http://www.campercenter.it/template.php?pag=36381 alta pressione gas 50 cm, se ci clicchi li vedi abbastanza bene..
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/11/2010 19:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quelli arancione per alta pressione sono di sicuro idonei ma con quel tipo di terminali ti assicuro che non li avresti trovati , fidarsi dei venditori e bene ma non fidarsi è meglio e la verità la trovi su quelle stampigliature sul tubo chiedo scusa a tutti quanti di questo nostro pin pong ma spero sia utile anche per altri in lettura , eventualmete fate uno sforzo in piu e sopportateci o sopportatemi ancora un pochino [:)][:D] Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/11/2010 20:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai ci sopportano, alla fine è la stessa cosa che voleva fare l'autore del post[:D] comunque credo (spero) che se il venditore a voce e moltissimi siti li vendono con scritto gas alta pressione, rischierebbero un sacco se non fosse cosi. Comunque controllo. ma se non fossero idonei allora non ho più idea di come collegare 2 bombole ad un deviatore...