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Deviatore bombole gpl

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heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 18/11/2010 alle: 23:52:39
Buonasera a tutti. Sono in procinto di iniziare i lavori per istallare un deviatore per le bombole gpl. Leggendo tutti i post mi sono fatto una idea del lavoro da fare, ma una cosa non ho ancora ben chiara, pertanto vorrei chiedere lumi agli esperti...( sopratutto ai veri esperti visto che con il gas non si scherza). Posizionando un riduttore di pressione a norma da 30mBar su ogni bombola, posso utilizzare il classico tubo di gomma blu specifico per il gpl e bloccato con le relative fascette per effettuare i raccordi riduttore-deviatore? (ovviamente sul deviatore sono obbligato a montarci dei portagomma). E un impianto a norma per il camper? Grazie a tutti Claudio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 19/11/2010 alle: 07:20:45
Ci vuole un impianto omologato fatto a regola d'arte cioè un ragazzetto di un concessionario che lavora peggio di te però alla fine avrai un pezzo di carta in più.[:(][:(][:(] Col gas il "fai da te" è un problema normativo credo insormontabile. Marco.
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 19/11/2010 alle: 07:53:33
Giusto per rincarare la dose, meglio diffidare dal fai da te col gas. I pezzi di carta rimangono tali col valore che hanno, ma vale soprattutto la ns. sicurezza. Quello che , Heroic , vuoi fare , sembra ed è un intervento semplice, è come collegare la bombola ad una rampa gas, cosa che si fa normalmente ad esempio con la preparazione di un barbecue a gas insieme ad un cuocipasta a gas in un'uscita domenicale da campeggio. Ma quello del camper é un impianto in movimento, quindi soggetto ad eventuale scossoni ed urti accidentali. L'impianto è quindi dotato di particolari accorgimenti. Le parti flessibili sono realizzate mediante l'uso delle cosiddette " fruste" che sono simili al tuo tubo con fascetta, ma offrono una resistenza allo strappo decisamente superiore. Se utilizzi le fruste per gpl precofezionate per collegare il riduttore di pressione al deviatore ed il deviatore allimpianto fisso, non ci sono problemi ( naturalmente secondo me ). Ps. ricordati le guarnizioni, perchè se dimentichi quelle, anche con un'impianto certificato, omologato, dotato di pedigree, rischi l'incendio, e , come dice qualcuno di mia conoscenza, l'incendio è un reato penale Saluti Franco
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 19/11/2010 alle: 09:42:05
Scusa Franco, ma cosa sono le fruste? La mia domanda iniziale e data dal fatto che sul col ho visto foto di alcuni impianti fatti alla maniera da me descritta in precedenza, e qusti impianti sono stati avallati positivamente da alcune persone. Io ho sempre avuto molti dubbi al riguardo. Il mio problema è che credo che avro difficoltà a trovare i tubi di raccordo con l'attaco a misura del regolatore e del deviatore. Approfitto per due domande.. _ cosè l'attacco GOK _ che misura ha l'attacco ( non lato bombola ovviamente ma lato raccordo)di un riduttore di pressione da 30 mBar Saluti Claudio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/11/2010 alle: 10:40:38
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 19/11/2010  09:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessi dubbi li avevo io, se metti i riduttori sulle bombole poi è un casino trovare tubi con raccordi adatti a collegari al deviatore e da lì all'impianto fisso. O si prendono riduttori con portagomma e deviatore idem, se non riduttore all'uscita del deviatore filettato e tubi ad alta pressione tra bombole e deviatore. Malgrado mi piacesse più l'idea dei 2 riduttori, vista l'impossibilità di farlo con raccordi filettati, ho preferito avere il riduttore unico e tubi ben serrati che usare le fascette.
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kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 19/11/2010 alle: 11:37:43
Nel mio vano bombole era presente il tubo del gas che si innestava sul regolatore di pressione collegato alla singola bombola, per cui ogni volta che finiva la bombola (solitamente verso le 3 di mattina[}:)]) ero costretto a smontare il regolatore di pressione per collregarlo alla bombola piena. Quello che ho fatto è montare su entrambe le bombole i regolatori di pressione e i due tubi li ho fatti confluire in uno unico mediante un raccordo a Y. Ora quando so che sta per esaurirsi la bombola e devo affrontare la notte chiudo quella semivuota e apro quella piena, per poi fare l'operazione inversa la mattina[;)] Non penso di aver fatto nulla che possa compromettere la sicurezza del camper. Il gas in uscita dal regolatore di pressione non necessita di tubazioni ad alta pressione. Preciso che prima della scadenza indicata sostituisco i tubi. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 19/11/2010 alle 11:40:10
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 19/11/2010 alle: 11:40:12
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 18/11/2010  23:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un raccordo a 'T' con rubinetto a cui ho collegato 2 flessibili omologati (ke sostituisco ogni 5 anni)che vanno alle 2 bombole, e il regolatore di pressione cui si collega il tubo che porta gas all'impianto del camper. Posso cos' selezionare manualmeente le bombole. Preciso che tutta l'attrezzatura è specifica per gas.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/11/2010 alle: 12:35:47
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 19/11/2010  11:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il tuo impianto l'unica accortezza è non aprire mai la bombola nuova con l'altra non chiusa, perchè cosi faresti una specie di travaso. Non sò cosa potrebbe comportare ai fini reali di pericolo, ma con un deviatore eviti dimenticanze.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 19/11/2010 alle: 14:22:15
vedo se riesco a rendermi utile , premetto che qualsiasi tipo di modifica apporterai sull'impianto gas del tuo VR tu stesso ne diventerai il diretto responsabile di tutto l'impianto e in qualsisi evenienza ne risponderai , mentre se il lavoro lo esegue un tecnico abilitato esso dovrà rilasciare una valida ricevuta con specificato i lavori eseguiti e lo stesso tecnico diventa responsabile del suo operato , (a breve arrivarà anche un libretto impianto apposito), diverso è per la conduzione di tale impianto e ugnuno di noi sul proprio impianto ne rimane sempre il solo e unico responsabile , premesso questo veniamo a quel che vorresti eseguire : visto che il riduttore è sulla bombola quindi il collegamento tra riduttore e impianto lavora in bassa pressione , in questo caso si possono utilizzare i classici tubi per GPL in gomma di colore blu o arancione ma bisogna controllare con attenzione che abbiano stampigliato la normativa di riferimento UNI CIG 7140 e sia stampigliata la data di scadenza del tubo che è cinquennale eventuali rubinetti o valvola deviatrice a 3 vie manuale devono essere idonei e omologati per gpl , (quelli per acqua non sono idonei) , anche i portagomma devono essere idonei e le fascette stringitubo devono assicurare la perfetta tenuta senza alcun rischio di danneggiare il tubo quindi devono essere del tipo con bordo rialzato , ci sarebbe dell'altro altrettanto importante ma mi fermo quì altrimenti ti spaventeresti e mi stramalediresti , comuque prima di agire leggi e valuta con attenzione la mia premessa Quì trovate alcune narmative di riferimento in emrito :

http://www.peritioristano.it/no...

Ciao Mario

Modificato da ecostar il 19/11/2010 alle 15:10:00
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nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 19/11/2010 alle: 14:34:29
I regolatori di pressione nuovi hanno l'uscita per i porta gomma a vite, anche se esce gas a bassa pressione,che sono in commercio presso i ricambi camper al costo di 7-8 € attenzione,filetto sx.dalla parte opposta si collegano a tubo in rame con il solito nipples che più aviti più stringe.Puoi montare una colonnina tipo quella che esiste all'interno dei camper con due o più vie.ciao domenico
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 19/11/2010 alle: 14:42:18
In un mio vecchio camper avevo messo questa valvola attaccata all'ingresso dell'impianto del camper, con un raccordo. poi con due raccordi come questi (anche la valvola di prima l'ho legata all'impianto con un raccordo simile) andavo alle bombole ciascuna fornita di appositio riduttore a 30 mbar. La valvola mi permetteva di collegare una sola bombola per volta con l'impianto e mai le bombole tra loro. Se terminava il gas, il solo sforzo di aprire la bombola piena e girare la valvola, non più di 30 secondi anche al buio e al freddo. Ora non so se è perfettamente a norma, non sono un tecnico, ma credo che sia poco più che attaccare direttamete la bombola all'impianto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 19/11/2010 alle: 14:59:11
spesso su COL si equipara la sostituzione di una bombola ad una eventuale modifica all'impianto ma è tatalmente errato Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/11/2010 alle: 15:19:19
Ma sia a livello di sicurezza che normativo Eco, collegare 2 bombole con tubo ad alta pressione di quelli a treccia ad un deviatore per GAS che ha tutti e 3 le vie con filetto uguale alla bombola (sinistro grande) e alla sua uscita mettere un regolatore non di tipo portagomma ma filettato con un tubo apposito che da li si colelga con anello tagliente all'impianto del camper, è corretto?
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 19/11/2010 alle: 15:48:20
Questo è il mio impianto: Dimenticavo un particolare: quando sono in viaggio bombole sempre ben chiuse non avendo il SecuMotion Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 19/11/2010 alle: 15:58:57
Questo è quello che avevo in mente, a parte deviatore al posto del raccordo a y. Ma pare che non sia molto corretto! Claudio
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 19/11/2010 alle: 18:07:59
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/11/2010  15:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se ho ben capito intendi una composizione simile : legislativamente quel tipo di composizione è idonea ma tecnicamente in alcuni casi ci sono alcune difficoltà per la non compatibilità del passo e diametro dei filetti , il deviatore che vedi in foto è predisposto con attacco identico dell'attaco bombola ma il problema vero e proprio è reperire quei tubi flesibili di collegamento con attacco da entrambi le parti girevole femmina sx compatibile con l'attacco bombola e deviatore che siano già assemblati e omologati , un altro problema potrebbe essere l'attacco tra deviatore e riduttore che non sempre sono compatibili tra di loro nel tuo caso se le 3 uscite del deviatore (manuale o automatico) sono sx maschio per collegarci un riduttore non avrai nessun problema e se il deviatore e riduttore sono confrmi legislativamente sei a posto ma credo che avrai quache difficolta nel reperire i tubi flessibili con attacco da entrambi i lati sx girevoli femmina e compatibili con l'attacco deviatore e attacco bombola , preciso che in questo caso i tubi flessibili di collegamento alla bombola devono essere ad alta pressione conforme alla EN 1763-1 stampigliata sul tubo stesso Mario

Modificato da ecostar il 19/11/2010 alle 18:12:27
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/11/2010 alle: 18:17:55
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/11/2010  18:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranne per la dicitura sul tubo che non ho letto e verificherò, sono tubi ad alta pressione in treccia, con in entrambi i lati l'attacco femmina sx come quello che si usa per collegarli alle bombole. Il deviatore come hai ipotizzato ha tutti e 3 gli attacchi sx manschio dello stesso passo. La cosa differnte dalla tua foto è che l'uscita del riduttore non và subito nel tubo rigido, ma in un flessibile che da una parte ha l'attacco per il riduttore e dall'altra l'anello tagliente per collegarmi al tubo rigido del camper, tutto questo nel vano bombole. Credo che possa andare, tutte componenti presi in un concessionario di attrezzatura per camper.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 19/11/2010 alle: 18:35:05
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/11/2010  18:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok tutto perfetto tranne i tubi in treccia perchè non ho capito che tubi intendi , se fosssero quei tubi un gomma rivestiti con treccia in acciaio avrei qualche dubbio sulla loro idoneità ma potrei anche sbagliarmi , comunque controlla la normativa di riferimento e la data di scadenza che devono essere obbligatoriamente stampigliate sul tubo stesso sarebbe satato decisamente meglio se l'uscita del riduttore fosse stata collegata direttamente al tubo metallico dell'impianto , naturalmente durante il viaggio devi tenere le bombole chiuse

Modificato da ecostar il 19/11/2010 alle 19:33:20
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/11/2010 alle: 19:47:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/11/2010  18:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' che il tubo rigido arriva e finisce in un angolo del vano, non al centro delle bombole vendendo da sopra o sotto come nei camper piu recenti. Ci si potrebbe portare con un tubo in rame e giunti idonei, però pensavo che un tubo ad hoc era piu sicuro, almeno per me. Poi per i tubi in treccia esterna non sò della normativa, mi sono fidato di chi me li ha dati, ma controllerò. Ce ne erano anche in gomma arancioni costosissimi, non è che dovevo penre quelli? mi pare roba tipo 35 euro a pezzo... brrrr... Piccola aggiunta, io ho questi, almeno sembra [url] http://www.campercenter.it/template.php?pag=36381 alta pressione gas 50 cm, se ci clicchi li vedi abbastanza bene..

Modificato da dekracap il 19/11/2010 alle 19:54:21
18
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 19/11/2010 alle: 20:00:29
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/11/2010  19:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quelli arancione per alta pressione sono di sicuro idonei ma con quel tipo di terminali ti assicuro che non li avresti trovati , fidarsi dei venditori e bene ma non fidarsi è meglio e la verità la trovi su quelle stampigliature sul tubo chiedo scusa a tutti quanti di questo nostro pin pong ma spero sia utile anche per altri in lettura , eventualmete fate uno sforzo in piu e sopportateci o sopportatemi ancora un pochino [:)][:D] Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/11/2010 alle: 20:14:34
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/11/2010  20:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai ci sopportano, alla fine è la stessa cosa che voleva fare l'autore del post[:D] comunque credo (spero) che se il venditore a voce e moltissimi siti li vendono con scritto gas alta pressione, rischierebbero un sacco se non fosse cosi. Comunque controllo. ma se non fossero idonei allora non ho più idea di come collegare 2 bombole ad un deviatore...
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