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Deviatore manuale bombole in bassa pressione

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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 14/03/2014 alle: 04:09:54
ora è tardi e fortunatamente mi sta arrivando sonno ma spero di riuscire a scrivere qualche suggerimento , eventualmente riprenderemo in serata , se vuoi stare in bassa pressione l'unica valida alternativa in piena norma è come vorresti fare , quindi 2 riduttori + una valvola deviatrice manuale 3 vie e relativi classici tubi in bassa pressione la 3 vie dovrà essere per bassa pressione quindi con passaggio totale sulla sfera di chiusura/apertura e dovrà darti la possibilità di aprire una sola bombola per volta , ovvero quando commuti dalla bombola vuota alla piena automaticamente si chiude il passaggio verso la vuota e viceversa , per quanto riguarda i 3 attacchi filettati sulla 3 vie dovresti prendere la stessa 3 vie con attacchi da 1/2 filettati maschio destri , sui 2 ingressi ci metti 2 portagomma da 1/2 con filetto femmina , sui portagomma ci stringerai con apposita fascetta i classici tubi per bassa pressione che andranno al portagomma del riduttore sulle bombole mentre sull'uscita sempre della 3 vie ci avviterai un raccordo con filetto femmina da 1/2 + attacco per tubo metallico da 8 o 10 mm in base al tubo gas metallico che avrai sul tuo mezzo , solitamente è da 10 mm , chiaramente la valvola 3 vie dovrai posizionarla in una zona comoda e ben fissabile , in questo modo avresti un semplice ma affidabile scambiatore manuale in bassa pressione nel pieno rispetto legislativo e assicurativo "1/2 è inteso come mezzo pollice " per quanto riguarda il duocontrol CS e sistemi analoghi pur ritenendoli dei validissimi dispositivi ti assicuro che offrono ne + ne - la stessa identica sicurezza del sistema in bassa pressione ma offrono + comodità però quella comodità si paga salata , se vuoi successivamente ti spiego anche il perchè l'ho fatta lunga e forse anche noiosa ma spero interessi e io spero di addormentarmi notte notte Mario

Modificato da ecostar il 14/03/2014 alle 10:38:35
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 14/03/2014 alle: 09:20:34
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/03/2014  20:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ti confermo che il sistema da te adottato tra bombola e riduttore lavora in media/alta pressione>
> Quindi lavora in alta pressione anche l'impianto che normalmente è montato di serie su (quasi) tutti i camper con il regolatore posto dopo il tubo? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
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11/01/2007 37097
Inserito il 14/03/2014 alle: 10:30:59
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 14/03/2014  09:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'impianto gas tra bombola e regolatore lavora in alta pressione solo quando il regolatore di linea è montato sul tubo gas principale delle utenze , quella non è un obbligo legislativo ma una scelta mario
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 14/03/2014 alle: 11:43:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/03/2014  10:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso il tubo originale, intendo quello in gomma, pur non essendo adatto all'alta pressione è comunque efficace. O sbaglio? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
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B747
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22/08/2003 3208
Inserito il 14/03/2014 alle: 11:48:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/03/2014  04:09:54 (per quanto riguarda il duocontrol CS e sistemi analoghi pur ritenendoli dei validissimi dispositivi ti assicuro che offrono ne + ne - la stessa identica sicurezza del sistema in bassa pressione ma offrono + comodità però quella comodità si paga salata , se vuoi successivamente ti spiego anche il perchè )>
> vai, mi interessa molto, grazie :-) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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11/01/2007 37097
Inserito il 14/03/2014 alle: 17:11:28
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 14/03/2014  11:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se il tubo flessibile in gomma di collegamento tra bombola e regolatore non è certificato per alta pressione non è idoneo ne affidabile , è possibile utilizzare i tubi flessibili per alta pressione sulla bassa pressione ma non è possibile il contrario la normativa di riferimento per tali tubi in bassa presione è la UNI 7140 stampigliata sul tubo stesso seguita dalla stampigliatura della data di scadenza cinquennale mentre per quelli in alta pressione è la EN 1763 anch'essa stampigliata sul tubo stesso seguita dalla stampigliatura della data di produzione , la scadenza per questi è decennale mario
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11/01/2007 37097
Inserito il 14/03/2014 alle: 18:00:53
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 14/03/2014  11:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come ben saprai i dispositivi duocontrol (tutti) e secumotion lavorano in alta pressione ma il gas per ovvie ragioni in caso di accidentale fuoriuscita lo bloccano solo ed unicamente se la perdita è superiore alla portata del secumotion quindi con una perdita pari o inferiore di 1,5 kh/h essi non intervengono ma intervengono con una perdita appena superiore a tale portata , idem anche per la valvola di blocco gas avvitata sul rubinetto bombola , se interverrebbero con portate inferiore avremmo problemi con il funzionamento contemporaneo di più utilizzi ora capirai che un regolatore che lavora in bassa pressione con una portata max di 1,5 kg/h che sarebbe la portata max concessa per le autocaravan in caso di accidentale perdita non usciranno più di 1,5 kg/h di gas , ne + ne - come i dispositivi con blocco gas automatico , chiaramente i dispositivi con blocco gas automatico offrono parecchia comodità ma per farlo hanno bisogno dell'alta pressione però in sicurezza si eguagliano alla bassa pressione , quest'ultima a mio parere anche se offre meno comodità è e sempre sarà la più affidabile , immaginati un tubo in alta pressione con circa 4-5 bar di gas e bombola aperta che in caso di rottura netta o tranciatura dello stesso tubo e malauguratamente non intervenisse la valvola di blocco gas avvitata sul rubinetto bombola o addirittura qualcuno per comodità e risparmio non c'è la mette quale disastro potrebbe succedere e quanto deve essere rapido l'intervento , 4 bar di gas in aria sono ben differenti di 30 millibar concludo dicendo che non è assolutamente mia intenzione allarmare perchè non c'è nulla di allarmante ma solo informare che tutti i dispositivi in alta pressione richiedono + attenzione senza mai trascurarli , preciso che non ho nulla contro quei dispositivi anzi ben vengano altrimenti la tecnologia sarebbe ferma , comunque la sicurezza che offrono è ultracollaudata e certificata ma come tutti i dispositivi complicati e sensibili richiedono + attenzioni ciao mario
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B747
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22/08/2003 3208
Inserito il 14/03/2014 alle: 19:55:25
concordo con te Mario, in effetti mi sono figurato scenari, ad esempio in incidenti strada, in cui la bombola può venir strappata dai tubi. Personalmente non ponterei mai un duoconfort senza i suoi tubi con valvola di sicurezza, anzi, dovrebbero venderli nello stesso per evitare che qualcuno non li monti... Va detto però, che ipotizzando una bombola che subisce uno stress meccanico da urto, potrebbe veder recidere il tubo di gomma (ed in quel caso dovrebbe intervenire la valvola di sicurezza che do per scontato... intervenga) e quindi ci troviamo a lavorare con AP, con tutti i rischi che ne conseguono. E' altresì vero che il tipo di urto potrebbe anche strappare il regolatore montato sul rubinetto della bombola, che in linea di massima, in quanto più lungo, sarà più sporgente rispetto al castelletto metallico che protegge il rubinetto. A quel punto ci troveremmo con il gas che esce alla sua pressione, senza alcuna protezione. Tutto sommato quindi mi pare accettabile il rischio di lavorare in AP, a condizione che siano montate le valvole di sicurezza sui singoli tubi, che ne pensi? Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 14/03/2014 alle: 20:27:55
si Gianluca sono situazioni di pericolo al limite delle possibilità e quando succede il patatrac è solo perchè l'impianto è stato manomesso alla carlona o trascurato per anni e solo quando qualcosa funziona male si corre ai ripari ma potrebbe essere troppo tardi , tuttavia devo dire che i centri specializzati ma veramente specializzati e ben formati in riparazioni impiantistiche nel settore autocaravan scarseggiano non poco e abbondano quelli improvvisati che operano con poca o nulla esperienza per quel poco che sanno , praticamente il primo che passa per strada da oggi a domani può aprire questa tipologia di attività senza nessun requisito tecnico professionale richiesto , ma questa è un'altra peccha che non c'entra nulla con la discussione in corso ciao
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/03/2014 alle: 22:24:30
Dalla discussione emerge che è sicuramente meglio ridurre subito la pressione e poi gestire il gas. Allora io utilizzando un anziano duocontrol con doppio regolatore e scambiatore automatico delle bombole in bassa pressione sono a posto. Ma mi chiedo perché non lo fanno più? o per lo meno non è più commercializzato dalla Truma (la Gok lo commercializza ancora) Purtroppo tra un anno avrò il problema della scadenza dei 10 anni; Non c'è modo di fargli manutenzione? (un amico, tra i più esperti qui sul COL mi ha detto di tenermelo stretto)[;)] Un saluto Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/03/2014 alle 22:26:32
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B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 14/03/2014 alle: 22:53:47
hai provato a contattarli direttamente?

http://www.gok-online.de/

Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 15/03/2014 alle: 00:27:15
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/03/2014  22:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quell'amico sicuramente intendeva di tenerlo stretto stretto perchè si allenta facilmente [:)] , Massimo quarda che quell'ottimo dispositivo l'anno prossimo non scoppia [:D] francamente anch'io non capisco perchè mamma truma abbia tolto dal listino quell'ottimo sistema buttandosi solo sull'alta pressione , GOK che ne era il produttore non credo l'abbia ancora a listino , io in vendita non ne ho + visti da 4-5 anni tientelo stretto stretto [:)] ciao

Modificato da ecostar il 15/03/2014 alle 00:30:49
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 15/03/2014 alle: 13:05:21
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/03/2014  04:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>leggendo la discussione mi pare di capire che la soluzione piu economica e che risulta anche sicura sia l.uso di 2 regolatori 30 mbar e valvola a 3 vie,, ma suddetta lalvola non esiste gia di serue con i portagomma?! Il dover aggiungere adattatori maschi o femmine a mio parere sono oggetti a rischio perdite...parlo da inesperto tanto da non sapere se questi raccordi basta avvitarli e stringerli e basta oppure come per i tubi dell, acqua bisogna usare qualche accorgimento,, esempio teflon,,per le perdite... Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 15/03/2014 alle: 13:45:49
Il mio impianto in bassa pressione è composto da 2 riduttori gok con uscita filettata sx, 2 tubi arancioni con raccordi avvitabili (compatibili con i riduttori) un 3vie semplice dove vanno avvitati i tubi arancioni e 1 per il tubo metallico dell'impianto ,in viaggio chiudo le 2bombole ,in sosta ne apro 1 ,quando 1 finisce apro la 2 e chiudo la vuota dal suo rubinetto ,si potrebbe anche lasciarla aperta tanto il gas non torna indietro dal riduttore ,nelle notti d'inverno quando non sono sicuro della quantità di gas in 1 bombola lascio aperte tutte e due, così sono sicuro di non dovermi alzare di notte ,tutto in bassa pressione sicuro e poco costoso . giampy68
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B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 15/03/2014 alle: 19:03:48
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 15/03/2014  13:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giampy il tuo impianto è proprio quello che avevo in mente inizialmente... ma i tubi arancioni che ho trovato hanno il passo piccolo dei regolatori gok e quindi non vanno bene nel deviatore che invece ha il passo dei rubinetti bombole in pratica con quel deviatore l'unico impianto che veniva fuori era questo, ovviamente in alta pressione tu hai fatto qualcosa del genere? Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 15/03/2014 alle: 20:24:23
Gianluca , la deviatrice 3 vie manuale che ti serve la vedi in questo link

http://www.truma.com/it/it/gas-...

(Valvola di commutazione UV 10) , quella in foto che hai postato non è adatta ciao
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B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 15/03/2014 alle: 20:52:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/03/2014  20:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille eco, un lato va sul tubo che va in cellula, come faccio a collegare i due tubi in BP alle altre due uscite? Con un tubicino di raccordo come quello che ho postato nell'ultima foto del post precedente? grazie! (per la pazienza ;-) ) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 15/03/2014 alle: 22:04:01
Buonasera a tutti. Io avevo originariamente a bordo il regolatore Gok con il tubo giallo attaccato alla bombola. Quando dovevo invertire armeggiavo con la chiave e collegavo il tubo all'altra bombola. Ora ho preso una valvola a tre vie e collegata ogni bombola con il tubo rivestito con treccia metallica. L'uscita l'ho collegata con il tubo giallo originale al Gok. Da quel che leggo credo di star lavorando ad alta pressione. La mia domanda è questa: Se metto un regolatore su ogni bombola, collego i tubi bassa pressione alla valvola e l'uscita la collego col tubo giallo al Gok non si riduce troppo la pressione quindi non va più bene l'impianto? Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza.id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/03/2014  20:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 15/03/2014 alle: 22:31:33
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 15/03/2014  22:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>una foto o uno schizzo di come sei messo e come vorresti metterti ci agevolerebbe e semplificherebbe non poco mario
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11/01/2007 37097
Inserito il 15/03/2014 alle: 22:41:26
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 15/03/2014  20:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esattamente come vedi nella quarta foto sui collegamenti delle 2 valvole senza considerare le stesse valvole e i 2 tubi curvi perchè a tè non servirebbero ti servono 2 pezzetti di rame diametro 10 mm + 2 dadi con ogiva metallica con passaggio diametro 10 mm + due tubi flessibili con attacchi compatibili per il riduttore e dado con ogiva sul tubo rame della 3 vie , il resto è compreso nella 3 vie consigliata , ovviamente i 2 tubi flessibili da un lato dovranno avere un dado girevole + tenuta conica senza ogiva compatibile con l'attacco sul riduttore e dall'altro lato un filetto maschio compatibile con il dado e tubo da 10 mm , se osservi la quarta foto non puoi sbagliare anche se al posto della 3 vie è stato messa una T , per il riduttore va benissimo quello della prima foto delle quattro la soluzione delle terza foto a tè non interessa perchè lavora in alta pressione , quello della quarta foto è un lavoro pulito e ben fatto ma se devo dirla con un po di pignoleria pur essendo un lavoro ben fatto e pulito purtroppo non è idoneo , ma devo anche dire che tra tutte le modifiche non idonee che ho visto quella della quarta foto è la migliore in assoluto ma ... , non me ne voglia l'esecutore mario
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