CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Deviatore manuale bombole in bassa pressione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 139
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/03/2014 alle: 22:31:39
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 17/03/2014  19:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti consiglio di sfilare il vecchio tubo di gomma e tagliare un pezzetto di tubo inrame pari alla lunghezza del tubo in gomma infilato su quel tubo di rame ma non segarlo , taglialo con un piccolo tagliatubi e otterrai 2 vantaggi , il primo è che farai un taglio preciso senza spigoli vivi e il secondo è quello che se il tubo prosegue verso il basso eviterai che i residui del taglio con seghetto finiscano all'interno del tubo , pulisci bene ed eventualmente disossida l'estremità esterna del tubo poi infili dado e ogiva che stringerai forte sull'uscita della 3 vie e via di seguito fino al riduttore la modifica che hai intenzione di eseguire ti assicuro che è nel pieno rispetto normativo e assicurativo però quella modifica andrebbe certificata e per certificarla basta una regolare dettagliata fattura dell'operato eseguito rilasciata da un installatore qualificato o da chi ne ha le veci evita la derivazione a Y , non chiedermi ne chiedetemi la motivazione altrimenti ne deluderai parecchi scatenando un finimondo [:)] mario

Modificato da ecostar il 18/03/2014 alle 16:02:52
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 18/03/2014 alle: 00:42:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/03/2014  22:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tu intendi le Y portagomma o anche quelle con dado e ogiva a stringere (che in realtà sono delle T)?GRAZIE giampy68
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 18/03/2014 alle: 11:13:27
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/03/2014  22:31:39 (ti consiglio di sfilare il vecchio tubo di gomma e tagliare un pezzetto di tubo inrame pari alla lunghezza del tubo in gomma infilato su quel tubo di rame )>
> una precisazione, attualmente il tubo di gomma è fissato al rame con il dado ad ogiva e non con fascette stringitubo o altro. Anche in questo caso conviene tagliarlo? Comprendo alla perfezione i vantaggi di utilizzare una tagliatubi, ma non ce l'ho [:(] ho visto che su amazon ce se non diverse, anche a partire da 11e, ma non riesco a capire quali vanno bene per il rame... Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da B747 il 18/03/2014 alle 11:20:47
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 18/03/2014 alle: 13:27:11
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 18/03/2014  11:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Le piccole tagliatubo a rotella che tagliano tubi metallici fino a diam.12 le trovi a pochi euro in tutti i negozi di bricolage il mio penso di averlo pagato 3€ .CIAO giampy68
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 18/03/2014 alle: 13:39:33
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 18/03/2014  13:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo, allora la cerco, grazie! :-) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:00:32
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 18/03/2014  11:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il dado + ogiva che rimarranno sul tubo solitamente sono compatibili anche per l'uscita della 3 vie e volendo si potrebbero riutilizzare senza toglierli , diversamente dovrai tagliare perchè difficilmente riuscirai a sfilare l'ogiva dal tubo senza deformarla , i tagliatubi per tubi metallici che tagliano fino al diametro 14 mm + o - sono tutti uguali , cambia solo la qualità e costo , quelli da briko costano come un pacchetto di sigarette , idem anche per la curvatubi mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:57:32
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 18/03/2014  00:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>preferirei non disturbare il can che dorme [:)] ciao
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 18/03/2014 alle: 22:20:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/03/2014  16:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se c'è un problema di sicurezza comune non faresti altro che il tuo dovere a "svegliare il can che dorme", forse hò sbagliato anch'io qualcosa e vorrei sapere dove,un consiglio da persona esperta si accetta ben volentieri.GRAZIE giampy68
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 18/03/2014 alle: 23:00:21
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 18/03/2014  13:27:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> L'altro giorno sono andato in due posto epr prenderne uno. nel primo negozio, un brico di grandi dimensioni con prodotti da hobby e molta roba cinese, un ttagliatubi cinese 25 euro. Nel secondo un negozio per professionisti, tagliatubi delle stesse dimensioni, tedeco 65 euro. Io devo fare lo stesso lavoro e tagliero i tubi con la mola e il disco da taglio, poi rifnisco il bordo a mano con carta vetrata, assicuro che non rimangono sbavature. per la cronaca segnalo queste discussione aperta da me, nella quale chiedevo lumi su una questione simile.

https://forum.camperonline.it/D...

mettendo insieme questo topic con quello linkato sopra si ha il qualdro completo. Francesco www.ecovippari.com
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/03/2014 alle: 00:42:10
francesco , quello di questo link

http://www.ebay.it/itm/MINI-TAG...

è uno dei tanti mini tagliatubi a rotella da briko e cineseria preso a caso che per l'uso sporadico in fai da tè vanno bene , del resto deve tagliare un misero tubicino in rame del diametro di 8 o 10 mm e per l'uso sporadico hobbistico anche se facesse un centinaio di tagli poi bisogna buttarlo credo basti e avanzi mario
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 19/03/2014 alle: 17:07:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/03/2014  00:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, non metto in dubbio che online si trovi. Io sono andato di persona in un paio di posti fisici, purtroppo abito in una cittadina del "ricco" nord-est [V] dove anche l'aria ormai costa cara. Questo spingere a comprare online e spesso cinese... ma la pagheremo, eccome la pagheremo... Francesco www.ecovippari.com
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/03/2014 alle: 18:01:47
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 19/03/2014  17:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ON OT se è per quello la stiamo pagando da diversi anni ma sono convinto che tra pochi decenni la situazione si capovolgerà , la massa operaia cinese "e non solo quella" non può continuare in questo modo , appena si abitueranno al nostro benessere non torneranno mai + indietro e se non li aiutasse e spingesse qualcuno non potranno neanche andare avanti e sarà la loro disfatta , purtroppo io avrò finito i miei anni e non ci sarò ma sono convinto che le carte in tavola cambieranno , il nostro errore è quello di cedere parte dei nostri capitali in mani loro ma sta finendo OFF OT capisco la tua rabbia , io ti seguo a ruota come minimo mi arresteranno mario
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 20/03/2014 alle: 08:40:58
ieri sono passato da un venditore di materiale camper e mi hanno proposto questa soluzione che secondo me ha pro e contro, ve la espongo. utilizzo del famoso rubinetto deviatore truma: prima domanda: ma il foro di passaggio non potrebbe strozzare troppo e ridurre la pressione? mi è sembrato piccolino rispetto al diametro tubo (8mm) lato entrata bombola: lato uscita verso cellula la proposta è, invece di utilizzare uno spezzone di rame ed un tubo BP con dado serratubo di usare questo raccordo qui che da un lato si inserisce nel dado del deviatore e dall'altro si avvita ad un tubo da loro fornito che si differenzia dai soliti per avere il dado filettato da entrambi i lati, per formare questo insieme: Che ne pensate? A mio avviso, al netto di problemi di normative che ignoro, mi vengono in mente queste considerazioni. PRO: giunzione rubinetto -> tubo BP forse più pulita CONTRO: utilizzo di un tubo BP fuori dagli standard, quindi un domani più rognoso da sostituire Ultima domanda, ecco la stampigliatura sul tubo, è a norma? E la data di fabbricazione quale sarebbe? 2011? :-O Costo del sistema: deviatore 35e raccordi 3e x 2 tubi BP 5e x 2 regolatori GOK 11e x 2 tot: 73e Grazie, ciao! Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2014 alle: 10:18:18
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 20/03/2014  08:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fatto di usare un tubo da 6 bar invece di un tubo per 30 mbar mi sembra una cosa positiva (a me da ignorante in materia). quando hai realizzato l'impianto mettici una foto del tutto per favore.
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 20/03/2014 alle: 12:32:58
senz'altro! Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/03/2014 alle: 15:54:06
Che ne pensate? A mio avviso, al netto di problemi di normative che ignoro, mi vengono in mente queste considerazioni. PRO: giunzione rubinetto -> tubo BP forse più pulita - se la 3 vie avesse i filetti sinistri (purtroppo non ricordo) sarebbe meglio non utilizzare quel racordo tubo/filetto con tenuta conica ma accoppiare l'estremità con il dado girevole e tenuta conica del tubo flessibile direttamente sui due ingressi della 3 vie - id="blue"> CONTRO: utilizzo di un tubo BP fuori dagli standard, quindi un domani più rognoso da sostituire - quel tubo raffigurato non è fuori standard ma reperibilissimo e normato -id="blue"> Ultima domanda, ecco la stampigliatura sul tubo, è a norma? E la data di fabbricazione quale sarebbe? 2011? :-O - DVGW è un affidabilissimo ente certificatore tedesco riconosciuto , la loro 46038 stampigliata sul tubo è analoga alla BS 3212 oppure alla EN 1763 europea per tubi media/alta pressione , essendo un tubo per media pressione come riferimento alla scadenza viene stampigliata la data di produzione con scadenza decennale , purtroppo non visualizzo tutta la dicitura ma pare che la data di produzione sia 2011 , quindi scadenza 2021id="blue"> per quanto riguarda il passaggio utile sulla valvola 3 vie non credo troverai di meglio con passaggio superiore ma se la trovi ben venga , comunque anche con quella non dovresti avere problemi ma tutto dipende dalla perdita di carico delle tubazioni e curve del tuo impianto gas di bordo , in linea di massima e spannometrico a mio parere non dovresti avere problemi mario id="blue">

Modificato da ecostar il 20/03/2014 alle 18:29:46
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 20/03/2014 alle: 19:30:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/03/2014  15:54:06 (se la 3 vie avesse i filetti sinistri (purtroppo non ricordo) sarebbe meglio non utilizzare quel racordo tubo/filetto con tenuta conica ma accoppiare l'estremità con il dado girevole e tenuta conica del tubo flessibile direttamente sui due ingressi della 3 vie - )>
> è la cosa che mi dispiace di più, non so che filetto abbia la tre vie, ma penso destro, e comunque un tubo arancione con dado filettato come quello per il regolatore montato su entrambe le estremità non sono riuscito a trovarlo. Trovo sempre quello quello con dado filettato da un lato e coppia conica dall'altro... perchè non ti piace quell'adattatore con tubo da un lato? perchè non è rame? Non è più pulito rispetto ad usare lo spezzone di tubo di rame? Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/03/2014 alle: 20:58:41
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 20/03/2014  19:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho capito , praticamente trovi solo tubi con tenuta conica + dado sx da un lato e attacco con tenuta piana + dado sx dall'altro lato , in questo caso sei obbligato a utilizzare quell'adattatore lineare tubo/filetto ma impegnerai + sazio laterale nulla in contrario verso quell'adattatore tubo/filetto , volevo solo farti impegnare meno spazio possibile lateralmente dirigendo i due ingressi verso l'alto e con due pezzetti di tubo curvato potevi farlo ma se non trovi i tubi flessibili compatibili con tenuta conica da entrambi i lati c'è poco da fare ora che ci penso sull'estremità verso l'alto dei 2 tubi curvati potresti utilizzare questo tipo di raccordo per tubo 8mm da un lato con tenuta conica e filetto maschio dall'altro lato con tenuta piana a guarnizione , però quel raccordo prima andrebbe visto e accertarsi che sia compatibile con l'attacco a tenuta piana + codulo girevole del flessibile mario
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 20/03/2014 alle: 22:57:27
Io mi sono fatto varie idee, è ho rotto le scatole a mezzo mondo, tra cui anche a qualcuno che bazzica in questo topic e che ha pazienza infinita [;)]. alla fine questo è quello che farò: (non ridete per il design [:D] ) anche se sono stato messo in guardia da un rivenditore sul fatto che la "severissima normativa" italiana non permetta al circuito cosi fatto, nonostante la sua semplicità ed estrema sicurezza, di essere a norma. Pare che oggi il fai da te non sia più permesso. [V] per l'ordine sto aspettando, perche non ho ancora trovato lo store on line che ha tuti i pezzi, quello di cui ho postato i prezzi gli manca il tubo di rame, ad un altro la valvola a T, un altro ancora il raccordo rapido. sono anche passato per un rivenditore ma stesso problema. domani, nel sito della tabella mi dicono se arriva il tubo di rame e ordino. Francesco www.ecovippari.com
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2014 alle: 23:15:43
tubi in rame o adattatori come questi in acciaio (?) sono equivalenti o un materiale è megio dell'altro ? altra cosa: una volta stretto fortemente il dado in cui entra il tubo di rame lo si potrà ancora aprire in futuro e cambiare il tubo di rame che vi entra ? lo chiedo perchè ho fatto un raccordo simile per emergenze che non ho mai usato e dopo aver stretto per bene il dado ebbi l'impressione che non l'avrei mai più potuto aprire in futuro. quanto forte va stretto quel dado ? il massimo che si riesce ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link