CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Deviatore mulribatteria K Helios

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 24/11/2007 alle: 01:03:35
Alla mia seconda esperienza di un veicolo ricreazionale decido dopo l'acquisto di richiedere al mio concessionario di istallare una seconda batteria per la cellula. Mi ritrovo questo apparecchietto lampeggiante alla base del sedile passeggero....tanto decantato, ma purtroppo mai funzionante. Risolvo il problema solo adesso a distanza di un anno dopo svariate segnalazioni di guasto al mio concessionario di "fiducia", grazie all'intervento di un centro camper service FIAT autorizzato che mi disinstalla la baracchetta di plastica e mi collega in modo semplice con due chiavette nautiche e due strumenti che mi tengono aggionato sullo stato di salute delle mie batterie per gestirne sia la carica che l'utilizzo. Ho finalmente incominciato a godermi il mio Laika ecovip 2.1 classic su meccanica Ducato 2800 jtd power 146 cv . Ringraziandovi anticipatamente chiedo se qualcuno ha avuto la mia stessa esperianza per capire se il problema è nato da imperizia nell'istallazione oppure si tratta della classica ciambella senza buco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/11/2007 alle: 07:27:02
Non mi esprimo sulla perizia o meno dell'istallatore e non voglio entrare neanche nel discorso "aggeggio per la gestione automatica delle batterie" di qualunque marca esso sia, in quanto li aborrisco. Io sono un convinto, anzi convintissimo assertore della superiorità delle batterie in parallelo diretto tra loro. A mio parere, la cosa migliore è utilizzare le 2 batterie mantenendo sempre entrambi gli staccabatteria collegati, in modo da avere sempre le batterie in parallelo, utilizzando gli staccabatteria solo per isolare temporaneamente l'una o l'altra delle batterie per poterne più comodamente verificare l'efficienza. Mantenendo le batterie sempre in parallelo, anche se la carica di ogni singola batteria risulta più lenta, puoi immagazzinare più energia in meno tempo e, durante la scarica, puoi utilizzare con una certa tranquillità anche carichi impegnativi senza stressare eccessivamente le batterie. La capacità delle batterie è funzione anche della rapidità di carica e scarica: quanto più lentamente avvengono carica e scarica tanta più energia riusciamoad immagazzinare e prelevare da una stessa batteria. Se non hai pannelli solari e lasci a lungo il camper fermo e scollegato dalla 220V, puoi utilizzare gli staccabatteria per isolare le batterie dal circuito evitando così di scaricarle più rapidamente a causa di eventuali dispersioni o, nel caso di corto circuito in una cella di una delle 2 batterie (evento molto raro ma non impossibile nelle batterie con elettrolito liquido, motivo in più per preferire le AGM), danneggiare anche l'altra. Se hai i pannelli solari, investimento che io consiglio a tutti coloro che lasciano il camper all'aperto di fare, è meglio lasciare sempre le batterie in parallelo, in modo da averle sempre ben cariche, ed aggiungere un parallelatore o un semplicissimo circuito a diodo e resistenza per garantire anche la ricarica della batteria di avviamento, una volta caricate ccompletamente le batterie dei servizi. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 24/11/2007 alle 07:31:16
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 04/12/2007 alle: 00:59:33
x kikko61id="red"> Io ho il deviatore automatico della HELIOS ed ho fatto aggiungere una specie di telecomando che mi dà la possibilità di gestire le batterie manualmente o in automatico. Non lamento le tue problematiche come funzionamento ??? Ciao,Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link