quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 19/02/2013 15:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono 10 anni che il deviatore multibatterie della veneta helios technology mi segue ogni volta che cambio camper,sempre lo stesso apparecchio,non mi ha mai dato problemi,mai rimasto senza energia,anche in mezzi equipaggiati con webasto,combi diesel,adesso l'ho montato sul matrix e funziona come il primo giorno,tramite il controllo remoto,decido se fare lo scambio automatico,manuale,oppure metterle in parallelo.,queste funzioni le fà,sia in carica[alternatore-220-pannelli-generatore]sia nell'erogazione della corrente in cellula.ti faccio degli esempi:hai un inverter da 500 w,metti in parallelo perchè richiede molta energia,una batteria KO, selezioni manualmente quella buona,se in automatico fà da solo,dalla frequenza degli scambi,puoi dedurre, una volta capito il funzionamento quanta capacità hanno ancora le BS,il controllo remoto ,una scatolina con 2 led rosso e verde,lo metto dove sia visibile,così controllo gli scambi,più per sfizio che per reale necessità.IO hò sempre viaggiato così,estate- inverno,tv ,riscaldamento,luci,e tutte le altre utenze,mai restato senza energia,due giorni sotto zero in libera,li faccio tranquillamente,semre con due batterie da 100 amp. agm o da avviamento.
ps .cercane uno con meno elettronica possibile,fai cablaggi adeguati,se non vuoi spendere usa pure il sistema nautico manuale,ma attento a non succhiare troppa energia da una batteria,sotto i 12 volt Solfata e nè riduce la durata.
marco