CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Deviatori nautici che ti bruciano la centralina?!?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
Andre81
Andre81
-
Inserito il 28/01/2008 alle: 15:11:52
Vi vorrei porre una domanda, specialmente rivolta ad Aldo in quanto riguarda le famigerate batterie Maaxima... Nel mio camper appena acquistato c'è un grosso problema di batteria e penso proprio sia ormai andata, diciamo che a riposo dopo averla correttamente caricata sta sui 12.60 (almeno quanto dice la arsilicii) e , non appena si accende qualche faretto cala sull'orlo dei 12 (tipo con 3 A di faretti). Diciamo che penserei di cambiarla con due exide maaxima in parallelo da 55Ah (questa è di 105Ah). Rischierei i danni sopracitati da Cilele anche in questa ipotesi dove gli ampere totali sono equiparabili? Premetto ce non intendo mettere deviatori ma coolegare le due batterie entrambe nuove con grossi cavi e un inverter immediatamente nelle vicinanze, magari uno staccabatterie alla prima in modo tale da disattivarle entrambe. Inoltre, essendo abituato ad una vecchia centralina con switch di selezione pb gel, come posso fare in questo caso a selezionare il tipo di batteria montato visto che sul retro del caricabatterie arsilicii ho solo un led che al max lampeggia se la batteria sta per scaricarsi? Ho visto che dalla centralina si può selezionare il possibile parallelo tra Bm e BS nel caso di allaccio alla 220... Creerà problemi avere un pb al motore e due Agm ai servizi? Grazie infinite per le risposte
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/01/2008 alle: 14:04:17
x Andre81 Avevo già scritto la risposta quando il server di COL ha iniziato a non rispondere più e mi trovo quindi a scriverla nuovamente. Per quanto riguarda la convivenza di batterie convenzionali con elettrolito liquido e batterie AGM con celle a spirale come le Exide Maxxima non vi sono problemi. La sostituzione di una batteria da 105Ah con due Maxxima da 55Ah, pur richiedendo una correnta di carica un poco più elevata grazie alla minore resistenza interna, non dovrebbe creare problemi di sovraccarico del circuito del parallelo. Certo che maggiorare la sezione dei fili ed affidare il parallelo durante la marcia ad un relè in grado di reggere correnti superiori garantirebbe sia il vantaggio di una carica più rapida che quello di una maggiore affidabilità. Ciao, Aldo
Andre81
Andre81
-
Inserito il 29/01/2008 alle: 19:45:11
Grazie, penso di aver capito, però spero che dal 2002 al 2005 la arsilicii abbia fatto progressi nel dimensionamento dei suoi impianti. Gli spazi per mettere le 2 exide sono precisi quasi al cm. Non capisco però come faccio a settare le modalità di ricarica dalla centralina visto che non ho switch per poterlo fare (come nella vecchia c'era uno switch Pb > Gel). Desumo quindi che sia automatico da parte della centralina. E' cosi? In questo caso mi ritroverei una pb al motore, 2 Agm ai servizi e un pannello solare collegato direttamente alla centralina della arsilicii. Siccome posso scegliere un possibile parallelo in presenza di una rete esterna (allaccio al 220 oppure pannello solare, penso) è sconsigliata questa opzione del parallelo tramite pannello di controllo della arsilicii per la durata delle batterie (le 2 exide)? Grazie
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/01/2008 alle: 19:57:25
Ciao Aldo, e anche a te Andre, ma avete notato le dimensioni del gavoncino per la batteria? Ridicolo[xx(] Avevo recuperato delle AGM semestrali, ma non ci stanno, una si, la metto al posto di quella che ho adesso come seconda batteria, sotto il lavello, proprio sopra il rientro del gavoncino per la batteria.....ma l'altra? Dove la si può piazzare? Io la prenderei da 100, da 65 mi sembra troppo poco, cosa dici? Mi dicono che una AGM da 65 equivalga ad una da 100 a scarica lenta, che sia vero? Se già quella da 65 come dimensione non mi sta, dove posso metterle quelle da 100? Anche io ho lo stesso problema di Andre, riesto a fatica a portare la batteria sopra il 13, quasi mai, e con un'oretta di luci accese sono già sulla soglia dei 12 scarsi, da buttare ovviamente? Grazie ancora, ciao Daniele Ps: Quelle che vendono su ebay usate dell'UPS che siano valide? i sono eventualmente altre dritte? Grazie e ciao ancora Daniele
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Andre81
Andre81
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 01:39:16
Pultroppo è così, il mio gavoncino è 36*26*33 (b*h*p) Mettendole due accostate per il lato più corto mi viene un 34,6*20,6*26, spero solo di riuscire a mettercele dentro, altrimenti mi toccherà smontare il pannello e chiudercele. Spero ne valga la pena perchè la spesa è veramente maaxima Salutoni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link