quote:Originally posted by giorgiocogo> Ciao Giorgio innanzitutto grazie, purtroppo sono di Modena, ma so dove vendono le batterie all'ingrosso e domani ci farò un salto. Le batterie al gel riescono a prendere la carica al 100% come una batteria normale ?? (con i carica batterie tradizionali dei camper). Un saluto
io non sò dove abiti ma non andare dai concessionari!!!!! io la stessa batteria fiam al gel da 100 ah l'anno sorso da 184 euro l'ho pagata 105 euro!!!!! non poco.consiglio: vai da un rivenditore di solo batterie se abiti vicino a vicenza ti dico dove andare e ti assicuro 50/60 euro in meno a batteria ciao Giorgio >
quote:Originally posted by frulio>quote:Originally posted by giorgiocogo> Ciao Giorgio innanzitutto grazie, purtroppo sono di Modena, ma so dove vendono le batterie all'ingrosso e domani ci farò un salto. Le batterie al gel riescono a prendere la carica al 100% come una batteria normale ?? (con i carica batterie tradizionali dei camper). Un saluto
io non sò dove abiti ma non andare dai concessionari!!!!! io la stessa batteria fiam al gel da 100 ah l'anno sorso da 184 euro l'ho pagata 105 euro!!!!! non poco.consiglio: vai da un rivenditore di solo batterie se abiti vicino a vicenza ti dico dove andare e ti assicuro 50/60 euro in meno a batteria ciao Giorgio >
>
quote:Originally posted by frulio> Anziché delle batterie con elettrolito in gel, acquista delle batterie in tecnologia AGM, che sono molto più adatte delle batterie con elettrolito in gel ad essere ricaricate durante la marcia o da caricabatterie che non siano dotati di una curva di carica specifica per le batterie in gel. Di batterie ne esistono, a parità di tecnologia, di molti tipi e qualità, per cui non è assolutamente detto che 2 batterie con la stessa tecnologia costruttiva e identica capacità nominale offrano le stesse prestazioni. Per regolarti, una indicazione del livello qualitativo della batteria è data dal peso; indicativamente, una batteria AGM da 100Ah dovrebbe pesare intorno ai 33kg, meglio se pesa di più, peggio se pesa meno. Una soluzione che potrebbe essere interessante è quella delle batterie AGM usate acquistabili su ebay, sono batterie che, impiegate in gruppi di continuità che alimentano apparecchiature critiche, vengono sostituite ben prima del termine naturale della vita e possono fornire, generalmente, ancora anni di buon funzionamento come BS su un camper. Ciao, Aldo P.S.: se utilizzi la funzione Cercaid="red">, in alto a destra nella pagina, puoi trovare moltissime informazioni in materia.quote:Originally posted by giorgiocogo> Ciao Giorgio innanzitutto grazie, purtroppo sono di Modena, ma so dove vendono le batterie all'ingrosso e domani ci farò un salto. Le batterie al gel riescono a prendere la carica al 100% come una batteria normale ?? (con i carica batterie tradizionali dei camper). Un saluto
>