CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Devo comprare il decoder

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:14:27
Ciao a tutti
Ho acquistato un camper usato con una parabola Gio...per a puntamento manuale provvista di sat beeper ma senza decoder.
Premesso che sono assolutamente ignorante di come puntare una parabola e di come funzioni un decoder chiedo a voi esperti di consigliarmi su cosa comprare.
Ho letto in giro che devo acquistare un decoder che vada a 12 volt con scheda tvsat per cui chiedo:
Qual'è un decoder affidabile per uno come me che non ne capisce niente?
Voglio precisare che solitamente vado in giro per l'Europa per cui mi interessa che funzioni anche in Europa.
P.S.
Ma la scheda TV sat serve solo per l'Italia o anche per l'estero?
Grazie a tutti per l'aiuto e scusatemi se qualche domanda sembra ovvia ma ripeto: devo acculturarmi.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:36:01
In risposta al messaggio di Domenico18 del 17/09/2017 alle 21:14:27

Ciao a tutti Ho acquistato un camper usato con una parabola Gio...per a puntamento manuale provvista di sat beeper ma senza decoder. Premesso che sono assolutamente ignorante di come puntare una parabola e di come funzioni
un decoder chiedo a voi esperti di consigliarmi su cosa comprare. Ho letto in giro che devo acquistare un decoder che vada a 12 volt con scheda tvsat per cui chiedo: Qual'è un decoder affidabile per uno come me che non ne capisce niente? Voglio precisare che solitamente vado in giro per l'Europa per cui mi interessa che funzioni anche in Europa. P.S. Ma la scheda TV sat serve solo per l'Italia o anche per l'estero? Grazie a tutti per l'aiuto e scusatemi se qualche domanda sembra ovvia ma ripeto: devo acculturarmi.
...
Salve io ho il  i-CAN 4000S che ha alimentazione a 12V con tessera Via-Sat, è piccolo quanto basta: se lei fosse uno "smanettone"è possibile installare anche dei decoder estremamente piccoli ma che necessitano del caricamento di un apposito firmware per funzionare con Via Sat, niente di tragico ma dipende da quanto una persona è confidente con l'informatica.

Visto che nessuno di questi decoder comunque non sono automotive potrebbero mal digerire tensioni di 14v e oltre, per questo suggerisco di installare sulla linea un convertitore step-down impostato a 12V in modo da garantire tale tensione anche in presenza di ingressi notevolmente più alti.

Un saluto
- Roberto -
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:49:11
Grazie Rob innanzitutto
Purtroppo non sono uno smanettone e anche il termine step down mi getta nel più totale sconforto.
Non so cosa sia ne saprei se installarlo sul solo filo che va al decoder o su tutto il camper e neanche come fare.
Ad ogni modo mi informerò e approfitterò della dritta.
Per quanto riguarda il suo decoder, funziona anche all'estero? Se si, devo fare qualche accorgimento particolare o basta avere la scheda TV Sat?
Grazie ancora
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 23:05:36
In risposta al messaggio di Domenico18 del 17/09/2017 alle 22:49:11

Grazie Rob innanzitutto Purtroppo non sono uno smanettone e anche il termine step down mi getta nel più totale sconforto. Non so cosa sia ne saprei se installarlo sul solo filo che va al decoder o su tutto il camper e neanche
come fare. Ad ogni modo mi informerò e approfitterò della dritta. Per quanto riguarda il suo decoder, funziona anche all'estero? Se si, devo fare qualche accorgimento particolare o basta avere la scheda TV Sat? Grazie ancora
...
Salve, il decoder funziona sempre almeno fino a che il satellite è visibile (per i canali TV-SAT serve puntare su Hot Bird di Eutelsat, 13° E); nessun accorgimento particolare, scheda TVSAT inserita e via.

Lo step-down è un convertitore da corrente continua a corrente continua (quella nelle ns batterie servizi per capirci) che ha lo scopo di mantenere la tensione in uscita a 12V indipendentemente da quella in ingresso (se superiore a 12v): in pratica quando le batterie sono in carica con 14,4V al decoder arriveranno comunque 12.

Ecco cosa intendo 

https://www.amazon.it/Convertit...

Mi raccomando, prima di collegarlo a qualsiasi carico faccia regolare la tensione in uscita a 12V (sufficiente un voltmetro e piccolo cacciavite per agire sulla vitolina del trimmer proprio di fianco al connettore OUT)

A disposizione
- Roberto -

Modificato da RobVision il 17/09/2017 alle 23:13:08
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 23:21:51
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2017 alle 23:05:36

Salve, il decoder funziona sempre almeno fino a che il satellite è visibile (per i canali TV-SAT serve puntare su Hot Bird di Eutelsat, 13° E); nessun accorgimento particolare, scheda TVSAT inserita e via. Lo step-down
è un convertitore da corrente continua a corrente continua (quella nelle ns batterie servizi per capirci) che ha lo scopo di mantenere la tensione in uscita a 12V indipendentemente da quella in ingresso (se superiore a 12v): in pratica quando le batterie sono in carica con 14,4V al decoder arriveranno comunque 12. Ecco cosa intendo sr_1_10?ie=UTF8&qid=1505682111&sr=8-10&keywords=dc+step+down Mi raccomando, prima di collegarlo a qualsiasi carico faccia regolare la tensione in uscita a 12V (sufficiente un voltmetro e piccolo cacciavite per agire sulla vitolina del trimmer proprio di fianco al connettore OUT) A disposizione
...
Grazie, gentilissimo e chiarissimo anche per me.
Approfittando della sua cortesia e competenza le chiedo se quel convertitore deve essere montato sul cavo che va al decoder o come si monta.
Poi un amico mi aveva parlato di un decoder Opticum Mini 405 HD comprato sulla baya tedesca.
Lei sa mica se va bene anche in Italia se accetta scheda TV SAT e se ne vale la pena?
Grazie ancora
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 23:47:36
In risposta al messaggio di Domenico18 del 17/09/2017 alle 23:21:51

Grazie, gentilissimo e chiarissimo anche per me. Approfittando della sua cortesia e competenza le chiedo se quel convertitore deve essere montato sul cavo che va al decoder o come si monta. Poi un amico mi aveva parlato di
un decoder Opticum Mini 405 HD comprato sulla baya tedesca. Lei sa mica se va bene anche in Italia se accetta scheda TV SAT e se ne vale la pena? Grazie ancora
...
Il convertitore viene interposto tra la batteria (IN) e il decoder (OUT). Relativamente al decoder del quale domanda in tutta sincerità non lo conosco potrei dirle solo quanto potrei reperire con i motori di ricerca su internet.

Le posso comunque dare un suggerimento: i vari decoder in circolazione sono in linea di massima "tutti buoni" ma da uno all'altro possono esserci grosse differenze, in particolare la velocità di "cambio canale" può essere nell'ordine della frazione di secondo fino anche ad un paio di secondi...e quando si va di canale in canale la cosa può divenire molto noiosa.. ecco quindi il suggerimento, cercare cioè un decoder a prezzo "possibile" che non faccia però venire l'orchite in attesa della sua accensione o del cambio canale.. quello che le ho suggerito io è un valido compromesso, ce ne sono di più performanti ma anche molto più costosi.
- Roberto -
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 07:19:11
in alternativa all'acquisto del decoder, se il tuo tv è un pò datato potresti valutare l'acquisto di un tv nuovo con decoder incorporato. 

http://www.ebay.it/itm/Majestic...

per vedere i canali in italiano ti serve anche la cam con la scheda tivusat. 

http://www.ebay.it/itm/CAM-TIVU...

il tv si collega direttamente all'antenna. devi collegare un solo cavo e fare la sintonia. di solito è sufficiente quella automatica. che tu prenda un decoder o il tv la regolazione dei parametri per il satellite, se lo devi fare manualmente, richiede un po di dimestichezza. 

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 08:32:18
Ho installato sul mio camper un decoder TVSAT  I-can 1100 da circa sette anni,alimentandolo direttamente. Vai tranquillo, sopporta tranquillamente tensioni oltre i 12v, altrimenti si sarebbe guastato da un pezzo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 12:14:31
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 18/09/2017 alle 07:19:11

in alternativa all'acquisto del decoder, se il tuo tv è un pò datato potresti valutare l'acquisto di un tv nuovo con decoder incorporato.  per vedere i canali in italiano ti serve anche la cam con la scheda tivusat. 
il tv si collega direttamente all'antenna. devi collegare un solo cavo e fare la sintonia. di solito è sufficiente quella automatica. che tu prenda un decoder o il tv la regolazione dei parametri per il satellite, se lo devi fare manualmente, richiede un po di dimestichezza.   
...
Ti ringrazio tanto per il prezioso suggerimento che terrò presente di sicuro.
Al momento voglio guardare bene cosa fare perché ho una predisposizione TV sulla dinette è una sul matrimoniale in coda. Ovviamente se mettessi due TV con decoder incorporato non farei nulla visto che la parabola è una sola.
Pero' valuterò se posso far qualcosa.
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 12:15:51
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/09/2017 alle 08:32:18

Ho installato sul mio camper un decoder TVSAT  I-can 1100 da circa sette anni,alimentandolo direttamente. Vai tranquillo, sopporta tranquillamente tensioni oltre i 12v, altrimenti si sarebbe guastato da un pezzo.
Grazie Ik6
Buona informazione anche questa 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 08:30:43
Anche io ho due TV, una nel living e letto basculante, una nel letto posteriore. Ho utilizzato un solo decoder, collegando le TV in audio/video.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 08:48:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/09/2017 alle 08:30:43

Anche io ho due TV, una nel living e letto basculante, una nel letto posteriore. Ho utilizzato un solo decoder, collegando le TV in audio/video.
Se ho capito bene basta collegare i due televisori con gli spinotti RCA Giallo Bianco e Rosso. Poi ad uno il decoder è si vedono entrambi giusto?
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 19:09:32
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/09/2017 alle 08:32:18

Ho trovato un I-CAN 1110 SH completo di scheda usato. Che ne dite?
Va bene per la mia parabola manuale?
grazie

Modificato da Domenico18 il 29/09/2017 alle 19:21:02
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 08:25:30
L'I-CAN 1110 (nel mio caso SV) a me ha dato qualche problema perché se entrava in funzione qualche utenza, come ad esempio la pompa, mi si spegneva tutto appena si abbassava la tensione.
Su questo forum ci sono molti topic a questo proposito.
Molto dipende dal tipo di camper, ma io credo che sia necessario fare una linea dedicata stabilizzata direttamente dalla batteria servizi.
Fatti due conti ho preferito sostituirlo con uno che trovai, completo di scheda TV-SAT all'Eu...cs a 100 euro.
Anch'io avevo la tua stessa parabola manuale e ho dato indietro il camper con la tv e decoder che funzionavano alla perfezione.
Per la tua parabola in Europa puoi stare tranquillo che prendi i programmi italiani come fossi in Italia dappertutto, da Capo Nord al Portogallo alla Turchia. In Africa del nord non ho ancora provato!
Ciao

Modificato da nordkap il 30/09/2017 alle 08:30:17
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 16:32:57
In risposta al messaggio di nordkap del 30/09/2017 alle 08:25:30

L'I-CAN 1110 (nel mio caso SV) a me ha dato qualche problema perché se entrava in funzione qualche utenza, come ad esempio la pompa, mi si spegneva tutto appena si abbassava la tensione. Su questo forum ci sono molti topic
a questo proposito. Molto dipende dal tipo di camper, ma io credo che sia necessario fare una linea dedicata stabilizzata direttamente dalla batteria servizi. Fatti due conti ho preferito sostituirlo con uno che trovai, completo di scheda TV-SAT all'Eu...cs a 100 euro. Anch'io avevo la tua stessa parabola manuale e ho dato indietro il camper con la tv e decoder che funzionavano alla perfezione. Per la tua parabola in Europa puoi stare tranquillo che prendi i programmi italiani come fossi in Italia dappertutto, da Capo Nord al Portogallo alla Turchia. In Africa del nord non ho ancora provato! Ciao  
...
Ciao Antonio
Ho montato il decoder e provato a puntare la parabola.
Sono ammattito perchè mi usciva dalle impostazioni il livello del segnale 68% ma la qualità del segnale 0.
Avevo agganciato di sicuro il satellite perchè il sibilo dal sat beeper era fortissimo.
Dopo aver smanettato a lungo sono entrato nelle impostazioni e, non so come, ho schiacciato su RIPRISTINA IMPOSTAZIONI ORIGINALI.
Poi ho fatto l'aggiornamento dei canali e mi sono venuti fuori una quarantina di canali ma tutti TURCHI.
Non sono riuscito a vedere più altri canali per cui chiedo aiuto e dirmi quali sono i parametri da impostare sul decoder.
Grazie
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 23:16:17
Sicuramente non hai agganciato Hotbird.
Il satbip suona all'aggancio di tutti i satelliti ma Hotbird si trova a sud leggermente spostato ad est. Vicino c'è Astra e tu potresti averlo agganciato, ma non è detto che possa essere anche un altro satellite.
Ti consiglio di metterti vicino ad una parabola di qualche casa (non di stranieri che potrebbero sintonizzarsi su altri satelliti) e copiare l'orientamento. Una volta sintonizzato su Hotbird fai di nuovo la scansione.
Quando accendi ti consiglio di mettere su un canale affidabile come Rai1 o Canale5 o Al Jahzera e quando accendi premi il numero relativo così mentre giri quando arrivi ad Hotbird vedi subito l'immagine senza sbagliare..
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link