CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Devo montare l'inverter.!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 31/07/2011 alle: 22:41:16
Oggi ho acquistato un inverter da 600 w che non prevede per ovvie ragioni di assorbimento il collegamento tramite la presa accendisigari pertanto pensavodi attaccarlo con cavi corti alla Bs interponendo però uno staccabatteria allo scopo di escluderlo quando non lo uso oppure in rimessaggio. (non mi fido del tastino cinese..) Vorrei parere per una corretta installazione. L'inverter è protetto da 3 fusibili da 25 A. Ditemi anche che sezione di cavo utilizzare, preferisco abbondare, anche se l'utilizzo sarà molto limitato e saltuario. Fatemi sapere eh![:)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/08/2011 alle: 01:17:42
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 31/07/2011  22:41:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, Emme48 ha inserito in rete un ottimo suggerimento per l'installazione dell'inverter; sperimentato personalmente. Ti allego il link:

http://www.m48.it/relecamper.htm

Salutoni. Mauro[;)]
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 01/08/2011 alle: 09:18:57
ottimo sistema quello di Emme48, l'ho montato anche io in quel modo, l'inverter l'ho messo sotto al sedile passeggero, in più ho aperto la scatola dell'inverter ed ho allungato i fili dell bottone per accenderlo e dei led di segnalazione che ho messo in posizione più comoda, io ho un 1000W ed ho usato cavi specifici per autovettura con guani più grossa antifiamma ed antiacido di 16 mmq, vanno bene anche quelli dei cavi della messa in moto d'emergenza, ho poi messo un fusibile da 70A a protezione del collegamento di alimentazione all'inverter. Buon lavoro. Gigi
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 01/08/2011 alle: 10:10:18
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 31/07/2011  22:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la regola principale è cavi corti, di opportuna sezione (direi normale cordine N07 in PVC ma inguianate in gomma, sezione 10 mm2). Poi ti porti in cabina il comando di segnale del controllo Remoto incluso nella confezione. Per la questione di togliere completamente tensione alla linea di alimentazione puoi fare così: -attacchi il controllo remoto volante e misuri, con un amperometro (o meglio un milliamperometro) in serie al + di alimentazione dell inverter, il suo consumo in stand-by. Se il consumo non risultasse ridicolo puoi usare un relè da 70 A (quelli con contatti per faston magnum) posizionato vicino alla batteria. Il vantaggio rispetto allo staccabatteria è che in cabina entri con cavetti piccoli di comando e non con cavi grossini che iniziano a diventare lunghi e che ti fanno perdere tensione. massi68 www.ecovippari.com

Modificato da massi68 il 01/08/2011 alle 10:13:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19241
Inserito il 01/08/2011 alle: 11:53:39
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 31/07/2011  22:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mettendolo sotto staccabatteria fai la cosa più corretta che tu possa fare, specialmente se è una roba cinese da 80€. per la sezione dei cavi, che di solito sono in dotazione se ci sono vanno bene quelli. Altrimenti leggendo sulle istruzioni dovrebbero mettere la giusta misura. Se è una roba da 80 euro come credo, non montare cavi esageratamente grossi, perchè comunque i 600w dichiarati saranno si e no di picco, quindi risulterebbero inutili. ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/08/2011 alle: 18:38:36
Ho letto con piacere i vostri consigli. In effetti la soluzione proposta da M 48 è molto pratica, in automatico commuti le prese 220 del camper sotto inverter o sotto rete 220V. M idevo mettere all'opera con calma per cercare la linea che alimenta le prese (e solo quelle) a 220 della cellula. Intanto comincio a collegarlo alla bs con cavi generosi e corti, mi procuro un portafusibili +fusibile da 50 A (il mio inverter è da 600 W è corretto il conto?? che monterò sul polo positivo. L'idea di remotare l'accensione non è male ma devo studiare dove mettere il comando remoto e soprattutto dove fissare l'inverter.. Lo schema di M48 sembra facile da realizzare.. mi alletta l'idea.. vediamo se ho tempo per farlo altrimenti vado anche di staccabatteria (mi dite se devo interrompere il + o il negativo??) Ultima Domanda : in che ordine stacco e riattacco i cavi della bs per lavorare senza fare fiamme ? Grazie,vi aspetto! Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/08/2011 alle: 19:47:26
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 01/08/2011  18:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di solito si attacca prima il positivo poi il negativo, che non dovrebbe scintillare.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/08/2011 alle: 21:58:23
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/08/2011  19:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, e per staccare tutto dalla batteria immagino si faccia il contrario .. Confermi ? Ciao
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 02/08/2011 alle: 08:10:10
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 01/08/2011  21:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di solito gli staccabatteria si montano sul negativo, io di solito stacco il negativo prima perchè se lo lasci attaccato e nel mentre che sviti il positivo con la chiave urti qualcosa che è a massa sono dolori, quindi prima il positivo (mi raccomando a pannello di controllo e centralina spenta) poi il negativo. Saluti Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link