Inserito il 13/09/2011 alle: 21:52:11
Entrambi hanno pro e contro, per cui non è facile dare dei consigli.
Per me il portamoto della Edi.car è molto più robusto (essendo interamente in acciaio) ed ha il vantaggio che si può far montare direttamente dalla Casa costruttrice, che vanta un'esperienza pluridecennale maturata esclusivamente in questo settore. E questo non è poco, perchè ogni mezzo è diverso dagli altri, non solo per tipo di motorizzazione, ma anche per allestimento (loro li conoscono praticamente tutti !).
Inoltre credo sia l'unico retrattile, nel senso che quando non lo si usa, lo si può far rientrare sotto al pianale e sporge soltanto di 20-25 cm.
Gli svantaggi sono: maggior peso, più facile attaccabilità dagli agenti atmosferici, estetica non esaltante.
I portamoto tedeschi in generale sono esteticamente più belli, molto più leggeri e, ritengo, più resistenti agli agenti atmosferici, visto che sono in alluminio.
Gli svantaggi, a mio parere, sono la minore robustezza, il fatto che ci si deve affidare necessariamente ad un installatore (che non può certo vantare un'esperienza di migliaia e migliaia di pezzi montati) e la non retrattilità. Quando non li si usa, infatti, l'unica alternativa è quella di smontarli, con il problema - tra l'altro - di dover riposizionare la targa sul retro del camper.
Personalmente, dopo aver esitato a lungo, ho optato per quello della Edi.car per le seguenti ragioni:
- dovevo trasportare uno scooter piuttosto pesante ed ingombrante e volevo, quindi, qualcosa di molto robusto ed un'installazione fatta da gente dotata della massima esperienza (tant'è che sono andato apposta a Nichelino, facendomi 2.000 km. tra andata e ritorno !);
- volevo un modello retrattile, perchè lo scooter non me lo porto dietro quando faccio uscite di breve durata e non volevo avere un'inutile appendice che mi avrebbe penalizzato in termini di maneggevolezza del mezzo (mi sono disfatto di un mezzo di oltre 7 metri, proprio perchè volevo qualcosa di più maneggevole).
Un'ultima considerazione: mi sembra strano che i preventivi siano uguali, perchè a me risulta che quello della Edi.car di solito è il più economico.
A meno che non sia stato fatto da un installatore e non dalla Casa (che io sappia, gli installatori chiedono dai 200 ai 400-500 euro in più).