CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

devo montare portamoto quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
red64
red64
28/08/2009 73
Inserito il 13/09/2011 alle: 21:13:51
devo montare il portamoto , ho il preventivo della goldschmitt e della edicar e sono praticamente uguali, quale scegliere mi aiutate? grazie

Modificato da red64 il 13/09/2011 alle 21:17:40
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 13/09/2011 alle: 21:21:35
Edicar, italiano e sono a Torino quindi in caso di rogne raggiungibili. Giorgio.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/09/2011 alle: 21:52:11
Entrambi hanno pro e contro, per cui non è facile dare dei consigli. Per me il portamoto della Edi.car è molto più robusto (essendo interamente in acciaio) ed ha il vantaggio che si può far montare direttamente dalla Casa costruttrice, che vanta un'esperienza pluridecennale maturata esclusivamente in questo settore. E questo non è poco, perchè ogni mezzo è diverso dagli altri, non solo per tipo di motorizzazione, ma anche per allestimento (loro li conoscono praticamente tutti !). Inoltre credo sia l'unico retrattile, nel senso che quando non lo si usa, lo si può far rientrare sotto al pianale e sporge soltanto di 20-25 cm. Gli svantaggi sono: maggior peso, più facile attaccabilità dagli agenti atmosferici, estetica non esaltante. I portamoto tedeschi in generale sono esteticamente più belli, molto più leggeri e, ritengo, più resistenti agli agenti atmosferici, visto che sono in alluminio. Gli svantaggi, a mio parere, sono la minore robustezza, il fatto che ci si deve affidare necessariamente ad un installatore (che non può certo vantare un'esperienza di migliaia e migliaia di pezzi montati) e la non retrattilità. Quando non li si usa, infatti, l'unica alternativa è quella di smontarli, con il problema - tra l'altro - di dover riposizionare la targa sul retro del camper. Personalmente, dopo aver esitato a lungo, ho optato per quello della Edi.car per le seguenti ragioni: - dovevo trasportare uno scooter piuttosto pesante ed ingombrante e volevo, quindi, qualcosa di molto robusto ed un'installazione fatta da gente dotata della massima esperienza (tant'è che sono andato apposta a Nichelino, facendomi 2.000 km. tra andata e ritorno !); - volevo un modello retrattile, perchè lo scooter non me lo porto dietro quando faccio uscite di breve durata e non volevo avere un'inutile appendice che mi avrebbe penalizzato in termini di maneggevolezza del mezzo (mi sono disfatto di un mezzo di oltre 7 metri, proprio perchè volevo qualcosa di più maneggevole). Un'ultima considerazione: mi sembra strano che i preventivi siano uguali, perchè a me risulta che quello della Edi.car di solito è il più economico. A meno che non sia stato fatto da un installatore e non dalla Casa (che io sappia, gli installatori chiedono dai 200 ai 400-500 euro in più).
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 18/09/2011 alle: 10:58:47
quote:Risposta al messaggio di red64 inserito in data 13/09/2011  21:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per fare confronti devi dire anche il modello che ti hanno offerto per quanti kg di portata e su quale camper lo monti
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:24:11
Anche io ho deciso di montare il portamoto per cui questa estate ho chiesto info a tutti coloro che l'avevano montato.... Tutti mlto soddisfatti i possessori di EdiCar soprattutto se montati a Torino dove hanno anche speo abbastanza meno... Tutti consigliano di montare nello stesso momento anche le sospensioni pneumatiche, soprattutto se lo sbalzo è notevole. Il più bel portamoto che io ho visto è quello della Linnepe in alluminio 37kg di peso per una portata di 150kg. Però non ho capito se deve essere iscritto sul libretto oppure è effettivamente un portatutto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/09/2011 alle: 12:04:07
Se il portamoto ha omologazione europea non deve essere trascritto a libretto, secondo una circolare della motorizzazione. Quelli edicar di solito sono trascritti a libretto. Non vedo ne pro ne contro tra le due soluzioni "burocratiche". Devi avere o lacertificazione europea o la trascrizione a libretto.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/09/2011 alle: 12:48:37
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/09/2011  12:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di correggerti: anche i portamoto della Edi.car hanno l'omologazione europea e, quindi, non necessitano di trascrizione sul libretto. Inoltre esistono, eccome, delle differenze tra le due soluzioni. Innanzitutto la trascrizione comporta un costo suppletivo di circa 400 euro e poi, con la trascrizione, il portamoto diventa parte integrante del mezzo, per cui non può essere più smontato, neanche temporaneamente (quindi, in caso di vendita del camper, non lo si può smontare per metterlo sul nuovo). Con l'omologazione europea, invece, non c'è alcun vincolo, per cui il portamoto può essere tranquillamente smontato quando non lo si usa e lo si può passare da un camper all'altro, in caso di vendita del mezzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/09/2011 alle: 15:31:48
anch'io mi aggrego a chi consiglia Edi.car ma peronalmente non farei installare un portamoto perchè andrebbe trascritto a libretto ma farei installare un portatutto e in questo caso no trascrizionene ne ventuale perdita di un posto viaggio mario
15
cinzialoris
cinzialoris
09/11/2010 300
Inserito il 18/09/2011 alle: 15:58:35
anche noi proprio in questi giorni stiamo valutando questo portamoto e tra l'altro in fiera abbiamo contattato un camperista che lo possedeva e ne era veramente fiero.
15
Mauretto60
Mauretto60
05/01/2010 85
Inserito il 18/09/2011 alle: 16:04:52
Edi -car per me è il migliore come installatore, pignolo, maniacale, ma ottima persona, ma non è questo che il cliente vuole ? Lo consiglio ad occhi chiusi (montato portatutto ad aprile con portata Kg.120)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/09/2011 alle: 16:12:35
quote:Risposta al messaggio di cinzialoris inserito in data 18/09/2011  15:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>straquoto ma non avendo toccato con mano altre aziende non poso dire che Edi -car sia il migliore ma di certo è uno dei migliori , finalmente si parla di portatutto mario
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/09/2011 alle: 16:39:03
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/09/2011  12:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto in tutto. Nel mio intervento mi riferivo al fatto che diversi utenti vogliono il portamoto assolutamente a libretto quando con il portatutto lo si può evitare con tutti i vantaggi da te spiegati. Rik.
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 19/09/2011 alle: 16:20:24
ed....ar di torino non ci sono dubbi, collaudato personalmente, vi posto la foto, questo è il mio scooter. so che vado furi peso, ma la domanda è se il portamoto è robusto. E' robustissimo non ho avuto problemi a trasportare il mio scooter.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link