In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2016 alle 14:46:58
Ho dei faretti Dometic che usano un LED strano, purtroppo, detto anche da altri, questi faretti saltano spesso, ora mi verranno sostituiti in garanzia i due fulminati (si cambia tutto il faretto) , ma visto che è un difettoricorrente capitato anche a altri, mi aspetto che prima o poi casomai a garanzia scaduta, salteranno anche gli altri. In tal caso, se possibile, vorrei sostituire soo il LED e non tutto il faretto che costa parecchie decine di euro. Però, non so cosa cercare, vedendolo, qualcuno sa darmi un indicazione? Sul faretto c'è un etichetta con scritto 12v 3W. All'interno della basetta del faretto c'è anche un piccolo circuito elettronico che probabilmente abbassa la tensione che arriva al LED, oltre a gestire il tasto di accensione touch e la luce blu notturna nel tasto stesso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
http://www.ebay.it/itm/32210616...
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2016 alle 16:31:11
I led non sono lampadine e dovrebbero saltare solo dopo 50'000 ore accesi. se quei faretti saltano spesso vuol dire che non sono buoni.
Se alimentati secondo le specifiche del costruttore e mantenuti alla giusta temperatura.
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2016 alle 16:31:11
I led non sono lampadine e dovrebbero saltare solo dopo 50'000 ore accesi. se quei faretti saltano spesso vuol dire che non sono buoni.
Ciao Sergio,
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2016 alle 18:19:20
Tutti i led del mio camper funzionano ancora, nessuno si e' rotto finora.
Anche i miei della cellula (sono del tipo del faretto di Tommaso) non hanno avuto problemi.
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/09/2016 alle 14:54:19
Ciao Tommaso, con la manualita' che hai puoi cambiare il solo led: Ovviamente mi sono fermato alla prima inserzione ma credo ce ne siano altre, anche con la piastra a esagono Devi pero' capire se e' guasto il led o il circuito regolatore. Renzo.
Grazie, gia aggiunto a "oggetti che osservi"
.
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/09/2016 alle 22:53:23
Ci sono anche con la stella, ma ho visto che quella del tuo faretto e' incollato ad un radiatorino. Il led potrebbe essere incollato al circuito stampato, o nella migliore ipotesi solo appoggiato tramite pasta termoconduttiva,il fondo del led e' di metallo. Si potrebbe misurare la corrente che passa nel led, ma se il regolatore alimenta in puro pwm ci vuole un tester molto buono. Al limite si puo' vedere l'assorbimento a 12V per calcolare quanta potenza assorbe. Ciao, Renzo. Dimenticavo: ho visto che i led da 3 Watt l'identificazione di catodo e anodo sembra abbastanza problematica, nel senso che ogni costruttore fa a modo suo.
Ho visto che il LED è stagnato sullo stampato a stella e poi questo è messo sul radaitorino, con interposta pasta bianca termica, il sistema a vite di fissaggio della parte in vetro, tiene premuta una lente a condensatore davanti al led e a sua volta preme LED e stampato contro il dissipatore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2016 alle 01:38:01
Ho visto che il LED è stagnato sullo stampato a stella e poi questo è messo sul radaitorino, con interposta pasta bianca termica, il sistema a vite di fissaggio della parte in vetro, tiene premuta una lente a condensatoredavanti al led e a sua volta preme LED e stampato contro il dissipatore. Se collegassi il LED al contrario non funziona o si brucia? Se è come un LED normale dovrebbe solo non funzionare, ma non so con queste diavolerie moderne, tutto è possibile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ti conviene provare il led prima di saldarlo. Sevuoi andare in sicurezza prendi una fonte a 5V, e con una resistenza da 100 ohm o giu' di li lo provi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2016 alle 18:19:20
Tutti i led del mio camper funzionano ancora, nessuno si e' rotto finora.
Mai messo in dubbio. Adesso fai il conto di quante ore sono stati accesi.
In risposta al messaggio di mtravel del 03/09/2016 alle 11:11:41
Mai messo in dubbio. Adesso fai il conto di quante ore sono stati accesi. Per tua info se lo tenessi acceso tutto l'anno arriveresti a 8.760 ore, quasi 8.800 in caso di bisestile. Per cui se durassero 50.000 ore potrestilasciarli accesi quasi sei anni. Uno dei miei due faretti sul matrimoniale, di quelli con una dozzina di led, dopo un pò che è acceso, magicamente, se ne spengono tre. Ho fatto i conti: due ore (scarse) di lettura la sera, 500 giorni (scarsi) di utilizzo camper. Diciamo (abbondando) 1.000 ore ? Lo spegni, lo lasci raffreddare, lo riaccendi. Perfetto. Quindi i led non sono guasti, almeno non del tutto ma forse la temperatura qualcosa c'entra. Max
A casa mia ho dei led che stanno accesi molto. Sul camper naturalmente il discorso e' diverso.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/09/2016 alle 08:21:28
Da quanto leggo, anche se sostituisci il LED il sistema potrebbe avere vita breve. Si tratta di un LED di potenza, che va alimentato a corrente costante. Per alimentarlo si può utilizzare un apposito alimentatore, o affidarsia resistenze. In quest'ultimo caso la tensione di alimentazione DEVE essere costante, altrimenti il LED o rende poco o si brucia. Se ha iniziato a lampeggiare significa che il chip si è surriscaldato per eccesso di corrente, quindi è morto. Da questo deduco che l'alimentazione sia esclusivamente affidata ad una resistenza limitatrice, oltre che ad un ponte a diodi che serve esclusivamente per evitare inversioni di polarità. Riguardo il ricambio, l'esatta polarità va rispettata, ma la trovi sicuramente indicata nel componente elettronico, ti basta quindi dissaldare il vecchio, controllarlo e ripristinare con il nuovo. Non dimenticare di interporre un pò di pasta conduttrice, di quelle che si usano per la CPU dei computer; questo per assicurare la dissipazione di calore verso il radiatore. Nel caso dovessi avere di nuovo il guasto, potrai decidere se cambiare tipologia di faretto o provvedere a stabilizzare la tensione di alimentazione. Poichè avere i 12V stabilizzati in camper comporta un inutile dispendio energetico, ti consiglio di ricalcolare la resistenza di alimentazione, uniformandoti alle caratteristiche del LED, alimentando il tutto tramite un circuito di quelli che si usano per ricaricare gli accumulatori dei telefoni (USB). / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Nella base del faretto c'è un circuito di una certa complessità, almeno due integrati, una bobina avvolta, e altri componenti smd. Quindi immagino che ci sia un regolatore di tensione, ma casomai realizzato male o che esce con un voltaggio alto. Ora mi cambiano i faretti in garanzia (due saltati su tre) , se poi, come mi aspetto prima o poi salteranno nuovamente fuori garanzia, la prima volta cambio il LED, ma se si brucia spesso cambio tutto il faretto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2016 alle 15:02:14
Nella base del faretto c'è un circuito di una certa complessità, almeno due integrati, una bobina avvolta, e altri componenti smd. Quindi immagino che ci sia un regolatore di tensione, ma casomai realizzato male o che escecon un voltaggio alto. Ora mi cambiano i faretti in garanzia (due saltati su tre) , se poi, come mi aspetto prima o poi salteranno nuovamente fuori garanzia, la prima volta cambio il LED, ma se si brucia spesso cambio tutto il faretto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
non vorrei sbagliarmi...ma pure su dei nuovi rimor con faretti a led dimatec han avuto problemi....magari e un tipo di faretto che e stato toppato al 101/100...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2016 alle 09:25:15
condivido questa ipotesi,uno da 4w in quel poco spazio ,può dare problemi di dissipazione, poi per l'uso che serve è troppo potente,in camper non si deve mica interrogare qualcuno per la stessa potenza ne ho alcuni realizzati con 4 da 1w,alla fine sono nello stesso piattello ,messi a quadrilatero,usati anche in condizioni estreme,sono ancora li, Roberto
Ma tu che hai il mezzo identico al mio (a parte la cabina) non hai quei faretti come i miei nei due angoli dei letti posteriori? E sotto al pensile sopra la dinette?