CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Di che LED si tratta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/09/2016 alle: 14:46:58
Ho dei faretti Dometic che usano un LED strano, purtroppo, detto anche da altri, questi faretti saltano spesso, ora mi verranno sostituiti in garanzia i due fulminati (si cambia tutto il faretto) , ma visto che è un difetto ricorrente capitato anche a altri, mi aspetto che prima o poi casomai a garanzia scaduta, salteranno anche gli altri.

In tal caso, se possibile, vorrei sostituire soo il LED e non tutto il faretto che costa parecchie decine di euro.

Però, non so cosa cercare, vedendolo, qualcuno sa darmi un indicazione? Sul faretto c'è un etichetta con scritto 12v 3W.
All'interno della basetta del faretto c'è anche un piccolo circuito elettronico che probabilmente abbassa la tensione che arriva al LED, oltre a gestire il tasto di accensione touch e la luce blu notturna nel tasto stesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/09/2016 alle 14:55:20
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 02/09/2016 alle: 14:54:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2016 alle 14:46:58

Ho dei faretti Dometic che usano un LED strano, purtroppo, detto anche da altri, questi faretti saltano spesso, ora mi verranno sostituiti in garanzia i due fulminati (si cambia tutto il faretto) , ma visto che è un difetto
ricorrente capitato anche a altri, mi aspetto che prima o poi casomai a garanzia scaduta, salteranno anche gli altri. In tal caso, se possibile, vorrei sostituire soo il LED e non tutto il faretto che costa parecchie decine di euro. Però, non so cosa cercare, vedendolo, qualcuno sa darmi un indicazione? Sul faretto c'è un etichetta con scritto 12v 3W. All'interno della basetta del faretto c'è anche un piccolo circuito elettronico che probabilmente abbassa la tensione che arriva al LED, oltre a gestire il tasto di accensione touch e la luce blu notturna nel tasto stesso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso,
con la manualita' che hai puoi cambiare il solo led:

http://www.ebay.it/itm/32210616...

Ovviamente mi sono fermato alla prima inserzione ma credo ce ne siano altre, anche con la piastra a "esagono"
Devi pero' capire se e' guasto il led o il circuito regolatore.
Renzo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/09/2016 alle: 16:31:11
I led non sono lampadine e dovrebbero saltare solo dopo 50'000 ore accesi.

se quei faretti saltano spesso vuol dire che non sono buoni.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/09/2016 alle: 17:55:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2016 alle 16:31:11

I led non sono lampadine e dovrebbero saltare solo dopo 50'000 ore accesi. se quei faretti saltano spesso vuol dire che non sono buoni.

Se alimentati secondo le specifiche del costruttore e mantenuti alla giusta temperatura.
Cosa che non è mica detta a priori.

Mia mamma diceva: "la carta prende tutto". Io aggiungo, internet anche di più, alle 50.000 ore non credo come non credo alle 10.000 scritte su tante confezioni di lampadine anche non "cinesi".

Max

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 02/09/2016 alle: 17:55:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2016 alle 16:31:11

I led non sono lampadine e dovrebbero saltare solo dopo 50'000 ore accesi. se quei faretti saltano spesso vuol dire che non sono buoni.

Ciao Sergio,
tempo fa mi si e' bruciata una lampada led da 3w  sul 230v. Ovviamente ho fatto l'autopsia laugh
Ho trovato un led interrotto e dato che erano tutti in serie (forse una decina) non ne funzionava nessuno.
Anche il led si guastano prima di "consumarsi", soprattutto all'inizio della vita.
Poi se eventualmente cominciano a "carburare", ci pensa la parte elettronica a rovinare il tutto.
Un'altra cosa che aiuta i led a durare meno e' il calore, che se non ben dissipato porta ad un esaurimento veloce.
Vedo pero' che nel faretto della foto e' stato messa una piastrina (alluminio?) su cui hanno incollato la coppia Led/PCB (circuito stampato)
per cui in teoria ha fatto un bel lavoro.
Renzo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/09/2016 alle: 18:19:20
Tutti i led del mio camper funzionano ancora, nessuno si e' rotto finora.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 02/09/2016 alle: 18:27:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2016 alle 18:19:20

Anche i miei della cellula (sono del tipo del faretto di Tommaso) non hanno avuto problemi.
Solo la striscia di led 5050 che ho sotto il tendalino ha tre gruppi di tre led ko, ma li e' perche' la striscia e' economica e progettata male.
Renzo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:36:17
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/09/2016 alle 14:54:19

Ciao Tommaso, con la manualita' che hai puoi cambiare il solo led: Ovviamente mi sono fermato alla prima inserzione ma credo ce ne siano altre, anche con la piastra a esagono Devi pero' capire se e' guasto il led o il circuito regolatore. Renzo.

Grazie, gia aggiunto a "oggetti che osservi" wink.
Pensavo venisse venduto tutto assieme allo stampato a forma di stella, ma anche sostituire solo il LED non sarà un problema.

Prima hanno incominciato a lampeggiare per poi spegnersi emettendo solo una fiochissima luminescenza.

Comunque il concessionario mi ha fatto vedere che ne aveva una scatola piena tuti sostituiti in garanzia perchè guasti, secondo me potrebbe anche essere che hanno progettato male il circuito che quindi manda una tensione troppo alta e che fa saltare il LED.  Di tre di questi faretti due sono saltati dopo poco meno di un anno e mezzo, l'altro funziona ancora.

Almeno se si trova il LED, un domani a garanzia scaduta non mi devo spendere piu di 40 euro di tutta la lampada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 02/09/2016 alle: 22:53:23

Ci sono anche con la "stella", ma ho visto che quella del tuo faretto e' incollato ad un "radiatorino".
Il led potrebbe essere incollato al circuito stampato, o nella migliore ipotesi solo appoggiato tramite pasta termoconduttiva, il fondo del led e' di metallo.
Si potrebbe misurare la corrente che passa nel led, ma se il regolatore alimenta in puro pwm ci vuole un tester molto buono.
Al limite si puo' vedere l'assorbimento a 12V per calcolare quanta potenza assorbe.
Ciao,
Renzo.

Dimenticavo: ho visto che i led da 3 Watt  l'identificazione di catodo e anodo sembra abbastanza problematica, nel senso che ogni costruttore fa a modo suo.

Modificato da renzo07 il 02/09/2016 alle 22:55:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2016 alle: 01:38:01
In risposta al messaggio di renzo07 del 02/09/2016 alle 22:53:23

Ci sono anche con la stella, ma ho visto che quella del tuo faretto e' incollato ad un radiatorino. Il led potrebbe essere incollato al circuito stampato, o nella migliore ipotesi solo appoggiato tramite pasta termoconduttiva,
il fondo del led e' di metallo. Si potrebbe misurare la corrente che passa nel led, ma se il regolatore alimenta in puro pwm ci vuole un tester molto buono. Al limite si puo' vedere l'assorbimento a 12V per calcolare quanta potenza assorbe. Ciao, Renzo. Dimenticavo: ho visto che i led da 3 Watt  l'identificazione di catodo e anodo sembra abbastanza problematica, nel senso che ogni costruttore fa a modo suo.
...

Ho visto che il LED è stagnato sullo stampato a stella e poi questo è messo sul radaitorino, con interposta pasta bianca termica, il sistema a vite di fissaggio della parte in vetro, tiene premuta una lente a condensatore davanti al led e a sua volta preme LED e stampato contro il dissipatore.

Se collegassi il LED al contrario non funziona o si brucia?  Se è come un LED normale dovrebbe solo non funzionare, ma non so con queste diavolerie moderne, tutto è possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 08:21:28
Da quanto leggo, anche se sostituisci il LED il sistema potrebbe avere vita breve.

Si tratta di un LED di potenza, che va alimentato a corrente costante. Per alimentarlo si può utilizzare un apposito alimentatore, o affidarsi a resistenze. In quest'ultimo caso la tensione di alimentazione DEVE essere costante, altrimenti il LED o rende poco o si brucia.

Se ha iniziato a lampeggiare significa che il chip si è surriscaldato per eccesso di corrente, quindi è morto.

Da questo deduco che  l'alimentazione sia esclusivamente affidata ad una resistenza limitatrice, oltre che ad un ponte a diodi che serve esclusivamente per  evitare inversioni di polarità.

Riguardo il ricambio, l'esatta polarità va rispettata, ma la trovi sicuramente indicata nel componente elettronico, ti basta quindi dissaldare il vecchio, controllarlo e ripristinare con il nuovo. Non dimenticare di interporre un pò di pasta conduttrice, di quelle che si usano per la CPU dei computer; questo per assicurare la dissipazione di calore verso il radiatore.

Nel caso dovessi avere di nuovo il guasto, potrai decidere se cambiare tipologia di faretto o provvedere a stabilizzare la tensione di alimentazione. Poichè avere i 12V stabilizzati in camper comporta un inutile dispendio energetico, ti consiglio di ricalcolare la resistenza di alimentazione, uniformandoti alle caratteristiche del LED, alimentando il tutto tramite un circuito di quelli che si usano per ricaricare gli accumulatori dei telefoni (USB).
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 03/09/2016 alle: 10:18:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2016 alle 01:38:01

Ho visto che il LED è stagnato sullo stampato a stella e poi questo è messo sul radaitorino, con interposta pasta bianca termica, il sistema a vite di fissaggio della parte in vetro, tiene premuta una lente a condensatore
davanti al led e a sua volta preme LED e stampato contro il dissipatore. Se collegassi il LED al contrario non funziona o si brucia?  Se è come un LED normale dovrebbe solo non funzionare, ma non so con queste diavolerie moderne, tutto è possibile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ti conviene provare il led prima di saldarlo. Sevuoi andare in sicurezza prendi una fonte a 5V, e con una resistenza da 100 ohm o giu' di li lo provi.
I led normali hanno una tensione inversa di rottura intorno ai 5V, credo che questi non siano da meno.
Il fatto che se una voglia si sbaglia a collegarli non si bruciano immediatamente ma col tempo, ma e' meglio non rischiare.

Non credo che un led da tre watt possa essere alimentato con resistenza in serie, quei led funzionano con una corrente di 5-700 mA  ed una tensione sui 3.5-4V e l'alimentazione con resistenza porterebbe ad un consumo troppo elevato.
L'unico dubbio e' che il regolatore switching che c'e' in ogni faretto non sia quello "suo", e' per quello che occorrerebbe fare qualche misura.
Renzo.

mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 11:11:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/09/2016 alle 18:19:20

Mai messo in dubbio. Adesso fai il conto di quante ore sono stati accesi.
Per tua info se lo tenessi acceso tutto l'anno arriveresti a 8.760 ore, quasi 8.800 in caso di bisestile.
Per cui se durassero 50.000 ore potresti lasciarli accesi quasi sei anni.

Uno dei miei due faretti sul matrimoniale, di quelli con una dozzina di led, dopo un pò che è acceso, magicamente, se ne spengono tre.
Ho fatto i conti: due ore (scarse) di lettura la sera, 500 giorni (scarsi) di utilizzo camper. Diciamo (abbondando) 1.000 ore ?
Lo spegni, lo lasci raffreddare, lo riaccendi. Perfetto.
Quindi i led non sono "guasti", almeno non del tutto ma forse la temperatura qualcosa c'entra.

Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 11:46:36
In risposta al messaggio di mtravel del 03/09/2016 alle 11:11:41

Mai messo in dubbio. Adesso fai il conto di quante ore sono stati accesi. Per tua info se lo tenessi acceso tutto l'anno arriveresti a 8.760 ore, quasi 8.800 in caso di bisestile. Per cui se durassero 50.000 ore potresti
lasciarli accesi quasi sei anni. Uno dei miei due faretti sul matrimoniale, di quelli con una dozzina di led, dopo un pò che è acceso, magicamente, se ne spengono tre. Ho fatto i conti: due ore (scarse) di lettura la sera, 500 giorni (scarsi) di utilizzo camper. Diciamo (abbondando) 1.000 ore ? Lo spegni, lo lasci raffreddare, lo riaccendi. Perfetto. Quindi i led non sono guasti, almeno non del tutto ma forse la temperatura qualcosa c'entra. Max
...

A casa mia ho dei led che stanno accesi molto. Sul camper naturalmente il discorso e' diverso.

suppongo inoltre che dipenda anche dalla qualita' del prodotto comprato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2016 alle: 15:02:14
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/09/2016 alle 08:21:28

Da quanto leggo, anche se sostituisci il LED il sistema potrebbe avere vita breve. Si tratta di un LED di potenza, che va alimentato a corrente costante. Per alimentarlo si può utilizzare un apposito alimentatore, o affidarsi
a resistenze. In quest'ultimo caso la tensione di alimentazione DEVE essere costante, altrimenti il LED o rende poco o si brucia. Se ha iniziato a lampeggiare significa che il chip si è surriscaldato per eccesso di corrente, quindi è morto. Da questo deduco che  l'alimentazione sia esclusivamente affidata ad una resistenza limitatrice, oltre che ad un ponte a diodi che serve esclusivamente per  evitare inversioni di polarità. Riguardo il ricambio, l'esatta polarità va rispettata, ma la trovi sicuramente indicata nel componente elettronico, ti basta quindi dissaldare il vecchio, controllarlo e ripristinare con il nuovo. Non dimenticare di interporre un pò di pasta conduttrice, di quelle che si usano per la CPU dei computer; questo per assicurare la dissipazione di calore verso il radiatore. Nel caso dovessi avere di nuovo il guasto, potrai decidere se cambiare tipologia di faretto o provvedere a stabilizzare la tensione di alimentazione. Poichè avere i 12V stabilizzati in camper comporta un inutile dispendio energetico, ti consiglio di ricalcolare la resistenza di alimentazione, uniformandoti alle caratteristiche del LED, alimentando il tutto tramite un circuito di quelli che si usano per ricaricare gli accumulatori dei telefoni (USB). / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Nella base del faretto c'è un circuito di una certa complessità, almeno due integrati, una bobina avvolta, e altri componenti smd. Quindi immagino che ci sia un regolatore di tensione, ma casomai realizzato male o che esce con un voltaggio alto. Ora mi cambiano i faretti in garanzia (due saltati su tre) , se poi, come mi aspetto prima o poi salteranno nuovamente fuori garanzia, la prima volta cambio il LED, ma se si brucia spesso cambio tutto il faretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

nemo family
nemo family
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 16:23:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2016 alle 15:02:14

Nella base del faretto c'è un circuito di una certa complessità, almeno due integrati, una bobina avvolta, e altri componenti smd. Quindi immagino che ci sia un regolatore di tensione, ma casomai realizzato male o che esce
con un voltaggio alto. Ora mi cambiano i faretti in garanzia (due saltati su tre) , se poi, come mi aspetto prima o poi salteranno nuovamente fuori garanzia, la prima volta cambio il LED, ma se si brucia spesso cambio tutto il faretto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

non vorrei sbagliarmi...ma pure su dei nuovi rimor con faretti a led dimatec han avuto problemi....magari e un tipo di faretto che e stato toppato al 101/100...
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 04/09/2016 alle: 08:16:32
Quel tipo di led ha un difetto congenito: ha una potenza troppo alta per la superficie su cui é disposto, motivo per cui ha assoluta necessita di una superficie radiante per dissipare il calore generato. Ma basta un piccolo errore di complanarità tra le due superfici o pasta insufficiente e viene a mancare lo scambio termico. Quindi non preoccuparti ma cura bene l'accoppiamento quando li sostituisci, ricordandosi che sei su un mezzo soggetto a vibrazioni e non in casa. Probabilmente il tuo faretto non era pensato per un ambiente soggetto a vibrazioni. Se hai buona manualità, valuta anche se è possibile mettere una vite che garantisca la tenuta dell'accoppiamento. Il circuito che hai visto dovrebbe esser un driver a corrente costante, vero toccasana per i problemi di surriscaldamento dei led
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:10:47
S c'è un circuito con bobine, sicuramente si tratta di un alimentatore quindi o questo è dimensionato male o si tratta di scarso scambio termico.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:25:15

condivido questa ipotesi,uno da 4w in quel poco spazio ,può dare problemi di dissipazione,
poi per l'uso che serve è troppo potente,in camper non si deve mica interrogare qualcuno
per la stessa potenza ne ho alcuni realizzati con 4 da 1w,alla fine sono nello stesso piattello ,messi a quadrilatero,usati anche in condizioni estreme,sono ancora li,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 04/09/2016 alle 09:30:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/09/2016 alle: 12:10:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2016 alle 09:25:15

condivido questa ipotesi,uno da 4w in quel poco spazio ,può dare problemi di dissipazione, poi per l'uso che serve è troppo potente,in camper non si deve mica interrogare qualcuno per la stessa potenza ne ho alcuni realizzati con 4 da 1w,alla fine sono nello stesso piattello ,messi a quadrilatero,usati anche in condizioni estreme,sono ancora li, Roberto

Ma tu che hai il mezzo identico al mio (a parte la cabina)  non hai quei faretti come i miei nei due angoli dei letti posteriori? E sotto al pensile sopra la dinette?

A me, chi di dovere ha detto che sono faretti nati male e che prima o poi saltano tutti, quindi sicuramente hanno un problema. Forse chi li ha progettati ha calcolato un ottimo accoppiamento per lo scambio termico, ma poi chi li ha costruiti materialmente non ha realizzato un montaggio come si deve.

Qui si vede bene di che faretto sto parlando, quello nell'angolo sotto al pensile:

Tra l'altro pur essendo 3W non è che facciano una gran luce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 05/09/2016 alle: 19:49:15
Domanda sciocca ma la faccio ugualmente: quanto tempo stai allacciato alla 220V ? Prova a controllare con un tester la tensione che arriva dall'alimentatore del camper. Non di rado stanno anche a 14 Volt mentre se vai con le batterie dei servizi la tensione è sui 12/12,5 Volt. Come ti hanno già detto quei led devono lavorare ad una tensione e una corrente ben precisa altrimenti si danneggiano. Montati all'interno di un faretto credo che quel dissipatore sia sottodimensionato. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link