Il camper è sempre collegato a 220 anche a casa, ma ovviamente le luci sono spente. Però, in viaggio se sono collegato a 220 sicuramente la tensione sarà sui 14v o piu.
http://www.ebay.it/itm/23185034...
In risposta al messaggio di hotrod del 06/09/2016 alle 14:55:04
Sono led P4 e lavorano a 3 Volt con corrente da 700 mA, vengono venduti con la basetta in alluminio serigrafata e bisogna montarli su un dissipatore. La corrente è importantissima per i led, la curva di lavoro è a formadi ginocchio, una corrente troppo alta li rende inefficienti per cui nel caso specifico il costruttore ha messo un regolatore di corrente pessimo. Non so se il regolatore è variabile, se non lo è potresti rimpiazzare il led e controllare la corrente di lavoro se corrisponde ai valori che dico. Sostituire il regolatore penso si possa fare ma quelli che prendo io solitamente dovresti montarli fuori dal faretto. Ciao
Grazie, mi fa sempre piacere evere info che accrescono la mia cultura (o diminuiscono la mia ignoranza) in materia, ma penso che prima o poi, che risalteranno, fuori garanzia, li sostituirò integralmente con altro. Anche perchè questi, davanti al LED hanno un condensatore (intendo una lente) e fanno una luce pessima e troppo concentrata, preferisco la luce a fascio ampio delle comuni piastrine tonde che probabilmente illuminano meglio con un consumo anche inferiore.
http://www.clampco.it/segnalazi...
In risposta al messaggio di hotrod del 06/09/2016 alle 17:22:33
Sono, anzi erano, utilizzati ad uso professionale, mia moglie lavora nel settore delle luci di segnalazione al volo, ci montavano una lente di plastica davanti e li avvitavano ad una base dissipante, adesso hanno cambiatoprodotto. Sono molto luminosi se usati al massimo ma devono essere dissipati. Usano altri led in serie/parallelo e specchi di plastica cromata, il tutto in spesso alluminio nero dissipante. Se i faretti hanno attacco classico penso che ti converrà in futuro rimpiazzarli con modelli a piacimento.
Il faretto in questione è questo: