CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Di che LED si tratta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:21:12

Il camper è sempre collegato a 220 anche a casa, ma ovviamente le luci sono spente. Però, in viaggio se sono collegato a 220 sicuramente la tensione sarà sui 14v o piu.
Però, solitamente gli alimentatori di quel genere uasti nei faretti, stabilizzano la tensione in usita per ampie variazioni di tensione in ingresso. Tra l'altro ho scoperto proprio ieri che tenendo premuto il tasto touch dopo la accensione, fa da dimer e si puo calare la luminosità, quindi penso che il circuito sia abbastanza complesso e quindi immagino fatto con cura.

Intanto ieri li ho sostituiti con due nuovi avuti in garanzia dal concessionario, se mi durano un altro anno e mezzo, poi ci penserò, ma mi sa che una volta fuori garanzia cambio tutto con faretti diversi dove potere sostituire la semplice piastrina di LED.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 06/09/2016 alle: 14:55:04
Sono led P4 e lavorano a 3 Volt con corrente da 700 mA, vengono venduti con la basetta in alluminio serigrafata e bisogna montarli su un dissipatore.
La corrente è importantissima per i led, la curva di lavoro è a forma di ginocchio, una corrente troppo alta li rende inefficienti per cui nel caso specifico il costruttore ha messo un regolatore di corrente pessimo.
Non so se il regolatore è variabile, se non lo è potresti rimpiazzare il led e controllare la corrente di lavoro se corrisponde ai valori che dico.
Sostituire il regolatore penso si possa fare ma quelli che prendo io solitamente dovresti montarli fuori dal faretto.

http://www.ebay.it/itm/23185034...



Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:19:32
In risposta al messaggio di hotrod del 06/09/2016 alle 14:55:04

Sono led P4 e lavorano a 3 Volt con corrente da 700 mA, vengono venduti con la basetta in alluminio serigrafata e bisogna montarli su un dissipatore. La corrente è importantissima per i led, la curva di lavoro è a forma
di ginocchio, una corrente troppo alta li rende inefficienti per cui nel caso specifico il costruttore ha messo un regolatore di corrente pessimo. Non so se il regolatore è variabile, se non lo è potresti rimpiazzare il led e controllare la corrente di lavoro se corrisponde ai valori che dico. Sostituire il regolatore penso si possa fare ma quelli che prendo io solitamente dovresti montarli fuori dal faretto. Ciao
...

Grazie, mi fa sempre piacere evere info che accrescono la mia cultura (o diminuiscono la mia ignoranza) in materia, ma penso che prima o poi, che risalteranno, fuori garanzia, li sostituirò integralmente con altro. Anche perchè questi, davanti al LED hanno un condensatore (intendo una lente) e fanno una luce pessima e troppo concentrata, preferisco la luce a fascio ampio delle comuni piastrine tonde che probabilmente illuminano meglio con un consumo anche inferiore.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 06/09/2016 alle: 17:22:33
Sono, anzi erano, utilizzati ad uso professionale, mia moglie lavora nel settore delle luci di segnalazione al volo, ci montavano una lente di plastica davanti e li avvitavano ad una base dissipante, adesso hanno cambiato prodotto.
Sono molto luminosi se usati al massimo ma devono essere dissipati.

http://www.clampco.it/segnalazi...

Usano altri led in serie/parallelo e specchi di plastica cromata, il tutto in spesso alluminio nero dissipante.
Se i faretti hanno attacco classico penso che ti converrà in futuro rimpiazzarli con modelli a piacimento.

Modificato da hotrod il 06/09/2016 alle 17:24:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/09/2016 alle: 20:59:23
In risposta al messaggio di hotrod del 06/09/2016 alle 17:22:33

Sono, anzi erano, utilizzati ad uso professionale, mia moglie lavora nel settore delle luci di segnalazione al volo, ci montavano una lente di plastica davanti e li avvitavano ad una base dissipante, adesso hanno cambiato
prodotto. Sono molto luminosi se usati al massimo ma devono essere dissipati. Usano altri led in serie/parallelo e specchi di plastica cromata, il tutto in spesso alluminio nero dissipante. Se i faretti hanno attacco classico penso che ti converrà in futuro rimpiazzarli con modelli a piacimento.
...

Il faretto in questione è questo:


quindi nulla di particolare, l'unica cosa comoda è la lucetta blu che si puo accendere attorno al tasto touch e ce di notte è comoda.
Però sono semplicemente avvitati sotto al legno dei pensili, quindi qualsiasi altro faretto che copra i fori di questo puo andare bene.

Penso che monterei qualcosa tipo questo, sempre a LED ma con la normale piastrina con gli "spilli" sostituibile, sempre satinato. Sporgono anche meno e piu difficile prenderci contro.


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 07/09/2016 alle: 09:55:18
Direi che sono adatti, per curiosità han messo il regolatore nella scatoletta sotto?
Se così, anche quello che metto io ci starebbe, li uso perchè sono economici (cinesi) con corrente e tensione regolabile a piacere.

Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link