C'è qualcuno che ha provato il generatore elettrico (digital inverter) GIB 1300 con 1kv di continuo e 1,3 KV in emergenza? Sembrerebbe adatto a prima vista ai Dometic 1600. Io ho provato lo EU 10i della Honda con il Dometic in questione, ma nonostante che alcuni colleghi camperisti assicurino la sua compatibilità, in una prova da me effettuata, il generatore pur facendo partire il condizionatore (senza economizzatore) alla terza ripartenza del compressore (ogni 3/4 minuti in funzione della temperatura il condizionatore riparte di potenza ) non ha retto. Mi chiedevo, visto le potenze superiori se con il GIB 1300 ci si può fare....(il peso 15 kg. , tecnologia inverter 54 db, a 7 m.) costo sui 400 euri. C'è qualcuno che ne sa qualcosa o che mi può dare un consiglio...
Non ho esperienza in merito, però la differenza in potenza non è molta e potrebbe essere tutta nella targhetta. Per stare tranquillo prenderei un 2Kv
Ciao
Antonio
Concordo con antriva.
Con circa quei soldi ti prendi un Kipor da 2Kw e non ci pensi piu'.
Io uso quello per alimentare il dometic 1500 e non se ne accorge nemmeno.
Da notare che tipicamente, per alimentare il clima, col generatore ci si inserisce nella 220V totale del camper, quindi ci sono anche altri assorbimenti che si sommano (caricabatteria, frigo -se commutato a 220V -, utilizzatori vari in cellula come luci, pompe, ecc.). Il caricabatteria puo' succhiare anche 150 watt, il frigo altrettanti, e tutto va a gravare sul generatore.
sei sicuro che il generatore si spenga per sovraccarico?
Mi sembra strano perchè il mio eu10 fa funzionare tranquillamente il dometic 1600 plus oltre che al frigo , e questo per diverse ore senza accusare nessun problema, pensa che lo lascio sulla posizione economizzatore e quando attacca il compressore del clima aumenta il numero di giri senza problemi.
La butto li , non è che non hai aperto bene lo sfiato del tappo della benzina ?
ciao Naiko
Attenzione che in caso di sovraccarico il generatore non si spegne ma cessa di erogare corrente finche' non lo si riarma (tipicamente spegnendolo e riaccendendolo).
Evidentemente andava in in protezione per richiesta eccessiva di corrente. Scusa ma a proposito di Kipor IG 2000 in Italia a prezzi buoni non si trovano. Alla gioiese non ce l'hanno da tre mesi, a Roma 750 euri. Solo su e bay inglese si trova a 410 euro, ma l'assistenza in garanzia in questo caso non vale in Italia che riconosce la garanzia solo per apparecchi venduti in Italia. Pensi che convenga prendelo ugualmente in Inghilterra?
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.