In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 13:38:07Vedo che e` montato su un metallo, la carcassa potrebbe essere a massa col telaio ma con una connessione "sporca".
Buongiorno, sto sentendo un amico che nota da tempo una leggera corrente sulla carcassa dell'inverter se la tocca. gli ho detto di misurare tra le fasi e il.negativo batterie/Telaio. Ebbene sì ritrova 210v con emtrambele fasi. Non dovrebbe essere così perché un inverter per uso camper dovrebbe essere ISOLATO VERSO LA CC. Non dovrebbe avere una fase a terra, sulla sua carcassa. Possibile che questo inverter sia non isolato dalla Cc? In questo caso c'è un remoto rischio che se usa un elettrodomestico a 3 poli(di metallo), con un guasto verso terra nello stesso, e tocca il telaio del camper, si prende la corrente,.senza nessuna protezione. In questo caso deve mettere un differenziale assolutamente giusto? Quell' inverter tralaltro è dato a 4000watt continui e 8mila di spunto..una assurdità impossibile (600A??). In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2023 alle 14:27:16Ok glielo dico..così come gli ho detto di mettere un fusibile da 200mA in serie tra le fasi e il negativo cc in ingresso e vedere se salta.
Vedo che e` montato su un metallo, la carcassa potrebbe essere a massa col telaio ma con una connessione sporca. Dovreste misurare il contatto centrale cioe` la massa della 230V sulla presa dell`inverter. Intanto, con testerin CC metti il puntale rosso sul positivo +12V sul retro dell`inverter ed il puntale nero nel foro massa della presa, dovreste leggere la tensione della batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2023 alle 16:00:38
certa roba non andrebbe nemmeno installata...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 18:13:33Hunter prima di tutto controlla se dove ha tensione ce anche corrente ( basta una lampadina da 25 W a 230 V a filamento) sai che può esserci tensione ma non corrente ?
questo glielo aggio detto. La priorità sarebbe capire se è a rischio di fulminarsi . Spesso si pensa che i 230v dell' inverter siccome sono dalla batteria sono in qualche modo meno pericolosi... inconsciamente dico.. Invece un inverter ti può ammazzare , o comunque farti passare una brutta esperienza lo stesso.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 13:38:07Scusami Francesco, ma il tuo amico, con 4.000 Watt di inverter cosa ci fà?
Buongiorno, sto sentendo un amico che nota da tempo una leggera corrente sulla carcassa dell'inverter se la tocca. gli ho detto di misurare tra le fasi e il.negativo batterie/Telaio. Ebbene sì ritrova 210v con emtrambele fasi. Non dovrebbe essere così perché un inverter per uso camper dovrebbe essere ISOLATO VERSO LA CC. Non dovrebbe avere una fase a terra, sulla sua carcassa. Possibile che questo inverter sia non isolato dalla Cc? In questo caso c'è un remoto rischio che se usa un elettrodomestico a 3 poli(di metallo), con un guasto verso terra nello stesso, e tocca il telaio del camper, si prende la corrente,.senza nessuna protezione. In questo caso deve mettere un differenziale assolutamente giusto? Quell' inverter tralaltro è dato a 4000watt continui e 8mila di spunto..una assurdità impossibile (600A??). In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2023 alle 21:42:58A laikaone ed Ezio:
se è una cinesata economica 4000W saranno forse forse di picco... reali 1500, forse... ma forse eh...