CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Di nuovo volmetro e amperometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/05/2016 alle: 21:41:35
Salve, apro un nuovo post, l'apparecchio è diverso... ho montato sul mio mezzo uno strumento digitale multifunzione, permette di visualizzare contemporaneamente tensione, corrente, potenza istantanea ed energia, lo schunt, da 50 A, l'ho collegato in serie sul negativo delle BS, con questa configurazione è possibile visualizzare oltre la tensione, i parametri inerenti alla scarica delle due BS, non è misurabile la corrente di carica, lo strumento va a zero se uno dei generatori eroga corrente superiore a quella assorbita dalle utenze del mezzo, lo strumento misura fino ai centesimi di Volt ed è preciso, la carica delle BS si deduce, oltre che dal regolatore, dal valore zero A sul display, il consumo, in Wh, è settabile e resta in memoria, comodo per misurare i consumi giornalieri o notturni, mi sembra un buon accrocchio, penso di gestire la scarica delle BS, 2 da 100Ah, supponendo che a peina carica possano erogare 2000 W, per capire, con approssimazione, l'energia disponibile, pensate sia giusto o mi sono perso qualcosa? Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/05/2016 alle: 21:48:17

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/05/2016 alle: 21:51:06

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 04/05/2016 alle: 22:05:53
Ciao Enzo 
e come il mio yes a me piace 
ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/05/2016 alle: 22:21:08
Cosa vedono i miei occhi due normali batterie da 100 Acryinglaughwink

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/05/2016 alle: 22:33:31
In risposta al messaggio di geppetto22 del 04/05/2016 alle 22:21:08

Cosa vedono i miei occhi due normali batterie da 100 A

Ciao, in offerta da Brico, 69 euro piu' buno sconto, l'anno scorso, hanno "sopportato" il Webasto, Thermo top, per tutto l'iverno....un saluto Enzo PS sono ancora OK !
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 10/05/2016 alle: 16:11:19
Ma hai la ghiaia in camper o le batterie sono all'aperto?

Scherzi a parte....evidentemente il tuo non misura le correnti negative. Quello a led dell'altra discussione invece accende un pallino per segnalare le correnti negative e ne fornisce il valore corretto.

Il "problema" è nel come è stato progettato lo strumento, non perchè hai collegato lo shunt sui negativi. Peraltro di solito si fa proprio così, ma la corrente circola indipendentemente da dove metti lo shunt. Basta che sia in serie a tutte le utenze.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/05/2016 alle: 16:34:03
In risposta al messaggio di PPoli del 10/05/2016 alle 16:11:19

Ma hai la ghiaia in camper o le batterie sono all'aperto? Scherzi a parte....evidentemente il tuo non misura le correnti negative. Quello a led dell'altra discussione invece accende un pallino per segnalare le correnti negative
e ne fornisce il valore corretto. Il problema è nel come è stato progettato lo strumento, non perchè hai collegato lo shunt sui negativi. Peraltro di solito si fa proprio così, ma la corrente circola indipendentemente da dove metti lo shunt. Basta che sia in serie a tutte le utenze.
...

Ciao quello misura solo in un senso dipende da come attacchi i cavi che arrivano dallo shunt io li ho invertiti x sbaglio e misurava quelle positive (che arrivano alle batterie) a me interessavano quelle negative e ho girato i cavi ... 

Ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 10/05/2016 alle: 18:19:32
Certo, se però prendevi uno strumento in grado di leggere anche le correnti negative (con offset spostato dallo zero) era meglio.
A quel punto potevi decidere a tuo piacimento se preferivi mettere il segno + sui consumi e il - sulla carica o se invertire i fili e leggerle alla rovescia.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/05/2016 alle: 18:22:00
In risposta al messaggio di PPoli del 10/05/2016 alle 16:11:19

Ma hai la ghiaia in camper o le batterie sono all'aperto? Scherzi a parte....evidentemente il tuo non misura le correnti negative. Quello a led dell'altra discussione invece accende un pallino per segnalare le correnti negative
e ne fornisce il valore corretto. Il problema è nel come è stato progettato lo strumento, non perchè hai collegato lo shunt sui negativi. Peraltro di solito si fa proprio così, ma la corrente circola indipendentemente da dove metti lo shunt. Basta che sia in serie a tutte le utenze.
...

Ciao, se colleghi lo schunt sul positivo lo strumento ti permette la misura della corrente di carica, che a me non interessa piu' di tanto, è vero che la "serie è serie"  ma il senso è unico o misure l'entrata o misuri l'uscita, quindi è determinante la posizione dello schunt per misurare la corrente che ti interessa,  quando le batterie sono in carica lo strumento segna zero, cerco di interpretare questo valore alimentando qualche utenza con assorbimento noto finchè lo strumento inizia a segnare i valori di scarica , posto una foto scattata la mattina dopo aver collegato in parallelo BM e BS come vedi sul dosplay segna l'energia passata dalla BS a BM, prova fatta soltanto per testare lo strumento, ovviamente a pannelli illuminati il valore della corrente è sempre zero. Un saluto Enzo
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 10/05/2016 alle: 18:53:03
Probabilmente sono io che mi sono spiegato male. Va benissimo il sistema che utilizzi, anche se un tantino macchinoso per il calcolo delle correnti di carica.
Ho semplicemente detto che in commercio esistono strumentini che anzicchè leggere solo le correnti in un senso, ad esempio 0-100A oppure 0-50A, leggono in entrambe le direzioni da -100 a +100A, da -50a +50A. E siccome per costruirli non servono sforzi supplementari, ma solo decidere in che punto si fissa lo zero (a zero o a -100) quando si comprano si può scegliere di prenderne (allo stesso prezzo) uno che indichi entrambe le correnti. Il prezzo da pagare è solo in termini di minor "precisione, nel senso che essendo l'intervallo misurato il doppio, la corrente minima precisa sarà anche essa doppia rispetto alla versione solo positivo (o solo negativo).
Ad esempio questi che ho montato io, ma anche molti altri utenti del forum, quando la corrente in ingresso dai pannelli o dall'alternatore supera quella in uscita verso le utenze, anzicchè indicare un generico e poco utilie "zero" mi indicano la corrente netta che sta entrando. Per me è utile, ma in ogni caso è una informazione in più.

Modificato da PPoli il 10/05/2016 alle 19:01:42
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/05/2016 alle: 20:09:57
Ciao, certo due è meglio di uno, il calcolo è macchinoso in quanto mi sono messo a giocare con lo strumento, all'atto pratico è la misura meno significativa in quanto la carica corretta è gestita sia dal regolatore dei pannelli che dal CB "intelligente" e non manualmente, importante ritengo le misure della tensione e della corrente di scarica, come pure dell'energia effettivamente consumata in un determinato arco di tempo che indicano, anche se approssimativamente, i consumi reali e la riserva energetica disponibile, per lo schunt, ripeto che va inserito sul negativo, viceversa lo strumento segnerebbe la corrente di carica delle BS, la funzione di allarme per tensione min. o max. settabili, indicano eventuali anomalie dell'impianto, per l'esiguo costo lo ritengo un valido "accrocchio". Un saluto Enzo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/05/2016 alle: 21:06:32
In risposta al messaggio di PPoli del 10/05/2016 alle 18:53:03

Probabilmente sono io che mi sono spiegato male. Va benissimo il sistema che utilizzi, anche se un tantino macchinoso per il calcolo delle correnti di carica. Ho semplicemente detto che in commercio esistono strumentini che
anzicchè leggere solo le correnti in un senso, ad esempio 0-100A oppure 0-50A, leggono in entrambe le direzioni da -100 a +100A, da -50a +50A. E siccome per costruirli non servono sforzi supplementari, ma solo decidere in che punto si fissa lo zero (a zero o a -100) quando si comprano si può scegliere di prenderne (allo stesso prezzo) uno che indichi entrambe le correnti. Il prezzo da pagare è solo in termini di minor precisione, nel senso che essendo l'intervallo misurato il doppio, la corrente minima precisa sarà anche essa doppia rispetto alla versione solo positivo (o solo negativo). Ad esempio questi che ho montato io, ma anche molti altri utenti del forum, quando la corrente in ingresso dai pannelli o dall'alternatore supera quella in uscita verso le utenze, anzicchè indicare un generico e poco utilie zero mi indicano la corrente netta che sta entrando. Per me è utile, ma in ogni caso è una informazione in più.
...

Ciao 
indubbiamente i tuoi vanno meglio sono più precisi... A me piaceva l'estetica del mio ed ero stufo di interpretare i led del pannello originale ha .... nota che non li ho tolti ho solo aggiunto quello che x me è come un giochino che dà dei numeri che sicuramente non sarò mai in grado di decifrare:-)) ma almeno so che i pannelli fanno il loro lavoro il Cb funziona e cosa sta facendo con 13,60 v mantiene oltre sta caricando ...
Insomma le basi.... :-))
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link