In risposta al messaggio di geppetto22 del 04/05/2016 alle 22:21:08
Cosa vedono i miei occhi due normali batterie da 100 A
Ciao, in offerta da Brico, 69 euro piu' buno sconto, l'anno scorso, hanno "sopportato" il Webasto, Thermo top, per tutto l'iverno....un saluto Enzo PS sono ancora OK !
In risposta al messaggio di PPoli del 10/05/2016 alle 16:11:19
Ma hai la ghiaia in camper o le batterie sono all'aperto? Scherzi a parte....evidentemente il tuo non misura le correnti negative. Quello a led dell'altra discussione invece accende un pallino per segnalare le correnti negativee ne fornisce il valore corretto. Il problema è nel come è stato progettato lo strumento, non perchè hai collegato lo shunt sui negativi. Peraltro di solito si fa proprio così, ma la corrente circola indipendentemente da dove metti lo shunt. Basta che sia in serie a tutte le utenze.
Ciao quello misura solo in un senso dipende da come attacchi i cavi che arrivano dallo shunt io li ho invertiti x sbaglio e misurava quelle positive (che arrivano alle batterie) a me interessavano quelle negative e ho girato i cavi ...
In risposta al messaggio di PPoli del 10/05/2016 alle 16:11:19
Ma hai la ghiaia in camper o le batterie sono all'aperto? Scherzi a parte....evidentemente il tuo non misura le correnti negative. Quello a led dell'altra discussione invece accende un pallino per segnalare le correnti negativee ne fornisce il valore corretto. Il problema è nel come è stato progettato lo strumento, non perchè hai collegato lo shunt sui negativi. Peraltro di solito si fa proprio così, ma la corrente circola indipendentemente da dove metti lo shunt. Basta che sia in serie a tutte le utenze.
Ciao, se colleghi lo schunt sul positivo lo strumento ti permette la misura della corrente di carica, che a me non interessa piu' di tanto, è vero che la "serie è serie" ma il senso è unico o misure l'entrata o misuri l'uscita, quindi è determinante la posizione dello schunt per misurare la corrente che ti interessa, quando le batterie sono in carica lo strumento segna zero, cerco di interpretare questo valore alimentando qualche utenza con assorbimento noto finchè lo strumento inizia a segnare i valori di scarica , posto una foto scattata la mattina dopo aver collegato in parallelo BM e BS come vedi sul dosplay segna l'energia passata dalla BS a BM, prova fatta soltanto per testare lo strumento, ovviamente a pannelli illuminati il valore della corrente è sempre zero. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di PPoli del 10/05/2016 alle 18:53:03
Probabilmente sono io che mi sono spiegato male. Va benissimo il sistema che utilizzi, anche se un tantino macchinoso per il calcolo delle correnti di carica. Ho semplicemente detto che in commercio esistono strumentini cheanzicchè leggere solo le correnti in un senso, ad esempio 0-100A oppure 0-50A, leggono in entrambe le direzioni da -100 a +100A, da -50a +50A. E siccome per costruirli non servono sforzi supplementari, ma solo decidere in che punto si fissa lo zero (a zero o a -100) quando si comprano si può scegliere di prenderne (allo stesso prezzo) uno che indichi entrambe le correnti. Il prezzo da pagare è solo in termini di minor precisione, nel senso che essendo l'intervallo misurato il doppio, la corrente minima precisa sarà anche essa doppia rispetto alla versione solo positivo (o solo negativo). Ad esempio questi che ho montato io, ma anche molti altri utenti del forum, quando la corrente in ingresso dai pannelli o dall'alternatore supera quella in uscita verso le utenze, anzicchè indicare un generico e poco utilie zero mi indicano la corrente netta che sta entrando. Per me è utile, ma in ogni caso è una informazione in più.
Ciao