http://www.m48.it/cavo220camper...
Marco.quote:Originally posted by Emme48> Ciao io ero rimasto che il rame porta 3A al mmq. Per la prolunga bisognerebbe a mio avviso avere una sez. di 2.5mmq. Mia nonna aveva come sez. nella dorsale principale in uscita del contatore forse il 0,5 rigido e teneva ma... ogni tanto qualcuno prende fuoco!
Dubito che riesci ad arrivare ai "limiti di legge" e soprattutto a quelli "elettrici" di un cavo da 1,5 mm quadri di sezione. "Legalmente" regge 7A, in realtà con 15A ancora non scalda. Una colonnina che da 7A? ... ma quando mai. Secondo me 1,5 va bene, prendilo di qualità e usa l'avambraccio destro per fare la matassa; la infili dove ti pare e non prende lo spazio che prendono gli arrotolatori [;)] Marco. >
quote:Originally posted by Emme48 ........e per quanto riguarda le possibili tipologie di spine che si possono trovare in giro per il mondo ecco la pazzia che ho fatto io [:D]> Geniale ! Solo una domanda: che te ne fai della presa PC ?[:D][:D]http://www.m48.it/cavo220camper...
Marco. >
quote:Originally posted by shamal> L'ho pure usata una volta. Mi attaccai alla presa di uscita di un UPS [:D][:D][:D] In ogni caso attaccare con i tre morsetti lo spezzone che serve è veramente una cosa velocissima e lo si fa solo se si cambia nazione o se si trova una presa strana altrimenti ci resta fissa la blu (a volte la shuko). Sicuramente il contatto elettrico "tentennante" dovuto alle riduzioni non lo voglio... Marco.
quote:Originally posted by Emme48 ........e per quanto riguarda le possibili tipologie di spine che si possono trovare in giro per il mondo ecco la pazzia che ho fatto io [:D]> Geniale ! Solo una domanda: che te ne fai della presa PC ?[:D][:D]http://www.m48.it/cavo220camper...
Marco. >
>
quote:Originally posted by PinkPauly> Vabbè dai.. si fa tanto per parlare. Comunque i numeri sono quelli...[:)] [;)] guarda un po' qui...
Marco non sono d'accordo stavolta... Maneggevolezza? Non vedo quasi la differenza...chi usa l'arrotolatore non la nota di certo per gli altri accettabile...sto parlando per chi non ha idea delle misure di un cavo grosso all'incirca come i comuni cavi antenna tv... Mai arrivato alla colonnina che da di più? mai successo che l'amico si attacca con te perchè con la sua prolunga non ci arriva? ma anche se questo non accade perchè fossilizzarsi su un cavo border-line per pochi spiccioli? Dimentichiamo anche che se riamane avvolto sull'arrotolatore scalda meno...lo so che non si fa ma basta girare per capire quanti applicano questo... In garage ho cavi e prolunghe da portarmi la corrente da casa ma quelli "leggeri" sono davvero pochi...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
http://cgi.ebay.it/PROLUNGA-CAM...
--- A proposito di corrente... come va con l'illuminazione del pinky? [:)] Marcohttp://www.campingsportmagenta....
[:D][:D][:D] Ps...Faccio notare che sia nei cavi elettrici che nelle tubazioni acqua la differenza tra plastica e gomma è importante!!!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by PinkPauly Ps...Faccio notare che sia nei cavi elettrici che nelle tubazioni acqua la differenza tra plastica e gomma è importante!!![/font=Comic Sans MS][/size=4][/purple] >> Quoto al 100% ! Finalmente leggo una cosa saggia, sembra scontata ma il più delle volte confusa. Una domanda: ma sul serio prenderesti il cavo già preparato del link di " Emme48 " ? A me la sua idea non dispiace per nulla, anzi: del resto , potrei prendere il cavo su Ebay e poi trasformarlo come desidero, ma credo che andando a prendere cavo e spine separate risparmierei non poco.... o mi sbaglio ?
quote:Originally posted by Emme48> quoto in pieno e se possibile in gomma siliconica cosi è enche meglio
Il 2,5 mm quadri è autorizzato fino a correnti di 10A se racchiuso in tubazioni dentro un muro e per un tempo indefinito. Per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A a mm²). Per un camper a me 2,5mm² sembra una sezione eccessiva e difficile da maneggiare, poi se mettendo un cavo simile vi sentite più tranquilli fate pure. Io suggerisco invece di prestare attenzione alle spine e prese evitando assolutamente le riduzioni; quelle sì che sono un vero pericolo. [:D][:D][:D] a tua nonna non bruciavano i cavi ma i contatti dei cavi fatti col nastro adesivo. [:D][:D][:D] Marco. >
quote: Una domanda: ma sul serio prenderesti il cavo già preparato del link di " Emme48 " ? A me la sua idea non dispiace per nulla, anzi: del resto , potrei prendere il cavo su Ebay e poi trasformarlo come desidero, ma credo che andando a prendere cavo e spine separate risparmierei non poco.... o mi sbaglio ? >> Come "cavo già preparato"? Qul "coso" ci si fa da soli, ovviamente. Compri il cavo a metraggio, poi una spina cee di quelle blu, compri una scatola stagna da elettricisti con viti e guarizione (4,5 euro) e infine due pressacavo stagni con guarnizione (che io ho incollato col bostik alla scatola per avere più tenuta). Poi gli spezzoni li recuperi da vecchi PC, lavatrici, apparati con spine sbagliate e quanto altro. (nella foto sul link non sono neanche tutti quelli che ho [:D]) La lampadina spia che ho siliconato sul coperchio proviene da un vecchio tostapane che mi si ruppe tempo fa. Molto utile la lampadina spia, inoltre ho meso un adesivo con marca/modello/targa del camper alla quale si riferisce il tutto. Cavo compreso sono stato sotto i 30 euro. A proposito.... le riduzioni le fregano, gli spezzoni avvitati è un po' più difficile.[;)] Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by shamal Una domanda: ma sul serio prenderesti il cavo già preparato del link di " Emme48 " ? A me la sua idea non dispiace per nulla, anzi: del resto , potrei prendere il cavo su Ebay e poi trasformarlo come desidero, ma credo che andando a prendere cavo e spine separate risparmierei non poco.... o mi sbaglio ? >> C'è un pò di confusione in questa frase ma spero di chiarire... Emme48 mi ha postato un link ad una prolunga valida come prezzo ma soprattutto con i cavi da 1,5 mm²...ho risposto sorridendo con un'altro link dove i cavi sono di 2,5 mm²... In ogni caso non ho bisogno di acquistare prolunghe al momento ma, lo farei in un magazzino di materiali elettrici, dove sceglierei un cavo di buona qualità e delle spine/prese a norma Cee...sicuramente risparmiando qualcosa a parità di qualità... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">