CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Di quanti mm la prolunga?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 30/03/2008 alle: 08:58:51
Salve sapete dirmi di che spessore deve essere il cavo della corrente per allacciarsi al 220 ?? grazie Stefano

Modificato da stefanopoldo il 30/03/2008 alle 09:07:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 30/03/2008 alle: 09:11:27
Dubito che riesci ad arrivare ai "limiti di legge" e soprattutto a quelli "elettrici" di un cavo da 1,5 mm quadri di sezione. "Legalmente" regge 7A, in realtà con 15A ancora non scalda. Una colonnina che da 7A? ... ma quando mai. Secondo me 1,5 va bene, prendilo di qualità e usa l'avambraccio destro per fare la matassa; la infili dove ti pare e non prende lo spazio che prendono gli arrotolatori [;)] Marco.
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 30/03/2008 alle: 09:21:10
aggiungo che il cavo deve essere a DOPPIO isolamento [;)] ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 30/03/2008 alle: 09:23:12
... e per quanto riguarda le possibili tipologie di spine che si possono trovare in giro per il mondo ecco la pazzia che ho fatto io [:D]

http://www.m48.it/cavo220camper...

Marco.
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 30/03/2008 alle: 09:40:06
quote:Originally posted by Emme48
Dubito che riesci ad arrivare ai "limiti di legge" e soprattutto a quelli "elettrici" di un cavo da 1,5 mm quadri di sezione. "Legalmente" regge 7A, in realtà con 15A ancora non scalda. Una colonnina che da 7A? ... ma quando mai. Secondo me 1,5 va bene, prendilo di qualità e usa l'avambraccio destro per fare la matassa; la infili dove ti pare e non prende lo spazio che prendono gli arrotolatori [;)] Marco. >
> Ciao io ero rimasto che il rame porta 3A al mmq. Per la prolunga bisognerebbe a mio avviso avere una sez. di 2.5mmq. Mia nonna aveva come sez. nella dorsale principale in uscita del contatore forse il 0,5 rigido e teneva ma... ogni tanto qualcuno prende fuoco!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 30/03/2008 alle: 09:51:12
Il 2,5 mm quadri è autorizzato fino a correnti di 10A se racchiuso in tubazioni dentro un muro e per un tempo indefinito. Per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A a mm²). Per un camper a me 2,5mm² sembra una sezione eccessiva e difficile da maneggiare, poi se mettendo un cavo simile vi sentite più tranquilli fate pure. Io suggerisco invece di prestare attenzione alle spine e prese evitando assolutamente le riduzioni; quelle sì che sono un vero pericolo. [:D][:D][:D] a tua nonna non bruciavano i cavi ma i contatti dei cavi fatti col nastro adesivo. [:D][:D][:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 30/03/2008 alle 09:52:56
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/03/2008 alle: 09:58:11
Oltre a tutte le normative e leggi metterei anche il buon senso...un cavo a mio avviso dovrebbe essere da 2,5mm² anche per quella dose di resistenza che uno spessore adeguato gli da...uno strattone puo capitare e sei quell'attimo piu sicuro che non il pensiero di aver compromesso tutta la prolunga...poi una volta, dico una che si debba attaccare qualcosa di grosso...non so il compressore in caso di spompamento delle gomme o di verniciatura...un faretto piu grosso magari ad una festa, la saldatrice dall'amico che ti salda la staffa rotta della marmitta... Insomma avere un accessorio che per poco risparmio ci fa stare in apprensione tutte le volte, non è il top... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 30/03/2008 alle 10:01:05
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 30/03/2008 alle: 10:20:58
Ragazzi, va bene avere dei margini di sicurezza, ma elettricamente parlando i valori di corrente che un cavo può "elettricamente" reggere sono questi qui: Sezione(mmq)/Portata(A) 1=13,5A 1,5=17,5A 2,5=24A 4=32A 6=41A 10=57A 16=76A 25=101A State consigliando un poco maneggevole cavo che regge "legalmente" 10 A e che elettricamente ne regge 24. Siete proprio scuri di voler consigliare un cavo da 2200 Watt "fiscali" (se chiuso un una tubazione murata per un tempo infinito) e da 5 Kw reali sopportabili? Poi quando d'inverno il nostro amico stefanopoldo si ritroverà a dover riavvolgere un cavo grosso irrigidito come un baccalà che si rifiuta categoricamente di fare la matassa utilizzato solo per alimentare il caricabatterie del mezzo magari vi fischieranno le orecchie [:D][:D][:D] [:D][:D][:D] Datemi retta... concentratevi sugli spinotti evitando òe riduzioni elettriche che è meglio.[;)] Ricapitoliamo:[}:)] Con un cavo da 15 metri di sezione 1,5 mm² e 630 Watt di energia consumata (codizionatore Truma Frostair 1700) la caduta di tensione nel cavo è 1 Volt per un totale di 2,8 Watt che dissipati da 15 metri di cavo ne innalzano la temperatura in maniera probabilmente neanche misurabile. Se non ha neanche il condizionatore a cosa gli servirà mai un cavo "addirittura" da 1,5 mm²???? Marco.

Modificato da Emme48 il 30/03/2008 alle 10:57:48
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/03/2008 alle: 11:17:22
Marco non sono d'accordo stavolta... Maneggevolezza? Non vedo quasi la differenza...chi usa l'arrotolatore non la nota di certo per gli altri accettabile...sto parlando per chi non ha idea delle misure di un cavo grosso all'incirca come i comuni cavi antenna tv... Mai arrivato alla colonnina che da di più? mai successo che l'amico si attacca con te perchè con la sua prolunga non ci arriva? ma anche se questo non accade perchè fossilizzarsi su un cavo border-line per pochi spiccioli? Dimentichiamo anche che se riamane avvolto sull'arrotolatore scalda meno...lo so che non si fa ma basta girare per capire quanti applicano questo... In garage ho cavi e prolunghe da portarmi la corrente da casa ma quelli "leggeri" sono davvero pochi...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 30/03/2008 alle: 11:20:38
quote:Originally posted by Emme48 ........e per quanto riguarda le possibili tipologie di spine che si possono trovare in giro per il mondo ecco la pazzia che ho fatto io [:D]

Marco. >
> Geniale ! Solo una domanda: che te ne fai della presa PC ?[:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 30/03/2008 alle: 11:52:55
quote:Originally posted by shamal
quote:Originally posted by Emme48 ........e per quanto riguarda le possibili tipologie di spine che si possono trovare in giro per il mondo ecco la pazzia che ho fatto io [:D]

Marco. >
> Geniale ! Solo una domanda: che te ne fai della presa PC ?[:D][:D]
>
> L'ho pure usata una volta. Mi attaccai alla presa di uscita di un UPS [:D][:D][:D] In ogni caso attaccare con i tre morsetti lo spezzone che serve è veramente una cosa velocissima e lo si fa solo se si cambia nazione o se si trova una presa strana altrimenti ci resta fissa la blu (a volte la shuko). Sicuramente il contatto elettrico "tentennante" dovuto alle riduzioni non lo voglio... Marco.

Modificato da Emme48 il 30/03/2008 alle 11:56:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 30/03/2008 alle: 11:54:25
quote:Originally posted by PinkPauly
Marco non sono d'accordo stavolta... Maneggevolezza? Non vedo quasi la differenza...chi usa l'arrotolatore non la nota di certo per gli altri accettabile...sto parlando per chi non ha idea delle misure di un cavo grosso all'incirca come i comuni cavi antenna tv... Mai arrivato alla colonnina che da di più? mai successo che l'amico si attacca con te perchè con la sua prolunga non ci arriva? ma anche se questo non accade perchè fossilizzarsi su un cavo border-line per pochi spiccioli? Dimentichiamo anche che se riamane avvolto sull'arrotolatore scalda meno...lo so che non si fa ma basta girare per capire quanti applicano questo... In garage ho cavi e prolunghe da portarmi la corrente da casa ma quelli "leggeri" sono davvero pochi...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Vabbè dai.. si fa tanto per parlare. Comunque i numeri sono quelli...[:)] [;)] guarda un po' qui...

http://cgi.ebay.it/PROLUNGA-CAM...

--- A proposito di corrente... come va con l'illuminazione del pinky? [:)] Marco

Modificato da Emme48 il 30/03/2008 alle 12:04:04
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/03/2008 alle: 12:14:35
L'illuminazione continua...nel senso che sto lavorando di canaline e sai come si fa in questi casi si usa "l'addirittura"... Addirittura che metto la canalina sistemo il collegamento del turbovent che cosi sta meglio... Addirittura che passo dietro al lavabo metto il filo nuovo anche per i rubinetti a fotocellula... Addirittura che attraverso la cellula porto le casse dell'home teatre... Addirittura che sono dietro al sedile porto sul tetto l'antenna del navigatore e preparo spazio per quella cb... Addirittura la retrocamera la mettiamo? No per ora no ma se... Non scherzo Marco è cosi...[:D][:D][:D] Avevo messo un post... https://www.camperonline.it/for... sperando in un tuo intervento, nel senso che un diavoletto di notte mi ha detto che se sei attaccato alla 220v in campeggio le lampadine a 12v si bruciano per le correnti che si innalzano... Che ne pensi? Avrei l'alimentatore del pc...ma mi sembra tanto una cineseria... No, non dirmi di metterle a 220 con l'inverter...[:D] Ciao Ps...scusate l'O.T...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/03/2008 alle: 12:25:24
Scusa Marco ho visto dopo la correzione... grazie per il link, stavo per acquistare questa...

http://www.campingsportmagenta....

[:D][:D][:D] Ps...Faccio notare che sia nei cavi elettrici che nelle tubazioni acqua la differenza tra plastica e gomma è importante!!!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 30/03/2008 alle 12:26:04
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 30/03/2008 alle: 16:36:38
quote:Originally posted by PinkPauly Ps...Faccio notare che sia nei cavi elettrici che nelle tubazioni acqua la differenza tra plastica e gomma è importante!!![/font=Comic Sans MS][/size=4][/purple] >
> Quoto al 100% ! Finalmente leggo una cosa saggia, sembra scontata ma il più delle volte confusa. Una domanda: ma sul serio prenderesti il cavo già preparato del link di " Emme48 " ? A me la sua idea non dispiace per nulla, anzi: del resto , potrei prendere il cavo su Ebay e poi trasformarlo come desidero, ma credo che andando a prendere cavo e spine separate risparmierei non poco.... o mi sbaglio ?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 30/03/2008 alle: 17:50:32
quote:Originally posted by Emme48
Il 2,5 mm quadri è autorizzato fino a correnti di 10A se racchiuso in tubazioni dentro un muro e per un tempo indefinito. Per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A a mm²). Per un camper a me 2,5mm² sembra una sezione eccessiva e difficile da maneggiare, poi se mettendo un cavo simile vi sentite più tranquilli fate pure. Io suggerisco invece di prestare attenzione alle spine e prese evitando assolutamente le riduzioni; quelle sì che sono un vero pericolo. [:D][:D][:D] a tua nonna non bruciavano i cavi ma i contatti dei cavi fatti col nastro adesivo. [:D][:D][:D] Marco. >
> quoto in pieno e se possibile in gomma siliconica cosi è enche meglio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 30/03/2008 alle: 19:16:57
quote: Una domanda: ma sul serio prenderesti il cavo già preparato del link di " Emme48 " ? A me la sua idea non dispiace per nulla, anzi: del resto , potrei prendere il cavo su Ebay e poi trasformarlo come desidero, ma credo che andando a prendere cavo e spine separate risparmierei non poco.... o mi sbaglio ? >
> Come "cavo già preparato"? Qul "coso" ci si fa da soli, ovviamente. Compri il cavo a metraggio, poi una spina cee di quelle blu, compri una scatola stagna da elettricisti con viti e guarizione (4,5 euro) e infine due pressacavo stagni con guarnizione (che io ho incollato col bostik alla scatola per avere più tenuta). Poi gli spezzoni li recuperi da vecchi PC, lavatrici, apparati con spine sbagliate e quanto altro. (nella foto sul link non sono neanche tutti quelli che ho [:D]) La lampadina spia che ho siliconato sul coperchio proviene da un vecchio tostapane che mi si ruppe tempo fa. Molto utile la lampadina spia, inoltre ho meso un adesivo con marca/modello/targa del camper alla quale si riferisce il tutto. Cavo compreso sono stato sotto i 30 euro. A proposito.... le riduzioni le fregano, gli spezzoni avvitati è un po' più difficile.[;)] Cordialmente, Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/03/2008 alle: 19:24:12
quote:Originally posted by shamal Una domanda: ma sul serio prenderesti il cavo già preparato del link di " Emme48 " ? A me la sua idea non dispiace per nulla, anzi: del resto , potrei prendere il cavo su Ebay e poi trasformarlo come desidero, ma credo che andando a prendere cavo e spine separate risparmierei non poco.... o mi sbaglio ? >
> C'è un pò di confusione in questa frase ma spero di chiarire... Emme48 mi ha postato un link ad una prolunga valida come prezzo ma soprattutto con i cavi da 1,5 mm²...ho risposto sorridendo con un'altro link dove i cavi sono di 2,5 mm²... In ogni caso non ho bisogno di acquistare prolunghe al momento ma, lo farei in un magazzino di materiali elettrici, dove sceglierei un cavo di buona qualità e delle spine/prese a norma Cee...sicuramente risparmiando qualcosa a parità di qualità... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/03/2008 alle: 19:26:41
In contemporanea Marco... bella l'idea del riferimento al camper sulla prolunga!!! Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 30/03/2008 alle: 20:14:30
Perchè dite che i riduttori non vanno bene? Io ho comprato un adattatore in caso trovassi una colonnina con la presa classica (come quella di casa, in Spagna)... Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 30/03/2008 alle: 20:26:44
i riduttori non sono adatti per uso esterno e inoltre il peso del cavo lo fa lavorare un po' storto peggiorando il contatto elettrico. Per usare il riduttore il cavo va legato in modo che il suo peso non gravi sul riduttore stesso. Comunque usando il riduttore all'inferno non ci si va mica [:D] ma se uno deve fare tutto e ha delle capacità tecniche anche bassissime già che ci siamo è bere valutare tutti gli aspett. Col sistema che uso io qualunque tipo di collegamento avviene con un unico cavo diretto e senza altri contatti (non stagni) in mezzo. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link