CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Di quanti mm la prolunga?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 30/03/2008 alle: 21:50:24
Emme48, sai secondo me qual'è la genialata, anzi le due genialate, della tua soluzione ?
  • la possibilità di intercambiare le spine senza perdere di efficenza
  • la lucetta che avvisa, specialmente di notte, che c'è un apparato in tensione
Ma esiste un neon così piccolo a 220? Scusatemi l'ignoranza. Infine, guardando le capacità, è vero che da 1,5 dovrebbe essere sufficente, ma se fosse da 2,5 come raccomandato da PinkyPauly secondo me sarebbe meglio, e quoto anche Elefantino: se la guaina fosse in gomma siliconica, sarebbe il top per tutta una serie di motivi di sicurezza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 30/03/2008 alle: 22:04:00
Le lampadine spia al neon sono grosse come un chicco di granturco. Le trovi dappertutto; sicuramente in qualsiasi interruttore luminoso a 220, le spie dei forni eletttrici (quelli nel casonetto dell'immondizia vanno benisimo, non per tirchiaggine, ma per riutilizzo di materiale ancora funzionante). Per la sezione dei cavi io di solito mi fido del ragionamento e delle considerazioni che ne giustificano la sezione elevata. Di solito i cavi si mettono grossi quando NON volgiamo cadute di tensione neanche minime o quando la corrente potrebbe far raggiungere temperature pericolose. 2,5 va bene ma non serve; non sono riuscito a impedire il formarsi della brina sul mio cavo del 220 (ultimo dell'anno a Molveno) nenache usando la Truma 6002 EH che è anche elettrica. Cavo da 1,5 mm steso sul prato e stufa con resistenza da 900 Watt sempre attaccata fissa che ogni tanto veniva integrata dalla fiamma del gas. La mattina il cavo aveva sopra la brina come il resto del prato.[;)] Faceva freddo però... credo -10. Il cavo sarà "salito" a -8... [8D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/03/2008 alle 22:04:50
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 30/03/2008 alle: 22:58:03
saluti a tutti cavo della sezione che ritenete piu' opportuna 1,5/2,5 mm quadri,ma specialmente tipo FG7OR questa denominazione e tipologia lo rende idoneo a rispettare le direttive europee,mi e' stato detto [:0]che un campeggio gli avrebbe impedito l'allaccio alla colonnina se non avesse avuto quel tipo di cavo [:0],personalmente non mi e' mai capitato una situazione simile,ma effettivamente e' un cavo che ha delle caratteristiche da sopportare sollecitazioni meccaniche perche' a doppio isolamento.La mia e' siliconica a doppio isolamento,mi era costato gia' solo il cavo,qualche euro[V]pero' e' maneggevolissima saluti
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 30/03/2008 alle: 23:30:33
quote:Originally posted by quintorno
saluti a tutti cavo della sezione che ritenete piu' opportuna 1,5/2,5 mm quadri,ma specialmente tipo FG7OR >
> Ho dato una occhiata su GOOGLE cercando la sigla FG70R ed ho trovato questo link... ma quanti fili hanno ?

http://www.baldassaricavi.it/im...

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/03/2008 alle: 23:38:33
A vederlo sembra quello che noi chiamiamo butilico...devo vedere la sigla perchè la prolunga che uso per fare i lavori dall'inverter alla ciabatta è di questo tipo...in pratica la parte riempitiva sembra che rimanga quasi molle...è una "gomma" molto elastica...un po duri da arrotolare soprattutto col freddo questi cavi qui...ne ho in casa ma non stanno mai a matassa se non ci sono arrotolatori... Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 31/03/2008 alle: 20:06:14
Ragazzi, solo un consiglio: ho trovato tutto il materiale per farla alla " Emme48 " con diametri alla "PinkyPauly". Voi quanto la fareste lunga, e lo spezzone dalla scatola alla presa quanto lo fareste lungo ? Non ho esperienza in fatto di metraggi " necessari", consigli sono ben accetti. Denghiu [:)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 31/03/2008 alle: 20:35:07
La farei da 15 metri circa...non ricordo di aver avuto bisogno di metraggi superiori...eviti rotoli o grovigli sotto al mezzo... Lo spezzone non troppo lungo con la possibilità di far rimanere la scatoletta vicina al quadro se non qualche volta addirittura all'interno di questo riparata dalla pioggia...1 metro, 1,5 al massimo... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 31/03/2008 alle 20:36:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 31/03/2008 alle: 20:45:23
LO spezzone? GLI spezzoni vorrai dire...[:D][:D][:D] Gli spezzoni miei sono di 60 - 70 cm così non toccano terra ed eventualmente li accorcio ancora con qualche nodo. Confermo la lunghezza che dice Gianni come la più appropriata anche perchè a volte il cavo va passato come si deve facendo dei percorsi che non danno noia e non certo come il fili dell'Enel in mezzo ai campi [:D][:D][:D] ...a proposito di Gianni - su

www.simatshop.com

hanno finalmente messo le caratteristiche di quelle lampade a 12 Volt che mi dicevi e cioè lumen dichiarati (in linea con le sorelle a 220) e soprattutto la tensione di funzionamento che va da 10,5 a 15 Volt. Questo dovrebbe fugare i tuoi incubi notturni sul dubbio che le lampade facessero le bizze col variare della tensione di alimentazione.[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 31/03/2008 alle 20:48:13
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 31/03/2008 alle: 22:04:11
Grazie ragazzi ! Solo una considerazione: la scatola ! Ne ho presa una della " Gew*** ", mi avevano detto che era la più piccola ma a vedere quella di Emme48 è enorme ! Quando me l'hanno data avevo il dubbio che fosse troppo grande, adesso guardando le foto ne sono certo....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/03/2008 alle: 23:32:40
quote:Originally posted by Emme48
... e per quanto riguarda le possibili tipologie di spine che si possono trovare in giro per il mondo ecco la pazzia che ho fatto io [:D]

http://www.m48.it/cavo220camper...

Marco. >
> ti manca la spina della malesia meridionale...[:D][:D][:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 01/04/2008 alle: 01:05:11
quote:Originally posted by Roberto66
... e per quanto riguarda le possibili tipologie di spine che si possono trovare in giro per il mondo ecco la pazzia che ho fatto io [:D] http://www.m48.it/cavo220camper.htm Marco. >
>
> Tranquillo che a noi non la racconta Marco!!! In quella scatoletta bianca non c'è la spia neon ma bensi stuzzicadenti e fiammiferi...spela i fili e ci mette i classici due bastoncini e così ha anche la spina universale del Burundi...[:D][:D][:D] Vado a vedere il sito Marco, oggi ho cercato se c'era lo stabilizzatore di tensione a 12v...ma tendono un po tutti a cadere dalle nuvole!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 01/04/2008 alle: 08:21:21
quote:Originally posted by PinkPauly Tranquillo che a noi non la racconta Marco!!! In quella scatoletta bianca non c'è la spia neon ma bensi stuzzicadenti e fiammiferi...spela i fili e ci mette i classici due bastoncini e così ha anche la spina universale del Burundi...[:D][:D][:D] Vado a vedere il sito Marco, oggi ho cercato se c'era lo stabilizzatore di tensione a 12v...ma tendono un po tutti a cadere dalle nuvole!!! Ciao, Gianni >
> Beh, dico una cavolata se dico che forse sarebbe utile mettere uno stabilizzatore di tensione 220v, magari dentro la scatolina ? A volte vedo in giro picchi mica da ridere che bene non farebbero.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 01/04/2008 alle: 18:17:31
quote:Originally posted by Roberto66
... e per quanto riguarda le possibili tipologie di spine che si possono trovare in giro per il mondo ecco la pazzia che ho fatto io [:D]

Marco. >
>
> OVVIAMENTE non le ho pagate nulla. Tuttti cordoni di alimentazione arrivati errati per PC e Server. [:D][:D][:D][:D][:D] Però la quantità di spine che realmente si usano è significativa. Nell'agriturismo di un'amico ho la italiana da 16A per esempio. Marco.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/04/2008 alle: 12:23:50
IO uso un sistema simile al tuo. La prolunga ha la spina EU. Alcuni spezzoni (un paio) hanno la spina maschio del paese dove penso di recarmi (es schuko) e la femmina EU. Inoltre mi porto dietro degli spezzoni di recupero con maschi vari che all'occorrenza sostituiro' nella femmina EU. Un cordiale saluto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 02/04/2008 alle: 12:32:10
quote:Originally posted by alexbio
IO uso un sistema simile al tuo. La prolunga ha la spina EU. Alcuni spezzoni (un paio) hanno la spina maschio del paese dove penso di recarmi (es schuko) e la femmina EU. Inoltre mi porto dietro degli spezzoni di recupero con maschi vari che all'occorrenza sostituiro' nella femmina EU. Un cordiale saluto. >
> Ottimo. Ci avevo pensato, ho anche le EU da 16 A volendo, ma non sono riuscito a creare un sistema completamente stagno con quel sistema. Te ci sei riuscito? Marco.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 02/04/2008 alle: 17:01:02

Marco. >
> Ciao Marco ho appena visto la tua realizzazione e mi sorge un dubbio? Tu tutte le volte che ti serve un tipo di spina diverso dalle prese CEE apri la scatoletta ed esegui il collegamento, cosi facendo a mio avviso continuare a svitare ed avvitare le viti dei morsetti rischi di spannare le viti e perdere l'isolamento elettrico. Nn fai prima a dotarti di riduttori da mettere all'uscita della spina CEE ne esistoni in commercio. E poi dove trovi spine megic ancora in giro vesto che sono vecchie ameno di 30anni intendo quelle fatte a baionetta. Io uso un cavo sempre doppio isolamento 3*2,5mmq da 25Mt. ed 1 avvolgitore con cavo da 50Mt. sempre 3*2,5mmq con inserito 1 presa sciuko e 2 prese bipasso 10/16A e riduttori vari dalle prese descritte a CEE. Ciao Roberto
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 02/04/2008 alle: 17:06:11
Cosa molto importante per avvolgere il cavo MAIid="red">id="size6"> arrotolarlo tra mano e gomito si rischia dopo un po di volte di uso che il cavo si intrecci tutto. meglio avvolgerlo come se fosse una cima da marinaio o per intenderci meglio come sono avvolte le matasse dei fili. Se il cavo è grosso necessariamente l'avvolgi cavo è d'obbligo. Ciao Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 02/04/2008 alle: 17:08:00
quote:Originally posted by sfinge62

Marco. >
> Ciao Marco ho appena visto la tua realizzazione e mi sorge un dubbio? Tu tutte le volte che ti serve un tipo di spina diverso dalle prese CEE apri la scatoletta ed esegui il collegamento, cosi facendo a mio avviso continuare a svitare ed avvitare le viti dei morsetti rischi di spannare le viti e perdere l'isolamento elettrico. Nn fai prima a dotarti di riduttori da mettere all'uscita della spina CEE ne esistoni in commercio. E poi dove trovi spine megic ancora in giro vesto che sono vecchie ameno di 30anni intendo quelle fatte a baionetta. Io uso un cavo sempre doppio isolamento 3*2,5mmq da 25Mt. ed 1 avvolgitore con cavo da 50Mt. sempre 3*2,5mmq con inserito 1 presa sciuko e 2 prese bipasso 10/16A e riduttori vari dalle prese descritte a CEE. Ciao Roberto
>
> Le viti le muovo tutte le volte che devo cambiare lo spezzone finale. Di solito io cerco sempre di avere un certo senso della misura; per "consumare" le viti di un morsetto come quelli ci vorrebbero una quantità di tacca/stacca elevatissima. Il problema quindi non si pone. Di spinotti maschio/femmina ne ho a cassette piene, il problema è quello di creare una cosa stagna ed esente da infiltrazioni. L'unico modo che ho trovato è quello di usare la scatola che vedi e dei pressacavo con guarnizione in gomma in grado di serrare il filo in maniera ermetica. Ovviamente gli spezzono sono tutti stagnati per un perfetto e ben ripetibile serraggio del cavo. Del guasto di questa cosa non mi preoccupo davvero. Non penserete mica sul serio che io giri col camper e UNA sola prolunga vero? [;)] Comunque gli spezzoni mi sono costati zero euro luno e siccome sono 16 viene sempre zero euro [;)] Ovviamente per fare la matassa serve l'avambraccio e anche il cervello. Col solo avambraccio questo metodo non funziona. Avendo la possibilità di usarli entrambi invece non si attorciglia proprio nulla per cui secondo me è la soluzione migliore. Quindi se seguite i consigli di sfinge62 avrete un cavo che prende meno spazio visto che la matassa entra dappertutto... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/04/2008 alle 17:14:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link