quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 04/08/2009 16:44:17 io ho una batteria da 80 amp ed il pannello da 60 watt come accessori turbovent inverter 300watt tv lcd 14" 5 luci neon 5 faretti da 10watt mai rimasto al buio>> Ma quanti giorni di autonomia hai? E sopratutto in inverno considerato anche il consumo per il riscaldamento, il maggior utilizzo di illuminazione ecc.? Ciao Daniele id="blue">
quote:Risposta al messaggio di nikgio71 inserito in data 04/08/2009 23:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Generatore è a mio avviso la scelta migliore e non è condizionato dal tempo atmosferico. Il pannello in inverno non serve a nulla o quasi! In estate o ti cuoci al sole o se stai all'ombra non serve a nulla!!! Io consiglio un generatore non economico e fisso: il TEC 29 Dometic!!!! E non avrai problemi!!!! Ora sono in sosta da tre giorni e ho il generatore acceso dal tre ore!!! (dalle 21 circa!!!!) e non ho problemi di elettricità!!! Il mio generatore è silenziosissimo e in questo momento non ho camper intorno, ma solo motonavi con i loro motori accesi che non disturbano!!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di nikgio71 inserito in data 04/08/2009 22:39:17 daniele perchè parli di quanti giorni di autonomia ? Con il pannello non si sta sempre traquilli autonomi ?>> Vedo che già ti hanno risposto. Comunque devi anche tener conto dal modo di utilizzo del camper. Se sei prevalentemente itinerante hai maggior autonomia, dato che viaggiando ti si ricarica la BS, mentre è una cosa ben diversa se preferisci sostare per giorni in un posto che ti aggrada e non hai la possibilità di allacciarti alla 220. Ciao Daniele id="blue">
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 04/08/2009 18:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che non uso tutto insieme poi per il riscaldamento non ho problemi ho la truma a gas e dalle mie parti cioè in Sicilia non abbiamo temperature rigide come al nord inoltre sono toranto da poco dalla francia tutta sosta libera solo 2 giorni al camping e siccome non avevo prenotato ho trovato disponibile solo una piazzola senza corrente io sono del parere se cio che si ha si usa con criterio difficilmente si rimane a bocca asciutta Anty
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/08/2009 15:52:00 P.S io continuo a non essere daccordo con il prof non perche' suggerisce il generatore ma perche' non lo monta a COMPENDIO dei pannelli solari. Tenere acceso il generatore in questa stagione e' da... >> Il Prof è un assiduo utilizzatore di condizionatore e quindi l'avere o no i pannelli è cosa indifferente dato che non riuscirebbe mai a reintegrare il consumo nemmeno in estate se non accendendo il generatore. ciao Danieleid="blue">