CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diagnosi motore CAN OBD2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
meda
meda
13/06/2007 293
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:15:25
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno si è mai cimentato nell'utilizzo di sistemidi diagnosi del motore dei nostri mezzi (ducato e/o daily) utilizzando le interfacce elettroniche che si trovano in commercio per la diagnosi motore CAN OBD2. Queste via bluetooth possono essere collegate agli smartphone e consentire la lettura in tempo reale di molti parametri interessanti del motore, permettendo di tenere sotto controllo in tempo reale il suo buon funzionamento. Grazie, Marco
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 10/10/2011 alle: 23:32:12
Ciao, anch'io sarei interessato a questo argomento, ma un mesetto fa , dovendo portare il mio Hymer, che è montato su Ducato 3000 del 2008, per fare il tagliando, ho chiesto al proprietario dell'Officina FIAT cosa ne pensasse di questi marchingegni, che vengono venduti su eBay, forniti anche di software da caricare su PC e mi ha risposto che se quelli utilizzati da loro per fare diagnosi e modifiche, costano fior di migliaia di euro e a volte, per rilevare e modificare alcuni parametri, si collegano addirittura con la casa madre, non si può pretendere che un apparecchietto o uno smartphone oppure ancora, ad esempio, il GPS Garmin Dezl 560LT (che mi sarebbe interessato, anche perché prometterebbe, con un pezzo aggiuntivo venduto a parte, di rilevare alcuni parametri importanti, nonché anomalie di funzionamento del motore!), che costano molto meno, possano fare tali diagnosi. Per cui mi ha letteralmente stroncato l'idea. Devo dire però. in ultima analisi, che a mio parere forse la verità sta nel mezzo: magari non faranno tutto quello che si può ottenere dagli strumenti di officina, ma qualche parametro tuttavia lo dovranno pur fornire!? Aggiungo infine che ricevuta la risposta del capo officina, non mi sono più osato chiedere, dove sia collocata questa benedetta presa OBD2. Per cui sarei interessato, almeno per curiosità, di sapere dove sia materialmente ubicata sul mio mezzo. Se qualcuno lo sa...? Saluti, paolo.
peg1
peg1
-
Inserito il 11/10/2011 alle: 08:54:01
Io utilizzo un adattatore bluetooth acquistato in rete a 19,90 euro (ELM 327 Bluetooth Car diagnostica OBDII Scanner), un galaxy tab 7" e Tourque un programma di interfacciamento con la presa non si puo' intervenire a modificare i settaggi ma ho tutti i dati del motore a portata di mano, sensori compresi. Certamente le apparecchiature di diagnosi ed intervento delle autofficine hanno un costo molto superiore, ma in ultima analisi constano di un pc e di un software dedicato, nulla di piu' nulla di meno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 11/10/2011 alle: 09:26:49
nel nuovo Ducato la presa mi sembra che sia nello sportellino dei fusibili sotto a sinistra del volante.
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 11/10/2011 alle: 10:46:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/10/2011  09:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tommaso, ero sicuro che tu ne fossi a conoscenza. Ma tu che hai il Dezl, non sei stato attirato dalla curiosità di utilizzarlo anche in particolare per queste partcolarità? oppure hai in mente qualche altra diavoleria? Ciao a tutti. paolo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
meda
meda
13/06/2007 293
Inserito il 11/10/2011 alle: 22:33:47
Volefo fare proprio come peg1 per avere tutti i dati del motore a portata di mano, sensori compresi. Qualcuno sa se l'ELM 327 Bluetooth Car diagnostica OBDII Scanner può utilizzarsi anche sul daily? Dove si trova in questo caso il connettore? Il sw TORQUE si trova in modalità free? Grazie Marco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/10/2011 alle: 22:58:38
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 11/10/2011  22:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fino a pochi anni fa il daily non aveva la presa obd , ma aveva una presa rotonda utilizzata soltanto da iveco , ora sinceramente non so. Saluti Paolo
rumble
rumble
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 01:04:03
io ho preso questo

http://www.ebay.it/itm/USB-V1-4...

funziona alla grande, lo uso con fiatecuscan, non sono esperto ma i dati letti penso siano gli stessi che leggono nelle officine , è solo un convertitore seriale alla fine, e lui non si inventa nulla , ma rende leggibile quanto rilevano i sensori e la centralina del mezzo, le affermazioni del capoofficina mi lasciano alquanto perplesso, bo , voce hai più esperti, ciao
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 12/10/2011 alle: 08:15:16
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 12/10/2011  01:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao..una domanda: lo utilizzi su un Ducato? magari 2.3? Grazie
rumble
rumble
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 09:29:36
su un Ducato 2.0 jtd del 2003 , il mio vicino ha un 2.3 130cv e dovremmo provarlo anche con questo mezzo appena troviamo il tempo io e il vicino, ciao

Modificato da rumble il 12/10/2011 alle 09:31:20
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:29:32
...e ci farai sapere. vero? GRAZIE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link