In risposta al messaggio di RobertoBcn del 24/11/2019 alle 23:15:14Ciao
Oggi mi sono regalato una giornata da camperista fai da te. Per risolvere il problema della perdita di tensione sui cavi che avevo collegato (usando la linea accendisigari presente in garage), ho portato i cavi elettricida 10 mm2 diretti dalle batterie al compressore del frigo.quatro metri abbondanti, direi che il 10 mm é opportuno. Fusibile midi da 30 in uscita dal polo positivo, grosso, lo so, ma piú piccolo il midi non lo trovo. Mi sono trovato peró davanti a un problema al quale non avevo pensato. I cavi cosí grossi nei faston non entrano. Ho provvisoriamente risolto passando da 10mm2 a 1.5 mm2, peró in pratica perdo quasi tutti i vantaggi di portarmi i cavi cosí grossi. Come potrei fare per evitare la perdita di tensione dovuta a quel mezzo metro abbondante di cavo fine? Tra l'altro, ho collegato cavo grosso e cavo fine alla vecchia maniera, con mammuth, cosa che non mi piace per nulla. Altra cosa che vorrei mettere é un secondo fusibile molto piú debole, da 8 ampere. Ma anche qui, il problema é che tutti i fusibili che trovo da cosí pochi ampere sono tutti a lamelle. Quindi faston, quindi caduta di tensione... Life is too short to drink bad wine!!
https://www.amazon.it/Rovtop-Po...
https://www.amazon.it/Professio...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 25/11/2019 alle 08:31:46I fusibili midi non esistono da 8a?
Se riduco (credo che non ci sia alternativa) il diametro a questo punto metto uno di quelli che indicavi. É che i fusibili a lamella non mi fanno impazzire, specie per carichi continuativi la finiscono sciogliendosi sempre. stamattina vado a fare un giro in qualche autoricambi grande, vedo se trovo qualcosa.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 25/11/2019 alle 12:21:07Se si usano faston non isolati, si riesce a stagnarli sul cavo da 10mm2, poi si isola con termoretraibile.
No, non li ho trovati da meno di 30a. Pensa che stamattina sono stato nel piú grande centro di materiale elettrico e elettronico di bcn (Diotronic), e nemmeno lí. Metto midi da 30 in uscita dalla batteria e riduco a 10 proprio prima del compressore. Non mi vengono altre idee. (ot: hai venduto poi il camper? )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2019 alle 12:36:23La stagnatura con le vibrazioni può rompersi e creare danni, meglio una bella crimpatura.
Se si usano faston non isolati, si riesce a stagnarli sul cavo da 10mm2, poi si isola con termoretraibile. Non ci sono in gioco correnti tali da compromettere la stagnatura.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 24/11/2019 alle 23:15:14Ciao io sono arrivato in prossimità del frigo con il 10 mm2 poi ho messo il mammut tradizionale e gli ultimi 10 cm di cavo li ho fatti con il 6 mm2 e relativi faston quelli gialli per intenderci e ti assicuro che non perdi nulla.
Oggi mi sono regalato una giornata da camperista fai da te. Per risolvere il problema della perdita di tensione sui cavi che avevo collegato (usando la linea accendisigari presente in garage), ho portato i cavi elettricida 10 mm2 diretti dalle batterie al compressore del frigo.quatro metri abbondanti, direi che il 10 mm é opportuno. Fusibile midi da 30 in uscita dal polo positivo, grosso, lo so, ma piú piccolo il midi non lo trovo. Mi sono trovato peró davanti a un problema al quale non avevo pensato. I cavi cosí grossi nei faston non entrano. Ho provvisoriamente risolto passando da 10mm2 a 1.5 mm2, peró in pratica perdo quasi tutti i vantaggi di portarmi i cavi cosí grossi. Come potrei fare per evitare la perdita di tensione dovuta a quel mezzo metro abbondante di cavo fine? Tra l'altro, ho collegato cavo grosso e cavo fine alla vecchia maniera, con mammuth, cosa che non mi piace per nulla. Altra cosa che vorrei mettere é un secondo fusibile molto piú debole, da 8 ampere. Ma anche qui, il problema é che tutti i fusibili che trovo da cosí pochi ampere sono tutti a lamelle. Quindi faston, quindi caduta di tensione... Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di azur54 del 25/11/2019 alle 12:54:32Azur, io a quella caduta aggiungevo anche la caduta dovuta alla connessione, che non so quantificare, ma sto cercando di ridurre al massimo questa caduta di voltaggio e allora sto affinando l'impianto.
con 50w 1,5 diametro e lunghezza 0,5 mt avresti una caduta di 0,05 volt, assolutamente insignificante.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 25/11/2019 alle 13:35:40Sicuramente nn ho capito io ma da quello che hai scritto sembra che ti sei derivato dall accendisigari con un 10mm2 e vai ad alimentare il frigo a compressore?
Azur, io a quella caduta aggiungevo anche la caduta dovuta alla connessione, che non so quantificare, ma sto cercando di ridurre al massimo questa caduta di voltaggio e allora sto affinando l'impianto. Fatto sta che il cablaggioattuale, proveniente dalla spina accendisigari in garage, fatto con cavo da 2.5 mm, ha giá piú o meno mezzo v meno rispetto alle batterie. poca cosa se é per accendere una striscia led o per servizi non fondamentali, ma sono un sacco di volt se consideriamo che il compressore va in protezione a 11.5v che sono 12v sulle batterie, una carica tutto sommato ancora ragionevolmente alta.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 25/11/2019 alle 15:17:54Ok avevo capito male il lavoro che hai fatto,ma bene quello fatto da altri!!
No, l'impianto attuale porta cavo da 2.5 da una spina accendisigari in garage al compressore. Quel che ho fatto é passare cavi da 10 mm direttamente dalla batteria.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 25/11/2019 alle 18:19:05Nessuno ha mai provato a risolvere con un dc-dc converter ?
Anche il precedente lavoro l'ho fatto io, fatto in emergenza ad agosto per porter partire col compressore frigo che lavorasse. Ma non credevo che l'abbassamento di tensione fosse cosí drammatico. La legge di Ohm la consideravo non vincolante