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Diavia su ducato

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Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 16/06/2009 alle: 17:36:41
Ciao...settimana prox dovrei far montare il Diavia sul motore del mio Elnagh Doral 115 montato su Ducato 2.8 TDI. mi han chiesto circa 1900,due giorni x far arrivare il pezzo e due giorni di fermo camper x montarlo. La ditta che farà il lavoro è ottima,gente precisa,in gamba e velocissimi,e già mi han montato il diavia su altre 3 macchine..però il prezzo è altino.. Qualcuno sa darmi qualche dritta di qualche altra officina affidabile nella mia zona che abbia prezzi inferiori? io son di Cinisello Balsamo(MI),grazie saluti a tutti!
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 21:42:06
ciao guarda pure AUTOCLIMA (sul sito trovi i centri vicino a cinisello balsamo)anche perchè è quello che monta fiat. ciao e www la sicilia P.S. Cinisello Balsamo.......... mio padre mi ha compreto la moto da agrati garelli (un magnifico fantic motor)sono bellissimi ricordi...........di mio papà.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 16/06/2009 alle: 22:12:24
Non mi sembra una cifra esagerata soprattutto se lavorano precisi. tieni conto che devono sventrare la cabina.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/06/2009 alle: 06:48:48
Noi tre anni fa spendemmo circa 1400€ a Firenze su stessa motorizzazione 2800tdi (anno 2000). Mi ricordo che il gruppo era Diavia e che per il montaggio al quale ho assistito impiegarono poco più di tre ore. Montaggio eseguito presso la DueElle a Tavarnelle(Laika) da un "team" esterno che si occupa quasi esclusivamente di queste operazioni con una piccola officina mobile. Sei anni prima,stesso montaggio su altro mezzo,fatto nel mio piazzale di casa. Come ti hanno già detto,durante il montaggio del gruppo il mezzo viene smembrato in cabina e se hai necessità di fare altri piccoli lavoretti in plancia(passare dei fili o modificare qualcosa) è l'occasione giusta. Gianluca
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 17/06/2009 alle: 14:12:44
grazie Ciccio ma AUTOCLIMA mi è capitato una volta su una alfa e non mi son trovato x niente bene..d'estate l'aria che cacciava non rinfrescava nemmeno se ti ci attaccavi con la faccia vicino..dopo vari tentativi di sistemarlo senza successo xchè me lo ridavano che secondo loro raffreddava ma io in macchina sudavo.. lo dovetti cambiare col Diavia e da quel giorno dopo un pò che era acceso quasi lo dovevo spegnere xchè senò faceva freddo in macchina..quindi con autoclima ho chiuso..ho il diavia su 3 macchine e mi son sempre trovato da dio..infatti ho chiesto all'officina o Diavia o niente! [:)]
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Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 17/06/2009 alle: 14:48:10
Agrati garelli non ce l'ho presente..io la moto l'ho comprata da Pogliano sul viale fulvio testi. cmq era potente il garelli..quelli elaborati poi decolavvano!! ehehe[:D]
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/06/2009 alle: 19:01:29
X Carmy77 Guarda che ultimamente le cose sono un po' al contrario di come dici tu. Autoclima e' in tutto e per tutto identico all'orginale e, in caso di panne del veicolo, chi ci mette le mani, puo' contare sulla ricambistica originale fiat. E poi, dopo essermi documentato, ho capito che anche il funzionamento ed il grado di raffreddamento e' maggiore rispetto a Diavia per via della logica di funzionamento. Se pensi che per un ducato 2.3 110cv del 2003 mi hanno preventivato 2150 ivato finito un autoclima tutto montato come se fosse l'impinato originale. Poi vedi tu come ti aggrada, per o' mi sentivo di dirti certe cose... Buon Fresco clima a tutti!!! [;)]
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/06/2009 alle: 19:21:19
quote:Originally posted by mayraenelson
X Carmy77 Guarda che ultimamente le cose sono un po' al contrario di come dici tu. Autoclima e' in tutto e per tutto identico all'orginale e, in caso di panne del veicolo, chi ci mette le mani, puo' contare sulla ricambistica originale fiat. E poi, dopo essermi documentato, ho capito che anche il funzionamento ed il grado di raffreddamento e' maggiore rispetto a Diavia per via della logica di funzionamento. Se pensi che per un ducato 2.3 110cv del 2003 mi hanno preventivato 2150 ivato finito un autoclima tutto montato come se fosse l'impinato originale. Poi vedi tu come ti aggrada, per o' mi sentivo di dirti certe cose... Buon Fresco clima a tutti!!! [;)] >
> Noi abbiamo montato il Kit Diavia sul 2300 jtd, ti garantisco che la resa dell'impianto è notevole,collaudato l'anno scorso a 40° della Puglia in orari torridi . Il kit+ M O installato 2 anni fa' è costato 1600 Euro IVA compresa con fattura regolare e 2 anni di garanzia Europea. A detta dell'installatore ( molto quotato nella mia zona) Diavia è il Kit originale Fiat. Credo che Diavia e Autoclima siano lo stesso impianto, 2 fornitori del gruppo Fiat. Da indiscrezioni avute da addetti ai lavori il costo attuale non dovrebbe essere superiore ai 1600-1700 euro. Ciao .
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/06/2009 alle: 19:27:10
Prendo per buono quello che mi dici, pero' io mi fido del mio meccanico che e' anche assistenza autorizzata fiat... Tutto puo' essere, ma per soli 200 euro di differenza io monterei autoclima. La differenza c'e' ed eccome; bisogna indagare a fondo e capira dove i due impianti differiscono e come funzionano. Solo cosi' ho capito che autoclima e' meglio. Questo non vuol dire che diavia non faccia il suo dovere, ovviamente... [:D]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/06/2009 alle: 20:40:34
quote:Originally posted by mayraenelson
Prendo per buono quello che mi dici, pero' io mi fido del mio meccanico che e' anche assistenza autorizzata fiat... Tutto puo' essere, ma per soli 200 euro di differenza io monterei autoclima. La differenza c'e' ed eccome; bisogna indagare a fondo e capira dove i due impianti differiscono e come funzionano. Solo cosi' ho capito che autoclima e' meglio. Questo non vuol dire che diavia non faccia il suo dovere, ovviamente... [:D] >
> Nulla da ridire, personalmente sono molto soddisfatto dell'impianto, ti dirò che nel funzionamento in marcia non si avverte l'assorbimento di potenza del clima.Certo il consumo aumenta ma del resto non si può avere l'uovo e la gallina[:D] Sapresti descrivere quali sono le differenze tra Davia e Autoclima? non per altro, la mia è semplice "cultura" e poi ormai l'impianto c'è..[:)], ma può essere utile a coloro che si accingono a far installare un impianto sul proprio VR. Una cosa che mi ha impressionato favorevolmente dell'impianto diavia ad esempio è l'ordine maniacale dell'impianto in generale, tubi,cavi,radiatori e compressore sembrano nati col veicolo; c'è da dire che l'installatore che mi ha fatto l'impianto è centro ufficiale di installazione after-market di molte concessionarie automobilistiche,vanta una esperienza trentennale nel settore che non è poco. Comunque è una spesa che vale la pena di affrontare, è un altro viaggiare!! Ciao[:)]
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 17/06/2009 alle: 21:09:58
ma..sicuramnete sarà buono anche autoclima..ma cn l'esperienza che ho avuto io che non raffreddava,preferisco rimanere su diavia che non mi ha mai deluso.. cmq in effetti si fregano molti soldi sulla manodopera,io ho chiesto ad un amico autoricambi che prezzo faceva solo il pezzo e mi ha detto 1100 da scontare e sarebbe venuto sui 900,la manodopera sarebbe dovuta essere sui 300 e quindi risultato sui 1200.. però vabbè..i prezzi che chiedono ora in giro son tutti sui 1.900, volevo montarlo già l'anno scorso che un elettrauto mi aveva chiesto 1500 ma poi nn ci stavamo nei tempi perchè dovevo partire e ho lasciato perdere..quest'anno pure lui 1900.. [:(]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/06/2009 alle: 21:51:46
Caro Carmy77 hai gia' ben idea di montare un diavia e quindi vai sereno e non ti preoccupare. Il mio voleva essere solo un consiglio motivato, ma, come ho gia' detto, diavia produce ottimi condizionatori e quindi nessun problema. [;)] Il costo si sa varia e non poco, ma se risparmiare 300/500 euro vuol dire avere un lavoro meno preciso e possibole fonte di grane, io preferisco spendere qualcosina in piu' e dormire sonni sereni. Come dice Girolibero, anche i kit diavia se in mani esperte e competenti, sono ineccepibili sia nel funzionamento che nell'installazione, ma per quest'ultima la differenza la fa e non poco l'installatore. Per quello che ne so io la differenza fondamentale tra i due marchi e' che Autoclima fornisce l'esatto insieme di componenti specifici per ogni modello per il quale fa allestimento dall'origine, nessun componente e' da modificare ed una volta rimontato il tutto, e' davvero come se fosse nato cosi' in fabbrica. Per Diavia qualche modifica qua e la bisogna farla e, se non c'e' la giusta manualita' da parte dell'installatore, il lavoro puo' essere meno preciso e meno funzionale. In sostanza ci sono dei pezzi nel kit che vanno bene per molti modelli e che spesso vanno adattati al modello dove si fa il lavoro. Ripeto. Se l'installatore e' uno con gli attributi, la differenza non si vede proprio, ma se non e' un maniaco della precisione (e putroppo ce ne sono tanti...), secondo me, meglio i kit Autoclima. C'e' poi un altra differenza fondamentale sul funzionamento. Girolibero afferma che Diavia e' meno incisivo sull'assorbimento di potenza quando si inserisce il compressore ed e' assolutamente vero. I compressori sono piu' piccoli, l'impianto e' un po' meno prestante e se la pressione del gas diventa troppo elevata per un carico di lavoro notevole, l'impianto stacca per poi riattaccare quando i valori scendono. Spesso non ci si accorge di tutto cio', ma se il caldo e' notevole, il rendimento globale e' molto inferiore. Anche le ventole nel Diavia hanno una logica di funziomento che segue il criterio "giro molto forte solo quando serve". L'autoclima, invece, fa ben sentire la sua azione "furtiva di cavalli" quando lavora e lavora sempre, la ventola (prima velocita' e quasi sempre accesa), il compressore di generose dimensioni spinge di piu' e difficilmente va in crisi per via della maggiore dimensionatura del tutto (solo i radiatori, mi pare siano molto simili come diemnsioni e capacita' di lavoro). Anche quando il caldo si fa molto pesante, il compressore non stacca mai (se non inserendo il comando apposito gestito dalla centralina motore collegato al fine corsa del pedale del accelleratore...) e se serve, la ventola va alla seconda velocita' (devo aver sentito questa velocita' solo un paio di volte in coda alle 12 di un giorni di agosto in autosole con temperatura esterna di 39 gradi...). Considerazioni molto molto personali. Entrambi gli impianti sono validi, ma io preferisco Autoclima perche': - risparmiando tempo sulla manodopera, l'installatore puo' lavorare meglio e fare un lavoro piu' preciso - dovendo rinfrescare anche la cellula, preferisco avere un impianto che sacrifica una parte di cavalleria (tanto non faccio le corse con il camper e con il mio ex-somaro ho cavalli in abbondanza... per il mio stile di guida, ovviamente...) - siccome poi la manutenzione la fara' sempre il mio fidato meccanico fiat, preferisco che non trovi sorprese dovute ad adattamenti vari e che invece sia sempre tutto piu' possibile originale - l'aggravio di spesa per me e' sempre giustificato dal fatto che ritengo l'a.c. cabina un accessorio indispensabile e che quindi preferisco risparmiare su qualcos'altro e godermi il mio fresco garantito sempre e ovunque, almeno finche' guido (mia moglie dice il mio piccolo polo nord viaggiante...). Poi ripeto. C'e' chi e' contento di viaggiare senza a.c. perche' ha la mansarda che gli fa ombra, c'e' chi invece ha messo su un dometic con il generatore, chi dice che i Viesa rinfrescano bene anche durante il viaggio, ecc. ecc. La mia opinione e' questa e se qualcuno e' indeciso sul da farsi, provo a spiegargli la mia esperienza ed il mio punto di vista. [;)][;)]
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 17/06/2009 alle: 22:03:42
infatti io dietro ho un dometic con generatore [;)] l'aria arriva anche davanti però nn va bene xchè ti arriva sul collo..,e poi dovretsi tenere il generatore acceso durante tutto il viaggio qaundo alla fine dietro nn ti servirebbe..invece montando il condiz davanti va col motore e non ho il probl di arriv col torcicollo [:D] cmq devo andare giovedì che c'è proprio il proprietario che voleva vedere il camper,magari alla fine mi dice che può montarmi solo autoclima! riguardo alla competenza e affidabilità li nn ho dubbi..infatti x quello ho preso l'appuntamento anche se ha chiesto 1900,so di andare sul sicuro..poi son rapidi..
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 18/06/2009 alle: 00:05:24
quote:Originally posted by mayraenelson
Caro Carmy77 hai gia' ben idea di montare un diavia e quindi vai sereno e non ti preoccupare. Il mio voleva essere solo un consiglio motivato, ma, come ho gia' detto, diavia produce ottimi condizionatori e quindi nessun problema. [;)] Il costo si sa varia e non poco, ma se risparmiare 300/500 euro vuol dire avere un lavoro meno preciso e possibole fonte di grane, io preferisco spendere qualcosina in piu' e dormire sonni sereni. Come dice Girolibero, anche i kit diavia se in mani esperte e competenti, sono ineccepibili sia nel funzionamento che nell'installazione, ma per quest'ultima la differenza la fa e non poco l'installatore. Per quello che ne so io la differenza fondamentale tra i due marchi e' che Autoclima fornisce l'esatto insieme di componenti specifici per ogni modello per il quale fa allestimento dall'origine, nessun componente e' da modificare ed una volta rimontato il tutto, e' davvero come se fosse nato cosi' in fabbrica. Per Diavia qualche modifica qua e la bisogna farla e, se non c'e' la giusta manualita' da parte dell'installatore, il lavoro puo' essere meno preciso e meno funzionale. In sostanza ci sono dei pezzi nel kit che vanno bene per molti modelli e che spesso vanno adattati al modello dove si fa il lavoro. Ripeto. Se l'installatore e' uno con gli attributi, la differenza non si vede proprio, ma se non e' un maniaco della precisione (e putroppo ce ne sono tanti...), secondo me, meglio i kit Autoclima. C'e' poi un altra differenza fondamentale sul funzionamento. Girolibero afferma che Diavia e' meno incisivo sull'assorbimento di potenza quando si inserisce il compressore ed e' assolutamente vero. I compressori sono piu' piccoli, l'impianto e' un po' meno prestante e se la pressione del gas diventa troppo elevata per un carico di lavoro notevole, l'impianto stacca per poi riattaccare quando i valori scendono. Spesso non ci si accorge di tutto cio', ma se il caldo e' notevole, il rendimento globale e' molto inferiore. Anche le ventole nel Diavia hanno una logica di funziomento che segue il criterio "giro molto forte solo quando serve". L'autoclima, invece, fa ben sentire la sua azione "furtiva di cavalli" quando lavora e lavora sempre, la ventola (prima velocita' e quasi sempre accesa), il compressore di generose dimensioni spinge di piu' e difficilmente va in crisi per via della maggiore dimensionatura del tutto (solo i radiatori, mi pare siano molto simili come diemnsioni e capacita' di lavoro). Anche quando il caldo si fa molto pesante, il compressore non stacca mai (se non inserendo il comando apposito gestito dalla centralina motore collegato al fine corsa del pedale del accelleratore...) e se serve, la ventola va alla seconda velocita' (devo aver sentito questa velocita' solo un paio di volte in coda alle 12 di un giorni di agosto in autosole con temperatura esterna di 39 gradi...). Considerazioni molto molto personali. Entrambi gli impianti sono validi, ma io preferisco Autoclima perche': - risparmiando tempo sulla manodopera, l'installatore puo' lavorare meglio e fare un lavoro piu' preciso - dovendo rinfrescare anche la cellula, preferisco avere un impianto che sacrifica una parte di cavalleria (tanto non faccio le corse con il camper e con il mio ex-somaro ho cavalli in abbondanza... per il mio stile di guida, ovviamente...) - siccome poi la manutenzione la fara' sempre il mio fidato meccanico fiat, preferisco che non trovi sorprese dovute ad adattamenti vari e che invece sia sempre tutto piu' possibile originale - l'aggravio di spesa per me e' sempre giustificato dal fatto che ritengo l'a.c. cabina un accessorio indispensabile e che quindi preferisco risparmiare su qualcos'altro e godermi il mio fresco garantito sempre e ovunque, almeno finche' guido (mia moglie dice il mio piccolo polo nord viaggiante...). Poi ripeto. C'e' chi e' contento di viaggiare senza a.c. perche' ha la mansarda che gli fa ombra, c'e' chi invece ha messo su un dometic con il generatore, chi dice che i Viesa rinfrescano bene anche durante il viaggio, ecc. ecc. La mia opinione e' questa e se qualcuno e' indeciso sul da farsi, provo a spiegargli la mia esperienza ed il mio punto di vista. [;)][;)] >
> Ciao . Visto che sei così preparato, volevo chiederti se per caso sai che tipo di condizionatore monta di serie MErceddes Sprinter.... GRazie
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 18/06/2009 alle: 00:21:54
Premetto che sono di parte, lavoro alla Diavia ora Delphi, ma posso assicurarvi che i due impianti sono equivalenti. Gli spazi a disposizone sono gli stessi, conseguentemente gli scambiatori hanno le stesse dimensioni = stessa resa. Le differenze percepite da mayraenelson, secondo me, sono dovute al diverso compressore. Il Sanden, utilizzato da Autoclima è leggermente + potente ad un regime di giri motore più basso rispetto al Delphi che utilizziamo alla Diavia che a sua volta è più performante a regimi più alti. La cilindrata del compressore è la stessa i Diavia non sono più piccoli. Molto dipende dall'installazione e sopratutto dalla carica del gas refrigerante. Non sono sicuro, ma l'originale è della Denso e non dell'Autoclima. La logica di funzionamento è la stessa, cambiano solamente la taratura delle e/ventole che, se funzionano sempre ed anche il compressore non stacca mai, significa che l'impianto non fà poi un gran freddo. In questo caso credo che la quantità di gas caricata non è quella ottimale, forse è un pò scarico. Viceversa se la pressione del gas cresce troppo e il compressore stacca, a temperature elevate sui 40°, di gas ce n'è troppo. Vedete voi... io sono di parte, ma secondo me sono del tutto equivalenti... Luca[;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/06/2009 alle: 15:21:57
Benissimo. Con questo ulteriore intevento di Luca abbiamo tolto ogni dubbio. Ma io preferisco Autoclima. [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 18/06/2009 alle: 15:36:09
Ma non so che dire , io sul'attuale vr 2.8 jtd ho un kit Diavia/Delphi che va benissimo , sul precedente vr 2.8 idtd avevo un kit autoclima e andava altrattanto bene , se devo dare un punteggio ai due sistemi darei un 10 secco ad autoclima e un 9.5 a Diavia/Delphi ciao Mario
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/06/2009 alle: 18:03:11
quote:Originally posted by zox1
Premetto che sono di parte, lavoro alla Diavia ora Delphi, ma posso assicurarvi che i due impianti sono equivalenti. Gli spazi a disposizone sono gli stessi, conseguentemente gli scambiatori hanno le stesse dimensioni = stessa resa. Le differenze percepite da mayraenelson, secondo me, sono dovute al diverso compressore. Il Sanden, utilizzato da Autoclima è leggermente + potente ad un regime di giri motore più basso rispetto al Delphi che utilizziamo alla Diavia che a sua volta è più performante a regimi più alti. La cilindrata del compressore è la stessa i Diavia non sono più piccoli. Molto dipende dall'installazione e sopratutto dalla carica del gas refrigerante. Non sono sicuro, ma l'originale è della Denso e non dell'Autoclima. La logica di funzionamento è la stessa, cambiano solamente la taratura delle e/ventole che, se funzionano sempre ed anche il compressore non stacca mai, significa che l'impianto non fà poi un gran freddo. In questo caso credo che la quantità di gas caricata non è quella ottimale, forse è un pò scarico. Viceversa se la pressione del gas cresce troppo e il compressore stacca, a temperature elevate sui 40°, di gas ce n'è troppo. Vedete voi... io sono di parte, ma secondo me sono del tutto equivalenti... Luca[;)] >
> In virtù di quello che hai scritto definisco "ottimo" il lavoro fatto dal mio installatore; mi ritrovo un impianto (Diavia) ben fatto e molto performante,tanto che con opportuni accorgimenti riesco a climatizzare decentemente anche la cellula. La cosa che ha meravigliato è che durante l'uso del clima non avverto un notevole calo di resa del motore,cosa che temevo vista la cilindrata del mezzo e soprattutto la mole. Per dirne una sulla mia auto (fiat Marea jtd 100CV) quando utilizzo il clima "perdo una marcia" nell'uso misto anche se devo dire che a parte il rumore delle ventole (è più silenzioso il Ducato[:D][:D]) quello della Marea ed è anch'esso un impianto valido e molto potente. Non chiedermi chi lo ha prodotto, ma in 6 anni e 100.ooo km non ha mai accusato problemi . Ciao.Claudio
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 19/06/2009 alle: 01:56:16
Zox1,dato che lavori alla diavia,ho bisogno di una tua conferma! oggi mi ha telefonato l'elettrauto che doveva montarmi il diavia settimana prossima,dicendo che non lo fanno più per il mio ducato!però la settimana prima un altro elettrauto invece me lo montava solo che dovevo aspettare a settembre xchè ora era pieno e non faceva a tempo..e così ero andato da quest'altro che già mi aveva fatto dei lavori su altre macchine..per farlo montare subito..ma questo ora mi dice nn lo fanno più.. hai la possibilità di controllarmi questa cosa? il mio elangh è su un ducato 2.8 TDi del 98 grazie ciaooo
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 19/06/2009 alle: 12:13:04
[Zox1,dato che lavori alla diavia,ho bisogno di una tua conferma! oggi mi ha telefonato l'elettrauto che doveva montarmi il diavia settimana prossima,dicendo che non lo fanno più per il mio ducato!però la settimana prima un altro elettrauto invece me lo montava solo che dovevo aspettare a settembre xchè ora era pieno e non faceva a tempo..e così ero andato da quest'altro che già mi aveva fatto dei lavori su altre macchine..per farlo montare subito..ma questo ora mi dice nn lo fanno più.. hai la possibilità di controllarmi questa cosa? il mio elangh è su un ducato 2.8 TDi del 98 grazie ciaooo][/quote] Lo sapevo!!!!! adesso mi tocca fare gli straordinari... [:(][:(][:(] Scherzo, l'impianto A/C è ancora in produzione, ti spedisco il nostro codice di riferimento in privato. Luca
21
Carmy77
Carmy77
07/12/2004 147
Inserito il 19/06/2009 alle: 17:03:33
ciao luca ,ho ricevuto il codice,ti ho risp in email.Fammi sapere,ciaoo
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