quote:Originally posted by mayraenelson> Noi abbiamo montato il Kit Diavia sul 2300 jtd, ti garantisco che la resa dell'impianto è notevole,collaudato l'anno scorso a 40° della Puglia in orari torridi . Il kit+ M O installato 2 anni fa' è costato 1600 Euro IVA compresa con fattura regolare e 2 anni di garanzia Europea. A detta dell'installatore ( molto quotato nella mia zona) Diavia è il Kit originale Fiat. Credo che Diavia e Autoclima siano lo stesso impianto, 2 fornitori del gruppo Fiat. Da indiscrezioni avute da addetti ai lavori il costo attuale non dovrebbe essere superiore ai 1600-1700 euro. Ciao .
X Carmy77 Guarda che ultimamente le cose sono un po' al contrario di come dici tu. Autoclima e' in tutto e per tutto identico all'orginale e, in caso di panne del veicolo, chi ci mette le mani, puo' contare sulla ricambistica originale fiat. E poi, dopo essermi documentato, ho capito che anche il funzionamento ed il grado di raffreddamento e' maggiore rispetto a Diavia per via della logica di funzionamento. Se pensi che per un ducato 2.3 110cv del 2003 mi hanno preventivato 2150 ivato finito un autoclima tutto montato come se fosse l'impinato originale. Poi vedi tu come ti aggrada, per o' mi sentivo di dirti certe cose... Buon Fresco clima a tutti!!! [;)] >
quote:Originally posted by mayraenelson> Nulla da ridire, personalmente sono molto soddisfatto dell'impianto, ti dirò che nel funzionamento in marcia non si avverte l'assorbimento di potenza del clima.Certo il consumo aumenta ma del resto non si può avere l'uovo e la gallina[:D] Sapresti descrivere quali sono le differenze tra Davia e Autoclima? non per altro, la mia è semplice "cultura" e poi ormai l'impianto c'è..[:)], ma può essere utile a coloro che si accingono a far installare un impianto sul proprio VR. Una cosa che mi ha impressionato favorevolmente dell'impianto diavia ad esempio è l'ordine maniacale dell'impianto in generale, tubi,cavi,radiatori e compressore sembrano nati col veicolo; c'è da dire che l'installatore che mi ha fatto l'impianto è centro ufficiale di installazione after-market di molte concessionarie automobilistiche,vanta una esperienza trentennale nel settore che non è poco. Comunque è una spesa che vale la pena di affrontare, è un altro viaggiare!! Ciao[:)]
Prendo per buono quello che mi dici, pero' io mi fido del mio meccanico che e' anche assistenza autorizzata fiat... Tutto puo' essere, ma per soli 200 euro di differenza io monterei autoclima. La differenza c'e' ed eccome; bisogna indagare a fondo e capira dove i due impianti differiscono e come funzionano. Solo cosi' ho capito che autoclima e' meglio. Questo non vuol dire che diavia non faccia il suo dovere, ovviamente... [:D] >
quote:Originally posted by mayraenelson> Ciao . Visto che sei così preparato, volevo chiederti se per caso sai che tipo di condizionatore monta di serie MErceddes Sprinter.... GRazie
Caro Carmy77 hai gia' ben idea di montare un diavia e quindi vai sereno e non ti preoccupare. Il mio voleva essere solo un consiglio motivato, ma, come ho gia' detto, diavia produce ottimi condizionatori e quindi nessun problema. [;)] Il costo si sa varia e non poco, ma se risparmiare 300/500 euro vuol dire avere un lavoro meno preciso e possibole fonte di grane, io preferisco spendere qualcosina in piu' e dormire sonni sereni. Come dice Girolibero, anche i kit diavia se in mani esperte e competenti, sono ineccepibili sia nel funzionamento che nell'installazione, ma per quest'ultima la differenza la fa e non poco l'installatore. Per quello che ne so io la differenza fondamentale tra i due marchi e' che Autoclima fornisce l'esatto insieme di componenti specifici per ogni modello per il quale fa allestimento dall'origine, nessun componente e' da modificare ed una volta rimontato il tutto, e' davvero come se fosse nato cosi' in fabbrica. Per Diavia qualche modifica qua e la bisogna farla e, se non c'e' la giusta manualita' da parte dell'installatore, il lavoro puo' essere meno preciso e meno funzionale. In sostanza ci sono dei pezzi nel kit che vanno bene per molti modelli e che spesso vanno adattati al modello dove si fa il lavoro. Ripeto. Se l'installatore e' uno con gli attributi, la differenza non si vede proprio, ma se non e' un maniaco della precisione (e putroppo ce ne sono tanti...), secondo me, meglio i kit Autoclima. C'e' poi un altra differenza fondamentale sul funzionamento. Girolibero afferma che Diavia e' meno incisivo sull'assorbimento di potenza quando si inserisce il compressore ed e' assolutamente vero. I compressori sono piu' piccoli, l'impianto e' un po' meno prestante e se la pressione del gas diventa troppo elevata per un carico di lavoro notevole, l'impianto stacca per poi riattaccare quando i valori scendono. Spesso non ci si accorge di tutto cio', ma se il caldo e' notevole, il rendimento globale e' molto inferiore. Anche le ventole nel Diavia hanno una logica di funziomento che segue il criterio "giro molto forte solo quando serve". L'autoclima, invece, fa ben sentire la sua azione "furtiva di cavalli" quando lavora e lavora sempre, la ventola (prima velocita' e quasi sempre accesa), il compressore di generose dimensioni spinge di piu' e difficilmente va in crisi per via della maggiore dimensionatura del tutto (solo i radiatori, mi pare siano molto simili come diemnsioni e capacita' di lavoro). Anche quando il caldo si fa molto pesante, il compressore non stacca mai (se non inserendo il comando apposito gestito dalla centralina motore collegato al fine corsa del pedale del accelleratore...) e se serve, la ventola va alla seconda velocita' (devo aver sentito questa velocita' solo un paio di volte in coda alle 12 di un giorni di agosto in autosole con temperatura esterna di 39 gradi...). Considerazioni molto molto personali. Entrambi gli impianti sono validi, ma io preferisco Autoclima perche': - risparmiando tempo sulla manodopera, l'installatore puo' lavorare meglio e fare un lavoro piu' preciso - dovendo rinfrescare anche la cellula, preferisco avere un impianto che sacrifica una parte di cavalleria (tanto non faccio le corse con il camper e con il mio ex-somaro ho cavalli in abbondanza... per il mio stile di guida, ovviamente...) - siccome poi la manutenzione la fara' sempre il mio fidato meccanico fiat, preferisco che non trovi sorprese dovute ad adattamenti vari e che invece sia sempre tutto piu' possibile originale - l'aggravio di spesa per me e' sempre giustificato dal fatto che ritengo l'a.c. cabina un accessorio indispensabile e che quindi preferisco risparmiare su qualcos'altro e godermi il mio fresco garantito sempre e ovunque, almeno finche' guido (mia moglie dice il mio piccolo polo nord viaggiante...). Poi ripeto. C'e' chi e' contento di viaggiare senza a.c. perche' ha la mansarda che gli fa ombra, c'e' chi invece ha messo su un dometic con il generatore, chi dice che i Viesa rinfrescano bene anche durante il viaggio, ecc. ecc. La mia opinione e' questa e se qualcuno e' indeciso sul da farsi, provo a spiegargli la mia esperienza ed il mio punto di vista. [;)][;)] >
quote:Originally posted by zox1> In virtù di quello che hai scritto definisco "ottimo" il lavoro fatto dal mio installatore; mi ritrovo un impianto (Diavia) ben fatto e molto performante,tanto che con opportuni accorgimenti riesco a climatizzare decentemente anche la cellula. La cosa che ha meravigliato è che durante l'uso del clima non avverto un notevole calo di resa del motore,cosa che temevo vista la cilindrata del mezzo e soprattutto la mole. Per dirne una sulla mia auto (fiat Marea jtd 100CV) quando utilizzo il clima "perdo una marcia" nell'uso misto anche se devo dire che a parte il rumore delle ventole (è più silenzioso il Ducato[:D][:D]) quello della Marea ed è anch'esso un impianto valido e molto potente. Non chiedermi chi lo ha prodotto, ma in 6 anni e 100.ooo km non ha mai accusato problemi . Ciao.Claudio
Premetto che sono di parte, lavoro alla Diavia ora Delphi, ma posso assicurarvi che i due impianti sono equivalenti. Gli spazi a disposizone sono gli stessi, conseguentemente gli scambiatori hanno le stesse dimensioni = stessa resa. Le differenze percepite da mayraenelson, secondo me, sono dovute al diverso compressore. Il Sanden, utilizzato da Autoclima è leggermente + potente ad un regime di giri motore più basso rispetto al Delphi che utilizziamo alla Diavia che a sua volta è più performante a regimi più alti. La cilindrata del compressore è la stessa i Diavia non sono più piccoli. Molto dipende dall'installazione e sopratutto dalla carica del gas refrigerante. Non sono sicuro, ma l'originale è della Denso e non dell'Autoclima. La logica di funzionamento è la stessa, cambiano solamente la taratura delle e/ventole che, se funzionano sempre ed anche il compressore non stacca mai, significa che l'impianto non fà poi un gran freddo. In questo caso credo che la quantità di gas caricata non è quella ottimale, forse è un pò scarico. Viceversa se la pressione del gas cresce troppo e il compressore stacca, a temperature elevate sui 40°, di gas ce n'è troppo. Vedete voi... io sono di parte, ma secondo me sono del tutto equivalenti... Luca[;)] >