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quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 21/02/2012 20:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao pelottino,non so se posso esserti di aiuto ma io da quasi un anno,posseggo un laika su ducato 3000 con cambio confort matic cioè automatico,e ti posso dire che e' fenomenale,sia in salia che in discesa sceglie sempre lui la marcia migliore,sono poche le volte che ho dovuto intervenire io con il sequenziale,solo x manettare[:D].se ad esempio in vacanza come tutti siamo particolarmente pesando hai la possibilità del tasto "up" e lui interviene sull'elettronica scorciando le marce,vedi io ero molto scettico ma ora sarà difficile tornare al cambio manuale. Saluti e buoni km cristiano
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 21/02/2012 20:38:45 mi piacerebbe sapere se e' un problema guidarlo in montagna. Ma con il sequenziale non si può tenere la marcia bassa? >> Ho il cambio robotizzato ma non su Iveco. In montagna è splendido, specialmente nei tornanti stretti dove non sai mai se devi mettere la prima o no e se, all'uscita del tornante, riesci a mettere la marcia superiore o no. Tutto avviene in modo molto morbido e puoi fare questi tratti difficoltosi anche con una sola mano. No, nel mio non si può tenmere la marcia bassa; decide lui. Se elevi o abbassi la marcia, la tiene se rientra nei suoi parametri, altrimenti cambia. Per 'marcia bassa', cosa intendi? Se intendi andare in sesta marcia a 60 km orari, giustamente non lo permette (questo modo di guidare mette molto sotto sforzo tutti gli organi di trasmissione, dall'albero motore ai mozzi delle ruote); se intendi 60/km in terza marcia (su di giri) non lo fa perchè non ha una sua logica. Ma il non plus ultra è il cambio robotizzato abbinato al regolatore di velocità. Vien voglia di lasciare il volante ed andare a fare uno spuntino in dinette... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 21/02/2012 20:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimiliano [;)], a differenza dei primi mesi, ora ti posso dare un giudizio molto positivo sul cambio Agile [;)]. Il nostro è stato un anno e mezzo fermo in concessionaria e il cambio ne ha risentito particolarmente, nei primi due viaggi l'abbiamo dovuto usare solo in manuale perché non cambiava quasi mai da solo, evidentemente l'olio aveva perso alcune delle caratteristiche che permettono al cambio di funzionare in modo adeguato. Col passare dei chilometri, e stressandolo un pò (per esempio, tirando e tirando, anche fino a 3.500/4.000 giri, fino a quando non cambiava), ha cominciato a macinare km su km in modalità automatica, ed ora va splendidamente [;)]. Unica cosa, non so se succede anche ad altri e se succederà anche a te, quando il motore è freddo, per esempio alla ripartenza mattutina dopo la notte fermo, il cambio va un pò "scaldato", nel senso che appena partiti fa fatica a cambiare o quando lo fa si sentono un pò di strattoni, allora in quel caso noi lo usiamo in manuale per 3/4km con un pò di cambiate, poi si mette in automatico e va da sé [;)] A presto e in bocca al lupo [;)]
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 21/02/2012 21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anch'io stralis 450 automatico ma senza leva.Era il mio sogno e funziona alla grande,unico neo le salite in partenza:se vuole partire in prima o seconda è come tenere un cavallo imbizzarrito.Dalla terza in poi è una meraviglia.Altro problema è in fuoristrada o sulla neve:è un poco difficile da gestire.Lento in cambiata,piu' veloce con accelleratore a tavoletta,lo ritengo molto comodo e rilassante in tutto e,per questo,lo uso esclusivamente nella modalità auto.Provato anche su pulmini sprinter e autobus setra stesso discorso.Ciao.