CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenza cambio automatico/manuale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
pelottino
pelottino
07/05/2009 273
Inserito il 21/02/2012 alle: 20:38:45
Salve a tutti, devo ritirare il nuovo cucciolo che monta dely Iveco con cambio automatico agile. Attualmente ho sempre avuto il cambio manuale, a parte gli evidenti pro e contro che tutti conosciamo, leggendo i vari forum, mi piacerebbe sapere se e' un problema guidarlo in montagna. Ma con il sequenziale non si può tenere la marcia bassa? Grazie a tutti Pelottino[8)]id="size1">
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 21/02/2012 alle: 21:19:02
In attesa che Ti risponda chi ha questo mezzo, Ti posso dare il mio parere per il mezzo che guido io, uno Stralis 3 assi 260q.li con cambio automatico/sequenziale, penso non sia tanto diverso nella gestione, e ti posso assicurare che anche in automatico lo fai cambiare come vuoi dosando l'acceleratore, l'unica accoretezza è che se tu vedi in anticipo una salita magari con un tornante, il cambio se ne accorge quando c'è sopra, quindi se lo anticipi scalado prima migliori la situazione. Io adoro il cambio automatico purtroppo sul camper (comperato usato) non c'è l'ho. Ad altri maggiori info
id="left"> Alcune mie foto:

http://robertofantin.xoom.it/

16
pelottino
pelottino
07/05/2009 273
Inserito il 21/02/2012 alle: 21:24:29
Ti ringrazio sei stato esaustivo, anch'io la penso così, infatti sono 20 anni che ho vetture solo automatiche. Nel nuovo camper HO FORTEMENTE VOLUTO questo accessiorio che dovrebbe essere di serie!![:D] Pelottino (bassapadana)
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 21/02/2012 alle: 22:10:46
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 21/02/2012  20:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pelottino,non so se posso esserti di aiuto ma io da quasi un anno,posseggo un laika su ducato 3000 con cambio confort matic cioè automatico,e ti posso dire che e' fenomenale,sia in salia che in discesa sceglie sempre lui la marcia migliore,sono poche le volte che ho dovuto intervenire io con il sequenziale,solo x manettare[:D].se ad esempio in vacanza come tutti siamo particolarmente pesando hai la possibilità del tasto "up" e lui interviene sull'elettronica scorciando le marce,vedi io ero molto scettico ma ora sarà difficile tornare al cambio manuale. Saluti e buoni km cristiano
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 21/02/2012 alle: 22:16:45
Per quanto riguarda la mia esperienza uso il cambio automatico (12 avanti e 2 retro)su un trattore stradale volvo FM13,personalmente lo trovo riposante nei lunghi tragitti, io lo uso sempre in manuale perchè voglio che cambi marcia quando lo dico io e non quando decide lui,nelle strade di montagna concordo con quanto scritto da roberto,scala la marcia quando sei nel tornante,ciao. Davide
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13149
Inserito il 22/02/2012 alle: 07:25:46
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 21/02/2012  20:38:45 mi piacerebbe sapere se e' un problema guidarlo in montagna. Ma con il sequenziale non si può tenere la marcia bassa? >
> Ho il cambio robotizzato ma non su Iveco. In montagna è splendido, specialmente nei tornanti stretti dove non sai mai se devi mettere la prima o no e se, all'uscita del tornante, riesci a mettere la marcia superiore o no. Tutto avviene in modo molto morbido e puoi fare questi tratti difficoltosi anche con una sola mano. No, nel mio non si può tenmere la marcia bassa; decide lui. Se elevi o abbassi la marcia, la tiene se rientra nei suoi parametri, altrimenti cambia. Per 'marcia bassa', cosa intendi? Se intendi andare in sesta marcia a 60 km orari, giustamente non lo permette (questo modo di guidare mette molto sotto sforzo tutti gli organi di trasmissione, dall'albero motore ai mozzi delle ruote); se intendi 60/km in terza marcia (su di giri) non lo fa perchè non ha una sua logica. Ma il non plus ultra è il cambio robotizzato abbinato al regolatore di velocità. Vien voglia di lasciare il volante ed andare a fare uno spuntino in dinette... Giovanni
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 26/02/2012 alle: 13:11:19
quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 21/02/2012  20:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimiliano [;)], a differenza dei primi mesi, ora ti posso dare un giudizio molto positivo sul cambio Agile [;)]. Il nostro è stato un anno e mezzo fermo in concessionaria e il cambio ne ha risentito particolarmente, nei primi due viaggi l'abbiamo dovuto usare solo in manuale perché non cambiava quasi mai da solo, evidentemente l'olio aveva perso alcune delle caratteristiche che permettono al cambio di funzionare in modo adeguato. Col passare dei chilometri, e stressandolo un pò (per esempio, tirando e tirando, anche fino a 3.500/4.000 giri, fino a quando non cambiava), ha cominciato a macinare km su km in modalità automatica, ed ora va splendidamente [;)]. Unica cosa, non so se succede anche ad altri e se succederà anche a te, quando il motore è freddo, per esempio alla ripartenza mattutina dopo la notte fermo, il cambio va un pò "scaldato", nel senso che appena partiti fa fatica a cambiare o quando lo fa si sentono un pò di strattoni, allora in quel caso noi lo usiamo in manuale per 3/4km con un pò di cambiate, poi si mette in automatico e va da sé [;)] A presto e in bocca al lupo [;)]
biglouis
biglouis
-
Inserito il 26/02/2012 alle: 15:30:19
vero che il cambio va "scaldato" succede anche nella smart, ovvio è un altro motore se cosi si puo definire quella scatoletta di tonno! non per disprezzare la smart ne ho avute tre![:D][:D] automatico tutta la vita euro permettendo!
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 26/02/2012 alle: 17:53:27
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 21/02/2012  21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anch'io stralis 450 automatico ma senza leva.Era il mio sogno e funziona alla grande,unico neo le salite in partenza:se vuole partire in prima o seconda è come tenere un cavallo imbizzarrito.Dalla terza in poi è una meraviglia.Altro problema è in fuoristrada o sulla neve:è un poco difficile da gestire.Lento in cambiata,piu' veloce con accelleratore a tavoletta,lo ritengo molto comodo e rilassante in tutto e,per questo,lo uso esclusivamente nella modalità auto.Provato anche su pulmini sprinter e autobus setra stesso discorso.Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link