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differenza fra Energy power e cbe dual battery

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grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 14/02/2011 alle: 14:34:22
Ho letto una montagna di forum sul discorso doppia batteria in parallelo oppure con Energy power, io sono propenso a montare due batterie con il dispositivo che le gestisce in carica e in scarica ij modo da montarne due anch enon necessariamente uguali. Ma non capisco la differenza fra: nca energy power oppure nca dual swith, oppure quello della cbe . Mi potreste fare chiarezza, oppure anche indicare il forum dove lo spiega, io non l'ho trovato. GRazie mille Luca
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/02/2011 alle: 15:56:10
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 14/02/2011  14:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'energy power o prodotti simili (c'è uno che si chiama power station, non ricordo il costruttore, forse NDS) sono dei caricatori evoluti DC-DC, cioè alimentati da uan corrente continua da 12 a 15v mettiamo, cioè quella dell'alternatore, e la trasformano elevandone e abbassandone il voltaggio a seconda delle esigenze della batteria in quel momento, secondo una logica di ciclo di carica in fasi, limitando oltretutto la corrente. Il dual battery serve, secondo chi lo vende, a ciò che dici tu. Peccato che viene anche meglio se non lo usi. Scusa ma che serve quel coso per usare 2 batterie non uguali dove lo hai letto, oltre sul loro sito? Quando accendi il motore e metti in parallelo BM e BS hai un dual battery di mezzo? Prorio nella prima pagine c'è un post che parla sempre di questo accessorio, l'hai letto? Sul forum sicuramente non hai hai avuto indicazioni sulla sua utilità, ma solo il contrario.
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grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 14/02/2011 alle: 16:29:18
si ho letto il post, il conce dove mi appoggio, mi ha detto di non collegare per nessun motivo due batterie in parallelo secco, specie se sono di diversa età e capacità. E di montare un dispositivo che mi gestisca la ricarcia con il motore accesso quindi viaggiando delle batterie. BM + 2 BS anche diverse. e in scarico da fermo avrei avuto la possibilità di selezionare prima una BS poi l'altra oppure tutte e due insieme. Mi ha confuso le idee
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/02/2011 alle: 17:32:35
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 14/02/2011  16:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse perchè un conto è vendere 2 morsetti e 1m di cavo e un conto un aggeggio da 150 euro no? O forse non ha le conoscenze per darti un parere corretto ma si basa su vecchi passaparola nn adatti ala cosa del camper. Mi spiego, perchè anche io la sapevo cosi prima di venire in questo forum e leggere i motivi pro-parallelo: se prendi una BS scarica e una carica e le colleghi con un cavo da 10mmq, rischi forse anche di fonderlo, e comunque fai un casino e un danno alle batteire, perchpè èer molto tempo passerà una corrente simile all'avviamento di una macchina che però dura 1 secondo, non dei minuti, ok? Ma questo in un Vr non capita, se messe in parallelo sempre, perchè si caricano e scaricnao insieme, e il passaggio di corrente avviene solo per diversità di voltaggio, che appunto non può accadere, ma accade invece con il "coso", dal momento che usando una sola BS per ore, prima di passare all'altra, causa un assorbimento importante, vada autometicamnete in parallelo. La differenza non sarà enorme da fondere i cavi, ma comuqnue la corrente dalla BS carica scorrerà in quantità industriale all'altra e bene non gli fà, perchè le batterie vogliono al massimo 1/10 della loro capacità nominale come corrente di carica (10A per una 100Ah). Cioè per sapere se è utile o no, dovresti sapre cose fà bene o noin fà bene ad una batteria e da qui pensare se il comportamento del dual battery è veramente intelligente o no. PS: la corrente scorre tra differenza di potenziale (diversità in volt) non tra differenza di capacità (Ah) dunque quale prob hanno 2 BS diverse a stare in parallelo?
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grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 14/02/2011 alle: 17:45:10
seguendo il tuo ragionamento che non fa una piega, mi conviene prendere un altra BS come mi pare a patto che sia al gel come ho l'altra e collegare + con + e - con -, e morta lì(o è meglio mettere un fusibile sul cavo del +?). così se ho capito bene si caricano insieme sia che io stia viaggiando, quindi con l'alternatore del motore, oppure che io sia attaccato alla 220v. Giusto ?
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burronim
burronim
16/04/2010 52
Inserito il 14/02/2011 alle: 18:21:06
ciao sono marco e premetto che non vendo accessori per camper[:D] io lo switch l'ho montato ( nca)e ne apprezzo appieno le funzionalita... mi spiego meglio,con il parallelo secco di 2 batterie da 100 ah, l'alternatore del mezzo oppure la centralina caricabatterie 220 v od il regolatore del pannello solare, e' come se dovessero caricare una batteria unica da 200 ah oltre quella motore...[:(!] ed a me sembrano troppe.... con l'apperecchietto ogni singola batteria viene messa in carica singolarmente per 15 minuti prima di commutare sull'altra; stessa cosa accade quando si preleva corrente.in questo modo le celle delle batterie hanno modo di riposarsi ogni quarto d'ora e non si stressano. mentre l'alternatore non deve prendersi tutto quel carico. in caso di guasto ad una batteria , mediante il pannellino di controllo puoi bloccare su una sola a scelta..., anzi forse viene esclusa automaticamente mi sembra. in caso di forte assorbimento invece la centralina le mette momentaneamente in parallelo, ma solo per il tempo necessario. secondo me sono 150 euro spesi benissimo.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/02/2011 alle: 18:27:46
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 14/02/2011  17:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Se ce l'hai al gel prendila al gel, ma al gel chi te l'ha consigliata, sempre lo stesso concessionario di cui sopra?[}:)] Ricorda che il caricabatterie del camper se recente avrà lo switch per scegliere tra gele tradizionali, ma l'alternatore no, caricherà sempre a tensioni superiori a quelle gradite dalle batterie al GEL. Magari i soldi che risparmi con il dual battery li potresti investire in un Energy Power o simili, se soprattuo viaggi molto, in quel caso credo si possa settare la tipologia di BS da caricare. PS: Sicuro che è al GEL e non una AGM che molti chiamano con confusione al gel solo perchè ermetica?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/02/2011 alle: 18:32:20
quote:Risposta al messaggio di burronim inserito in data 14/02/2011  18:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi te lo dice che l'alternatore soffre a caricare 200Ah invece di 100Ah? lui eroga quel che può e poi si ferma, stessa cosa il caricabatterie, aumenterà solo il tempo, ma in verità diminuirà se confrontato a quello che serve per caricare 2 100Ah copn lo switch, perchè spessi si avrà corrente sufficiente per entrambe ma una stà li a "riposare". E perchè dovrebebro aver bisogno di 15 di pausa dallo stress le piastre? con il caricabatterie si caricano fin che ne hannoi bisogno e poii vanno in mantenimento, quello è il modo migliore di far stare le batterie, in mantenimneto, non a riposarsi.
Jael
Jael
-
Inserito il 14/02/2011 alle: 18:45:38
quote:Risposta al messaggio di burronim inserito in data 14/02/2011  18:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma quale carico? La corrente di ricarica è determinata dalla differenza di potenziale tra il generatore (alternatore) e l'accumulatore (batteria/e) e questa sarà inferiore quando le batterie sono sempre in parallelo piuttosto che quando usate indipendentemente. La corrente verrà poi ripartita tra le batterie in base alla loro resistenza interna senza bisogno di accrocchi. L'unica cosa che fa il battery switch è porre sotto stress le batterie, sia in fase di scarica che di ricarica, accorciandone la vita media. Ciò che invece serve davvero è dare alle batterie la corretta curva di ricarica, cosa che un DC-DC evoluto è in grado di fare egregiamente. Con i soldi che costa il battery switch ci si compra tranquillamente un'altra batteria AGM d amettere rigorosamente in parallelo diretto, il che aumenta l'autonomia elettrica e la vit amedia di tutte le batterie, dato il minor stress a cui verranno sottoposte (capacità residua di carico, del camper in kg, permettendo ;) ).
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 14/02/2011 alle: 20:41:34
Sul mio camper ho 240 amperora di baterie in AGM in parallelo diretto così come le mie conoscenze elttroniche mi insegnano confortate di recente dalla dichiarazione esplicita della azienda FAM che per le sue AGM consiglia proprio questo tipo di collegamento per configurazioni con molte amperora. La corrente nelle batterie è bene che sia limitata il che in prelievo si risolve utilizzando le batterie tutte insieme per suddividere la corrente tra tutte le amperora disponibili in maniera proporzionale alla capacità di ciascuna batteria, nel mio caso 50% ciascuna ma non è una regola fissa e in ogni caso col parallelo si bilancia proporzionalmente con la capacità delle varie batterie. La corrente di ricarica viene gestita/limitata da tre caricabatterie elettronici automatici che seguono un certo procedimento di ricarica (curva di ricarica IUoU o anche più semplici). Il caricabatterie a 220 limita la corrente di ricarica suddividendola tra due batterie contando sul fattore tempo per avere una ricarica completa. Il pannello soalre (150 watt) ha il suo regolatrore (di quelli seri). L'Energy Power Evolution fornisce 30 ampere massime (limitandole quindi) alle 240 amperora che ho ed in ogni caso a fine carica passa da solo a 13,8 volt di mantenimento. La conigurazione energetica io la trovo ottimale e i risultati che ho sono positivi anche se nel caso singolo dei risultati positivi o negativi possono sempre dipendere dall'esemplare di batteria (meraviglioso o difettoso) e dai consumi a bordo per cui raccontare "io mi trovo bene" ha poco significato statistico se non si racconta tutto quanto. Marco
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 14/02/2011 alle: 20:49:19
A parte la doverosa pubblicità ai loro prodotti qui vengono raccontate alcune cose e suggeriti i metodi di utilizzo delle batterie in AGM che a parte la qualità (e quindi costo/durata) sono paragonabili tra tutti i produttire seri di batterie.

http://www.fambatterie.it/servi...

Leggetevi questa istruttiva paginetta [;)] 200 amperora possono anche essere realizzati ponendo in serie due batterie da 6 volt 200 amperora che equivalgono ovviamente ad una batteria da 12 volt 200 amperora. La soluzione è elettricamente parlando la più corretta di tutte ma per motivi commerciali costa di più che due batterie da 12 volt 100 amperora in parallelo diretto. MArco.
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 15/02/2011 alle: 00:12:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2011  20:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono moderatamente d'accordo con te sul parallelo anche se a suo tempo feci installare il dual battery, mi piacciono le lucine [:D] che ci posso fare[:D], Riguardo alla fabbrica di accumulatori di Meldola non pensi che suggeriscano cio' solo fino a quando non inseriranno nella loro offerta commerciale un accessorio tipo dual battery? A proposito, "vendesi dual battery con display molto luminoso, usato poco tenuto bene"[:D][:D] citofonare giusy[:)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 15/02/2011 alle: 07:05:53
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 15/02/2011  00:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Loro consigliano il parallelo diretto che da un punto di vista elettrotecnico è una configurazione corretta. Pe l'altra tua ipotesi ti dico che sicuramente Wanna Marchi è nata nella nazione giusta! Marco.
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grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 15/02/2011 alle: 08:32:09
vi ringrazio molto per l'aiuto, a questo punto spero di aver tratto le giuste conclusioni e penso di acquistare una o due batterie agm, dico così perchè devo verificare se quella che ho attualmente è al gel me ne servono due agm, altrimenti una. Le collego + con + e - con - e pensavo di mettere uno staccabatterie sul negativo quello con le 1 o 2 o bouth o staccate, e il gioco dovrebbe essere fatto. in più ci attacco un inverter da 1000w che ho li da un pochino di tempo per pc ed altro.
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 15/02/2011 alle: 08:45:52
Grandica,da ormai 10 anni l'alternatore del mio ducato carica 4 batterie da 100 ampere l'una ( 1 motore e 3 servizi in parallelo secco ) e non si è mai lamentato[:D]. Le batterie ora hanno sei anni e sono delle normalissime batterie da avviamento ( 75 euro l'una ) e dato che non sono tutte vicine tra loro ho interposto dei fusibili sui +. Quando si romperanno [8][8] penso che passerò alle AGM ma sempre in parallelo secco. Dimenticavo, ho anche due pannelli solari a 50 watt nominali che mi aiutano a mantenerle in carica. Ciao
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 15/02/2011 alle: 08:50:02
per cinquantuno, ho capito la tua configurazione, ma in tutti i post letti, non si parla di mettere due patterie di diverso tipo in parallaelo secco, ma sembre uguali o meglio della stessa natura. io ho BM più una BS, s ene aggiungo un altra BS a parte tutta la parte del colelgamento con cavi adatti e pensavo di mettere dei cavi da 12mmq, devo necessariamente montare un altra gel se la mia è così(ma non lo ricordo ) o cmq un altra agm se fosse agm. poi fusibili ok su + da 20amp dovrebbero essere sufficienti, dicevo uno stacca semplicemente perchè in rimessaggio abbiamo un accordo comune di non lasciare nulla in tensione(può anche essere una sciocchezza). Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 15/02/2011 alle: 08:58:48
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 15/02/2011  08:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non mi sono spiegato bene. Le mie batterie sono tutte uguali. Perciò se tu ne hai una al gel è meglio che ne metti un'altra uguale, oppure scegli di cambiare tutto e mettere tutte AGM. Quando le mie batterie si romperanno le cambierò tutte e le metterò uguali tra loro ( probabilmente AGM ). Ciao
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 15/02/2011 alle: 09:31:45
ok, si quello lo avevo capito, infatti devo controllare che batteria ho e metterla uguale oppure cambiarle tutte due e metterle agm. vedo anche il costo, perchè qui nella mia zona(modena) una AGM da 100AH costa 190+iva, mi sembra molto. cmq..
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/02/2011 alle: 09:48:20
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 15/02/2011  09:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Valuta anche di quanti anni è la tua gel, se magari pensi ti possa lasciare relativamente presto, con la nuova gel ancora giovane, ti toccherebbe riprenderla gel, un gatto che si morde la coda, e non potresti mai passare alle AGM, piu adatte allo scopo. Comunque Emme48 disse una volta che anche GEL e AGM, anche se non è il massimo come prestazioni, si può fare in parallelo, solo che non rendono in maniera ottimale, ma sicuramente piu di una soltanto, potrebbee essere una soluzione ad interim aspettando anche la seconda AGM...

Modificato da dekracap il 15/02/2011 alle 11:23:24
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grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 15/02/2011 alle: 09:55:01
vero anche quello che dici tu dekracap, devo controllare se la mia batteria è al gel, altrimenti faccio un pastrocchio. Cmq non ha più di 3 anni di vita.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 15/02/2011 alle: 12:20:19
Scusate se intervengo nella discussione, ma io che ho l'energi power e devo montare la seconda batteria, se non voglio fare il collegamento parallelo, e necessario mettere il dual batteri? scusate l'inglese ******so, ma ci siamo capiti.
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