quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 14/02/2011 14:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'energy power o prodotti simili (c'è uno che si chiama power station, non ricordo il costruttore, forse NDS) sono dei caricatori evoluti DC-DC, cioè alimentati da uan corrente continua da 12 a 15v mettiamo, cioè quella dell'alternatore, e la trasformano elevandone e abbassandone il voltaggio a seconda delle esigenze della batteria in quel momento, secondo una logica di ciclo di carica in fasi, limitando oltretutto la corrente. Il dual battery serve, secondo chi lo vende, a ciò che dici tu. Peccato che viene anche meglio se non lo usi. Scusa ma che serve quel coso per usare 2 batterie non uguali dove lo hai letto, oltre sul loro sito? Quando accendi il motore e metti in parallelo BM e BS hai un dual battery di mezzo? Prorio nella prima pagine c'è un post che parla sempre di questo accessorio, l'hai letto? Sul forum sicuramente non hai hai avuto indicazioni sulla sua utilità, ma solo il contrario.
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 14/02/2011 16:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse perchè un conto è vendere 2 morsetti e 1m di cavo e un conto un aggeggio da 150 euro no? O forse non ha le conoscenze per darti un parere corretto ma si basa su vecchi passaparola nn adatti ala cosa del camper. Mi spiego, perchè anche io la sapevo cosi prima di venire in questo forum e leggere i motivi pro-parallelo: se prendi una BS scarica e una carica e le colleghi con un cavo da 10mmq, rischi forse anche di fonderlo, e comunque fai un casino e un danno alle batteire, perchpè èer molto tempo passerà una corrente simile all'avviamento di una macchina che però dura 1 secondo, non dei minuti, ok? Ma questo in un Vr non capita, se messe in parallelo sempre, perchè si caricano e scaricnao insieme, e il passaggio di corrente avviene solo per diversità di voltaggio, che appunto non può accadere, ma accade invece con il "coso", dal momento che usando una sola BS per ore, prima di passare all'altra, causa un assorbimento importante, vada autometicamnete in parallelo. La differenza non sarà enorme da fondere i cavi, ma comuqnue la corrente dalla BS carica scorrerà in quantità industriale all'altra e bene non gli fà, perchè le batterie vogliono al massimo 1/10 della loro capacità nominale come corrente di carica (10A per una 100Ah). Cioè per sapere se è utile o no, dovresti sapre cose fà bene o noin fà bene ad una batteria e da qui pensare se il comportamento del dual battery è veramente intelligente o no. PS: la corrente scorre tra differenza di potenziale (diversità in volt) non tra differenza di capacità (Ah) dunque quale prob hanno 2 BS diverse a stare in parallelo?
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 14/02/2011 17:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Se ce l'hai al gel prendila al gel, ma al gel chi te l'ha consigliata, sempre lo stesso concessionario di cui sopra?[}:)] Ricorda che il caricabatterie del camper se recente avrà lo switch per scegliere tra gele tradizionali, ma l'alternatore no, caricherà sempre a tensioni superiori a quelle gradite dalle batterie al GEL. Magari i soldi che risparmi con il dual battery li potresti investire in un Energy Power o simili, se soprattuo viaggi molto, in quel caso credo si possa settare la tipologia di BS da caricare. PS: Sicuro che è al GEL e non una AGM che molti chiamano con confusione al gel solo perchè ermetica?
quote:Risposta al messaggio di burronim inserito in data 14/02/2011 18:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi te lo dice che l'alternatore soffre a caricare 200Ah invece di 100Ah? lui eroga quel che può e poi si ferma, stessa cosa il caricabatterie, aumenterà solo il tempo, ma in verità diminuirà se confrontato a quello che serve per caricare 2 100Ah copn lo switch, perchè spessi si avrà corrente sufficiente per entrambe ma una stà li a "riposare". E perchè dovrebebro aver bisogno di 15 di pausa dallo stress le piastre? con il caricabatterie si caricano fin che ne hannoi bisogno e poii vanno in mantenimento, quello è il modo migliore di far stare le batterie, in mantenimneto, non a riposarsi.
quote:Risposta al messaggio di burronim inserito in data 14/02/2011 18:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma quale carico? La corrente di ricarica è determinata dalla differenza di potenziale tra il generatore (alternatore) e l'accumulatore (batteria/e) e questa sarà inferiore quando le batterie sono sempre in parallelo piuttosto che quando usate indipendentemente. La corrente verrà poi ripartita tra le batterie in base alla loro resistenza interna senza bisogno di accrocchi. L'unica cosa che fa il battery switch è porre sotto stress le batterie, sia in fase di scarica che di ricarica, accorciandone la vita media. Ciò che invece serve davvero è dare alle batterie la corretta curva di ricarica, cosa che un DC-DC evoluto è in grado di fare egregiamente. Con i soldi che costa il battery switch ci si compra tranquillamente un'altra batteria AGM d amettere rigorosamente in parallelo diretto, il che aumenta l'autonomia elettrica e la vit amedia di tutte le batterie, dato il minor stress a cui verranno sottoposte (capacità residua di carico, del camper in kg, permettendo ;) ).
http://www.fambatterie.it/servi...
Leggetevi questa istruttiva paginetta [;)] 200 amperora possono anche essere realizzati ponendo in serie due batterie da 6 volt 200 amperora che equivalgono ovviamente ad una batteria da 12 volt 200 amperora. La soluzione è elettricamente parlando la più corretta di tutte ma per motivi commerciali costa di più che due batterie da 12 volt 100 amperora in parallelo diretto. MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/02/2011 20:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono moderatamente d'accordo con te sul parallelo anche se a suo tempo feci installare il dual battery, mi piacciono le lucine [:D] che ci posso fare[:D], Riguardo alla fabbrica di accumulatori di Meldola non pensi che suggeriscano cio' solo fino a quando non inseriranno nella loro offerta commerciale un accessorio tipo dual battery? A proposito, "vendesi dual battery con display molto luminoso, usato poco tenuto bene"[:D][:D] citofonare giusy[:)]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 15/02/2011 00:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Loro consigliano il parallelo diretto che da un punto di vista elettrotecnico è una configurazione corretta. Pe l'altra tua ipotesi ti dico che sicuramente Wanna Marchi è nata nella nazione giusta! Marco.
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 15/02/2011 08:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non mi sono spiegato bene. Le mie batterie sono tutte uguali. Perciò se tu ne hai una al gel è meglio che ne metti un'altra uguale, oppure scegli di cambiare tutto e mettere tutte AGM. Quando le mie batterie si romperanno le cambierò tutte e le metterò uguali tra loro ( probabilmente AGM ). Ciao
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 15/02/2011 09:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valuta anche di quanti anni è la tua gel, se magari pensi ti possa lasciare relativamente presto, con la nuova gel ancora giovane, ti toccherebbe riprenderla gel, un gatto che si morde la coda, e non potresti mai passare alle AGM, piu adatte allo scopo. Comunque Emme48 disse una volta che anche GEL e AGM, anche se non è il massimo come prestazioni, si può fare in parallelo, solo che non rendono in maniera ottimale, ma sicuramente piu di una soltanto, potrebbee essere una soluzione ad interim aspettando anche la seconda AGM...