CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

differenza fra Energy power e cbe dual battery

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 54
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4321
Inserito il 15/02/2011 alle: 12:25:20
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 15/02/2011  12:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 15/02/2011 alle: 22:37:11
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/02/2011  12:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no forse non mi sono spiegato bene. il mio impianto è così composto: una batteria motore una batteria servizi agm da 100 ah energi power. voglio montare una seconda batteria agm da 100 ah. se non voglio fare l'impianto delle due batterie in parallello, avendo l'energi power è necessario mettere il dua battery? se si perchè, se no perchè. scusate l'ignoranza in materia ma desidero saper i perchè grazie
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4321
Inserito il 15/02/2011 alle: 23:20:17
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 15/02/2011  22:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non avevo letto il "NON" per quanto riguarda il parallelo. Comunque il tuo BOOSTER non c'entra nulla sul come colleghi le batterie. Lui ha un'uscita sola verso le BS, dunqeu lui le vede come una soltanto, se le metti in parallelo come chissà perchè no vuoi fare, mettile come vuoi, basta che a lui porti un + e un -. Perc curiosità, come le vuoi usare 2 BS? E come mai non in parallelo? Sai anche io sono curioso...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24871
Inserito il 15/02/2011 alle: 23:31:05
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 15/02/2011  22:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che tu abbia già le idee chiare su cosa fare e cosa non fare. Prova magari te a spiegare qualche motivazione. Cordialmente, Marco.
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
16
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 15/02/2011 alle: 23:48:28
Ciao a tutti .Vi ringrazio perche' giorno dopo giorno leggendo le vostre risposte da esperti inizio lentamente(sono un po' di coccio in roba elettrica)a capire qualcosa. una curiosita' visto che dovro' cambiare la mia batteria servizi sotto il sedile passeggero e gia' che ci sono ne voglio mettere un'altra sotto il mio sedile(pensavo due agm fam da 100 spero che producano in italia) per il parallelo diretto basta che 1- smonto i sedili 2- ci cambio la batteria che ho collegandoci i robi che ho collegato come sono 3-ne metto una a fianco sotto l'altro sedile e le collego + e + e - e - con un cavo e rimonto i sedili . Oppure c'e' una procedura da seguire ? Grazie e ciao a tutti di elettrica sono a zero.

Modificato da family411 il 15/02/2011 alle 23:50:59
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24871
Inserito il 15/02/2011 alle: 23:58:59
quote:Risposta al messaggio di family411 inserito in data 15/02/2011  23:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se di "elettrica" sei a zero trova un amico "elettrico" che venga lì a visionare... Non sono cavi segnali dentro un PC ma cavi grossi di aliemntazione che NON devono staccarsi (vedi capicorda) e che devono passare molto ben isolati da un percorso sicuro, non c'è da far cavolate insomma, NON con i grossi cavi delle batterie almeno. + con + e - con - Un po' riduttiva come spiegazione non ti sembra? ...oppure: Prendere un cavo da 10 mm quadri e crimparlo da entrambi il lati con robusti capicorda usando una pinza apposita e quindi passarlo tra i due positivi evitando angoli taglienti e inserendolo in una guaina di protezione antifiamma la quale... Si potrebbe anche proseguire ma la differenza tra un lavoro ben fatto e una ciofeca la si vede/fa sul campo e non per sentito dire. Non tutto può essere fatto solo sentendo delle teorie e per i cavi che vanno direttamente sui positivi delle batterie il rischio è troppo elevato. Dai, pensa ad un amico "elettrico" che ti deve un favore altrimenti l'alternativa è scattare un po' di foto e vedere la realizzabilità e il metodo corretto per fermare le batterie. Lo sapevi che le batterie devono essere sempre messe in dei vani tutto verso l''anteriore del camper? Pensa ad una brusca frenata o ad un urto e poi capisci il perchè... Marco.
16
family411
family411
09/06/2010 286
Inserito il 16/02/2011 alle: 00:38:12
Ciao si sicuramente ti do ragione.Alla prima si guarda e alla seconda si fa sbagliando e alla terza forse si fa bene a ognuno il suo mestiere ma sti meccanici vari ed elettrauti son diventati gioiellieri vedo e studio magari..[:D] grazie comunque per la disponibilità.
22
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 16/02/2011 alle: 09:04:51
per dekracap, avevi ragione mi hanno venduto una BANNER AGM DA AH, dicendo cge era al gel. Quindi per il montaggio della seconda batteria, sabato mi procuro un altra da 100 AH AGM, e tutto il necessario e mi armo di tanta pazienza per il montaggio per montarle nel modo corretto, +continuo a documentarmi per non fare delle c...e
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24871
Inserito il 16/02/2011 alle: 09:43:07
quote:Risposta al messaggio di family411 inserito in data 16/02/2011  00:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico aspetto che volevo sottolineare è che sbagliando a collegare un Hard Disk dentro un PC al massimo "non funziona". Sbagliando a maneggiare dei cavi da 10 mm quadri sul positivo di una batteria può "prendere fuoco". Tutto lì [:)] MArco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4321
Inserito il 16/02/2011 alle: 10:01:29
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 16/02/2011  09:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, hasi preso una fregatura... in positivo direi [:D] Essendo 2 AGM, se vicinissime, senza rischio di danneggiamento del cavo durante il percorso, puoi omettere i fusibili vicino ai poli positivi, mi raccomando tutti i cablaggi ben fatti come consigliato anche qui da Emme48. Soluzione economica ed efficace per il cavo, sempre su suggerimento di Marco, può essere un cavo elettrico 3x4 mmq, la cui somma fà 12mmq, ma è doppiamente isolato e facilmente reperibile. Per la massa della seconda BS puoi indistintamente collegarti al polo negativo dell'altra o al telaio del mezzo, come ti rimane più comodo.

Modificato da dekracap il 16/02/2011 alle 10:05:02
22
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 16/02/2011 alle: 10:51:10
su quello hai completamente ragione marco, il mio impianto attualmente è composto da una BM con staccabatterie sul polo negativo, se io cmq stacco la batteria e collego quella nuova agm poi ricollego tutto non dovrebbe cmq succedere nulla, poi come hai scritto prima tu un lavoro di menta si fa in un attimo ma fatto bene serve tempo e testa. Io pensavo di far passare i due fili che collegano le due batterie dentro un tubo o canala ignifuga anche perchè devo passare affianco alla pompa dell'acqua e sotto la dinette dove passa il tubo del riscaldamento, perchè la seconda la posso sistemare solo nella cassapanca della dinette dove ho anche il boiler fra l'altro.e pensavo di apportare anche alcuni buchi per non raggiungere temperature estreme in estate. poi sempre li devo montare un inverter da 1000
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4321
Inserito il 16/02/2011 alle: 11:56:36
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 16/02/2011  10:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il problema "temperature estreme" te lo fai per la batteria, non ti preoccupare minimamente, la Bm stà nel cofano con il motore a 5 cm sotto lo scoppio del sole senza il minimo ricambio d'aria, poi in estate il boiler lo usi molto poco ed è abbastanza coimbentato. Sono i cavi che devi proteggere dal contatto con parti taglienti o roventi che possono fondere l'isolamento e se fai dei fori nella lamiera cerca dei gommini passacavo per non danneggiarli. Per i capicorda, se non trovi nulla per crimpare un cavo cosi grande e nopn hai elettrauti che possono fartelo, ci sono anche capicorda a vite, non sarà il massimo a libelo esterico, l'importante che verifichi che tengano anche tirando un pò il cavo. Comunque se devi fare tutti questi giri un fusibile su ognuno dei poli positivi, mi raccomando.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 16/02/2011 alle: 12:01:13
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/02/2011  23:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo con piacere all'amico Marco e dekracap. Cari amici io per carattere, quando devo fare un qualcosa dove si tratta impianto elettrico chiedo sempre consigli e opinioni, per valutare qual'è la migliore soluzione.Certo quando si parla di spendere soldi allora la curiosità aumenta [:D]. Effettivamente, come dice Marco io già so quello che devo fare, ma in parte, cioè ancora ho quel 10% di dubbio e vi spiego qualè. Un mio amico ha fatto l'impianto nel suo camper nuovo con due batterie al gel e il dual battery, il quale gestisce le batterie. Bene, lui sostiene che fatto così, usa una batteria alla volta, quando cè bisogno si mette in parallelo per il tempo necessario e si caricano le batterie in modo alternato, senza influenzare l'assorbimento delle altre utenze sia della cabina che cellula. Quindi questa soluzione, mi incoraggia molto, però c è sempre il però!! Io parto da un raggionamento, giusto o sbagliato, io il camper lo parcheggio in garage, durante la settimana quando è fermo, tengo la 220 attaccata con un timer, che tre ore al giorno da la 220 per mantenimento in carica delle batterie, bs e bm, in modo che quando decido di uscire non ho il problema di attaccare la 220 un giorno prima per avere la bs carica. Se metto in parallelo le due bs, avrò sempre una autonomia di 200 ah, che nelle uscite diminuiranno ma, con l'energ power e panneli solari credo si ricaricheranno sempre. A seguito di quanto sopra, l'unico dubbio che mi rimane è: se durante la marcia, il frigo è acceso a 12 volt, e l'alternatore deve dare energia al motore, dare energia alle luci, dare energia al frigo e alle batterie, andrà sotto sforzo? o no?. Alla fine io mica ho tutto il piacere di spendere soldi inutili. Avete capito? [:)][:)] con affetto Enzo
22
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 16/02/2011 alle: 12:07:27
per dekracap, si presterò attenzione all'eventuale passaggio critico in angoli stretti e se devo passare lamiere, ma dietro il sedile ho il pannello della dinette, quindi compensato. L'unica cosa che non riesco a calcolare perchè non sono in grado per le mie conoscienze di farlo, è che tipo di fusibili adottare e quanti ah, e dove metterli, nel senso fra i due poli positivi e fra i due negativi, taglio il cavo e metto il fusibile? solo nel positivo il collegamento del negativo se lo collego al negativo della prima BS poi lei a sua volta sarà collegata alla massa del veicolo, questo lo chiedo perchè sotto la cassapanca non ho la possibilità di trovare un punto massa.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4321
Inserito il 16/02/2011 alle: 12:23:16
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 16/02/2011  12:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Iniziamo dalla fine, se dove hai la seconda batteria non hai un bel bullone del telaio a vista, devi passare 2 cavi per collegarti alla prima sia con il positivo che con il negativo, te l'avevo detto per risparmiarti un cavo e la fatica di passarlo se magari nelle vicinanze avevi il telaio scoperto. I fusibili devi metterli, nel tuo caso, cioè batterie distanti, solo sul cavo positivo, perchè se il negativo si staccasse e andasse a massa... poco male, al massimo hai isolato una BS. Se si stacca e và a massa il + hai una batteria in corto con rischio incendio. Dunque fusibili da 20A se non hai assorbiomenti "monstre" tipo climatizzatori o phon a manetta, se no passa a 30A, da mettere vicino ai 2 poli positivi di entrambe le batterie, cioè i pratica, capocorda sul polo>5/10cm di cavo (che anche se si staccasse non potrà andare a sbattere sul telaio)>portafusibile>cavo che arriva vicino alla batteria secondaria>portafusibile>altri 5/10cm>capocorda sul polo positivo dell'altra. Spero di esserti stato chiaro e d'aiuto. Per l'altra quesito, ti abbiamo risposto un pò tutti, Marco è senza dubbio il piu autorevole dunque non stò a ripetermi, ma il tuo amico con il dual battery ha mai provato senza? [;)]
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 16/02/2011 alle: 12:32:59
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/02/2011  12:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> effettivamente no. allora picciotti io faccio l'impianto in parallelo. Colgo l'occasione di chiedere di che sezione conviene mettere i cavi dato che la distanza tra le due batterie sarà di circa 50 cm, cioè nella cassapanca della dinette dietro il sedile passeggero. ciao.
22
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 16/02/2011 alle: 12:33:34
non so neanche chi sia quello del dual battery, cmq grazie delle info, sabato mattina mi procuro il tutto e procedo al montaggio, così il prox we che sono via testo il tutto. Grazie ancora.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4321
Inserito il 16/02/2011 alle: 12:38:18
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011  12:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 10 - 12 mmq vanno piu che bene. Puoi usare un cavo singolo o un cavo multipolare la cui somma fà sempre 10 o 12.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4321
Inserito il 16/02/2011 alle: 12:40:25
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 16/02/2011  12:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa mi sono incartato, mi sembrava sempre il tuo il post sopra, invece era di dilenzo, che ha capito a chi era riferito, scusate.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 16/02/2011 alle: 13:07:46
Le batterie FAM SuperNova possono venire usate in serie e/o in parallelo, per consentire un’ampia scelta di tensioni e capacità. Possono, inoltre, essere impiegate sia in uso ciclico che in uso tampone, senza che ne vengano compromesse le prestazioni o la durata. L’unico accorgimento per garantire una lunga durata di vita a questo tipo di batteria è quello di evitare scariche troppo profonde e di ricaricarla correttamente dopo l’utilizzo. Per la ricarica è necessario utilizzare solo caricabatterie elettronici stabilizzati con controllo di tensione e di carica.id="red"> questo è quello che è scritto dall'azienda fam, ma io che ho una batteria green power da 100 ah di due anni di vita e una agm da 100 ah , questa regola è valida anche per mio caso? scusate i dubbi che mi state convincendo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
Accessori
problema elettrico col condizionatore a tetto
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul m...
tsolignani
Ieri alle: 22:10
Accessori
Consiglio su pannello FV
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e p...
campier65
Ieri alle: 21:49
Altro sui camper
Fiat Cubo Camper, meno di così non si può!
70, 100, 150 mila euro per un van, noi ne abbiamo spesi meno di 1300 per questo risultato,...
Furio59
Ieri alle: 19:55
Altro non sui camper
Elettricizzare un passapomodoro manuale
Vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della mano...
ecostar
Ieri alle: 19:20
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un Elnagh Magnum da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Ieri alle: 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
28/06/26 - 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
28/06/26 - 17:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link