quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011 13:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tecnologia di costruzione è la stessa, cioè AGM, vai tranquillo, anche Emme48 ha le tue stesse batterie, se ti può far piacere [:D]
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011 19:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le amperora sono di più e quindi aumenta l'autonomia che si misura in ore e non in ampere. Per avere più corrente sui cavi che dici te dovresti aumentare le lampade e le cose inutili che vanno a corrente.[}:)] Spero vivamente che la seconda batteria serva quindi ad aumentare la durata dell'energia a parità di consumi elettrici e quindi va bene così. Se invece la seconda batteria l'hai installata con lo scopo di aumentare i consumi allora purtroppo devo avvertirti che la giusta punizione divina dell'incendio dei cavi non avverrà perchè questi sono comunque sovradimensionati. [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011 22:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo, il CBE se funziona, lo farà solo quando ci sarà una fonte di ricarica abbondante, tanto sole o enel, inverno non avrai mai i 13,6v sulla BS per farlo scattare, perche le batterie a riposo fanno al massimo 12,8v e 13,6 lo fanno se sono ricaricate, dunque in inverno con poco sole non interviene e se lo fà c'è tanto sole che fà benissmo che lo faccia. Poi comunque mi pafre che a 12,6 o giu di li della Bs si scollega di nuovo, ilm problema semmai è opposto, cioè non attacca sempre, non che attacca troppo [:D] Per il led del parallelatore acceso è ok, xche ha una sua massa ed è colelgato alla BS e il tuo stacabatterie non solo scollega dal polo positivo della BS vero? Per la BM che funziona senza massa non sò che dirti, sembra ci sia un'altra massa, il diodo dove l'hai messo?
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011 22:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè ora la corrente può solo uscire dalla BM? non sò se ho capito bene, ma credo di no, l'hai messo tra il positivo BM e che cosa? e con quale verso?
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011 22:57:05 (> Non va bene perchè la tensione della BM lettta dal circuito è falsata di 0,6 volt. Se il circuito funziona ed è collegato in maniera corretta non si deve aggiungere nessun diodo. Collegarlo in maniera corretta non è difficile visto che sono solo tre fili. Nero a massa. Blu al positivo della BM. Rosso al positivo della BS. Ecco le istruzioni complete.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/sites/default...
MArco.quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 17/02/2011 15:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O sono GEL, o sono AGM. Le gel hanno una loro tensione di ricarica inferiore alle AGM e alle clasiche batterie con acido liquido, quelle da avviamento per intenderci. AGM e acido liquido tradizionali hanno le stesse caratterisiti elettriche, cioè stessa tensione di carica e mantenimento, infatti sui caricabatteria con swith la scelta è tra GEL e Pb. Insomma AGM al GEL non esiste.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/02/2011 10:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Marco, ho verificato il tutto. Ho fatto un buon lavoro. Ho chiamato la cbe, per avere delucidazioni in merito mi hanno tranquillizzato anche per il fatto che se stacco il negativo della BM, ho corrente in cabina, mi hanno detto che non sono il solo ad avere fatto la segnalazione, e il fenomeno è normale quando il cbe trasferisce energia alla bm. i ha nache accennato che modificheranno il limite di accensione, cioè mi spiego meglio, che in inverno può capitare il trasferimento e quindi abbasserrano la soglia di emergenza. Bhe ci teniamo in contatto. grazie