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differenza fra Energy power e cbe dual battery

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grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 16/02/2011 alle: 13:35:21
tranquillo dekracap, ero sul camper adesso e stavo controllando il passaggio, devo passare solo una lastra di multistrato della dinette e passare dove passavo i tubi del riscaldamento ovviamente dentro una canala ignifuga, e andare nella dinette dietro quindi saranno 3 mt come già detto. devo solo leggermi alcuni post sul discorso inverter per non fare casino e bruciare qualcosa,come mi hai suggerito metterò due fusibili da 20 o meglio 30 visto che ci attacco anche l'inverter sui due positivi e penso di mettere dei morsetti anzichè capicorda perchè non ho un pinza sufficientemente grande per stringerli.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/02/2011 alle: 13:39:04
dekracap Si sei spiegato come un vero maestro. Franco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/02/2011 alle: 14:31:25
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011  13:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tecnologia di costruzione è la stessa, cioè AGM, vai tranquillo, anche Emme48 ha le tue stesse batterie, se ti può far piacere [:D]
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 16/02/2011 alle: 19:47:45
scusate ultimissimo dubbio. mettendo in parallelo le due batterie, avrò 200 ah, ma i cavi che vanno dalla prima batteria alla centralina sono adeguati come sezione? grazie ps lo so che sono molto camurruso ( detto in siciliano)[:)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 16/02/2011 alle: 20:28:29
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011  19:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le amperora sono di più e quindi aumenta l'autonomia che si misura in ore e non in ampere. Per avere più corrente sui cavi che dici te dovresti aumentare le lampade e le cose inutili che vanno a corrente.[}:)] Spero vivamente che la seconda batteria serva quindi ad aumentare la durata dell'energia a parità di consumi elettrici e quindi va bene così. Se invece la seconda batteria l'hai installata con lo scopo di aumentare i consumi allora purtroppo devo avvertirti che la giusta punizione divina dell'incendio dei cavi non avverrà perchè questi sono comunque sovradimensionati. [:D] Marco.
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:19:04
ok grazie marco.Ora ti pongo questa: Salve approfitto della discussione. Non ho capito bene il funzionamento del parallelatore CBE, spero che quello che dirò sia giusto: Questo apparecchio secondo me, ha la funzione di prelevare energia dalla bs, quando la bm ha bisogno, cioè se la bs è superiore a 13,6 circa, allora si aziona e trapassa l'energia in più della bs alla bm.Quando si è attaccati alla 220, secondo me va tutto alla perfezione ma quando si è fuori, campeggio libero, sarà un piccolo problema, perchè invece di avere una bs con la massima carica, avremo in quel momento una BS che da energia alla BM.Quindi meno energia alla cellula. Dico, che questo apparecchio va bene, quando si lascia il camper in rimessaggio, attaccati alla 220 e in questo caso allora, avremo BS e BM belle cariche , cosa contraria quando uno rimane fermo in inverno senza 220 e senza sole. Poi colgo l'occasione di sapere se è normale quello che mi è accaduto nel mio Roller Team granduca 67. Ho montato il parallelatore, ho seguito le istruzioni alla perfezione, però mi sono accorto di alcune cose: 1) anche se stacco il negativo della BM ho corrente nei servizi in cabina ( radio, chiusura centralizzata ecc) 2) se stacco il negativo della BM, la batteria servizi con staccabatteria, il led del parallelatore mi rimane acceso. 3) se stacco lo spinotto del parallelatore ( i tre fili) si spegne. 4) se riattacco gli spinotti e aziono la BS si riaccende Per rimediare al punto uno, mi sono permesso a mettere in diodo, allora con il diodo non accade più il problema del punto 1) se lo levo ritorna il problema. Quindi mi date delle delucidazioni in merito, è normale o c'è qualcosa che non và? Credo che il cbe, scusate l'ignoranza in materia, mette in parallelo BM e BS, e in questo caso non è molto conveniente per chi in un we, ha bisogno di energia alla bS. In attesa di riscontro, ringrazio anticipatamente.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:38:33
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011  22:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, il CBE se funziona, lo farà solo quando ci sarà una fonte di ricarica abbondante, tanto sole o enel, inverno non avrai mai i 13,6v sulla BS per farlo scattare, perche le batterie a riposo fanno al massimo 12,8v e 13,6 lo fanno se sono ricaricate, dunque in inverno con poco sole non interviene e se lo fà c'è tanto sole che fà benissmo che lo faccia. Poi comunque mi pafre che a 12,6 o giu di li della Bs si scollega di nuovo, ilm problema semmai è opposto, cioè non attacca sempre, non che attacca troppo [:D] Per il led del parallelatore acceso è ok, xche ha una sua massa ed è colelgato alla BS e il tuo stacabatterie non solo scollega dal polo positivo della BS vero? Per la BM che funziona senza massa non sò che dirti, sembra ci sia un'altra massa, il diodo dove l'hai messo?
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 16/02/2011 alle: 22:57:05
il diodo lo messo nel filo che va al positivo della BM
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/02/2011 alle: 07:39:27
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011  22:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè ora la corrente può solo uscire dalla BM? non sò se ho capito bene, ma credo di no, l'hai messo tra il positivo BM e che cosa? e con quale verso?
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 17/02/2011 alle: 10:39:54
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/02/2011  22:57:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non va bene perchè la tensione della BM lettta dal circuito è falsata di 0,6 volt. Se il circuito funziona ed è collegato in maniera corretta non si deve aggiungere nessun diodo. Collegarlo in maniera corretta non è difficile visto che sono solo tre fili. Nero a massa. Blu al positivo della BM. Rosso al positivo della BS. Ecco le istruzioni complete.

http://www.cbe.it/sites/default...

MArco.
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 17/02/2011 alle: 15:41:59
ragazzi un altra cosa, io ho una banner dove sopra c'è scritto AGM tecnology, come faccio a capire se è una al gel con tecnologia AGM, oppure se io metto l'altra batteria AGM tipo FAM o FIAMM, me ne deve importare qualcosa se per caso quella che ho è gel AGM? o visto che cmq saranno tutte e due AGM tecnology me frego?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/02/2011 alle: 15:56:04
quote:Risposta al messaggio di grandica inserito in data 17/02/2011  15:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O sono GEL, o sono AGM. Le gel hanno una loro tensione di ricarica inferiore alle AGM e alle clasiche batterie con acido liquido, quelle da avviamento per intenderci. AGM e acido liquido tradizionali hanno le stesse caratterisiti elettriche, cioè stessa tensione di carica e mantenimento, infatti sui caricabatteria con swith la scelta è tra GEL e Pb. Insomma AGM al GEL non esiste.
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grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 17/02/2011 alle: 16:16:18
ok dekracap, grazie della delucidazione. allora vado tranquillo ad acquistare e montare la seconda BS in AGM
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 17/02/2011 alle: 18:51:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/02/2011  10:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Marco, ho verificato il tutto. Ho fatto un buon lavoro. Ho chiamato la cbe, per avere delucidazioni in merito mi hanno tranquillizzato anche per il fatto che se stacco il negativo della BM, ho corrente in cabina, mi hanno detto che non sono il solo ad avere fatto la segnalazione, e il fenomeno è normale quando il cbe trasferisce energia alla bm. i ha nache accennato che modificheranno il limite di accensione, cioè mi spiego meglio, che in inverno può capitare il trasferimento e quindi abbasserrano la soglia di emergenza. Bhe ci teniamo in contatto. grazie
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