Per quello che riguarda il pannello a suolo , posizionandolo a 35°sud
ti permetterebbe di guadagnare piu o meno un 10% in piu rispetto al classico modo di istallazione
Un inseguitore automatico alla mattina , o quando attivato , punta il sole e ogni 15 min ricontrolla la posizione automaticamente e si pone nella migliore posizione sia sull'asse verticale che su quella orizzontale, e capisci che le cose sono differenti rispetto ad un pannello a terra fisso , spazio permettendo e con i rischi connessi (lo lasci a terra anche quando vai in spiaggia, e se ti fermi in un libero parcheggio , che fai??
Cosa non ti convince di un inseguitore solare?? quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2011 00:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> due pannelli o tre pannelli pesano 30, 45 kg (15 a pannello) ma occupano una marea di spazio due li puoi ancora mettere ma tre e poi la vera differenza la si ha in inverno quando l'angolo di incidenza delle radiazioni solari è bassissimo. Un inseguitore pesa circa 15/16 kg (come un pannello) quando si viaggi rimane abbassato , e quindi fa lavorare il pannello in modo classico , come se fosse montato orizzontalmente (l'impianto è sotto chiave cosi quando avvii il motore si abbassa in automatico), è dotato di un interruttore anemometrico tarato sui 40/50 km orari di velocità del vento e quando questo limite viene superato in automatico lo fa abbassare .
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/07/2011 00:59:49 (> Cosa non ti convince di un inseguitore solare?id="green"> il peso, il volume, l'andare in autostrada col coso sul tetto. questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.frankana.de/navigate...
è interessante perchè combina una parabola tv (che a me non serve...) ma ha solo 55 W e costa parecchio...quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/07/2011 01:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in inverno con la truma per riscaldare l'aria il tuo inseguitore con pannello è sufficiente a compensare i consumi della batteria ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2011 01:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luce, televisione , pompe caricabatterie telefoni , pc ...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/07/2011 01:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma se il pannello compensa i consumi una batteria basta, come per chi usa l'efoy.... certo che se poi viene a piovere 2 settimane...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2011 01:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se dovessi vivere in camper fare una accoppiata super ridondante Inseguitore con C.I.S., pannello C.I.S. piano su tetto , Efoy e generatore eolico. Trovarsi senza corrente è uno sei miei terrori.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/07/2011 14:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho ancora delle domande: questo 30 % di guadagno di un Maximum Power Point Tracking rispetto a un pwm lo hai misurato più volte sperimentalmente con vari impianti diversi e in estate e in inverno o viene solo dai prospetti pubblicitari ? in un forum inglese scrivono che il guadagno effettivo di un mppt rispetto a un pwm è del 10 - 15 % e non del 30 %. hai provato il Western 15A MPPT e il Steca Solarix MPPT Solar Laderegler 12V entrambi personalmente e il Western 15A MPPT ti sembra migliore ? per il Steca Solarix MPPT Solar Laderegler 12V danno un grado d'efficienza maggiore del 98%, sai se il Western è meglio o peggio ? da quanto tempo esistono i mppt per pannelli per camper ?