CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenza prezzi pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 125
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 00:31:36
Un C.I.S. da 110w costa circa 350 euro un Mppt 190 euro un inseguitore solare automatico serio 650 euro per un totale di 1250 euro con cablaggi e ammennicoli vari e ottengo una resa massima di circa 8,4 A per mezza giornata ed è finita li, un Efoy 1200 che ti da 4,2 A sicuri per 24 ore , quindi simile per resa quanto costa? Circa 3300 euro piu il combustibile. Anche se sono due cose troppo differenti per essere confrontate, e personalmente ritengo che le Efoy ora come ora è ancora un poco delicata L'ideale sarebbe, avendo fondi sufficienti, ottimale integrare un pannello con inseguitore e una Efoy per avere un costante approvigiamento di energia, potendo , non potendo preferisco il solare perché più economica.

Modificato da peg1 il 17/07/2011 alle 00:33:18
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 00:35:35
invece di mettere l'inseguitore non sarebbe meglio mettere il doppio o il triplo in superficie totale di pannelli ? l'inseguitore è meccanico e peserà pure. Può guastarsi in viaggio, col vento, burrasca e in autostrada non causerà qualche guaio l'inseguitore ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 00:39:29
io credo che non ho mai visto dal vivo un camper con inseguitore solare, esistono di sicuro ma penso siano rari. Camper con il pannello orizzontale invece ce ne sono tanti. Certo l'idea dell'inseguitore è buona ma io ho qualche remora. Al limite un pannello nel bagagliaio che viene posizionato in sosta in modo favorevole per terra ?
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 00:59:49
eccoti un paio di immagini per visualizzare la cosa: Per quello che riguarda il pannello a suolo , posizionandolo a 35°sud ti permetterebbe di guadagnare piu o meno un 10% in piu rispetto al classico modo di istallazione Un inseguitore automatico alla mattina , o quando attivato , punta il sole e ogni 15 min ricontrolla la posizione automaticamente e si pone nella migliore posizione sia sull'asse verticale che su quella orizzontale, e capisci che le cose sono differenti rispetto ad un pannello a terra fisso , spazio permettendo e con i rischi connessi (lo lasci a terra anche quando vai in spiaggia, e se ti fermi in un libero parcheggio , che fai?? Cosa non ti convince di un inseguitore solare??
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:02:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2011  00:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> due pannelli o tre pannelli pesano 30, 45 kg (15 a pannello) ma occupano una marea di spazio due li puoi ancora mettere ma tre e poi la vera differenza la si ha in inverno quando l'angolo di incidenza delle radiazioni solari è bassissimo. Un inseguitore pesa circa 15/16 kg (come un pannello) quando si viaggi rimane abbassato , e quindi fa lavorare il pannello in modo classico , come se fosse montato orizzontalmente (l'impianto è sotto chiave cosi quando avvii il motore si abbassa in automatico), è dotato di un interruttore anemometrico tarato sui 40/50 km orari di velocità del vento e quando questo limite viene superato in automatico lo fa abbassare .

Modificato da peg1 il 17/07/2011 alle 01:14:55
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:05:38
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/07/2011  00:59:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Cosa non ti convince di un inseguitore solare?id="green"> il peso, il volume, l'andare in autostrada col coso sul tetto. questo

http://www.frankana.de/navigate...

è interessante perchè combina una parabola tv (che a me non serve...) ma ha solo 55 W e costa parecchio...

Modificato da sergiozh il 17/07/2011 alle 01:06:24
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:13:32
Preferisco avere due apparecchi separati , o non potrei guardare la tv ricaricando la batteria e poi effettivamente 50 w sono un poco pochini
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:14:30
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/07/2011  01:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in inverno con la truma per riscaldare l'aria il tuo inseguitore con pannello è sufficiente a compensare i consumi della batteria ?
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:17:18
io con un pannello C.I.S. da 110w su inseguitore e due batterie da 100A non ho mai avuto problemi nemmeno a Livigno
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:19:45
se l'inseguitore con pannello è sufficiente allora anche una sola batteria basta. [;)]
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:22:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2011  01:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luce, televisione , pompe caricabatterie telefoni , pc ...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:26:21
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/07/2011  01:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma se il pannello compensa i consumi una batteria basta, come per chi usa l'efoy.... certo che se poi viene a piovere 2 settimane...
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:31:44
Come ho detto l'ideale sarebbe avere un impianto che assiema sia il solare che la batteria chimica , una delle prerogative della Efoy è quella di attivarsi quando la batteria arriva ad una massa di carica prestabilita , avere pannello e Efoy fa si che la seconda intervenga solo poche volte , ma come dicevo ci sono due discriminanti , denari e peso, poi ognuno sceglie quello che ritiene piu utile al suo modo di consumare, visto che sono due accessori ridondanti. Se piove per due settimane avere l'Efoy è una sicurezza , se non piove mai d'estate avere l'Efoy significa aver buttato 3/4 mila euro per nulla.

Modificato da peg1 il 17/07/2011 alle 01:34:04
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:40:03
io con pannello e booster vano bene per il tipo di viaggi che faccio: molti km, poca sosta in uno stesso posto. Del pannello potrei farne a meno credo, ma ora ce l'ho... alla fine la soluzione ideale è soggettiva, dipende da quel che si fa...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:42:44
c'è un'utente che vive in camper qua sul forum e ha un'efoy che gli si è guastato in garanzia. Ora lui cerca dei pannelli per sopravvivere durante il periodo che l'efoy sta in riparazione in germania... anche questo capita....
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:52:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2011  01:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se dovessi vivere in camper fare una accoppiata super ridondante Inseguitore con C.I.S., pannello C.I.S. piano su tetto , Efoy e generatore eolico. Trovarsi senza corrente è uno sei miei terrori.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:56:51
una volta d'inverno ho finito la batteria. Subito una notte in campeggio e tutto è risolto. eventualmente chiedere gentilmente a delle case se danno la corrente una notte ...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 01:58:45
o affittare un generatore, qualcosa si trova sempre....
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 02:19:24
Generatore no puzza e rumore per puzza e rumore tengo acceso il Vr
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 03:25:44
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/07/2011  14:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho ancora delle domande: questo 30 % di guadagno di un Maximum Power Point Tracking rispetto a un pwm lo hai misurato più volte sperimentalmente con vari impianti diversi e in estate e in inverno o viene solo dai prospetti pubblicitari ? in un forum inglese scrivono che il guadagno effettivo di un mppt rispetto a un pwm è del 10 - 15 % e non del 30 %. hai provato il Western 15A MPPT e il Steca Solarix MPPT Solar Laderegler 12V entrambi personalmente e il Western 15A MPPT ti sembra migliore ? per il Steca Solarix MPPT Solar Laderegler 12V danno un grado d'efficienza maggiore del 98%, sai se il Western è meglio o peggio ? da quanto tempo esistono i mppt per pannelli per camper ?

Modificato da sergiozh il 17/07/2011 alle 04:43:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link