CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenza prezzi pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 125
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 08:45:06
Io ho scoperto gli Mppt circa un anno e mezzo fa, quando avevo ancora i pannelli montai in modo classico leggendo un articolo su gli inseguitori solari, avevo un Pwm classico con un visore lcd esterno, sono andato presso un rivenditore di articoli solari e mi hanno fatto una prova pratica con un pannello al negozio, ho constatato che dava un 20% in piu , e siccome volevo capire se i dati dell'articolo erano veritieri , mi sono deciso a montarlo sul Vr per testarlo, ho scelto il Western per un semplice motivo, rispetto allo Steca costava una decina di euro meno e aveva integrato il visore lcd che nello Steca era venduto separatamente , e nella prova in negozio dava gli stessi risultati. Appurato che il guadagno in quella configurazione era di circa il 20/30% (con gli strumenti che ho a disposizione non riesco ad essere piu preciso) ho deciso di dare credito a quell'articolo e programmare l'acquisto di un inseguitore. Monto tuttora lo stesso regolatore , ed ho sostituito i due pannelli policristallini da 100w che avevo con un C.I.S. da 110w montato sull'inseguitore, ho potuto appurare che rispetto ai dati che avevo raccolto con l'impianto dotato dei due pannelli e Pwm oggi produco un 15/20% in più su base annua, tieni conto che i dati li rilevo ad ogni uscita e li riporto in un foglio excel, con 4 rilevazioni giornaliere(09.00, 11.00, 14.00, 16.00 circa 10 min più 10 min meno). Per quanto riguarda la tua domanda finale , non saprei risponderti ma penso che la tecnologia del massimo punto non sia una cosa dell'ultima ora e visto che i regolatori sono piu o meno gli stessi siaper gli impianti fissi e quelli mobili.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/07/2011 alle: 10:12:03
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/07/2011  16:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche mettendo 25 euro l'ora, sarebbero 100 euro, giusto la metà trovami quell' officina o professionista che lavora a quella cifra... di solito si viaggia al doppio ...
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 17/07/2011 alle: 11:43:25
ciao, sono interessato all'installazione di un modulo CIS con regolatore MPPT. Da completo ignorante in materia, e dopo aver visto i test molto interessanti di Peg1, volevo chiedere se eventualmente è possibile, ovviamente penso con decadimento (di quanto ?) di prestazioni, di un modulo flessibile sul lato della mansarda, dove ho parecchio spazio libero. Esistono moduli da 100w CIS di questo tipo ? dove li posso reperire ? Grazie! ps a proposito, cosa ne pensate di questo modulo normale e di questo regolatore?

http://www.ecorete.it/commerce....

http://www.ecorete.it/commerce....

peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 12:47:41
Per quanto riguarda il regolatore di carica , visto le dimensioni e la strumentazione di output sembrerebbe un poco antiquato , meglio gli Steca o i Western per quanto riguarda il pannello sembrerebbe un 24 volt e non un 12 ma comunque gestibile dal regolatore Mppt forse un poco pesante e di certo non flessibile. Per quanto ne sappia io gli unici sistemi C.I.S. flessibili che conosca sono di bassa potenza tipo zaini , cartelle per cellulari, o pc portatili.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 13:01:11
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/07/2011  12:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...meglio gli Steca o i Western...id="green"> consigli gli steca o i western perchè conosci anche gli altri o perchè nel negozio dove hai comprato il tuo consigliavano questi ? in rete ho trovati anche altri mppt più economici e meno pesanti e non so se sono effettivamente peggiori. tu non ti occupi professionalmente di energia solare o è il tuo mestiere ? le foto dei cis e altri che hai postato prima le hai fatte al negozio dove hai comprato il tuo mppt o a casa tua paragonando i vari apparecchi e pannelli ? c'è sempre il fatto del guadagno effettivo di un mppt rispetto ai classici pwm: su un forum un tedesco dice che uno va meglio in inverno e l'altro in estate.... all'inizio dicevi che si guadagna subito un 30 % col mppt e poi sopra dici che siamo sul 20 % )dalla prova in negozio), su siti inglesi dicono il 10-15 %.... il 30 % c'è tutto o è solo parziale ? [:D]
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 13:24:50
Li consiglio perché nel range dei 10/20 A sono quelli con il rapporto qualità prezzo che io ritengo migliore, poi non essendo io il guru del solare non saprei che dire. Esistono anche altri regolatori Mppt e di solito hanno capacità superiori ai 15 A sono sulla carta ancora migliori , ma siccome partono come prezzo dai 300 euro (Victrom , Tarom ) Per quanto riguarda le foto , sono state fatte in un cortile di un rivenditore , con il mio westwer e con uno steca fornito dal negozio. (non ho cosi tanti soldi da permettermi l'acquisto di tutti quei pannelli e regolatori per una semplice prova di valutazione. Ripeto x lMttp , si va dai 20 ai 30% secondo le mie valutazioni , poi x gli altri non posso dire. Lavoro in un ufficio e non mi occupo di nulla che ha a che fare con il sole...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 13:45:11
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/07/2011  13:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li consiglio perché nel range dei 10/20 A sono quelli con il rapportoid="blue"> qualitàid="red"> prezzo che io ritengo migliore,...id="blue"> ma come valuti la qualità online senza fare delle prove ? ne ho trovati che costano la metà da 10A, ma saranno buoni ? qualità = rendimento in % o qualità costruttiva (plastichetta...) il problema è che il rendimento non tutti lo scrivono (sempre che scrivano i dati reali e non li tarocchino...)
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 15:04:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2011  13:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente prima guardo i prezzi in genere, quindi elimino gli estremi se la media è 200 euro e uno costa 50 euro... poi guardo la costruzione, i particolari e gli accessori il Western ad esempio ha il visore integrato, lo Steca no e va acquistato a parte , e io volevo una visualizzazione del caricato non le classiche lucine colorate, poi guardo la produzione della casa , se produce pompe per l'acqua e due regolatori , gli preferisco un prodotto di una ditta che lavora solo nel solare, poi una volta scremato 3/4 modelli cerco di capire dovo e cosa voglio raggiungere, poi mi guardo nel portafoglio e faccio 4 conti ... Poi compero il superstite alla scrematura
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 15:24:47
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/07/2011  15:04:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> vedo che abbiamo criteri diversi: a te interessa ad esempio il display. a me non serve il display. per me contano due cose nella qualità: il reale rendimento percentuale (dipende anche da temperatura, tensione o altri fattori ?) e la qualità costrutiva. ho trovato questo americano che sembra bello solido:

http://www.morningstarcorp.com/...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 15:41:41
altri modelli "economici":

http://www.elv.ch/IVT-MPPT-Sola...

http://www.conrad.de/ce/de/prod...

http://www.mste-solar.de/de/pro...

http://www.svb.de/elektrik+bele...

peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 17:09:58
come qualsiasi apparecchiature elettrica risente dell'umidità e della temperatura, per il resto i metri di valutazione possono differire io il regolatore l'ho in vista in cellula e quindi doveva essere anche carino, non volevo nasconderlo nell'armadio per i problemi di temperatura, poi come ho detto il metro di valutazione è sia tecnico che personale, io non sono un tecnico, ma un autodidatta che si informa , e il mio gusto personale, è per l'appunto personale. Per quello che riguarda i prodotti da te postati sono interessanti ma essendo in vendita in Germania e penso in america , non sono da gravare anche di tasse di importazione?? E se non sono importati in italia in caso di malfunzionamento, come faresti ad esigere la garanzia o la riparazione?? Anche quetsti sono criteri che inserisco nella scelta.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:06:29
riguardo la temperatura: molti di questi apparecchi hanno un sensore per temperatura della batteria opzionale che dovrebbe essere importante, io lo piazzerei nella botola della batteria dove ho quello attuale. per la garanzia: bisogna sperare che la sfiga non colpisca. [}:)] io sto in svizzera e per l'importazione ci sono problemi in ogni caso a comperare in un altro paese e con la spedizione, in italia penso che se compri nell'eu non hai tasse supplementari da pagare, mentre se compri negli usa si. l'ideale è trovare qualcuno che lo vende nel proprio paese, ma in svizzera poi lo paghi il doppio.... mi piace molto quello nero qua

http://www.svb.de/elektrik+bele...

perchè è piccolo e carica la BM e la BS come il mio attuale, è per camper. Gli altri sono più per una batteria isolata e non per mezzi come i nostri con 2 batterie (BS e BM).
peg1
peg1
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:18:27
Per me è importante sapere quanto caricano i pannelli poiché normalmente gli apparecchi segnalano la ricarica anche se vengono prodotti 0,1A e non accorgersi che la capacita di ricarica dei pannelli è cosi bassa , può compromettere le tue capacità di indipendenza , e non permette di scoprire eventuali malfunzionamenti, ma come ho detto a piu riprese ognuno ha le sue precedenze e i suoi gusti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:27:35
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/07/2011  19:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si certo, io vedo sul display del camper quanto carico, ma non so se metto un altro apparecchio se me lo segna ugualmente, dovrei informarmi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/07/2011 alle: 13:23:23
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/07/2011  15:58:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi sembra che i minestroni li stai facendo Te, se chi li fabbrica dichiara che si trovano al 3° posto come resa, non parliamone di affidabilità nel tempo, di misure che in questo caso dichiarano che per essere alla pari del silicio DEVONO ESSERE Più GRANDI nelle DIMENSIONI, Ti sembra che sia io a fare confusione, se danno tali informazioni tecniche chi li costruisce, "onore alla realtà dei fatti" significa che loro tecnici hanno fatto le prove, quindi le dichiarazioni. Altra CONSIDERAZIONE IMPORTANTE, a parte i camperisti che li hanno tutti o quasi in orrizzontale, adoperandoli come saltuario ausilio, Ti sembra che gli impianti solari proprio perchè in monocristallino siano tutti all'ombra di un albero, una ciminiera, una casa all'ombra di una nuvola, lontana chilometri per cui nessuna separazione di celle in contrasto con la luce del giorno esiste. Sembra proprio che quello che si legge non serva nulla, dal momento che la pbblicità è l'animo del commercio, per chi ci crede.[:D][:D][:D][:D][:D] Quando troverò scritto che il MONOCRISTALLINO é INFERIORE AL CIS come resa annuale, in qualsiasi condizione ambientale come impianto, solo allora aprirò anch'io il cervello, sapendo bene che esso è paragonato ad un paracadute, perchè funzioni deve aprirsi. Questo è l'indirizzo della parte TECNICA da parte d chi li studia e promuove :

http://www.wutel.net/gps/file/P...

E questo è quello che stà scritto: In caso di irraggiamento solare ottimale il silicio cristallino è, tra i pannelli oggi in produzione industriale, il materiale con la maggior resa fotovoltaica specifica (cioè il materiale che produce il maggior numero di Watt x m2). Poi si deduce che parlano di cristallino, poi di policristallino, (residui della lavorazione del monocristallino) in un tentativo esclusivo di PROMUOVERE IL PRODOTTO; Ma io parlo del MONOCRISTALLINO che si trova al primo posto della scala di resa, a parità di parametri tecnici. Il "silicio amorfo" in parte risolve quest'aspetto, ma ha un'efficienza molto più bassa del silicio cristallino (7-8% contro 14-18% dei pannelli al silicio cristallino) e quindi richiede una superficie di pannelli molto più elevata (c.a. il doppio) I moduli fotovoltaici CIS di ultima generazione hanno invece un'efficienza che può arrivare al 12-13%, paragonabile a quella del silicio policristallino (ciò dei scarti di lavorazione)(14%), e subiscono un minor calo di produttività in caso di ombreggiamento parziale: in ultima analisi si ottiene pertanto una maggior quantità di energia media prodotta, a parità di potenza.

Modificato da giuliano49 il 18/07/2011 alle 14:13:00
peg1
peg1
-
Inserito il 18/07/2011 alle: 14:49:28
repetita iuvant. Tu scrivi:
quote:In caso di irraggiamento solare ottimale il silicio cristallino è, tra i pannelli oggi in produzione industriale, il materiale con la maggior resa fotovoltaica specifica (cioè il materiale che produce il maggior numero di Watt x m2).>
> e hai ragione, e l'esempio materiale è qui sotto a parità di watt cambiano le dimensioni Ma un paio di maniche è la resa, un altro paio di maniche è il prodotto, soprattutto quando non ci si trova nelle migliori condizioni cosa che su un camper succede di sovente Se monto un pannello monocristallino e un C.I.S. da 80 watt e mi parcheggio sotto il sole a picco produrranno gli stessi Ampere, se mi sposto sotto un albero .... le cose cambiano , il monocristallino non produrrà quasi nulla, un C.I.S. continuerà a produrre un interessante quantità di Ampere.
quote:Il "silicio amorfo" in parte risolve quest'aspetto>
> Quale aspetto?? copia-incolla tutta la frase che cosi si capisce.
quote:I moduli fotovoltaici CIS di ultima generazione hanno invece un'efficienza che può arrivare al 12-13%, paragonabile a quella del silicio policristallino>
> Cioè sono più grandi dei monocristallini a parità di potenza (scarti o non scarti)(vedi foto poco più sopra)
quote:I moduli fotovoltaici CIS di ultima generazione,ubiscono un minor calo di produttività in caso di ombreggiamento parziale: in ultima analisi si ottiene pertanto una maggior quantità di energia media prodotta, a parità di potenza.>
> Rispetto a cosa?? Capisco che se incolli tutta la frase il tuo teorema crolla, ma sarebbe piu utile per valutare ciò che dici. Cerchiamo di essere chiari e semplici cosi tutti capiscono.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/07/2011 alle: 18:19:31
I rendimenti sono fatti in base a dei parametri valevoli per tutti standarizzati, da impianti ora in uso, dando una resa annua in base alla latitudine o propriamente la località, Il valore è dato da m2 di materiale esposto, per fare una domanda rende di più un campo che produce 100 o un campo che produce 80, questa è la differenza, per tutto il resto rimane che la percentuale di rendimento è costantemente misurata, quindi collocato al primo posto ci stà il monocristallino, al secondo posto il policristallino, al terzo il CIS, e via a seguire. Poi come già detto per il camper che giace orrizzontale, non vale neppure la pena a discuterne tanto è ridicola la resa. A proposito di resa: La cartina geografica Italiana con la resa in kWh al metro quadro per 1 kWp installato in un anno. Da cui si ricava il prodotto migliore, ossia chi produce di più. Per cui da oggi tutti sotto i lampioni, o sotto gli alberi [;)]

Modificato da giuliano49 il 18/07/2011 alle 18:45:36
peg1
peg1
-
Inserito il 18/07/2011 alle: 19:21:16
Ma secondo te produce più A un pannello da 80w monocristallino uno da 80w policristallino, o un 80w C.I.S.?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/07/2011 alle: 09:23:47
Questo è il gioco del chilo di ferro con il chilo di paglia, vedi il "campo" e non uscire dalle unità di misura adottate nel campo del fotovoltaico, altrimenti non ci troveremo mai.
peg1
peg1
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 10:11:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/07/2011  09:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok quale sono le unità di misura adottate nel settore fotovoltaico?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link