quote:e hai ragione, e l'esempio materiale è qui sotto a parità di watt cambiano le dimensioni >> Peccato che in questo caso si parla di resa di Watt a metro quadro. Se si vuo far capire alle persone le cose non bisogna travisarle o portarle su altra posizione, tantomeno girarle per il camper, anche se qui ci stà, non è la risposta al problema. Se si adatta una cosa non può essere la regola, Il pannello fine a se stesso va posto in alto e inclinato, di buon materiale, non ci deve essere nell'area circostante ciminiere, alberi, comignoli antenne ecc. in modo tale da avere resa, le nuvole che sono a distanze notevoli possono alterare la luce non certo da sezionare e impedire al pannello di produrre meno perchè solo una PARTE è interessata, si parla di luce, questa non tale da inibire totalmente la resa. Tantomeno si mettono le mani davanti per far vedere ai fini della vendita, commercializzazione spinta non altro, non si interrompe un fascio concentrato, ma si tratta di una luce diffusa che interessa non solo un pannello ma tanti pannelli in varie località. Proprio qui su COL ci sono foto di pannelli FOTOGRAFATI con tanto di strumentazione al seguito che caricavano in una giornata di pioggia con luce soffusa, per cui... Posso solo dire che oramai anche gli attuali pannelli sono soppiantati da altri, sempre con il silicio che risulta essere in campo elettrico importante, per cui non si sa cosa resterà per il presente... Per aggirare questo ostacolo, la Dichroic Cell ha iniziato a sviluppare una metodologia del tutto innovativa, che mira a convertire un elemento costoso e raro come il Germanio in un altro elemento, il Silicio, più reperibile e meno dispendioso. Il procedimento si basa sull’utilizzo di un macchinario ultratecnologico, il reattore che lavora come una sorta di forno in grado di depositare il Germanio sul Silicio e di consentire appunto la ‘trasformazione’ di un elemento nell’altro. Aumentando notevolmente la resa e diminuendo i costi, cosa che si sà attuando in Italia. I parametri di resa non variano sempre Watt a metro quadro.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/07/2011 08:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no. Continui a dire che il monocristallino è il top, perché ha un rendimento a metro quadro maggiore, ma questo è valido solo ed unicamente quando le variabili sono azzerate, ovvero ci si trova con il massimo e ottimale irraggiamento. Ma sono valutazioni valide per impianti fissi, e dati utili per calcolare il dimensionamento di impianti di produzione civile, impianti in cui il rapporto metri quadri disponibili e il miglior irraggiamento possibile, definiscono il massimo prodotto disponibile, non il rendimento di un singolo pannello montato su un Vr che cambia di continuo la sua posizione e la tipologia di irraggiamento. Quello che tu non hai compreso è proprio questo, e fino a che non lo comprenderai non capirai quale è il migliore compromesso per un Vr.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 20/07/2011 16:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In primo mi sento un poco offeso , primo perché se definisci altre fonti "obbiettive" sottintendi che io non lo sia. Poi la mia non voleva comunque essere una prova scientifica, ma una prova pratica, ho, alla stessa ora e stessa posizione, provato quanto producevano due tipologie costruttive differenti. I risultati sono stati quelli e io ho scelto di montare un C.I.S. sul mio inseguitore. Al posto del laconico "vanno bene" ho preferito condividere dei dati "obbiettivi" che la prova empirica quanto volete mi ha dato, e la valutazione dell'impianto che io ho montato sul mio Vr.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/07/2011 18:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai non offenderti. [:I] il mio pannello credo sia monocristallino (l'altra possibilità sarebbe policristallino) ma dopo la tua prova se dovessi scegliere io sceglierei un CIS. Anche in un forum tedesco ho letto ora dei cis che avrebbero vantaggi col tempo nuvoloso, li però nessuno ha fatto la prova. la mia impressione è che molto importante sarebbe avere l'inseguitore solare, ma non lo voglio mettere. quel che a me interessa sempre della tua esperienza è il famoso regolatore mpptid="red">. questi regolatori di carica avrebbero il 10-30 % di vantaggio rispetto agli altri regolatori. se ci guadagno il 15 % cambierei il mio, ma non son sicuro che alla fine abbia questo vantaggio. Alcuni affermani in internet che specialmente in inverno sono efficaci perchè con la temperatura minore i pannelli producono un voltaggio maggiore. qualcun'altro ha esperienza con i regolatori solari mppt ? (forse aprirò un post apposta sul tema...)
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 20/07/2011 20:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sui cis / monocristallini forse se cerchi in internet trovi della documentazione o delle esperienze. gli mppt si trovano anche sui 150 euro. un altro pannello non lo voglio anche per il peso ma forse cambiare solo il regolatore mi porterebbe vantaggi. Il prossimo viaggio controllo bene il mio pannello quanto produce in che condizioni. Hai considerato l'acquisto di un booster al posto dei pannelli ? se ogni giorno viaggi un po' in camper io penso che un booster sia meglio. se stai fermo una settimana no.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/07/2011 21:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa peg1 ma i regolatori Mppt da chi sono prodotti? e vista la tua esperienza con due pannelli da 120w quale modello è piu giusto? e marca. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/07/2011 21:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma un conto è la teoria, un'altro la pratica. [}:)] bisognerebbe paragonare diversi pannell diversi mppt e dei regolatori "normali" con diverse condizioni esterne di temperatura, sole,... e vedere in pratica il guadagno percentuale per pannelli, regolatori e condizioni diversi. tu hai detto che in base alle tue misurazioni guadagni un 20%, ci credo. però a parte i costruttori di questi aggeggi non ho trovato nessuno che si è dato la briga di verificare.
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 20/07/2011 21:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualsiasi modello che abbia un potenza d'ingresso di almeno 15A io alcuni post sopra ho consigliato come marche Steca o Western poi ognuno è libero di scegliere ciò che vuole. Per quanto riguarda la mia scelta è stata dettata da un buon rapporto qualità prezzo e dal fatto che è dotato di visore lcd.
http://www.ecs-online.org/dokum...
229 euro + iva svantaggio: peso di 1.5 kg e dimensione 26 x 18.5 x 7 cmhttp://www.ecs-online.org/green...
esiste anche in versini con gps e gsm così che è controllabile da distanza tramite cellulare e può anche venire utilizzato come sistema di allarme per vedere dove sta il camper se è stato rubato. [:D] attacco usb opzionale, credo che si può mettere da se nuovo sofrware nell'apparecchio quando è disponibile. è fatto da una piccola azienda di idealisti credo, hanno anche un progetto in africahttp://www.betterplace.org/en/p...
anche questo viene valutato bene:http://www.soltronic.de/mppt-75...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/07/2011 00:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è caruccio perchè carica fino a 30 ampere, più ampere caricano più sono cari....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2011 01:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo si è interessante non tanto per l'antifurto visto che manca di combinatore telefonico ma per il prezzo. L'altro, non ha logica avere un amperaggio superiore ai 20 visto che con due pannelli non superi i 10/15 A e quindi il rapporto qualità costo è negativo.