quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2011 20:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti sto pensando di aggiungere un booster al pannello da 90w...percorro una media di circa 1500-2000km al mese, dunque il booster potrebbe darmi una mano non da poco inoltre vedo che il pannello e la Agm da 100Ah fanno un ottimo lavoro, anche quando il cielo non è proprio limpido (e consideriamo che io consumo mediamente almeno 40Ah al giorno) l'efoy mi ha abbastanza deluso...è vero che, a causa del mio fabbisogno energetico, è stato stressato parecchio (acceso praticamente 10 ore al giorno), ma se fosse bastato accenderlo di meno, allora tanto valeva tenere solo i pannelli ed evitare di spendere 3mila e passa euro! Insomma, mi pare un controsenso...sto infatti pensando di rivendere l'efoy appena tornerà dall'assistenza. In fondo, a quanto ho capito, è un attrezzo molto delicato che si rivela prezioso soprattutto d'inverno...in primavera ed estate ci sono ben altre soluzioni, di gran lunga più economiche. Senza contare il consumo di metanolo (facevo fuori una tanica da 38 euro al mese)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2011 06:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa la mia ignoranza in merito [:I],ma per l'ingresso dei pannelli bisogna metterli in parallelo [?],vedo solo un ingresso. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 21/07/2011 09:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero che tenere l'efoy è sempre una garanzia ma non vorrei che col passare degli anni diventasse più difficile rivenderlo...con quello che l'ho pagato, vorrei cmq avere la possibilità di rimettermi in tasca dei soldi, se trovo soluzioni alternative inoltre, il fatto che si sia bloccato dopo solo 1 anno e mezzo (e 2000 ore di utilizzo) mi fa mal pensare...se capitasse quando la garanzia è scaduta? non so...mediterò.. [8)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/07/2011 06:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quell'"altro" con 30 ampere non è pensato per camper ma per impianti fissi principalmente. Naturalmente lo si può usare anche su camper. Ha tante possibilità e un rendimento favoloso, cosa molto importante secondo me. poi ognuno la pensa diversamente. [:)]
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 21/07/2011 09:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a motore acceso il booster ti carica più o meno il massimo di quel che può entrare nelle batterie (a parte forse la prima mezzora quando la batteria potrebbe anche far entrare ancora di più se la batteria è molto scarica). se hai il pc acceso 8 ore al giorno con inverter cinese che consuma molto e trasformatore 230V --> 19 V secondo me è chiaro che consumi tutto quel metanolo. Dovresti prendere un inverter migliore o meglio ancora riuscire a far andare i pc direttamente a 12 V. Il risparmio energetico è poi garantito. credo tu non hai per fortuna la stufa combi truma che consuma moltissimo in elettricità d'inverno. Però fa bene i calcoli se d'inverno ce la fai senza efoy perchè i pannelli caricano meno.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 21/07/2011 09:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io penso che con un inseguitore solare avresti una resa del pannello molto più grande. Certo pesa un po' e ingombra...
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 21/07/2011 09:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo che quel regolatore può gestire 3-4 pannelli separatamente, senza metterli in parallelo tra loro. Credo (ma io non son sicuro perchè non ho mai montato un impianto) che in generale quando qualcuno monta parecchi pannelli essi li mette in parallelo, se il regolatore ha una tensione massima di ingresso di 20 Volt più o meno. questo mppt (anche altri) ha una tensione d'entrata in volt dei pannelli massima di 100 Volt. Questo significa che si possono mettere dei pannelli anche in serie credo (se il voltaggio totale non supera i 100 Volt, cioè più di 5-6 pannelli in serie non vanno bene). però non son sicuro, non sono un tecnico. se ti interessa l'apparechio io penso che se scrivi loro in inglese ti risponderanno a tutte le domande che fai. L'apparecchio esiste da pochi mesi nella versione finale e un po' di tempo fa dicevano su un forum tedesco che non avevano ancora le istruzioni per l'uso. Io son convinto che sia un ottimo apparecchio fatto da gente seria che ti aiutano se lo dovessi comprare.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 21/07/2011 10:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> inoltre, il fatto che si sia bloccato dopo solo 1 anno e mezzo (e 2000 ore di utilizzo) mi fa mal pensare...se capitasse quando la garanzia è scaduta? id="green"> secondo me dovresti chiedere al costruttore come stai ora con la garanzia. se si blocca tra un anno che succede? rispondono ancora per quanto tempo in garanzia ?
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 21/07/2011 09:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo: per poter mettere il booster occorre che il tuo alternatore sia suffienetemente potente per fornire al booster l'energia sufficiente, altrimenti devi cambiare alternatore con uno più potente e tutto si complica (il motore è sufficiente potente per un nuovo alternatore maggiorato ?).
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/07/2011 21:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Western 15A MPPT id="green"> con display cod wrm15id="red"> è completo e abbastanza economico , ed ha ottime prestazioni e il monitor lcd integrato id="green"> che significa con display cod wrm15id="red"> ? sono dieci giorni che continuo a guardare questi mppt online e alla fine ora sono arrivato alla conclusione che quello che andrebbe meglio per prezzo, dimensioni, peso e altro sarebbe pure questo. [;)] vorrei chiederti ancora alcune cose: - hai anche il sensore della temperatura della temperatura della batteria ? se no perchè no ? - potresti per favore fare una misura degli ampere che entrano nelle tue batterie con il sole forte dal tuo pannello quando hai il pannello orizzontale e quando sta in posizione ben messa rivolto verso il sole dall'inseguitore solare ? - hai una misura degli ampere che entravano prima col tuo vecchio regolatore (che modello era eventualmente ?) sotto il sole forte e col nuovo regolatore mppt, tenendo tutti gli altri fattori uguali (lo stesso pannello, la stessa posizione del pannello), possibilmente fatte a pochi minuti una dall'altra con i due regolatori ? - dalle istruzioni del Western 15A MPPT credo che non si può applicare nessun display supplementare esterno o sbaglio ? - sempre nelle istruzioni dicono che bisogna lasciare 10 cmid="red"> di spazio tutt'attorno al Western 15A MPPT perchè scalda e ha bisogno di aria attorno per raffreddare. Tu hai lasciato questi 10 cm tutt'attorno e quando lavora col pannello sotto il sole forte diventa molto caldo o è tutto un bluff ? - il tuo inseguitore solare di che marca e modello è se posso chiedere ? grazie mille delle risposte se rispondi ancora. [:D] ho ripreso questo post per non inquinarne altri e perchè si era già in tema...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/07/2011 09:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che hai l'inseguitore potresti comunicarmi quanto carica il tuo pannello in ampere col sole quando è orizzontale e quando insegue il sole...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/07/2011 00:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlare dai pannello da 100 w è limitativo , esistono quelli flessibili, quelli con celle Toshiba, quelle con celle Sunpower tanto per citare alcune differenze. Quindi variazioni di peso, di dimensione e perché no anche di materiali di supporto, i vetri ad esempio possono essere piu o meno permeabile alle radiazioni solari