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Differenza tra Caricabatterie e Alimentatore.

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Mirkosway
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25/03/2012 2590
Inserito il 07/04/2012 alle: 18:51:34
Salve a tutti. Ho il carica-batterie del mio camper KO! Già ho chiesto consigli sul da farsi e molti mi hanno detto di "buttare tutto", visto che si parla di roba del 1992,e sostituire con un caricabatterie switching da almeno 10A. Ora i miei dubbi sono questi: Ma se metto un C.B. da 10 A e accendo tutti i servizi (luci,pompa acqua,turbovent ecc.) l'impianto credo consumi ben oltre 10A, a questo punto l'impianto si "siede", oppure funziona comunque "appoggiato" alla batteria in paralello che comunque in questa condizione invece di caricarsi si stà scaricando? Il C.B. manda una corrente variabile in base alla tensione, quindi tensione 14.8 corrente "0"?A questo punto basta accendere una luce, per riattivare il C.B. o sbaglio? Chi di noi ha batterie sempre nuove? Secondo me, quando si "vive" il camper il C.B. non stacca mai,forse durante la notte se è tutto spento.[xx(]Quindi di fatto si usa la batt.serv. come alimentatore che da "stabilità" e il caricabatterie per cercare di farla sopravvivere? Perchè si usano C.B. ad alto amperaggio se la ricarica di una B.S. in buone condizioni dovrebbe essere + o - 4 Ampere 5A max? Allora il C.B. si usa come alimentatore! Bah!Il mio rotto è di 25A!(sai che botte i primi minuti sulla batteria)[:(] Non converrebbe montare per es. un Bosch c3 o meglio c7 e via?Grazie a tutti ma non capisco perchè i camper chiamano questi pesanti, costosi,sofisticati, esagerati in Ampere, carica batterie quando "di fatto" sono alimentatori. Mirko

Modificato da Mirkosway il 07/04/2012 alle 19:12:53
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13136
Inserito il 07/04/2012 alle: 19:35:28
I 25A o 50A di un caricabatterie od alternatore sono dati indicativi 'di targa'. Cosa significa? Significa che in condizioni estreme, l'aggeggio può offrire, a fronte di forti riscaldamenti, quella potenza. In condizioni normali, la corrente erogata è quella richiesta dalla batteria e la batteria la richiede in base alla sua tensione e la sua tensione cala quando ci sono apparati che prelevano energia ed in base al suo stato di carica. Se ad un caricabatterie richiedi la potenza massima, lui scalda e rischia di bruciarsi; se gli chiedi metà della potenza massima, si scalda poco e non corre rischi. Se la batteria non va mai sotto diciamo il 50% delle sue possibilità (non il 50% delle sue Ah, è diverso), il caricabatterie farà il suo lavoro senza scaldare e vivrà a lungo. Se per brevi periodi richiedi 20A alla batteria, la sua tensione scenderà e richiederà più corrente al caricabatterie, è ovvio. Ma se dovesse chiedere anche 10A la batteria ringrazierebbe soltanto perchè non riceve nessuna carica eccessiva in quanto ciò che esce è maggiore di ciò che entra e nessuna scarica stressante perchè la scarica è in parte compensata dal caricabatterie. E' il concetto del riempimento/svuotamento della vasca che studiavamo a scuola: se il prelievo (lo scarico della vasca) è superiore al carico (il rubinetto dell'acqua), il livello della vasca tenderà a scendere (come la riserva di energia nella batteria) ma appena chiudi o riduci lo scarico, il livello tenderà a ristabilirsi sul livello massimo. Con la differenza che tutta l'acqua che versi nella vasca contribuisce a ricostituire il livello mentre non tutti gli ampere che entrano in batteria contribuiscono a riportare il livello di carica al massimo previsto, ce ne vuole una percentuale in più. In condizioni di uso normale di una batteria (senza prelievi industriali), il massimo di corrente richiesta si può dire che è meno di 8 A per attestarsi a meno di 1 A quando ha raggiunto il massimo livello di carica. Personalmente in quindici e più anni ho collegato il 220 solo due volte, e non era neanche necessario, ma preferisco avere un caricabatterie da 30A piuttosto che uno da 10A o da 20A: in caso di necessità quello più potente è più affidabile ed anche più sicuro. In camper è meglio che non ci sia nulla che si 'scaldi'! Giovanni
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37086
Inserito il 07/04/2012 alle: 19:43:18
quoto e straquoto l'intervento di Gioavnni , sicuramente avrai capito che la batteria serve da accmulo dando all'impianto 12V stabilizzata e in base all'accuimulo di corrente immagazzinata e quella prelevata il caricabatteria lavora con diverse potenzialità , aggiungo solamente che camper molto datati oltre al caricabatteria aevevano anche un trasformatore 220/12V e alcuni utilizzi 12 funzionavano direttamente tramite quel trasformatore senza prelievo dalla batteria mario
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Mirkosway
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25/03/2012 2590
Inserito il 07/04/2012 alle: 19:55:50
Grazie per la risposta e auguri![:)] In sintesi mi confermi che il carica-batterie non stacca mai,quando raggiunge il livello di carica comunque 1 o 2Ah li "spara" sempre come "mantenimento". Inoltre mi dici di usare un c.b. di almeno 20A per evitare surriscaldamenti in caso di stress.Uhmmm, secondo me la differenza in tempo per la ricarica è irrisoria,dopo pochi minuti i 20A (dannosi)iniziali si abbassano sensibilmente se la batteria è buona e continuerebbero se la batteria è cotta,quindi forse è meglio "volare piu' bassi" tipo 10A-15A. Tanto in entrambi i casi lavoriamo al max!(se cotta).Quando infilo la presa 220v della colonnina nel camper arriva corrente nel C.b. direttamente,credo di posizionarlo visibile con l'interrutore on/off non credi sia meglio? Magari evito qualche picco e controllo la cottura![:D] Un ultima cosa, il vecchio c.b. è pieno di spinotti e spinottini, quando l'ho aperto molti sono ponticellati e vanno alla centralina,ho individuato le uscite 12v dal trasformatore verso la centralina, ma se collego il nuovo c.b. in quel punto,(frecce rosse) molte spie tipo "presenza rete" "batteria in carica" non credo si accenderanno (cerchiati di rosso), i loro collegameti erano in relazione al secondario "cotto", tramite una schedina con dei componenti. Che casino![:D] [img][/img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/38/safariwayscentralinaiim.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Mirko

Modificato da Mirkosway il 07/04/2012 alle 20:31:25
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fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 07/04/2012 alle: 20:47:57
io ci ho montato un caricabatterie intelligente, pultroppo quando accendi le varie utenze lui vede una caduta di tensione come se fosse una batteria molto scarica e di conseguenza abbassa tensione. in questo modo non riesci a caricare le batterie. io risolverei montando un trasformatore 220-12 e un caricabatterie intelligente. in questo modo con un rele qundo attacchi la 220 il trasformatore alimenta direttamente i servizi e il caricabatterie è libero di caricare al meglio le varie batterie che monti sul mezzo...
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25/03/2012 2590
Inserito il 07/04/2012 alle: 21:11:01
Che intendi con c.b. "intelligente" che quando arriva alla tensione di soglia tipo 14.8v "stacca" per poi riattaccare a 13v per esempio? Io ho trovato questo cinese...bah, ci fidiamo? Purtroppo le mie possibilità economiche sono queste! Sembra che abbia tutto ed è un 20Ah max. Lo vorrei collegare al posto di quello rotto....

http://www.thermoingross.com/en...

Mirko
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Mirkosway
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25/03/2012 2590
Inserito il 29/04/2012 alle: 13:29:45
Qualcuno mi aiuta dandomi qualche altra info? Stavo vedendo degli alimentatori che trasformano la 220v in 12v max 10A al costo di 10-15 euro al massimo!Assicurano carichi di lavoro e tensione stabilizzata e hanno anche un trimmer per variare la tensione di poco. Se ci mettessi uno di questi con una tensione di 13,5v,al posto del caricabatterie, cosa succederebbe? La BS quando arriva a 13,5v non chiede piu' corrente all'alimentatore in quanto non c'è differenza di potenziale, oppure la BS per arrivare a 14,8v "succhierebbe sempre" ampere all'alimentatore? La batteria non si caricherebbe al 100% ma potrebbe essere un ottimo mantenimento? Grazie Mirko
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