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Differenza tra i due collegamenti

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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:04:36
breve premessa; voglio sfruttare anche la batteria del veicolo per alimentare le utenze perchè sono munito di un avviatore Booster micidiale da 1400Amp di spunto... che differenza ci sono tra i due collegamenti? e come si comporta l'uscita di energia nei due casi?? è uguale o diversa,tra l'altro a complicare le cose le due batterie sono diverse 90Amp al Piombo per batteria Veicolo e 100Amp AGM per la batteria di servizio ho fatto due schemi per spiegarmi meglio... FIG Aid="size4"> FIG Bid="size4"> attualmente ho i collegamenti come da Fig A
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Soundmachine
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:13:53
Da schema , non c'è nessuna differenza o A o B , il prelievo di corrente dalla batterie e sempre lo stesso , cioè su entrambi ..
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:14:25
Sei proprio sicuro che col booster da 1400 ampere (è sempre carico vero?) puoi impunemente scaricare la BM? Io non lo farei e userei per le utenze solo la BS. I due circuiti comunque elettricamente si equivalgono se i cavi sono proporzionati all'assorbimento. Comunque io consiglio a chi ci legge di NON usare la BM per l'uso di servizio. Di solito consiglio anche di alimentare l'autoradio con la BS... Marco.
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MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:28:50
ATTENZIONE Michele B. Ti hanno risposto i guru del forum.... segui i loro consigli... sono i miei miti e sicuramente non solo miei. E' una fortuna averli nel forum, inoltre sono sempre disponibili... anche con i veri principianti che chiedono sempre le stesse cose (ed io sono fra questi). Con grande stima.

Modificato da MauriBetta il 23/02/2009 alle 21:29:46
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:38:10
Anche io preferirei lasciare l'avviatore ben carico nel garage e nel tuo caso acquistare una seconda batteria AGM da accoppiare a quella presente,lasciando fare alla batteria del motore quello per il quale è nata. Io ho addirittura sconnesso autoradio e rtx dalla batteria motore per non aver sorprese poco gradite al momento del bisogno. Gianluca
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:41:02
Gianluca, quando vuoi fare questa roba qui...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

...fammi sapere che vengo a trovarti. Marco
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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:44:31
okkei capito tutto....allora non ce alcuna differenza e sono entrambi corretti allora mantengo il Collegamento in FIG Aid="size3">.... si abbiamo provato con il mio amico elettrauto,abbiamo smontato la BM buona e messa su una sfinita e disintegrata, poi abbiamo provato con il mio booster...e con orgoglio..ha messo in moto senza fare una piega ..... anche lui è rimasto incantato.... prima del giro di chiave ripeteva sempre con il sorrisino malefico "non ce la fà" ...."non ce la fà" ...[:D]
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:46:06
quote:Originally posted by Emme48
Gianluca, quando vuoi fare questa roba qui...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

...fammi sapere che vengo a trovarti. Marco >
> cacchio che bello quello schema[8)]...dopo me lo studio bene...ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:46:43
Mah... secondo me i collegamenti sono entrambi sbagliati. Guarda qui, questa è una soluzione seria al problema energia e sicurezza della messa in moto.

http://www.m48.it/backupcamper.htm

(scusa tanto la franchezza) Marco.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/02/2009 alle: 07:10:57
quote:Originally posted by Michele B
okkei capito tutto....allora non ce alcuna differenza e sono entrambi corretti allora mantengo il Collegamento in FIG Aid="size3">.... si abbiamo provato con il mio amico elettrauto,abbiamo smontato la BM buona e messa su una sfinita e disintegrata, poi abbiamo provato con il mio booster...e con orgoglio..ha messo in moto senza fare una piega ..... anche lui è rimasto incantato.... prima del giro di chiave ripeteva sempre con il sorrisino malefico "non ce la fà" ...."non ce la fà" ...[:D] >
> Mi sfugge un piccolo particolare,quando hai tolto la BM e hai messo quella sfinita, hai anche staccato la BS oppure magari è rimasta in parallelo? Ciao Antonio
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Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 24/02/2009 alle: 10:27:22
...staccato tutto,spento tutto....disattivato tutto...anche per l'avviamento con il booster..tutto sconnesso,fari spenti....tutto,solo giro di chiave e booster pinzato nei punti giusti ... nella fase di cambio delle batterie....l'elettrauto ha momentaneamente usato una batteria tampone per continuare ad alimentare qualcosa ...ma non sò cosa....
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