CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenza tra lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 90
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 10:40:50
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/12/2022 alle 19:47:38

% di carica da shunt immagino? La carica delle batterie me la da già ora da remoto i WI-FI Epever , da anche il secondo decimale, tipo 13.21 V ed è molto preciso, posso stimare con una certa accuratezza la carica residua.
I bilanciatori attivi consumano poco, avevo controllato ma ora non ricordo bene, mi sembra 0.15 A, avendo buttato due batterie da 100 Ah causa alla fine sbilanciamento delle celle, al momento preferisco lasciarli sempre inseriti, quando avrò raccolto un po' di dati vedrò cosa fare, ogni tanto li scollego per vedere lo sbilanciamento nell'uso. Il mio impianto è in realtà semplicissimo, senza tanti fronzoli ma robusto, la carica delle LFP avviene solo da PV ed all'occorrenza da quattro piccoli alimentatori, due per ogni batteria da 6 A, sempre per averne uno sicuramente funzionante. E' ancora tutto work in progress. La domotica ben funzionante in un camper sarebbe il top, ottimo lavoro.
...
La % di carica me la fornisce lo shunt del bms (ne ho poi altri 4 esterni - 2 a 12v e 2 230v - che utilizzo come misuratori di corrente per avere da ogni sorgente di carica e di scarica una lettura precisa).
Ho anche io l'epever, integrato nella domotica tramite modbus, ma trovo i dati del soc inattendibili (d'altra parte nel mio caso non potrebbe essere differente perché le batterie sono collegate in parallelo).
L'integrazione domotica delle entità avviene solo in locale (senza cioè nessun servizio cloud).
Quindi la automazioni sono sempre funzionanti a prescindere dalla connessione ad internet.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 12:22:26
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/12/2022 alle 09:59:40

E' inutile prendere come riferimento per uso normale camper, una curva di scarica AGM C5, significherebbe avere la batteria a terra dopo 5 ore di sosta, nessuno utilizza un prelievo di 20 A è più corretto utilizzare la
C20, o forse anche più. La LFP invece non cambia praticamente la capacità a seconda della profondità di scarica, lo avevo già accennato. Qui si vede il grafico, noi siamo nelle condizioni di prelievo più o meno dove si incrociano le curve. I vantaggi ad utilizzare le LFP ci sono ma non questi, non si hanno vantaggi nella sostituzione di una AGM da 100 Ah con una LFP da 100 Ah nell'uso normale. Qui sotto per chi vuole conoscerla meglio.
...
Tutto dipende dai propri consumi... Quindi ognuno deve valutare e prendere in considerazione la curva adeguata. 
Celle LFP, mediamente (dipende poi dalla qualità della cella e dalla sottotecnologia chimica es. LFP, LFYP, LFMnP, LTHP cioè con il catodo drogato con composti al fluoro; e aggiungo trovare il corretto valore di compressione delle celle in fase di montaggio), a C20 erogano più della capacità dichiarata... Questo valutando su un ciclo completo con tensione di stacco e fine carica secondo quanto indicato da specifiche (senza settare valori diversi per stare conservativi) e dopo circa una decina di cicli completi (prodotto inteso nuovo) per aver il vero valore della capacità. Stesso discorso per le Pb. 

Oltre ciò il vantaggio delle LFP sta nella curva di scarica più piatta e traslata verso l'alto (tensione maggiore) quindi maggior efficienza generale e, sezione cavi permettendo, niente stufe in blocco o altro causa tensione bassa. 

Tutto ciò non solo studiato su carta, ma verificato nella pratica. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 13:01:34
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/12/2022 alle 07:42:33

Non te la prendere, anzi mi scuso per la frase, ma tu hai scritto esattamente: Quindi: 1 Litio equivale a circa 1,25 AGM (non il doppio come spesso si legge). Punto Mentre “tornitore” aveva fatto un discorso molto più
ampio. Comunque, A MIO PARERE, se i tuoi consumi viaggiano a C20, hai due Gel per un totale di 250 Ah, hai un Efoy, sicuramente non hai necessità di batterie Litio (e non avevi necessità di un inveter/caricabatterie da 50 A, anche se era un affarone, io avrei preso piuttosto un ottimo inverter). Scusami ancora per l’espressione. Saluti (il recapito ce l’hai).  
...
Io avevo riportato succintamente, con una frase secca, quello che il buon Tornitore aveva spiegato con dovizia con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori. 
Tutto qua.

Comunque per me nessun problema. Auspico solo che prima di dire ad uno che spara scemenze, ci si prenda la briga di chiedere una spiegazione. Costa zero ed è quantomeno più cortese.

Una birra... offro io ;)

Laika Kreos 5001 SL
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 16:56:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2022 alle 12:22:26

Tutto dipende dai propri consumi... Quindi ognuno deve valutare e prendere in considerazione la curva adeguata.  Celle LFP, mediamente (dipende poi dalla qualità della cella e dalla sottotecnologia chimica es. LFP, LFYP,
LFMnP, LTHP cioè con il catodo drogato con composti al fluoro; e aggiungo trovare il corretto valore di compressione delle celle in fase di montaggio), a C20 erogano più della capacità dichiarata... Questo valutando su un ciclo completo con tensione di stacco e fine carica secondo quanto indicato da specifiche (senza settare valori diversi per stare conservativi) e dopo circa una decina di cicli completi (prodotto inteso nuovo) per aver il vero valore della capacità. Stesso discorso per le Pb.  Oltre ciò il vantaggio delle LFP sta nella curva di scarica più piatta e traslata verso l'alto (tensione maggiore) quindi maggior efficienza generale e, sezione cavi permettendo, niente stufe in blocco o altro causa tensione bassa.  Tutto ciò non solo studiato su carta, ma verificato nella pratica. 
...
Un vantaggio non di poco conto della LFP è l'efficienza energetica, l'energia prodotta, immagazzinata e poi riutilizzata ha molte meno perdite rispetto all' AGM, nonostante tutto, a prescindere dal costo, faccio fatica a sostituirla all'ottima AGM di serie che ho trovato nel camper quattro anni fa.
Pur avendo ormai quasi 4 anni di esperienza sulle LFP, non ho voglia di trovarmi con problemi di vario tipo sull'impianto originale del camper e di doverci mettere le mani; ricordiamoci che i nostri camper sono nati con le AGM, su di esse sono stati progettati, dimensionati ed ottimizzati, già il solo fatto che la centralina non mi darebbe il reale stato di carica della batteria mi da fastidio.
Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 17:23:25
Certo migliorare l'efficienza nell'accumulo/riutilizzo sarebbe positivo, così come approfittare del passaggio a LFP per aumentare la capacità della BS.
Ma dover mettere le mani sull'impianto del camper è una cosa che frena anche me.
Inoltre, come massa già come viaggio ora ho 250 kg di margine, non ho bisogno di ricariche più veloci e nemmeno di aumentare l'entità dei prelievi.
Come hai detto per il tuo camper, anche il mio è fatto per le due AGM, con alternatore ("stupido") e CB maggiorati; all'acquisto ho aggiunto 280 W fotovoltaici e così com'è ora funziona tutto benissimo, chi me lo fa fare di studiare un impianto diverso .. e pure con costi aggiuntivi sensibili?
Magari in futuro potrei vedere se disponibili AGM di qualità migliore o più capaci delle attuali Varta Professional 95 Ah (di 4 anni), soluzione di portata più limitata ma penso più "liscia".
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/12/2022 alle 19:05:24
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2022 alle: 18:55:40
Io sono più fatalista, il camper non è un’astronave e se rimango senza batteria posso sopravvivere.
Ho sostituito la batteria appena acquistato il nuovo camper perché nella precedente esperienza con combi e frigo a gas, una non bastava figuriamoci con combi d e frigo a compressore.
Lo spazio, il peso e la carica potente da alternatore erano tutte condizioni che mi servivano.
Il montaggio è stato più semplice rispetto al fotovoltaico, che ho messo senza convinzione e che non farei più.
Le parti negative, oltre al costo, sono:
- la complessità del sistema celle, bms e bilanciatori con molte connessioni, doppie nel mio caso avendo ridondato tutto
- la difficoltà a reperire in tempi decenti i componenti e i ricambi, mi riferisco ovviamente a batterie auto assemblate
- una sorta di religione fatta di tante chiese diverse dove trovi il santone della compressione o quello dello stoccaggio a freddo

Magari fra un paio di anni saranno oggetti comuni che trovi al Brico 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 19:04:15
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2022 alle 22:46:52

Ho 2 Gel perché le AGM acquistate in occasione del montaggio dell’Efoy mi hanno mollato 2 giorni prima delle ferie estive. Una aveva un elemento in corto e non ti dico che puzza di uova marce!! L’installatore aveva solo
2 gel in sostituzione…. e quelle ho. Ai primi di novembre ho “rimessato” il camper di ritorno dalla Germania. Mi sono totalmente scordato di attaccarlo alla 220. Sono partito l’8 dicembre alla volta di Levico. Circa 4 ore di moto. Arrivati la sera (no colonnine 220). Di notte si è acceso il ThermoTop un paio di volte. La mattina attacca l’Efoy e rimane acceso tutto il giorno (il ThermoTop credo si sia acceso forse una sola volta in nostra assenza). Prima di ripartire col camper vedo che dai 12,2V di avvio dell’Efoy si è arrivati appena a 13,2 in circa 10 ore. Spengo la carica dall’Efoy e si riparte alla volta di Cavallese (altri 60 km o poco più). La fa un po’ più fresco ed attacco il ThermoTop. La notte attacca un paio di volte e al mattino lo accendo per alzare un po’ la temp. Poco dopo riparte nuovamente l’Efoy. Macina un bel po’ di ore, ma poi si libera una colonnina e mi ci attacco per tutto il pomeriggio. Ora il mio dubbio sono proprio ste batterie. Possibile che in un mese si siano “fiaccate” così tanto che in 4 ore di spostamento non siano state sufficienti a riportarle a piena carica? Possibile che poche ore di Webasto e un paio di accensioni notturne schiattino 2 batterie da 125A di targa? Possibile che si siano talmente scaricate e che l’Efoy faccia così fatica a ricaricale? Ho avuto il dubbio che manco in 24 ore ci sarebbe riuscito (il fine carica è a 14,2V). Da qui parte il mio pensiero di valutare di licenziare le 2 Gel (che ora sono sotto 220 col MassCombi davanti casa) e sostituirle eventualmente con una 130 litio.  
...
tutto dipende dalle condizioni di partenza, ovvero dallo stato in cui le hai lasciate in rimessaggio e che tipo di assorbimenti parassiti il tuo mezzo ha.
4 ore di viaggio non sono assolutamente in grado di ricaricare 2 batterie scariche; va considerato che l'efoy ricarica molto lentamente le batterie, nel tuo caso sono addirittura 2. Non capisco nemmeno il concetto di accendi/spegni l'efoy; avendolo, quando si mette in moto per partire lo si accende e lo si spegne SOLO quando si è tornati a casa. E' perfettamente in grado di gestire tutte le situazioni automaticamente e accendere e spegnere non ottimizza di certo la carica delle batterie.

Farei un ultimo tentativo, le caricherei bene bene per almeno 24/48 ore prima di partire, accenderei l'efoy alla partenza, e guarderei come si comportano e solo dopo aver visto ciò deciderei cosa fare, ma di certo non monterei una litio a meno di montare un prodotto di un certo livello con una spesa prossima ai 1200€ che comunque considero inutile. 

poi vedi tu.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 08:23:14
Bilancio energetico

Credo che tutti ora abbiano capito l'importanza dell'equilibratura delle celle, questo vale sia per le LFP sia per le AGM, anche se questa operazione viene fatta in modo completamente diverso tra le due tecnologie.
Le LFP preassemblate hanno dimostrato, sia per guasti (io ne ho buttate via due da 100 Ah, ma è capitato anche ad altri che ho letto) sia per incongruenza dei valori di tensione delle singole celle, di essere deficitarie nella parte di bilanciamento, che è quella fondamentale per mantenere in buono stato la batteria.
Nelle LFP, l'equilibratura avviene trasferendo corrente dalle celle più cariche a quelle meno cariche (bilanciatore attivo) o dissipando corrente trasformandola in calore nelle celle più cariche (bilanciatore passivo), può essere fatta costantemente nel primo caso od in fase di carica nel secondo.
Per le AGM la procedura è più complessa, una volta al mese od ogni sei mesi con tensione però molto più alta della normale carica.
In più, nelle AGM, è richiesta la fase absorption, per caricare completamente la batteria, e la fase float per mantenerle, queste fasi sono molto dispendiose a livello energetico.
Io non sono in grado di valutare esattamente quanto questo possa incidere nel bilancio energetico complessivo, ma parlando di periodo invernale senza allaccio alla 230 AC ritengo siano da valutare.
Se in estate con il fotovoltaico si può avere surplus di energia da spendere in queste fasi, in inverno fornirla attraverso l'alternatore o l'Efoy può diventare dispendioso, a livello economico, ma soprattutto a livello di bilancio energetico, dove siamo sempre in difficoltà.
Ricordiamoci che la produzione di un kWh con l'Efoy costa una trentina di euro, ma a quanto può arrivare il costo dell'energia utilizzabile se parte di essa deve essere utilizzata per il mantenimento delle batterie?
E' per questo motivo che considero sbagliato avere un impianto senza carica batteria da 230 AC in inverno.
La sensazione è che le LFP non preassemblate e con bilanciatore attivo ben dimensionato, siano la soluzione migliore per avere un ottimo bilancio energetico, c'è molta strada da fare per poterle avere sui nostri camper che sono nati per AGM, sarà sicuramente il futuro.
Giuliopgn
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 08:45:58
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/12/2022 alle 08:23:14

Bilancio energetico Credo che tutti ora abbiano capito l'importanza dell'equilibratura delle celle, questo vale sia per le LFP sia per le AGM, anche se questa operazione viene fatta in modo completamente diverso tra le due
tecnologie. Le LFP preassemblate hanno dimostrato, sia per guasti (io ne ho buttate via due da 100 Ah, ma è capitato anche ad altri che ho letto) sia per incongruenza dei valori di tensione delle singole celle, di essere deficitarie nella parte di bilanciamento, che è quella fondamentale per mantenere in buono stato la batteria. Nelle LFP, l'equilibratura avviene trasferendo corrente dalle celle più cariche a quelle meno cariche (bilanciatore attivo) o dissipando corrente trasformandola in calore nelle celle più cariche (bilanciatore passivo), può essere fatta costantemente nel primo caso od in fase di carica nel secondo. Per le AGM la procedura è più complessa, una volta al mese od ogni sei mesi con tensione però molto più alta della normale carica. In più, nelle AGM, è richiesta la fase absorption, per caricare completamente la batteria, e la fase float per mantenerle, queste fasi sono molto dispendiose a livello energetico. Io non sono in grado di valutare esattamente quanto questo possa incidere nel bilancio energetico complessivo, ma parlando di periodo invernale senza allaccio alla 230 AC ritengo siano da valutare. Se in estate con il fotovoltaico si può avere surplus di energia da spendere in queste fasi, in inverno fornirla attraverso l'alternatore o l'Efoy può diventare dispendioso, a livello economico, ma soprattutto a livello di bilancio energetico, dove siamo sempre in difficoltà. Ricordiamoci che la produzione di un kWh con l'Efoy costa una trentina di euro, ma a quanto può arrivare il costo dell'energia utilizzabile se parte di essa deve essere utilizzata per il mantenimento delle batterie? E' per questo motivo che considero sbagliato avere un impianto senza carica batteria da 230 AC in inverno. La sensazione è che le LFP non preassemblate e con bilanciatore attivo ben dimensionato, siano la soluzione migliore per avere un ottimo bilancio energetico, c'è molta strada da fare per poterle avere sui nostri camper che sono nati per AGM, sarà sicuramente il futuro.
...
Ottima disamina
Le LFP, a maggior ragione con il bilanciamento attivo, sono di gran lunga più efficienti delle AGM (eff. roundtrip attorno all'80% con correnti standard rispetto a >96% delle LFP).

La maggior parte degli acquirenti non tiene conto delle dispersioni energetiche dell'accumulo e la relativa ripercussione sui costi di gestione (es. Efoy). Più volte ho cercato di far presente questo aspetto, ma a quanto pare viene preso "sottogamba".
Io ho sempre sostenuto che risulta inutile avere una fonte come l'Efoy la cui energia viene immagazzinata in un sistema di accumulo inefficiente come le AGM (o comunque tecnologia Pb) proprio per gli stessi motivi che hai esposto
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2022 alle: 10:03:59

Ho scritto una imprecisione:
"Se in estate con il fotovoltaico si può avere surplus di energia da spendere in queste fasi, in inverno fornirla attraverso l'alternatore o l'Efoy può diventare dispendioso"
In realtà queste fasi l'alternatore non può eseguirle, nemmeno con DC-DC, forse l'Efoy si, sicuramente si un buon regolatore dei PV.
Un altro aspetto che va comunque considerato è che l'utilizzo normale dell'Efoy è di produrre energia nel momento in cui questa viene utilizzata, in questa situazione la corrente non transita nella batteria e l'efficienza migliora.

Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link