quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 22/08/2009 11:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Mario. io ho un impianto FV con 2 pannelli da 75W, regolatore helios genius 30 e display remoto. ho 3 BS (2x80Ah in parallelo e 1x220AH) un deviatore multibatteria gestisce le BS sono 3 anni che e tutto montato e nessun problema alle BS che mostrano ancora la loro capacità nominale e non si sono mai "addormentate" dal display LCD del regolatore mi accorgo che quando ci sono assorbimenti dell'ordine di 5/7Ah i pannelli reintegrano senza problemi la corrente assorbita. E chiaro: tutto questo di giorno col sole. poi arriva la sera e finisce tutto per cui le BS comunque un pò si scaricano ma il giorno dopo i pannelli ricominciano a lavorare. avevo pensato di installare anche un efoy 1600 ma penso che con l'impianto che ho io lo stesso possa rimanere per lo più in stanby con le 3 BS che ho non mai avuto problemi di scarica precoce anche dopo 10/15 giorni di sosta libera e non ho mai visto il voltmetro delle BS arrivare sotto i 12V. sul prossimo mezzo penso installerò comunque solo l'efoy con due sole BS Gianni
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/08/2009 11:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito Mario. Sul problema del peso hai perfettamente ragione. avendo aggiunto 1 BS da 80Ah e una da 220Ah mi sono caricato anche quasi 100Kg in più( 30+70)[V] comunque sul prossimo motorhome monterò solo l'Efoy 1600. Certo che la SFC potrebbe produrre anche un Efoy ancora più performante tipo 2500. Io ho realizzato questo tipo di impianto con 3 BS perchè con la 220Ah alimento solo un inverter 1500W Dometic che accendo solo in questi casi: temporaneamente per carichi pesanti come:phon, forno a microonde, tostapane, aspirapolvere e altro continuamente per diverse ore al giono per sistema TV lcd, decoder DTT, DVD. Questo sistema TV assorbe da solo 5/6 Ah mentre le altre due BS in parallelo alimentano tutti i servizi di bordo 12V (ho luci alogene) come scritto già con questo "buffer" di energia riesco ad avere autonomia energetica per diversi giorni anche se in uso d'inverno noto una scarica più veloce delle 3 BS la SFC sul suo sito consiglia anche un impianto combinato Efoy + pannelli. ma il problema sono comunque i pesi e speriamo che calino anche i prezzi di questo efoy ciao Gianni
http://www.efoy.com/it/efoy-220...
http://www.efoy.com/it/scooter-...
io comunque ho timore dell'efoy a causa del metanolo. Se lo si istalla in una camera stagna esterna come le bombole del gas ok, ma quanti lo fanno ? nella loro hp i costruttori dell'efoy scrivono: "Con la nuova generazione delle pile a combustibile EFOY approfittate dell’esperienza derivata da più di 14.000 pile a combustibile vendute". A me sembrano pochi 14000 venduti finora.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/08/2009 13:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie sergiozh. mi era sfuggita la novità sul 2200 Gianni