CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

differenze di carica tra efoy e pannello

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 22/08/2009 alle: 08:52:43
intendendo solo funzionamento di giorno con sole. ipotizziamo un impianto con efoy 1600 5,4Ah e un altro con 2 pannelli per 150W totali e corrente reale intorno ai 7Ah esempio: assorbimento di circa 5A e BS carica al 100% l'efoy carica solo quando la tensione della batteria scende a livelli intorno ai 12,3v. per cui c'è un ciclo di scarica della batteria e successiva ricarica. il pannello invece reintegra sempre l'assorbimento per cui la batteria rimane per così dire in tampone. Ne deduco che col pannello la batteria dura di più. che ne pensate??? Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 22/08/2009 alle: 11:29:24
Non credo che una batteria sempre carica a tampone ne prulunghi la sua vita , anzi penso sia il contrario ed è facile che si addormenti Io in estate uso il pannello che solitamente basta e avanza ma a volte capita di accendere anche l'efoy per non parlare poi della stagione invernale dove il pannello è quasi come non averlo e l'efoy risolve tutti i miei problemi energetici alla grande senza disturbare nessuno , l'ultima batteria servizi l'ho sostituita per sicurezza dopo 5 anni ma era ancora funzionante e sta ancora funzionando su di un altro vr , per la maggior parte quella batteria e stata ripristinata con l'efoy , classica batteria al piombo acido da trazione leggera Mario
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 23/08/2009 alle: 09:51:08
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 22/08/2009  11:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mario. io ho un impianto FV con 2 pannelli da 75W, regolatore helios genius 30 e display remoto. ho 3 BS (2x80Ah in parallelo e 1x220AH) un deviatore multibatteria gestisce le BS sono 3 anni che e tutto montato e nessun problema alle BS che mostrano ancora la loro capacità nominale e non si sono mai "addormentate" dal display LCD del regolatore mi accorgo che quando ci sono assorbimenti dell'ordine di 5/7Ah i pannelli reintegrano senza problemi la corrente assorbita. E chiaro: tutto questo di giorno col sole. poi arriva la sera e finisce tutto per cui le BS comunque un pò si scaricano ma il giorno dopo i pannelli ricominciano a lavorare. avevo pensato di installare anche un efoy 1600 ma penso che con l'impianto che ho io lo stesso possa rimanere per lo più in stanby con le 3 BS che ho non mai avuto problemi di scarica precoce anche dopo 10/15 giorni di sosta libera e non ho mai visto il voltmetro delle BS arrivare sotto i 12V. sul prossimo mezzo penso installerò comunque solo l'efoy con due sole BS Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 23/08/2009 alle: 11:35:22
Si hai perfettamente ragione , usando il mezzo le batterie lavorano e non sono sempre a tampone , la mia considerazione era riferita a batterie sempre sotto carica e mantenimento senza usarle Con la tua scorta energetica e ripristino non avrai sicuramente problemi ma il peso sicuramente canta vittoria , no no io appena posso con queste temperature attuali mi metto all'ombra e se l'impianto fv non c'e la fa basta pigiare un pulsantino e tutto va alla grande con un minimo peso da trasportare e ad addormentarmi tranquillo sono io Due batterie abbinate all'efoy non servono , credimi ne basta e avanza una sola da 100 AH e potrai fare sosta a piacere senza colonnina anche in pieno inverno in alta montagna Mario
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 23/08/2009 alle: 11:54:14
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 23/08/2009  11:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho capito Mario. Sul problema del peso hai perfettamente ragione. avendo aggiunto 1 BS da 80Ah e una da 220Ah mi sono caricato anche quasi 100Kg in più( 30+70)[V] comunque sul prossimo motorhome monterò solo l'Efoy 1600. Certo che la SFC potrebbe produrre anche un Efoy ancora più performante tipo 2500. Io ho realizzato questo tipo di impianto con 3 BS perchè con la 220Ah alimento solo un inverter 1500W Dometic che accendo solo in questi casi: temporaneamente per carichi pesanti come:phon, forno a microonde, tostapane, aspirapolvere e altro continuamente per diverse ore al giono per sistema TV lcd, decoder DTT, DVD. Questo sistema TV assorbe da solo 5/6 Ah mentre le altre due BS in parallelo alimentano tutti i servizi di bordo 12V (ho luci alogene) come scritto già con questo "buffer" di energia riesco ad avere autonomia energetica per diversi giorni anche se in uso d'inverno noto una scarica più veloce delle 3 BS la SFC sul suo sito consiglia anche un impianto combinato Efoy + pannelli. ma il problema sono comunque i pesi e speriamo che calino anche i prezzi di questo efoy ciao Gianni

Modificato da SignoG il 23/08/2009 alle 11:57:58
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 23/08/2009 alle: 12:13:20
Certo è che se l'efoy costasse 1/3 di quello che costa ora ne venderebbero almeno 10 volte di più di quelli che vendono ora.... non gliel'ha ancora suggerito nessuno alla fabbrica costruttrice??[:D][:D][:D][8D][8D][8D].... ... e le fabbriche di pannelli solari e generatori andrebbero fallite...[:D][;)][:0][^]

Modificato da The Beagle il 23/08/2009 alle 12:15:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 23/08/2009 alle: 12:35:26
Si vero , se l'efoy costasse la metà ne venderebbero il doppio ma l'utile per l'azienda rimarrebbe invariato , purtroppo il monopolio per il momento è il loro e tale rimarrà ancora per diverso tempo ma quando arriverà la concorrenza non sperate che i costi diminuiscano L'efoy per il sottoscritto ha risolto tutti i problemi energetici di bordo e il suo costo è l'ultima considerazione che ho fatto ma la mia situazione energetica è abbastanza particolare e per il momento non posso che ringraziere l'ideatore di questo sistema Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/08/2009 alle: 13:43:36
SignoG ... Certo che la SFC potrebbe produrre anche un Efoy ancora più performante tipo 2500. ...id="blue"> esiste anche nuova la versione 2200 (da ottobre 2009) e una versione "PRO" che l'ho vista istallata anche su campers:

http://www.efoy.com/it/efoy-220...

http://www.efoy.com/it/scooter-...

io comunque ho timore dell'efoy a causa del metanolo. Se lo si istalla in una camera stagna esterna come le bombole del gas ok, ma quanti lo fanno ? nella loro hp i costruttori dell'efoy scrivono: "Con la nuova generazione delle pile a combustibile EFOY approfittate dell’esperienza derivata da più di 14.000 pile a combustibile vendute". A me sembrano pochi 14000 venduti finora.

Modificato da sergiozh il 23/08/2009 alle 13:45:36
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 23/08/2009 alle: 20:27:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/08/2009  13:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie sergiozh. mi era sfuggita la novità sul 2200 Gianni
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 23/08/2009 alle: 23:43:40
sono due anni che viagio con due batteria piombo acido per trazione leggera. I miei consumi sono ventoline per raffreddamento frigo, uso pompa per servizi igenici e docce serali, io e mia moglie, illuminazione necessarie per leggere o giocare a carte fino alle ore 24 circa. Non ho pannelli solari o enfoy e viaggio da Dio, sono rimasto fermo per 6 giorni, senza problemi. Dovessi aumentare i consumi per: televisore, computer, e quant'altro penserei ad un enfoy in quanto mi ricaricherebbe le batterie rispettandone la loro integrità. Su un mezzo precedente avevo due panelli solari da 50 watt con un frigo a compressore era come non averli. Quando era nuvolo non caricavano, se cera il sole e faceva caldo il frigo girava che era un piacere e loro non reggevano la necessità. Quindi se avete poca necessità di corrente come ho io bastano due batterie altrimenti comperatevi un enfoy o un generatore. Ma poi non ve lo ha detto nessuno che le comodità si pagano?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 24/08/2009 alle: 00:18:40
Si è vero , le comodità si pagano ma per alcuni come il sottoscritto non è comodità magari lo fosse !!! ma reali esigienze obbligate Mario
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 24/08/2009 alle: 00:53:00
Sul mio camper precedente avevo i pannelli solari, ma durante le vacanze invernali era sempre una tragedia e le batterie non erano sufficienti a dare energia dal pomeriggio inoltrato alla mattina successiva, sperando sempre che il giorno successivo ci sia il sole. Dovevo pertanto avere sempre oltre alle due batteria anche il generatore e tanica di benzina che assommando al peso dei pannelli solari il peso del mezzo, sempre al limite aumentata di oltre 100 KG. Senza considerare quando di notte dovevo scendere per accendere o spegnere il generatore. Da oltre un anno ho un Hymer 514 SL dove la casa costruttrice ha riservato un apposito spazio all'Efoy e relative taniche di metanolo (4), ho montato un efoy 1600 e con una sola batteria non ho più avuto problemi. E' però indispensabile che anche a mezzo fermo, quando le giornate sono molto fredde, lasciarlo sempre acceso, se la batteria è carica non consuma, per evitare che i componenti interni dell'efoy gelino, come è successo lo scorso inverno a me. dino
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 24/08/2009 alle: 06:16:57
per curiosità,in euro,quanto consuma un Efoi,quanto vi dura una tanica di combustibile e quanto costa?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 24/08/2009 alle: 10:45:33
Hecktor , alcuni dati dati sulle prestazioni dei vari modelli Prodottoid="blue"> EFOY 600 EFOY 1200 EFOY 1600 Potenza nominale id="blue"> EFOY 600 25 W EFOY 1200 50 W EFOY 1600 65 W Capacità di carica id="blue"> EFOY 600 600 Wh/giorno (50 Ah/giorno) EFOY 1200 1200 Wh/giorno (100 Ah/giorno) EFOY 1600 1600 Wh/giorno (130 Ah/giorno) Tensione nominale id="blue"> 12 V Corrente di carica a 12 Vid="blue"> EFOY 600 2,1 A EFOY 1200 4,2 A EFOY 1600 5,4 A Soglia d’inserzioneid="blue">* Ubatt < 12,5 V Soglia di disinserzioneid="blue">* Ubatt >14,2 V and Iuscita < 2,0 A Tensione iniziale necessaria id="blue"> 10,8 V Consumo di corrente di riposo id="blue"> 15 mA Consumo di metanolo id="blue"> 1,1 l/kWh Batterie collegabili id="blue"> Accumulatori al piombo da 12 V (piombo-acido o piombo-gel) con una capacità da 40 a 200 Ah Dati generali id="blue"> Livello di pressione sonora ad 7 m di distanza 23 dB(A) Dimensioniid="blue"> (L x P x H) 43,5 x 20,0 x 27,6 cm Pesoid="blue"> 7,5 kg Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link