CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenze tra booster magnum e power service

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 01/02/2007 alle: 23:48:34
Per ricaricare la BS in moto ho visto che esistono diversi prodotti. Il principio di funzionamento è lo stesso ma le differenze di prezzo sono notevoli. Sul forum ho notato che alcuni hanno montato o l'uno o l'altro ma nessuno ha mai parlato delle differenze. Sostanzialmente si dividono in due tipi di prodotti : NDS elettronica Power Service e NCA Energy Power che sembrano uguali anche esternamente (tanto che ho sentito parlare di una battaglia legale tra le due case) dal costo 230 - 280 euro ed Helios tecnology Booster Magnum dal costo di 170 - 190 euro. Cercando le caratteristiche sembrano uguali e, visto che la Helios non è certo una ditta sconosciuta, mi rimane strana la notevole differenza di prezzo. Qualcuno sa spiegarmi quali sono le differenze che giustificano un tale divario di prezzo?
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/02/2007 alle: 14:20:00
quote:Originally posted by blackdog
Per ricaricare la BS in moto ho visto che esistono diversi prodotti. Il principio di funzionamento è lo stesso ma le differenze di prezzo sono notevoli. Sul forum ho notato che alcuni hanno montato o l'uno o l'altro ma nessuno ha mai parlato delle differenze. Sostanzialmente si dividono in due tipi di prodotti : NDS elettronica Power Service e NCA Energy Power che sembrano uguali anche esternamente (tanto che ho sentito parlare di una battaglia legale tra le due case) dal costo 230 - 280 euro ed Helios tecnology Booster Magnum dal costo di 170 - 190 euro. Cercando le caratteristiche sembrano uguali e, visto che la Helios non è certo una ditta sconosciuta, mi rimane strana la notevole differenza di prezzo. Qualcuno sa spiegarmi quali sono le differenze che giustificano un tale divario di prezzo? >
>idealmente sono la stessa cosa, nds è il primo che lo ha proposto, prima commercializzato da nca e poi copiato spudoratamente,helios lo ha progettato e realizzato in proprio con caratteristiche leggermente differenti. il costo è dato dai numeri che sicuramente hellios è in grado di fare rispetto alle altre ditte più piccole di dimensione. usa pure quello che più ti soddisfa che vedrai funzionerà bene.
19
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 02/02/2007 alle: 14:35:43
Ma scusare, non ho mai capito bene come funzionano questo tipo di accessori, siccome nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma... bene, visto che sono collegati al generatore che fornisce un tot di amper, penso limitati da qualcosa, come diavolo migliora la fase di ricarica?
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 02/02/2007 alle: 22:23:33
Migliora la carica perchè sono dei convertitori DC-DC, in modalità switching, quindi molto efficienti, ma calcola che servono solo ad alzare la tensione di batteria, o meglio di alternatore perchè funziona solo con motore ON, di mezzo o un volt portando la tensioe di ricarica "leggermente" più elevata. Per me non servono ad una benemerita mazza, soldi da spendere, lavoro da fare, modifiche, e altre cose che possono potenzialmente guastarsi, inoltre anche un DC-DC rende circa 80% e il resto lo butti in calore! Ecco il calore.... evitiamo... Attenzione alla pubblicità, anche a quella mascherata da articoli, sulle riviste "specializzate", fanno sembrare tutto necessario, invece... magari meglio metter una seconda batteria (anzi col prezzo del booster ce ne compri 3!), tanto l'alternatore ha oltre 100 A e ricarica quanto vuoi, forse solo poco, ma proprio poco, più lentamente, ma sempre all'altezza. Ah, occhio alla pubblicità anche su questi forum. [;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/02/2007 alle: 10:30:12
Scusa Da.do capisco il fatto che non si deve prendere tutto per oro colato quello che sentiamo in giro, pero' sono in molto ad avere un aggeggio simile e ne sono contenti. E cio', penso, sia il risultato di esperienze fatte prima del montaggio e poi dopo, magari con gli stessi tragitti e quindi ore di ricarica, con le stesse batterie e gli stessi consumi durante il classico WE. Certo e' che il costo non proprio a buon mercato di tali accessori, mi ha fatto pensare ad una seconda BS tecnologia ags pb a scarica lenta che carico sempre bene con la 220v prima di partire e durante il viaggio carico la prima BS tramite alternatore. Ho speso meno del power service/booster magnum e faccio tranquillamente 3/4 gg in inverno senza sole (pannello da 110w). E' vero pero' che chi ha la BS al gel, dovrebbe avere un voltaggio di ricarica piu' elevato per caricarla meglio e non tutti gli alternatori mandano tutti quegli ah alla BS. Quindi per migliorare la ricarica in viaggio, cosa mi consigli invece di montare aggeggi simili? Ero molto vicino a fare anche quell'acquisto, ma sto desistendo in quanto non mi capacito sul fatto che la corrente che proviene dall'alternatore e' quella, come fa un aggeggio simile a creare piu' corrente di quella in entrata:a sua volta per farlo dovrebbe consumare qualcosa e che andrebbe a diminuire la corrente che infine arriva alla BS. Grazie.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 03/02/2007 alle: 11:01:16
Quegli aggeggi non servono per creare più corrente ma per alzare la tensione di carica. La tensione di carica è quella che "spinge" la corrente dentro la batteria, se la tensione dell'alternatore è bassa o di poco superiore a quella della batteria ci mette molto tempo a caricare la batteria. Alzando la tensione dell'alternatore di qualche volt nella batteria entra più corrente e di conseguenza si carica in meno tempo. Vedila un po' come quando riempi un bicchiere di acqua da una bottiglia, sollevi la bottiglia per farla cadere meglio nel bicchiere, solo per rendee l'idea.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/02/2007 alle: 12:22:58
Mi piace la spiegazione di mellos, il parallelo tra idraulica ed elettrotecnica è sempre un ottimo esempio. Vorrei fare solo due precisazioni: tutti questi aggeggi elevatori di tensione servono per rendere più veloce la carica e facilitare il raggiungimento della piena carica ma possono portare ad una carica eccessiva (non credo sia il problema principale) e a un grosso sovraccarico dell'alternatore (con conseguente maggior probabilità di guasto). Personalmente credo che la scelta ottimale consista in una batteria ad elettrolita assorbito e celle a spirale (non cito le marche ma le più diffuse sono solo 2 o 3) che, grazie alla loro particolare tecnica di costruzione, hanno sia una resistenza interna bassissima che una superficie delle celle molto elevata, unendo così i vantaggi delle batterie da avviamento e di quelle a scarica lenta. Ho istallato da poco una tale batteria sul mio camper e ho notato che, a fronte di una ricarica in tempi brevi tipica di una batteria da avviamento, ho la possibilità di utilizzo di una grande capacità per l'utilizzo con i servizi di bordo: è vero che ho i pannelli solari ma un paio di settimane fa, mia moglie, scendendo di giorno per ultima dal camper, ha lasciato accesi due maledetti faretti alogeni da 20W l'uno (li ho sostituiti quasi tutti con lampade a Led ma ancora non ho finito)e io me ne sono accorto solo 5 giorni dopo senza che la batteria abbia dato alcun problema e senza che la tensione sia scesa sotto gli 11,8 V (era stato dimenticato acceso senza carico anche un inverter che a 11,8V si spegne senza riaccendersi se non viene prima resettato manualmente e l'ho trovato ancora acceso). Il costo di tali batterie, generalmente, è ancora più elevato di quello di una normale batteria ad elettrolita assorbito o al gel ma cercando su eBay, facendo moltissima attenzione alle spese di spedizione che possono diventare spaventose, è possibile trovarle a cifre ancora abbordabili. Io avevo 2 batterie servizi (100Ah e 120Ah) e con questa sola batteria da 75 Ah ho una autonomia ben superiore a quella che avevo prima. Altra alternativa, avendo lo spazio per montare un grosso contenitore stagno per nautica sotto il camper, potrebbe essere montare una batteria da avviamento da 250 Ah di marca economica che non potrà essere utilizzata per tutta la sua capacità ma, grazie alla sua ridottissima resistenza interna, prenderà molta corrente dall'alternatore, immagazzinando così sempre molta energia; importante in questo caso che i collegamenti al sistema di ricarica avvenga con cavi di sezione ENORME. Con la batteria da avviamento da 250 Ah (costo, comprensivo di istallazione sotto il camper in contenitore stagno specifico per batterie per nautica, paragonabile a quello di un Power Service) si ha lo svantaggio di un grosso peso ma si ha il vantaggio che, caricandola con un paio di giorni di 220V, si può contare su una autonomia molto grossa, grazie anche alla rapidità con cui assorbe energia dall'alternatore durante la marcia, pur senza elevatori di tensione di sorta. Ciao, Aldo P.S.: mi sono studiato a lungo il problema prima di fare la scelta che ho fatto e se qualcuno vuole chiedermi qualcosa più di preciso può scrivermi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link